Loading...

debimetro bosch iniezione diesel

Pietro pietro.zazzera@tin.it 26/10/2003 08:05 443 08/12/2014 02:16 DEBIMETRO

Gentilmente Vi chiedo come ovviare all'inconveniente che si verifica intorno ai 50.000 km della mia auto.

Questo sensore smette di funzionare e ogni volta mi tocca sborsare un bel pò di euro.

E' possibile eseguire una pulizia o modifica dello stesso?

Vi ringrazio aspetto Vs notizie.

Risposte
GPS 26/09/2006 08:54

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'informazione: Vorrei sapere i vari sensori e membrane a depressione presenti sul condotto di aspirazione a cosa servono. L'unico che conosco è il debimetro. VW 1.9 tdi. Grazie

Athos tiziana.athos@bluewin.ch 27/09/2006 08:47

Possiedo una Febia Rs 1900 TDi 130 CV nuova con centralina modificata dalla ABT e portata a 155 CV e 375 Nm di coppia . L'auto funziona benissimo solo che di frequente viaggiando a 2000 g/min costanti lasciando l'accelleratore poi riprendendolo leggermente il motore da come uno strappo . Cosa può essere ? Grazie per un eventuale suggerimento .

Francesco 28/09/2006 10:55

Ho da luglio 2006 la nuova Passat Variant 2.0 TDI 140CV. Dopo i primi 1800 Km ho iniziato ad avere problemi. Tutti i giorni e più di una volta al giorno quando avvio l'auto il motore non va su di giri (max 3000 giri con difficoltà) e sembra che il turbo non funzioni. Spegnendo e riavviando, di solito con un solo tentativo, l'auto riparte normalmente.

Il problema è evidenziato dalla spia del cruise control che da errore al momento dell'accensione del quadro; quindi prima dell'avviamento dell'auto.

Dal 25 luglio vado in concessionaria tutte le settimane.

E' stata rimappata la centralina, pulito, sistemato ed infine sostituito il sensore di pressione (debimetro?) perchè pare che questo fosse l'errore indicato dalla centralina. Problema ovviamente ancora irrisolto.

Cosa fare?

Grazie dell'aiuto

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 29/09/2006 02:16

X AXEL19750


il tuo problema sicuramente è il debimetro e sinceramente è gia durato un po troppo considerando che gli stessi non hanno assolutamente vita lunghissima. Fai una diagnosi completa e verifica se dia problemi debimetro, e se non da nessun risultato il test allora è proprio lui visto che su molti apparati di vecchia generazione non controlla il debimetro


X Paolo


come gia detto in precedenza la vita media di un debimetro è di circa 40/45 mila km e alcuni tipi anche 50mila km, è ora di sostituirlo o aggiungergli il modulo così non lo cambi.


X ATHOS


caro athos il vuoto di erogazione è proprio sintomo del debimetro, infatti sono i primi sintomi che lo stesso da.



ripeto x tutti che il debimetro è ripristinabile e con l'aggiunta di un semplice modulo di 15 euro il problema si risolve del tutto con un risparmio di alcune centinaia di euro.


By Tuning Runner

e Runner Group



un cordiale saluto a voi tutti e in particolar modo a M I C H E L E

andrea miticoandrea@hotmail.com 05/10/2006 07:24

ho un problema con un opel astra 2000 editiomn dti 16 valvole 2000 cilindrata 100 cv la mattina non vuole partire devo avviarlo almeno per 5 secondi e come se si ingolfazze ho fatto controllare le candelette cambiato bay pass ,vavoline tubicini che fanno passare la nafta ma niente rispondetemi per favore

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 10/10/2006 11:59

Ciao, bhe di fumo ne deve fare un pochino, pero' se dici che ne fa tanto allora qualcosa è stato toccato all'auto. Il fatto del debimetro è vero che va codificato alla bmw o da officine attrezzate a tale intervento. Ciao


antonio antonio.niolu@tiscali.it 11/10/2006 10:58

ciao ti ringrazio per la tua risposta.

il 13 agosto 2006 mi sono recato da un concesionario opel e' o fatto fare una diagnosi a motore e il risultato e stato

che il debimetro e guasto.

nella tua risposta a detto che si puo fare una modifica,per non avere piu' problemi fino a 150000 km.

faccio presente che fino ad oggi ne ho 53000 scsrsi.

ti ringrazio saluti antonio

gianniTDI skinnyman@libero.it 12/10/2006 02:10

buonasera a tutti

io ho una golf 4tdi 110cv e sui lunghi tragitti(oltre i 200 km)la macchina cala enormemente di potenza(120/140km/h).l ho comprata usata e quando ho proposto l ipotesi del debimetro al concessionario lui non ci ha dato gran peso e dopo una revisione a sue spese la macchina ha ridato il problema(stavolta dopo 400km fatti abbastanza di corsa).Qualcuno sa come potrei fare per risolvere la questione?Voglio inoltre rimappare la centralina e sto cercando i files e il programma, e anche un collaboratore :).ciao e grazie

Enrico 12/10/2006 02:30

Una domanda che ti avranno fatto un miglione di volte: per acquistare un modulino a 15€ (per il debimetro), a chi mi devo rivolgere? Quali consigli mi dai per poter pulire internamente il debimetro della mia Megane Scenic 1900dci del 2001?

Difetti: minimo irregolare tra 700 e 1000 giri/min. e calo di potenza valutabile almeno del 20%. Ti faccio presente che il problema si è evidenziato maggiormente dopo poco che avevo fatto sostituire olio e filtri.

paolo lebole.p@alice.it 13/10/2006 10:22

come faccio ad avere il modulo per non dover sostituire il debimetro e quanto costa e di facile montaggio?

Saluti

wmincy wmincy@yahoo.com 13/10/2006 03:27

ciao Tuning_Runner,

Ho una nuova Yaris D4D, vorrei chiedere a cosa serve la retina o la griglia che si trova prima del debimetro?

Il modulo che proponi tu, serve solamente ad allungare la vita del debimetro oppure ha qualche funzione in più? Per il debimetro DENSO c'è il suo modulo aggiuntivo? In che modo agisce questo modulo sul debimetro?

Grazie.

Mincy

wmincy wmincy@yahoo.com 13/10/2006 07:51

ciao Tuning_Runner


ho la nuova Yaris D4d e vorrei chiedere a che cosa serve la retina o la griglia che si troava prima del debimetro? Per caso c'è il modulo per il debimetro DENSO? Fa durare di più la sua vita oppure fa qualcosina in più? Hai detto che esiste un modulo aggiuntivo per il debimetro, potresti spiegare in che modo agisce sulla centralina? corregge il valore rilevato?

Grazie


Mincy

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 14/10/2006 11:36

ciao wmincy, il modulo è un amplificatore di segnale, al suo interno è presente un microcontrollore, questo modulo non fa altro che aumentare il segnale inviato al debimetro che a sua volta invia alla centralina. Molti staccano il debimetro e fanno andare l'auto in quel modo e dicono ( a loro dire) che vanno benissimo, bhe non credo proprio altrimenti le aziende non lo installavano.

Cosa succede se un debimetro viene rimosso??

la centralina si autoadatta come se avesse un debimetro al 50% di vita, questa fa si che le prestazioni si abbassino e si standardizzano, questa cosa è facilmente verificabile sui banchi prova potenza.

I debimetri usurati o malfunzionanti sono tranquillamente ripristinabili in quanto al loro interno hanno un microcip in tecnologia smd che fa l'effetto memoria e quindi con il passar del tempo quando questo avviene piu' si va avanti e piu' da peggioramenti (tipo batteria dei cellulari), per questo ripristino si puo' intervenire sugli stessi ma solo da chi è all'altezza di farlo e che abbia disponibile tali micro, in italia siamo pochissimi che effettuano questo lavoro. In fatto di modulo è consigliato anche a chi ha un debimetro ancora buono o nuovo perchè questo modulo è anche un salvadebimetro ed è stato accertato (anche su banchi prova potenza) e verificato la funzionalità su auto di grosse cilindrata che a 150mila km ancora nessun problema debimetro e ne ha migliorato le prestazioni (questo lo spiego in privato).

Preciso inoltre che tali moduli sono applicabili su debimetri con connettori a 5pin e 6pin, sui denso a 4 pin purtroppo non avendo ancora a disposizione un debimetro che faccia da cavia non posso ancora interagire per la costruzione di un modulo adatto a questi ultimi.


Prima di concludere avverto che molti vendono in giro moduli debimetri sportivi o moduli debimetro tuning ecc ecc, non fatevi prendere in giro sono gli stessi, nessun componente in piu' ne tantomeno danno le prestazioni che dicono con incrementi ecc, se qualcche meccanico o costruttore di tali moduli ritiene di aver moduli debimetri sportivi e che aumentano cv e incrementi puo' contattarmi in privato ove io stesso mi rechero' con il mio staff tecnico e non, per sottoporre a test una normalissima auto e verificarlo a banco prova potenza con entrambi i moduli. ( quindi finitela di infinocchiare la gente e cambiate mestiere perchè il gioco dura poco!!!)



Un saluto a voi tutti e un saluto particolare come sempre a michele creatore di questo fantastico forum !!!




ps. ogni modulo che vendo è coperto da garanzia 1 anno e se non si è soddisfatti li ritiro e restituisco la cifra defalcando solo le spese postali per tale restituzione, sapete quanti me ne sono tornati indietro??? ad oggi su oltre 250 moduli nemmeno uno.

bye bye

paci 25 graziano81@alice.it 17/10/2006 12:55

ciao a tutti, possiedo un alfa romeo 156 jtd, devo sostituire il debimetro e volevo sapere se dopo averlo sostituito bisogna programmare la centralina grazie a presto

francesca 17/10/2006 02:29

ciao a tutti,

ho visto piè in alto che si parlava di cali improvvisi di potenza, ecco a me è da un po che succede e ben 2 meccanici non hanno potuto fare niente, mi hanno liquidato dicendomi che è un problema di centralina e quindi difficile da identificare. ecco il problema: ho una fiat punto 1.3 Mjet con 50000 km, quando metto dalla 4 alla 5 accellerando improvvisamente sento che la macchina va tantissimo su di giri (e si muove anche la lancetta dei giri superando i 3000) ma in realtà la macchina decelera! sta diventando allucinante la cosa xchè oramai lo fa tutti i gg, prima che era estate pensavo fosse il clima acceso o il troppo caldo, ma adesso?!?!?!? che cos'è? rimarrò a piedi? Grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario