Loading...

Golf IV TDI - cali di potenza

fred quellokenon@yahoo.it 14/12/2006 06:45 229 14/11/2023 07:27 TURBINA

Salve, ho una Golf IV TDI 110cv e ho problemi in calo di potenza. Spesso in autostrada non riesco ad andare oltre i 120kmh (a volte va un po di piu') con sorpassi che non finiscono mai e anche in salita non va, non spinge... l'unica spinta ancora rilevante e' con le marce prima e seconda ma sembra legata. E' come se abbia perso potenza e ripresa. Tempo fa l'officina WV in cui mi reco per effettuare regolarmente i tagliandi mi segnalo' una lieve usura del debimetro ma quasi irrilevante. Oggi mi sono recato in officina per il tagliando dei 145.000km e ho segnalato il problema sopracitato convinto che fosse da attribuire al debimetro oramai da sostituire. Dopo il controllo computerizzato il debimetro ha presentato lo stesso livello di usura precedentemente verificato e quindi escluso come causa del mio problema. Secondo i meccanici WV la causa e' da attribuire al malfunzionamento della turbina e quindi da sostituire. Inoltre mi e'stato consigliato di fare prima il lavoro della sostituzione della turbina e poi il tagliando service. Costo del lavoro 1000 + 300 di service.

Dimenticavo, qualche giorno fa nel traffico spostandomi con prima e seconda il motore e' rimasto leggermente su di giri (1200-1500) e pigiando il pedale del gas la macchina non dava nessuna risposta; ho dovuto spegnere il motore, riaccenderlo e poi tutto ok. Tale cosa mi e' accaduta circa tre volte in un paio di giorni.


Cosa mi dite?


Grazie per un eventuale suggerimento.


Saluti

Risposte
Sandro al_belli@libero.it 07/02/2011 09:46

mi consigliate un meccanico onestro a Roma??


la mia golf in seguito a un cambio olio eseguito da mio padre, e diventata praticamente aspirata...


la turbina sembra lavorare mai a qualsiasi regime e la macchina non va oltre 120km/h

Luigi liuis79@yahoo.it 05/03/2011 06:45

Salve a tutti, ho preso un neww beetle dell'anno 2000 con 145.000 km e il suo ora ex propietario era un meccanico e ha fatto dice revisionare il turbo 3 anni fa' con tentata sostituzione anche degli iniettori, tolti subito dopo perche la macchina non andava, dice un errore di valutazione e ha rimontato i vecchi.

Provo questa macchina e va alla grande, la compro e dopo soli 15 gg dopo un uscita di 100 km facendo anche un po' di autostrada e provando bene l'auto, sono arrivato a 160 km orari nulla di piu' rientrando e noto che il turbo non va piu', la mattina dopo vado a lavoro e appena fatto un kilometro noto dietro di me una scia di fumo denso che odorava di olio bruciato.

Il turbo penso sia andato ma vorrei sapere se devo dato che ora e' la seconda revisione del turbo, sia meglio metterlo nuovo e sapere inoltre se devo sostituire qualcosaltro per rendere il mio "nuovo" new beetle una macchina affidabile nel senso dato che oramai il danno e' fatto e ho preso diciamo un bel bidone e affrontare una spesa abbastanza considerevole se e' il caso di controllare e sostituire delle parti magari che non ho preso in cosiderazione.

Vi ringrazio ragazzi e a presto!!!!

Luigi liuis79@yahoo.it 05/03/2011 06:46

Salve a tutti, ho preso un neww beetle dell'anno 2000 con 145.000 km e il suo ora ex propietario era un meccanico e ha fatto dice revisionare il turbo 3 anni fa' con tentata sostituzione anche degli iniettori, tolti subito dopo perche la macchina non andava, dice un errore di valutazione e ha rimontato i vecchi.

Provo questa macchina e va alla grande, la compro e dopo soli 15 gg dopo un uscita di 100 km facendo anche un po' di autostrada e provando bene l'auto, sono arrivato a 160 km orari nulla di piu' rientrando e noto che il turbo non va piu', la mattina dopo vado a lavoro e appena fatto un kilometro noto dietro di me una scia di fumo denso che odorava di olio bruciato.

Il turbo penso sia andato ma vorrei sapere se devo dato che ora e' la seconda revisione del turbo, sia meglio metterlo nuovo e sapere inoltre se devo sostituire qualcosaltro per rendere il mio "nuovo" new beetle una macchina affidabile nel senso dato che oramai il danno e' fatto e ho preso diciamo un bel bidone e affrontare una spesa abbastanza considerevole se e' il caso di controllare e sostituire delle parti magari che non ho preso in cosiderazione.

Vi ringrazio ragazzi e a presto!!!!

Luigi liuis79@yahoo.it 05/03/2011 06:46

Salve a tutti, ho preso un neww beetle dell'anno 2000 con 145.000 km e il suo ora ex propietario era un meccanico e ha fatto dice revisionare il turbo 3 anni fa' con tentata sostituzione anche degli iniettori, tolti subito dopo perche la macchina non andava, dice un errore di valutazione e ha rimontato i vecchi.

Provo questa macchina e va alla grande, la compro e dopo soli 15 gg dopo un uscita di 100 km facendo anche un po' di autostrada e provando bene l'auto, sono arrivato a 160 km orari nulla di piu' rientrando e noto che il turbo non va piu', la mattina dopo vado a lavoro e appena fatto un kilometro noto dietro di me una scia di fumo denso che odorava di olio bruciato.

Il turbo penso sia andato ma vorrei sapere se devo dato che ora e' la seconda revisione del turbo, sia meglio metterlo nuovo e sapere inoltre se devo sostituire qualcosaltro per rendere il mio "nuovo" new beetle una macchina affidabile nel senso dato che oramai il danno e' fatto e ho preso diciamo un bel bidone e affrontare una spesa abbastanza considerevole se e' il caso di controllare e sostituire delle parti magari che non ho preso in cosiderazione.

Vi ringrazio ragazzi e a presto!!!!

Luigi liuis79@yahoo.it 05/03/2011 06:55

ah scusate ho sritto in questo forum dato che il mio neew beetle e' un 1900 tdi 90 cv e dato che e' lo stesso motore del golf..se non sbaglio, vi chiedo di darmi qualche consiglio!!! grazie mille !!!! a presto.

Albe78 lazzarin_alberto@yahoo.it 06/03/2011 09:24

Luigi io comincerei a sentire un pompista cosa ne pensa le turbine le riparano lo,una turbina nuova costa circa 1500 euro prima di cambiarla è bene darci un occhiata nel tuo caso sicuramente è saltata la tenuta dell olio che travasa nel collettore di aspirazione ora bisogna vedere se è stata revisionata o no sta turbina e cosa gli anno fatto.Se è stata montata una tenuta nuova e dopo poco non tiene è perchè l abero della turbina è partito.

Luigi liuis79@yahoo.it 06/03/2011 11:04

Grazie Alberto!! ti chiedo un altra cosa, ma e' possibile che a macchina mi fumava nero un po' piu' del normale dallo scarico perche' si stava x rompere sta' turbina e gli iniettori e' meglio non toccarli?!?


e se fosse l'albero della turbina bisogna sostituire solo querllo o e' meglio sostituire qualcosaltro per renderla affidabile??? Grazie mille e a presto!

Albe78 lazzarin_alberto@yahoo.it 06/03/2011 11:20

Gli iniettori per ora è meglio non toccarli per ora poi lo vede il pompasta se è il caso,comunuque secondo me il motore fumava nero perchè la turbina era fiacca aveva la presisone bassa siccome era danneggiata trafilando pressione in camera di scoppio ci si trova con troppo gasolio e poca aria quindi allo scarico abbiamo il fumo nero,adesso fare una diagnosi a ddistanza è difficle comeunque dai sintomi secondo me è la turbina altra cosa da fare sarebbe collegare l autodiagnosi da li la vedi subito la pressione del turbo se è a posto oppure bassa,un consiglio fai controllare anche il debimetro che in quei motri come nella anche nella golf V si usura e da problemi.Qundo si cambia la turbina l unica a ltra cosa d asostituire sono olio e filtro dell olio inquanto al turbina è lubrifica dall olio motore che oltre a cio serva anche a fraffreddarla se l olio è esausto o di scarsa qualità può incidere sulla vita della turbina.Spero di esserti stato di aiuto se tiserve altro chiedi ciao

Luigi liuis79@yahoo.it 06/03/2011 06:23

sei un grande!! ti chiedo un ultima cosa...con il turbo rovinato e percio' con la macchina che mi bruciava olio ho fatto circa 30 km ..potrei aver danneggiato qualcosa??? cosa dovrei controllare?? l'olio bruciato nella marmitta puo' essere un problema?? la usura?? anche perche la macchina nel posteriore era completamente nera di olio bruciato o semibruciato.

Albe78 lazzarin_alberto@yahoo.it 06/03/2011 07:48

Per l olio nella marmitta se non hai il fap non ci sono problemi,l importante è che lo rabbocchi spesso siccome lo butta fuori dalla turbina come ben sai se resti senza fai un bel danno,danneggiare non danneggi nulla stanne certo e come usura non aumenta per colpa della turbina anche perchè la cnetralina da la quantità di gasolio in modo da non far fumare troppo nerto in sostanza se la turbina come nel tuo caso è pompa aria ad una pressione inferiore ovviamente per avere una combustione ottimale ci vorrà meno gasolio e quindi la cenmtralina regola qiuasta proporzione quindi non rischi nemmeno che si sciolga il velo d olio tra cilindro e pistone con conseguente grippaggio come accadea nei vecchi diesel ,ovvio che comunque è meglio sistemarla ciao a presto.

golf130 lucolosimo@hotmail.it 30/03/2011 03:56

ciao ragazzi,

a quanto pare non sono l'unico ad avere questo problema, io ho una golf 130 cv del 2003, ha percorso all'incirca 35000 km la uso pochissimo. Anche la mia golf manifesta i problemi citati sopra: calo di potenza, arriva fino a 3000 giri, la spengo e ritorna ad andare.

l'ho porta ad una concessionaria ww e nn mi hanno saputo risolvere il problema nonostante hanno attaccato il computer e fatto la diagnosi, l'unica cosa che mi hanno saputo dire e che non sono riusciti ad entrare nella centralina e che hanno resettato il tutto.

Da questa risposta del meccanico mi sono accorto che non ha capito niente.

spero di ricevere una vostra risposta grazie..

paolo 01/05/2011 08:53

Ciao a tutti,sono arrivato in questo forum oggi perchè volevo guardare su internet quanto costa sostituire la turbina della mia golf IV TDI 115cv e ho capito che quello che mi è successo oggi è un problema alquanto comune.

Oggi ero in autostrada a 140 km/h e la macchina ha iniziato a tirare indietro fino a 120,ho provato ad accelerare ma la velocità non aumentava,ad un tratto una nuvola bianca dietro e il motore è andato quasi fuori giri,immediatamente l'ho spento e ho proseguito per un km circa fino ad arrivare alla piazzola piu vicina con la forza d'inerzia.

Ho subito pensato alla turbina in quanto era da un mesetto che faceva un fischio strano ma avevo deciso di cambiare la macchina per cui non l'avevo fatta riparare,ma l'avevo fatta sentire ad un meccanico che mi ha detto che magari il turbo fischiava un po perchè si era piegata un'aletta e che avrei potuto continuare ad usarla in attesa di cambiare auto.

Tornando ad oggi,provo a riaccendere l'auto e con un po di fatica riparte,il motore gira bene e non fuma,accellero un pochino oltre il minimo e si sente un rumore di ferraglia che sbatte,cosa che al minimo non si sentiva,ad un certo punto il motore torna ad accellerarsi al max da solo e fumata bianca dietro,percui l'ho spenta subito.

Controllo l'astina dell'olio anche se il motore è ancora caldo e nemmeno lo segna,sembra vuoto completo,nonostante l'avessi rabboccato da meno di una settimana,su per giu diciamo 200 Km percorsi in una settimana.

Ora cosa mi devo aspettare???Dovrò sostituire la turbina o sarà successo qualcosa di brutto al motore?

Meglio portarla ad un concessionario WW o la porto ad un meccanico generico dove sicuramente spendo meno?

KM totali della macchina 136000,grazie dell'aiuto.

Gian Luca gianlucapezzin@libero.it 05/05/2011 08:48

ciao ragazzi anch'io ho questo problema sulla mia Golf IV 1,9 TDI 110 Cv. arrivo fino a 130Km/h e poi stop...a pedale tutto giù non va più su di velocità potenza...il meccanico mi dice che ha lo stesso problema delle vostre auto...turbina bloccata per alta pressione e mi ha detto che bisogna revisionarla.per revisione e manodopera...più o meno quanto devo spendere? il meccanico mi ha detto che per revisionare la turbina a geometria variabile costa all'incirca 250 euro e poi ci sono 4 ore di manodopera...2 ore per smontarla e 2 ore per rimontarla.voi che dite...prezzo abbordabile? grazie

Vegetha81 michelemangiatordi81@hotmail.it 10/05/2011 06:27

Golf del2000 115cv 1.9cc con 124.000Km. E' già la terza volta che sono in autostrada a marce alte(in 4a prima di passare in 5a x l'esattezza)e in fase di sorpasso perde potenza non riesco a superare i 120Km/h(se non giù da un dirupo...). Se spengo e riaccendo il problema svanisce,fino alla prossima accelerata... L'auto è usata e visto che la garanzia è valida fino al 31 di questo mese,l'ho portata dove mi è stata venduta x ben2 volte. La prima,qualche mese fa,m'è stato detto che l'auto è stata provata e non ha niente.Oggi sono andato in un officina WV hanno messo il teser e dice:"Regolazione della pressione di sovralimentazione limite di regolazione superato per eccesso"... Cosa vuol dire? il tecnico WV mi ha detto che c'è da cambiare la turbina e se non me la vogliono cambiare di andare per avvocati.. Potrebbe essere qualche altra cosa come sostengono loro?? Grazie e spero in una vostra risposta celere.. Grazie cmq...

vincenzo vincecrimi@tiscali.it 23/07/2011 08:17

salve, ho una golf 19tdi cv del 2000, dopo un periodo di spegnimento turbina e riavviata dal quadro elettrico. adesso si e proprio spento il motore e nn parte più, un'amico mi ha staccato un tubicino della egr il motore accende va ma senza turbo. che faccio debimetro , valvole turbina, da un meccanico all'altro nn sanno niente.

aiutoooooooooooooooooo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario