Loading...

Golf IV TDI - cali di potenza

fred quellokenon@yahoo.it 14/12/2006 06:45 229 14/11/2023 07:27 TURBINA

Salve, ho una Golf IV TDI 110cv e ho problemi in calo di potenza. Spesso in autostrada non riesco ad andare oltre i 120kmh (a volte va un po di piu') con sorpassi che non finiscono mai e anche in salita non va, non spinge... l'unica spinta ancora rilevante e' con le marce prima e seconda ma sembra legata. E' come se abbia perso potenza e ripresa. Tempo fa l'officina WV in cui mi reco per effettuare regolarmente i tagliandi mi segnalo' una lieve usura del debimetro ma quasi irrilevante. Oggi mi sono recato in officina per il tagliando dei 145.000km e ho segnalato il problema sopracitato convinto che fosse da attribuire al debimetro oramai da sostituire. Dopo il controllo computerizzato il debimetro ha presentato lo stesso livello di usura precedentemente verificato e quindi escluso come causa del mio problema. Secondo i meccanici WV la causa e' da attribuire al malfunzionamento della turbina e quindi da sostituire. Inoltre mi e'stato consigliato di fare prima il lavoro della sostituzione della turbina e poi il tagliando service. Costo del lavoro 1000 + 300 di service.

Dimenticavo, qualche giorno fa nel traffico spostandomi con prima e seconda il motore e' rimasto leggermente su di giri (1200-1500) e pigiando il pedale del gas la macchina non dava nessuna risposta; ho dovuto spegnere il motore, riaccenderlo e poi tutto ok. Tale cosa mi e' accaduta circa tre volte in un paio di giorni.


Cosa mi dite?


Grazie per un eventuale suggerimento.


Saluti

Risposte
mlk79bg mlk79bg@ono.com 14/03/2010 07:53

Salve,spero che la mia risposta avra aiutato a cualcuno.

Il caso di Vincenzo credo che devi comprovare la compresione nel cilindri e poi e sempre meglio prima di cambiare qualche peza costosa (debimetro,valvulaEGR,etc...) sarrebe chiedere o cercare a fare un diagnostico da un professionale (o varie).Perche a volte bisogna sapere qualcosa di piu a nivello di sintome che mostra proprio vehiculo.

gianluca p_gianluca_76@yahoo.it 08/05/2010 05:33

ciao a tutti, ho una golf 4 serie 115 cv, con turbina lavorata, come al 130, o notevoli cali di pressione, anke dopo aver rimappato la centralina ,,, ki sa dirmi il perke????.... anke con la turbina originale aveva gli stessi problemi,,,ne o cambiate 3 nn so piu ke fare,,, gradirei la ris x i mail p_gianluca_76@yahoo.it

mimmo110 cv mimmoetotty@hotmail.it 09/05/2010 09:11

con i collettori di aspirazione come stai .sono puliti?

mimmo110 cv mimmoetotty@hotmail.it 09/05/2010 09:14

con i collettori di aspirazione come stai .sono puliti?

manuele donninimanuele@libero.it 09/05/2010 09:33

anche io ho lo stesso problema ma il problema è diverso,essendo a geometria variabile la turbina in caso di accelerazioni prolungate stà comppletamente aperta,al rilasciare il pedale la turbina rimane per 1 secondo alsata per colpa dell'incrostazione,una centralina ne rileva il posizionamento errato e la blocca per protezione,bisognerebbe solamente ripulirla e il problema si risolve,300euri circa officina,il resto è solo fregature economiche

admir admir90@hotmail.it 22/05/2010 03:17

ciao,ho una golf 4 gti 150cv non va piu il turbo massima velocita 100kmh,prima andava perfettamente appena prendeva i 2000milla giri aveva uno sprint pazzesco adesso non piu e lentissima,che potrebbe essere??

denny dennyray@hotmail.it 23/05/2010 10:35

ciao, il tuo problema potrebbe essere solamente il debimetro.... fallo controllare ciaooooooo

admir admir90@hotmail.it 23/05/2010 11:25

sono andato dal meccanico non mi ha parlato di debimetro ma mi ha detto che e si e bloccata la geometria della torbunia,lui ha tirato su la macchina e mi ha fatto vedere ha staccato un tubo ha soffiato e non girava la geometria era bloccata mi ha detto che la porta a rivisionare sono 500euro piu montaggio 150euro..e possibile che costa cosi tanto??io non ne so tanto

Alberto78 lazzarin_alberto@yahoo.it 24/05/2010 07:54

Se il debimetro è ancora usurato come prima la colpa è sicuramnete della valvola west gate che non apre facendo salire a dismisura la pressione del turbo,così la centralina blocca il regime motore al fine di non danneggiare il medesimo,devi andar da un pompista che ti revisiona la turbina.

vINCENZO enzostilo@live.it 19/10/2010 08:09

Salve ,

ho una golf 4 , tdi , 110 cv , anno 1999 !!! la macchina mi andava bene , sia di scatto che di ripresa , con le prime marce sentivi la spinta ai sedili , adesso non è piu come prima , la spinta è sparita ma di allungo poi va , ma il rumore è strano , non si sente piu piacevole come una volta sentendosi la turbina , ma si sente un rumore piu chiuso sembra che la macchina fa fatica !

Tengo a precisare che mio fratello quando lavava la macchina metteva il tubo dell'acqua nelle canne della marmitta ( marmitta remus ) , poi ho fatto controllare la macchina , e il catalizzatore era tutto impastato dentro e l'ho fatto svuotare , ora va meglio molto meglio ma ripeto la spinta non c'è ancora ! Ho chiesto se dovevo cambiare pure la marmitta e mi hanno detto che era buona che era allo 0.1 ! Voi che ne pensate?

oggi ho cambiato pure il debimetro , ma niente , un po meglio ma di allungo , scatto nulla , poi quando la spengo e quando l'accendo ma macchina abballa , non si spegne correttamente , alla diagnosi non mi risulta nulla , tutto ok , mi esce CENTRALINA BLOCCATA , ma il meccanico mi ha detto che è normale che esce a tutte le golf 4 !

specifico che 5 mesi fa ho cambiato la turbina , e non mi hanno dato garret ma un'altra , potrebbe essere un problema? anche perche non sento come sentivo prima il fischio della turbina

TENGO A PRECISARE CHE HO CAMBIATO DA POCO , TURBINA , INTERCOOLER, DEBIMETRO, FRIZIONE E VOLANO ,PUNTERIA IDRAULICA, POMPA ACQUA , E DISTIBUZIONE ! ( TUTTO NUOVO )

RIUSCIAMO A RISOLVERE IL PROBLEMA ?

cordiali saluti

Antonio antoniosahara@libero.it 28/11/2010 08:59

Salve a tutti. Ho visto 9 pagine di questo forum tutte legate al calo di potenza. Ebbene anche io, ho una IV serie 2003; stesso problema, non più di 120 o niente ripresa...soprattutto in falsopiano e a pieno carico! Sto per farla revisionare, ma mi hanno detto tutti che potrebbe essere la geometria variabile, volgarmente detta turbina imbrattata. Secondo il mio parere potrei cavarmela con pochi euro, ma se cominciano a parlare di sostituzione turbina mi farò male...come mai succede slo alle IV serie? A me è una 105 CV mio padre ha una V serie 90 CV ed è una meraviglia.

racing 79 mailtim@alice.it 06/01/2011 06:19

controlla i tubicini di depressione sicuramente e la il problema costo 5 euro...

Eddy edmond_85@hotmail.it 05/02/2011 03:12

Ragazzi Ho letto tutto le domande e tutte le risposte ,e mi fa piacere che ci sia un forum del genere dove possiamo condividere i nostri problemi con le golf ! se cosi si puo dire..io ho una golf 4 ,110 Cv .Avevo dei problemi con il callo della potenza ,ma di brutto ,non andava un cazzo,maz 110-120 km h..ho girato da x tutto ,officine , concesionarie ,meccanici ecc..e tutti mi dicevano che è la turbina da sostituire oppure da pulire la geometria variabile o sono le pallete bloccate ,e ne ho sentinte di tutti i colori e di tutte le cifre immaginabili di questo mondo...Ho Voluto fare di testa mia,Ho Sostituito il debimetro e la macchina Va che è una Meraviglia ,e ritornata la stessa potenza in cui avevo i primi tempi che l'ho comprata...Perciò state attenti ai meccanici e alla gente xkè nei tempi di oggi tutti cercano di fregarci ,magari puo capitare anche a uno di noi che non ne sa niente,e x un debimetro ,ti fanno pagare 1000 Euro ,e ci dicono che hanno sostituito la turbina . . .Cose che sono già succese ,e ciò che stava x Succedere pure a me...Perciò occhio Ragazzi,Xkè a noi nessuno ce li regala tutti sti soldi come dicono loro,ci facciamo un cu...lo tanto x gudagnarli . . . e loro senza fare un cazzo ,come minimo ti chiedeno 1000 euro , e poi il bello è quando ti dicona costa solo 1000 euro cosa voi che sia . . .a volte sono veramente dei stronzi . . .Un Saluto A Tutti Quanti. . .

Albe 78 lazzarin_alberto@yahoo.it 05/02/2011 05:17

Ciao Eddy da meccanico posso concordare con quello che dici spesso mi arrivano in officina gente conm preventivi dei concessionari esagerati e 9 volte su 10 o si riesce a riparare la macchina con la metà oppure il problema come nel tuo caso non è quello,ma ai signori dei concessionari non gli è venuto in mente di collegare l autodiagnosi e verificare la pressione della turbina e la risposta del debimetro se la tua auto faceva i 120 vuol dire che aveva una risposta lentissima e sicuramente non arrivava nemmeno a alla tensione nominale se ci guardavano se ne accorgevano stanne certo ciao.

tonine antoniosahara@libero.it 06/02/2011 05:57

Salve, ho inserito il mio problema a novembre. Ho sostituito il debimetro per esclusione, perchè il mio meccanico dice che non c'è nulla. Ne turbina ne pompa della nafta o altro. Lui è fiducioso sull'ottima riuscita della riparazione. Speriamo bene, ma per ora tutto ok.

Ma mi chiedo: perchè lo fa solo in estate e su strade che impongono una violenta accelerata? Cmq ascolterò anche il consiglio di racing 79 e cambierò anche i tubicini di depressione.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario