Loading...

debimetro bosch iniezione diesel

Pietro pietro.zazzera@tin.it 26/10/2003 08:05 443 08/12/2014 02:16 DEBIMETRO

Gentilmente Vi chiedo come ovviare all'inconveniente che si verifica intorno ai 50.000 km della mia auto.

Questo sensore smette di funzionare e ogni volta mi tocca sborsare un bel pò di euro.

E' possibile eseguire una pulizia o modifica dello stesso?

Vi ringrazio aspetto Vs notizie.

Risposte
Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 19/10/2006 10:15

ciao Graziano, per la tua auto non è necessario riprogrammare la centralina, alla bmw va fatta tale operazione ma a te non necessita affatto.


X FRANCESCA


non ho capito il tuo problema, se vuoi puoi contattarmi in privato e spiegarmi punto per punto cio che succede alla tua auto, in questo modo potrò risponderti sul da farsi. ciao



un saluto a voi tutti e a MICHELE

ALFA156 20/10/2006 02:10

ciao ragazzi, francy se la macchina sale su di giri e scende di velocità ti consiglio vivamente di cambiare la frezione onde evitare di restare col contagiri al massimo e il contakm a zero ;o)



x tuning runner, sei sicuro che a debimetro disconnesso la centralina si setta a ca il 50% della potenza motore? io ho un problema irrisolto con una 156 1.9 jtd inquanto intorno ai 2.200 - 2.300 giri ca quando si inizia a sentire la spinta della turbina invece di incrementare cala di colpo.. come se si staccasse, il sensore volumetrico dell'aria è stato sostituito e il problema persiste, ora quà parlate solo ed esclusivamente di debimetri, il calo di potenza di un motore diesel sembra sia dovuto solo ed esclusivamente a sto benedetto "debimetro" ma per esperienza so che ci sn varie cose da controllare, ( iniettori, pompa, distribuzione, egr, e in caso di meccanico ladro consiglio di dare un occhiata al filtro gasolio se veramente sostituito o se solo messo in conto ;o) ) ma ora al problema mio, il debimetro è da escludere inquanto la macchina in velocità finale perde ca 10-15 km\h, nn riesco a spiegarmi il calo di prestazione intorno ai 2.300-2.500 giri, turbina perfetta, iniettori puliti da un pompista con 40 anni di esperienza, pompa controllata e messa a punto eseguita, il motore è perfetto, e quà finisce la mia fantasia

, qualche consiglio? ( il debimetro è bosch originale nuovo, oltretutto ho preso un debimetro di una multipla stesso motore e cv montato sulla 156, il difetto persiste 100% da escludere)

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 21/10/2006 12:19

chi ha sostituito il debimetro????

sai che quando si sostituisce bisogna intervenire anche sulla centralina per ripristinare i valori??

se non lo hai fatto vai all'alfa e fallo fare, comunque controlla i dati scritti sul vecchio debimetro e confrontali con il nuovo, devono essere identici!!!


Se la turbina inizia a spingere e poi cala di potenza è mancanza d'aria o di carburante ma se iniettori apposto e tutto apposto non puo' che essre che hai sostituito tu stesso il debimetro e quindi la centralina non è stata ripristinata.

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 21/10/2006 12:25

x graziano


errate corrige


ho letto che avevi altro tipo di auto (fiat) e adesso ricontrollando mi sono accorto dell'errore commesso e chiedo scusa!!! bhe devi riprogrammarla quindi necessariamente andare all'alfa per tale operazione. ciao

mario rockyilmicio@hotmail.com 22/10/2006 07:07

salve ho una golf 4 del 2003 130 cv.... volevo qualche suggerimento per guadagnare cavalli con semplici lavori! ad esempio ho tappato la valvola egr ma nn mi sembra che dia tutti questi vantaggi!!

giovanni84 malkhoma@hotmail.it 28/10/2006 08:42

gentilissimi utenti del forum ho da poco acquistato una 156sportwagon jtd 105hp 54000km...e pochi giorni fa mi si è presentata 1 anomalia: in autostrada con marce alte ho notato una mancanza di spunto sui 3000 giri e una difficoltà a salire oltre se non in discesa... non ho inoltre notato incrementi dei consumi, anzi, forse ,una riduzione.

questo problema può essere attribuito al debimetro?

se si, posso revisionarlo o mi conviene sostituirlo?

sicuri di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

P.s.Complimenti per il forum


giovanni

Alfa156 30/10/2006 08:59

Si Si lavori fatti, beh, mo vi do na risposta banale.. dopo tanti rompicapo ho pensato lasciamola al suo destino.. infondo 5 cv in più o in meno che le fanno :o) e dopo vari lavori il motore era zozzo, una lavata con prodotti specifici e pulivapor e il motore era splendente, e non solo.. sparito il fastidioso vuoto di potenza .... :o) non so che dire :o) provate a parlare alla vostra auto o comprarle un cioccolatino, magari vi sparirà pure a voi il difetto.. uhauhauhauhahu grazie a tutti per l'aiuto cmq

il debimetro l'ho cambiato io, i parametri li ho settati io e ti assicuro che era tutto apposto, ;o) ciauu buona diagnosi a tutti

loris loriscarletti@alice.it 30/10/2006 09:05

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ,avrei una domanda per il mago Tuning_Runner.Possiedo una Opel Astra SW 1.7 TD, alcune settimane fa mi è successo questo inconveniente: viaggiavo a 70-80 km/h, ad un certo punto il motore è andato su di giri, al massimo, l'abitacolo si è riempito di fumo e anche all'esterno c'era fumo ovunque (da panico) anche estraendo la chiave il motore non si è fermato se non dopo un minuto. Alla Opel mi hanno tolto circa un litro di olio (in più) dal motore, il livello sull'astina era molto sopra il max. Il tutto causato sicuramente da un rifornimento di gasolio (10 euro) fatto pochi km prima del fatto (gasolio sporco?). Alla fine della storia l'auto sovente ha dei "mancamenti" anche se arriva ai 150-160km/h (è normale 3000 giri ai 130 km/h ?),sembra che abbia perso potenza e "ripresa". Alla Opel mi dicono che potrebbe essere il Flussometro da sostituire ma fin che va così...non conviene. (Forse perchè 6 mesi fa mi hanno già sostituito valvole, turbo pompa olio ecc. causa rottura di quest'ultima). Tuning_Runner,secondo te quale potrebbe essere il problema e non posso fare nulla io senza portarla nuovamente all Opel? Grazie , Loris.

Scusate la lunghezza della domanda.

fonkrasten 31/10/2006 03:07

Per Tuning_Runner

So che è ul pò OT visto che parliamo di motori diesel, ma volevo sapere se il modulo per il debimetro è applicabile anche sulla mia ford fiesta 1.25 16V benzina del 1999 visto che ultimamente mi da qualche problema di potenza e instabilità nelle zone vicino al minimo, specie sugli apri e chiudi, e credo che dovrò presto sostituire il debimetro. P.S. l'auto ha 45000 chilometri


Scusate ancora l'OT

ugio ugios@yahoo.it 01/11/2006 01:50

Ciao! Io ho un problema con la mia golf TDI.

A 2400 giri circa ho un calo di potenza come se non funzionasse il debimetro. Mi fermo spengo il motore lo riaccendo e l'auto va di nuovo bene. Cosa può essere??? E questo mi succede spesso specialmente in quarta e in quinta marcia.

matrix 06/11/2006 06:49

Vedo che siete forti in debimetri. Vi scrivo perchè amch'io ho problemi, calo di potenza in velocità nn vado oltre i 180km vuoti sotto 3000 giri come se nn arrivasse gasolio, ho una a4 tdi 2.0avant. Ho smontato il debimetro, ho pulito tutto il condotto e ho soffiato con l'aria del compressore leggermente all'inteno, ma ho capito cosa c'è dentro. Ora pare che l'auto vada un pò meglio ma sopra i 3000 fa ancora un pò di capricci. Devo pulirlo come ho letto con del liquido per contatti?. Perché nn spigate bene cosa c'è dentro? Credo che la causa sia dovuta al filtro dell'aria messo male dal concessionario, un angolo si era schiacciato ed entrava aria senza essere filtrata, inoltre il vano era sporco di fogle, una vergogna perchè avevano appena fatto il tagliando.

antonio antosk@libero.it 08/11/2006 03:26

Gentilissimi utenti del forum ho da poco acquistato una 156 sportwagon jtd 105hp 94000km... e pochi giorni fa mi si è presentata la seguente anomalia: ho notato una mancanza di spunto intorno ai 3000 giri e una difficoltà a salire oltre se non in discesa... non ho inoltre notato incrementi dei consumi, anzi, forse, una riduzione. Inoltre sento l'inserimento della turbina intorno ai 1800 giri ma non avverto la spinta attesa


Sostituendo personalmente il debimetro ho notato un leggero miglioramento.. bisogna settare anche la centralina??

bennyteos antonino.cipriano@fastwebnet.it 13/11/2006 01:56

Ho una Golf 5 TDI 105 cv ho aquistato un modulino aggiuntivo per debimetro aprendolo ho visto che dentro vi era una resistenza e qualche altro componente con trimmer di regolazione.

Se lo istallo può causare danni?

teo79 15/11/2006 01:08

X francesco passat 140cv. il problema potrebbe essere il sensore altimetrico presente nella centralina motore oppure la valvola a farfalla prima del collett di aspirazione (hanno avuto problemi e sporadic può bloccarsi parzial chiusa nn permettendo il passaggio dell'aria proveniente dall'intercooler). La cosa migliore x me è cambiare officina, affidarsi ad una concessionaria Vw e soprattutto eseguire una approfondita ricerca guasti.

X Antonio D. La cosa migliore è recarsi in un centro Audi e fare eseguire un autodiagnosi approfondita a elettronica motore,cambio e freni. Potrebbe essere l'interruttore luci freno. Il display centrale si presenta come dici tu xchè il cambio entra in modalità protezione e una diagnosi corretta è indispensabile x scongiurare guasti futuri al cambio (il tiptronic delle A6 è un cambio molto delicato)

teo79 matteo.albertolli@alice.it 17/11/2006 12:28

x Antonio L'inconveniente di cui ti lamenti sembrerebbe proprio dovuto al misuratore ma se le prestazioni sono migliorate ma nn sono al 100% il problema nn è ancora risolto.Cmq la centralina nn bisogna settarla,devi solo accertarti che il misuratore da te montato sia quello prescritto x quel tipo di motore(E' MOLTO IMPORTANTE).Se questo è ok bisognerebbe perlomeno escludere guasti elettrici a sensori ed attuatori in generale mediante un'autodiagnosi.Se anche questo controllo risultasse ok penso che il problema sia da ricondurre alla turbina(alberino grippato o con gioco).Su alcune vetture a volte la mancata resa era dovuta al catalizzatore otturato(ma nn penso sia il tuo caso).Spero di esserti stato di aiuto.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario