Loading...

Golf IV TDI - cali di potenza

fred quellokenon@yahoo.it 14/12/2006 06:45 229 14/11/2023 07:27 TURBINA

Salve, ho una Golf IV TDI 110cv e ho problemi in calo di potenza. Spesso in autostrada non riesco ad andare oltre i 120kmh (a volte va un po di piu') con sorpassi che non finiscono mai e anche in salita non va, non spinge... l'unica spinta ancora rilevante e' con le marce prima e seconda ma sembra legata. E' come se abbia perso potenza e ripresa. Tempo fa l'officina WV in cui mi reco per effettuare regolarmente i tagliandi mi segnalo' una lieve usura del debimetro ma quasi irrilevante. Oggi mi sono recato in officina per il tagliando dei 145.000km e ho segnalato il problema sopracitato convinto che fosse da attribuire al debimetro oramai da sostituire. Dopo il controllo computerizzato il debimetro ha presentato lo stesso livello di usura precedentemente verificato e quindi escluso come causa del mio problema. Secondo i meccanici WV la causa e' da attribuire al malfunzionamento della turbina e quindi da sostituire. Inoltre mi e'stato consigliato di fare prima il lavoro della sostituzione della turbina e poi il tagliando service. Costo del lavoro 1000 + 300 di service.

Dimenticavo, qualche giorno fa nel traffico spostandomi con prima e seconda il motore e' rimasto leggermente su di giri (1200-1500) e pigiando il pedale del gas la macchina non dava nessuna risposta; ho dovuto spegnere il motore, riaccenderlo e poi tutto ok. Tale cosa mi e' accaduta circa tre volte in un paio di giorni.


Cosa mi dite?


Grazie per un eventuale suggerimento.


Saluti

Risposte
lilian frasineanul@yahoo.it 24/08/2009 08:43

ciao, la mia machina golf4 101 cv in fole mi fa un fischio coza puo avere

francesco bluartiko@libero.it 28/08/2009 04:08

Salve ho scritto dopo 2 anni quasi, la soluzione quando ci sono stati 3-4 blocchi e recovery della centralina è:

"meglio cambiare la turbina!!!".

L'auto nn corre piu come prima è come guidare un utilitaria e sei a richio sempre che poi succeda qualcosa.

E' assodato che la geometria variabile si sporca con l'uso e se la pulizia o il lavaggio che hanno fatto certi bontemponi nn è stato fatto a regola d'arte ma solo x spigare un po di soldi chi lo puo verificare?


Se dopo 3 mesi sei al punto di prima, allora ti han fregato, daltronde o è un officina meccanica di precisione con il banco prova e dopo ti fa testare la turbina a 150mila giri, oppure sono i soliti furbi, che ti spigano soldi.


Il bello è che tutte le concesssionarie ufficiali hanno un prezzario loro che costa sempre 300 euro piu dell'originale che si puo trovare su internet.

Dopo occorre trovare un meccanico di fiducia che ti faccia il lavoro per il montaggio!

Io ho speso 900euri x la turbina (nuova)poi cambio l'olio e filtro

olio, piu manodopera! e vai minimo sui 1200

Sta di fatto che con la mia turbina usata lil meccanico di sicuro si recuopara altri 200 euri come minimo.


Andate dal vostro meccanico di fiducia dopo i 4 anni di garanzia, che nn costa 50€ all'ora di manodopera!

No xke in concessionaria ti mettono 40€ e poi ti fanno pagare anche la mezzora che provano l'auto o i 20 minuti per cambiare le spazzole del tergicristallo per farvi capire!

Pensate che per fare (la prova?!?) dopo il tagliando di un auto da 20mila km si fanno pagare 8 euro per 10 minuti di giretto, che sarà durato 2 minuti mi sa!


Quindi dopo la garanzia classica, andate dal vostro meccanico!


Saluti

leonardo leon.888@hotmail.it 26/09/2009 06:10

ciao ragazzi,,anch'io ho avuto il vostro stesso problema con la golf 1.9 110cv un meccanico diceva che era la turbina un'altro il debimetro..quest'ultimo cambiato per 3 volte .alla fine ho trovato un meccanico staordinario che mi ha spiegato il problema ,, spero di aiutarvi , non sono molto preciso sui termini ma spero che mi capiate.. ALLORA , APRIAMO IL COFANO LA PRIMA COSA CHE VEDIAMO è LA PLASTICA CHE COPRE IL MOTORE,SMONTIAMOLA TROVEREMO UN,,UHM SCUSATE TIPO UN TAPPO CROMATO DOVE C'è ATTACCATO UN TUBICINO D'ARIA , STACCATELO E ISOLATE IL TUBO CHIUDETELO SIGILLATELO ..QUEL TUBICINO SI ,,questo tubo ah la funzione di controllare i gas di scarico,ma se la valvola o tappo cromato non funziona causa tutto il nostro bordello,, come perdita di cavalli niente ripresa , macchina come se si spegnesse , rumori strani e turbina staccata che sembra una 500,,si quel tubicino attaccato provoca tutto questo se mal funzionante,,,staccato l'auto dovrebbe tornare in modo normale,,spero di esser stato d'aiuto a presto ciao..

Alex nerone18@virgilio.it 27/09/2009 11:29

Mi sono imbattuto in questo forum per caso, e vorrei segnalare un metodo semplice ed efficace per pulire il lato scarico dei nostri amati turbocompressori a geometria variabile. Premetto che eseguo la stessa procedura da anni al manifestarsi dei primi sintomi di malfunzionamento della geometria (chi li ha vissuti ha imparato a riconoscerli molto bene) e mi trovo molto soddisfatto dei risultati. Non dovete fare altro che portare gradualmente, cercando di evitare eventuali "Recovery" con accelerazioni troppo brusche, in velocità la vostra auto fino alla massima e mantenerla per almeno 20 25 km. La temperatura ed i flussi che si creano sul lato geometria sono tali da eliminare qualsiasi residuo carbonioso accumulato. Chiaramente non fatelo in Italia, i nostri limiti non lo consentono. Mi auguro di essere stato utile a qualcuno.

daniele rinaudodaniele@yahoo.com 25/10/2009 12:50

ciao a tutti ho una golf serie 4 che mi sta facendo perdere il sonno per un problema non da poco,ho cambiato la pompa del gasolio nel serbatoio,i due dubi di mandatae ritorno(nero e blu)ed i sensori dei giri perche'mi e'stato consigliato da tre meccanici visto che ogni volta che supero i 4000 giri o anche quando vado lei si spegne come se le mancasse gasolio ma il gasolio arriva regolare fino al filtro del gasolio che c'e nel cofano.cosa posso fare per risolvere il problema?aiutatemi e' un mistero mistero.grazie in anticipo.

giomaria gioma83@live.it 31/10/2009 03:26

ciao io ho una golf4 1900tdi 115 fa moltissimo fumo...penso che a problemi di intercooller

denny 04/11/2009 07:17

dipende com'è il fumo....... se è biancastro può essere il turbo, se è nero o gli iniettori o anche i condotti dell'aspirazione un pò intasati......

Alex capirex@alice.it 12/11/2009 09:10

l'intercooler non può centrare nulla in quanto il suo compito è quello di raffreddare semplicemente l'aria che venendo compressa tende ad elevare la sua temperatura e per ottimizzare la combustione deve essere raffreddata... quindi proseguendo leggi il mio post precedente dove parlo della famigerata EGR. Altro punto importante è di che fumo parliamo se nero può essere appunto l'EGR, il filtro aria sporco o il debimetro che legge più aria del dovuto aumentando la quantità di gasolio iniettata. Se il fumo è bianco è un po piu raro ma grave in quanto si tratta di iniettori che non vaporizzano il gasolio e quindi la spesa è un po piu onerosa.

marcusgolf4 espmarcus@libero.it 22/11/2009 02:11

lo stesso problema lo avevo anch'io era un filo del debimetro che non stava bene collegato e mi faceva questo difetto che la macchina non tirava un buon elettrauto me lo ha saldato per bene e sono 4 anni che nn ho piu problemi.per quanto riguarda la pulizia della turbina ogni 15000 mila km metti un po d'olio per i miscelatori dei motorini nel serbatoio insieme a 20 euro di nafta e vedrai che si lubrificherà tutto fidati e testato da un meccanico con le cosiddette ppalle

luì jò idraulico07@hotmail.it 30/11/2009 10:43

A P R I T E la marmitta 8col flex) ed eliminate ciò che resta dell'interno del catalizzatore.... Risolto il problema? aloora montate il catalizzatore nuovo altrimenti l'auto non è più cat.... ciao a tutti

domenico domyangeleyes88@hotmail.it 01/12/2009 07:04

salve io vorrei sapere gentilmente il nome del relè sopra citato se qualcuno saprebbe dirmelo ringrazio anticipatamente........

mlk79bg mlk79bg@ono.com 04/12/2009 11:25

salve a tutti,credo che il problema che avete si chiama

secindo me VALVULA EGR ,no sono molto buono en la terminoligia sto en espagna e qui si chama cosi.

E la valvula de recupero di gas di scarico (EGR) sostituendola o eleminandola problema risolto.

domenico domyangeleyes88@hotmail.it 07/12/2009 01:22

ciao a tutti,io ho una golf 130 cv,ha dei cali di potenza dopo i 3000giri,sembra che diventi aspirata.qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?ho cambiato il debimetro e anche l'elettrovalvola della turbina ma la macchina e sempre la stessa.ringrazio tutti anticipatamente

vincenzo 23/02/2010 07:49

Salve ,


ho letto che siete un meccanico , allora :


volevo chiedere delle cose , ho una golf 4 110 cv anno 99 !!!


inanzitutto non ho capito se ha la turbina è a geometria variabile , xk la mia mi stacca e staca solamente !


poi la macchina l ho preso a 137.000 km , mentre adesso ne ha 174.000 , e la macchina mi è cambiata notevolmete , mi andava benissimo , mentre adesso la macchina sembra sforzare , si sente proprio il rumore del motore , non è libera come una volta ! e di scatto va piu lenta !ho cambiato la turbina a 155.000 km , l ho messa nuova !!!


La macchina mi faceva sull'autostrada 210 mentre adesso tirata al massimo arriva a 190 e con piu tempo !


Lei mi potrebbe aiutare a risolvere il problema ?


CORDIALI SALUTI

fabio lunacip@hotmail.it 11/03/2010 01:01

salve a tutti anke io o lo stesso problema con un audi a3 1900 tdi 110 cv

o fatto pulire il debimetro ma oggi me la rifatto secondo voi con la vostra esperienza lo faccio cambiare e se poi non e quello il problema?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario