Loading...

debimetro bosch iniezione diesel

Pietro pietro.zazzera@tin.it 26/10/2003 08:05 443 08/12/2014 02:16 DEBIMETRO

Gentilmente Vi chiedo come ovviare all'inconveniente che si verifica intorno ai 50.000 km della mia auto.

Questo sensore smette di funzionare e ogni volta mi tocca sborsare un bel pò di euro.

E' possibile eseguire una pulizia o modifica dello stesso?

Vi ringrazio aspetto Vs notizie.

Risposte
Frankiebelleciglia tiscalidave@libero.it 27/01/2007 07:25

Visto la tua "cultura"in materia vorrei chiederti xchè la mia nissan 300zx biturbo appena dopo ritirata dal carroziere e dopo aver ripulito tutti i contatti eletrici iniettori, bobbine e sensori vari mi continua a fare questo difetto, premettendo che inquando a fluidità di marcia e prestazioni non ho MAI avuto problemi da circa 6anni, ora invece l'auto fino a circa 3000 giri va sempre benissimo ma come va in pressione (sovralimentazione) mi comincia a"sparare" e a perdere potenza, ho cambiato anche le candele al platino, ma nulla, fino a 3000 una seta ma con la pressione nada! Che cavolo può essere? Grazie ciao

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 27/01/2007 07:47

Attenzione per tutti coloro che effettuano la pulizia del debimetro:

smontate con calma lo stesso debimetro ed effettuate con calma tutta la procedura di pulizia, fatto questo sentirete immediatamente un leggero miglioramento ma non come era all'origine, questo perchè la centralina ha memorizzato gia il difetto del debimetro, quindi per ottenere il netto miglioramente è necessario che vi recate presso il vostro meccanico di fiducia e far resettare l'errore del debimetro, poi provate e sentirete immediatamente la differenza, questa informazione del resettaggio lo avevo dimenticato nei messaggi precedenti, infatti molti mi hanno scritto e ho dato subito la motivazione del perchè non avevano ottenuto cio che affermavo, fatta questa operazione hanno notato una differenza enorme.


brunn brunn2@libero.it 28/01/2007 11:04

in risposta a Tuning_Runner

ora senza nessun altro intervento la mia auto va in alternanza appena parto l'auto ha potenza essendo automatica si sente notevolmente ma dopo poco si sente un notevole calo di potenza per poi riacquistarla, in questa situazione non mi da neanche sicurezza perche potrebbe succedere mentre mi trovassi in fase di sorpasso

grazie per l'informazione farò resettare la centralina

ezio 02/02/2007 10:04

ciao mago,

ho acquistato una opel astra 1.7 dti usata. sin dall'inizio ho sempre riscontrato in maniera non sistematica un vuoto di potenza intorno ai 1800 giri, specialmente quando la sottoponi ad uno sforzo (ad esempio alla salita di un ponte) scalando da 3^ a 2^. inizialmente il meccanico opel mi ha parlato di saldature da rifare sulla centralina, poi di provare con l'additivo tunap perchè la problematica poteva ricondursi ad un non perfetto funzionamento degli iniettori o della pompa disel dovuto a sporcizia.

inoltre sostituito da poco il debimetro, ma il problema persiste tu che ne pensi? devo pensare alla rivendita? perchè sono stanco di sborsare quattrini in continuità!!!

geda ge.da.fili@libero.it 06/02/2007 10:30

ho una alfa 159jtd con cambio automatico

3mesi di vita

sono due settimane che vado avanti ed indietro dal concessionario

la macchina si spegne nei momenti di decelerazione per fortuna sino adesso e successo sempre a velocita basse 30/40 km/

pensate come è bello trovarsi in curva con la macchina che si ferma resti senza freni ,senza idroguida

alla concessionaria anno già sostituito il famoso debimetro

nessun risultato funziona per un paio di giorni poi si presenta l'inconveniente

la cintralina elettronica non rileva errori.


aiuto!!!!!!!!!!!!!!

pacos68 08/02/2007 08:17

Ciao a tutti , vorrei sapere se si pulisce il debimetro , cosi per scrupolo,e sul cruscotto non vi era nessuna spia di errore . Si deve andare in opel per azzerare qualcosa sulla centralina ???? (opel astra 1.7 sw 16v DTI..... ciao

N@meZ kcoliz@hotmail.com 09/02/2007 12:48

per geda

al 90% e' il sensore di giri guasto,fallo cambiare eprche rischi tanto;

se ti dicono che l'examiner non rivela nulla non ti fidare,stessa cosa me la faceva la punto;

premi sul fatto che potresti rischiare la vita e fai controllare anche il sensore di fase

matteo79 12/02/2007 11:34

X tuning runner: ciao,sn matteo,quello cn cui hai avuto lo scambio di opinioni sui ricambi originali e nn.volevo chiederti se il modulo che monti x risolvere i problemi dei misuratori sn delle semplici resistenze o se si tratta di qlcosa di più tecnico.scusa la mia ignoranza in materia elettronica ma vorrei avere qlche informazione in più riguardo a questo modulo di cui parli sempre in questo forum.grazie e ciao.

brunn 13/02/2007 07:34

x Tuning Runner

sostituito il debimetro resettato la centralina il problema è rimasto tale e quale, forse il problema non era il debimetro? e se non dipende da lui da cosa può dipendere?

enrico euccellari@alice.it 14/02/2007 08:52

Sinceramente ho qualche dubbio sul fatto che i cali di potenza derivino dal debimetro....io l'ho fatto sostituire ma non ho ottenuto nulla, la centralina non dà errori ma il calo di potenza si verifica. Allora ho cercato di capire che succede...se parto a macchina fredda va benissimo, nemmeno un problema, se invece parto a motore caldo si verifica il calo superando un certo numero di giri. Tutto ciò lo trovo assurdo, che senso ha questa differenza tra accensione a caldo o a freddo? E il debimetro è nuovo..

matteoev matteoev@gmail.com 16/02/2007 02:25

Salve a tutti. ho letto attentamente le vostre inserzioni e credo di essere nel luogo giusto per esporre il mio problema: Ho una BMW 525 tds del 1998 e proprio ora l'ho ritirata dal meccanico il quale però non è riuscito a trovare un debimetro/flussometro adatto poichè nessuno di quelli che montava non funzionava. ( ne ha provati 4 usati) Il pezzo costa 270 euro Originale BMW. ho visto che su internet (anche su ebay) vendono degli chip in grado di risolvere il problema anche con il dibimetro rotto ( senza cambiarlo). In generale conviene comprarlo originale ( visto che è molto delicato)oppure qualcuno di voi sa darmi un cosniglio migliore?? Grazie. Sono di Roma!

brunn brunn2@libero.it 16/02/2007 08:37

domanda x Tuning Runner

salve la mia auto mercedes c220 da tempo ha perso potenza ho sostituito il debimetro resettato la centralina il problema è rimasto tale ho sostituito il filtro aria ora va in alternanza appena l'ho sostituito lauto a ripreso potenza non mi sembrava vero ma l'evento è durato circa un'ora poi ha riperso potenza ma in alternanza a volte va anche se sento il motore in leggero sforzo poi si affloscia non so + che fare lei è in grado di darmi un'aiuto a capire di cosa si tratta? grazie

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 16/02/2007 11:23

x brunn


hai fatto una diagnosi completa per verificare se da qualche errore??? di solito l'errore deve registrarlo e la dignosi in caso fosse un sensore dovrebbe trovarlo oppure la diagnosi viene fatta con mezzi non appropriati. facci sapere

Tuning_Runner tuning_runner@virgilio.it 16/02/2007 11:49

x matteo


matteo in poche parole il segnale del debimetro è piu' basso in caso che lo stesso sia sporco o rotto, questo modulo regolabile attraverso la regolazione di un trimmer (con componenti elettronici e non della semplice resistenza!!! la sola resistenza non puo' aumentare un segnale ma solo limitarlo e incapace di regolarlo!!!) aumenta tale segnale riportandolo nuovamente ripristinato, sai bene che la centralina comunica con il debimetro (e altrettanti sensori!!!)e in caso di problemi si autoadatta per far si che tutto funzioni anche se non sia al massimo. Il modulo ripristinando il segnale inviandolo all'interno del debimetro e che a sua volta riinvia alla centralina fara' si che la stessa centralina non limiti il funzionamento e automaticamente non potra' segnare un'errore all'interno perchè tutto funziona in modo regolare!!!.


Se desideri lo schema non hai che da chiederlo, lo costruisci e lo provi su auto con debimetro usurato o rotto, facendo ovviamente le varie misurazioni e le varie prove su veicoli con o senza problemi e nella fattispecie in quelli che hanno l'errore debimetro.


ciao e se hai altre domande non hai che da chiedere.

Antonio cipp2003@hotmail.com 17/02/2007 05:57

Attenzione ragazzi ...

Ben venga per il modulo salva debimetro che fa risparmiare parecchio e da un pelino di resa in più ma il vero problema delle vostre auto è legato ad un relè da 20 euro con mano d'opera.

Tale relè controlla la pompa d'iniezione e il flusso d'aria , qual'ora ci sia un mal funzionamento manda la centralina in Protezione e quindi la macchina subisce uno stallo di giri con relative conseguenze .Non so il nome del relè per ogni macchian ma si trova esattamente nella zona fusibili per la Vw è il C4 (o giù di lì) .

Nelle macchine Tdi con Motore 1z e AhU c'è un elettrovalvola che gestisce questo discorso ed se è guasta fa un cicalio sospetto costo di 40 euro


Il mio debimetro attualmente ha 190000 km e se lo avessi cambiato ogni volta che mi hanno detto di farlo a quest'ora sarei povero in canna , l'ho cambiato una volta senza risolver nulla se non impoverirmi e poi a tentativi con degli amici meccanici ho risolto il problema!!!!!!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario