Loading...

debimetro bosch iniezione diesel

Pietro pietro.zazzera@tin.it 26/10/2003 08:05 443 08/12/2014 02:16 DEBIMETRO

Gentilmente Vi chiedo come ovviare all'inconveniente che si verifica intorno ai 50.000 km della mia auto.

Questo sensore smette di funzionare e ogni volta mi tocca sborsare un bel pò di euro.

E' possibile eseguire una pulizia o modifica dello stesso?

Vi ringrazio aspetto Vs notizie.

Risposte
dlercole dlercole@tiscali.it 12/03/2007 01:11

Salve! Il debimetro si pulisce con la triellina. Se perde colpi provate a fare un foro dietro la lamella sensore (attenti a non rovinarla).

Io ho un bmw330d anno 2000, ho provato un taroccatore di debimetro acquistato su ebay (power flux) a una ventina di euro, ma non va come dovrebbe, forse i contatti non li ho saldati bene... cmq attenti nel maneggiare questi componenti. Bye

umberto utortore@libero.it 13/03/2007 10:28

ho un opel astra td 1.7 del 1999 da un anno spendo soldi perchè si accende la soia avaria motore a 2000 giri e la macchina perde potenza e non attacca la turbina perciò sono costretto a fermarmi resettare e ripartire alla opel mi hanno sostituito il depressore dal mio meccanico la valvola egr e il problema non si è risolto cosa devo fare? è il debimetro?????????? vi prego aiutatemi

Nuccio Barbaro.seminara@tin.it 14/03/2007 09:06

Per Tuning_Runner.

Ho una MG ZS 113 CV TDI, se non sbaglio ho di nuovo problema con il debimetro.

Il primo mi è stato sostituito a 30.000 Km in garanzia dopo mia insistenza, adesso a 66.000Km di nuovo si ripresenta il problema, ha poco accelerazione specialmente prima che entri la turbina, lo scarico in una forte accelerazione non fa fumo, evidentemente arriva poco gasolio.

Ho provato ha sostituire solo il dibimetro, ma non ho trovato la chiave torg, non so se il nome è giusto, sto cercando di averlo direttamente dalla bosch avendo il suo numero che è 280 218 012.

Volevo sapere:

1)dove recuperare la chiave che dovrebbe essere una T25 con il foro più grande;

2) il tuo modulo aggiuntivo quanto costa esattamente e se posso montarlo io stesso con le tue istruzioni, il mio debimetro ha cinque connettori

Grazie

fabrizio68 mc.rea@libero.it 19/03/2007 04:21

posseggo un' audi tdi 110 cv del 98 e km 185000. Distribuzione effettuata a 175000. qulche giorno fà velocità max 140 kmh e giri 3000 più di questo nn andava. Quali sono le prime cose da controllare prima che girovaghi per vari meccamici? relè? debimetro? altro?anticipatamente grazie

fabrizio68 mc.rea@libero.it 20/03/2007 08:11

x ilvlad o altri: mi potresti spiegare la correlazione tra il rifacimento della distribuzione e la perdita di potenza? in questo momento ho questo problema di taglio di potenza a 3000 giri a 140kmh e circa 9000 km fà ho provveduto a far fare la distribuzione alla mia audi a4 tdi 110cv dal mio mecc di fiducia. km tot.185000

lino linus_2@libero.it 20/03/2007 04:54

ho una Fiat Marea 105 jtd del 2000.

ho portato l'auto dal pompista intorno ai 78000 km perchè non mi rendeva più come prima e tra i 1000 e 1200 giri mi perdeva colpi. mi ha detto che avevo il debimetro che funzionava al 60%.

mi ha effettuato una pulizia dello stesso e mi sembrava di avere un'altra auto. Dopo qualche migliaia di km sono punto a capo.

posso pulire io il debimetro?

come?

una volta che si smonta bisogna riprogrammare qualcosa?

grazie anticipatamente.

dlercole dlercole@tiscali.it 22/03/2007 09:11 22/03/2007 09:11

Salve! Il debimetro si pulisce con la triellina. Se perde colpi provate a fare un foro dietro la lamella sensore (attenti a non rovinarla).

Cmq potete smontarlo tranquillamente, solo in alcune auto alla sostituzione dello stesso occorre ricodificare il pezzo nuovo. Se non avete la chiave adatta, limate se riuscite con un seghetto la parte centrale e poi svitate con un cacciavite a taglio.


Io ho un bmw330d anno 2000, ho provato un taroccatore di debimetro acquistato su ebay (power flux) a una ventina di euro, ma non va come dovrebbe, forse i contatti non li ho saldati bene... cmq attenti nel maneggiare questi componenti. Bye

Tuning_Runner tuningrunnerm@gmail.com 22/03/2007 09:16

Salve ragazzi, ho notato che il sito ove spiegava la pulizia del debimetro è stato chiuso, adesso chiedero' a Michele proprietario di questo forum se possa inserire la procedura di pulizia anche con alcune foto. Io raccomando sempre di effettuare la diagnosi per verificare se sia il debimetro, in caso non vi va di fare la diagnosi potete verificarlo anche staccando il connettore debimetro e provarlo durante la marcia se l'auto migliora le prestazioni, se cosi' fosse allora è proprio lui, in caso contrario allora non è lui e quindi è necessario fare la diagnosi. Molti mi hanno scritto che i meccanici per questa famosa diagnosi chiedono dalla 50 alle 70 euro, adesso mi chiedo: perchè non acquistate un'interfaccia per fare autodiagnosi da soli???

avete paura che costa troppo???

bhe posso dirvi che partono dalle 130euro, mentre quello per il gruppo VAG costano circa 40 euro e non sono utilizzabili su quelle del 2006 e del 2007 ma per il resto e anni precedenti vanno benissimo.

A questo punto decidete voi cosa fare, io sinceramente ogni volta che ci sia un problema e sborsare 50 o 70 euro per una semplicissima diagnosi mi farebbe incxxxare questa cosa.



X Michele

ti invio email con allegato la procedura per la pulizia, se ti è possibile inserirlo nel forum te ne sarei grato visto che il sito lo hanno chiuso.



un saluto a voi tutti!!!

gianni gbromeo67@libero.it 23/03/2007 04:54

ciao ho un' audi a3 1.9 tdi 110 cv mi lampeggia la spia delle candelette il meccanico ha controllato con il tester mi ha detto che e' il debimetro da sostituire,io pero' nn ho notato alcun calo di potenza e cmq nn so perche' ma ogni tanto la spia si spegne,mi devo preoccupare? qualcuno sa dirmi qualcosa .Grazie

Attilio lady1963@hotmail.it 24/03/2007 11:12

da pochi mesi ho acquistato un alfaromeo 156 jtd ed ho un probblema con il bimimetro e la sondalanda sono gia' tre volte che vado dove lo acquistata rimango appiedi per due giorni vado a prenderla ma la macchina e la stessa di prima cosa e come devo fare che il concessionario mi cambi i pezzi che sono da cambiare?sono disperarato spero in una vostra risposta e consiglio...

Nino garganino@email.it 25/03/2007 08:25

ciao ho una BMW 320 d E46 ho fatto cambiare la guarnizione della testata (spianatura pressatura rettifica sedi valaole ecc...) perche' mi consumava acqua. Ora dopo questo lavoro ho un calo di potenza prima raggiungevo i 220 km/h ora arrivo appena ai 180 km/h salendo lentamente non ha piu' la ripresa che aveva prima. Cosa e potuto succedere? sara' il debimetro? visto che e' stoto smontato tutto? cosa devo fare? Grazie anticipatamente.

Tuning_Runner tuningrunnerm@gmail.com 28/03/2007 11:38

x ATTILIO


Allora se l'auto è stata acquistata usata puoi avvalerti della garanzia per un'anno, puoi altresi' che se metti un'avvocato è possibile chiedere i danni esistenziali, questo perchè rimanendo appiedato ti ha causato dei danni, inoltre puoi dirgli che l'auto visto che sono tre volte che è stata da lui e puntualmente rimani appiedato potrebbe essere difettosa di nascita o che loro non sono all'altezza per ripararla e quindi chiedi la sostituzione della medesima oppure rivolgiti ad un'avvocato che sicuramente gli fara' un bip... bello grosso e poi capiranno che le fregature le facciano ad altri.


X NINO


fai una diagnosi completa e controlla quali errori escono fuori e successivamente puoi sostituire o riparare.


X GIANNI


anche per te la stessa cosa identica a quella di NINO, sicuramente è qualche sensore. ciao

danno1 danno1@libero.it 28/03/2007 01:07

Salve a tutti volevo esporre un problema che ho con la mia golf.

Praticamente quando arrivo ai 120-140 km/h la macchina perde potenza la turbina non funziona piu' e non c'e' piu' ripresa.A questo punto basta che spengo il motore e lo riaccendo e la macchina torna a funzionare premetto che non si accende nessuna spia.

P.S. la golf e' una seie IV diesel da 110cv,qualcuno puo' aiutarmi?puo' essere il debimetro? cosa posso fare? grazie a tutti

GiorgioS. 28/03/2007 05:36

Ho una mercedes e270 cambio automatico. Si e' verificato che durante la marcia a circa 1500 giri ho accellerato a fondo ma il motore non ha aumentato di giri e di conseguenza non cambiava neppure le marce. inserendo le marce manualmente il motore comunque non andava oltre i 1500 giri circa. ho spento il motore, riaccendo, ma il difetto e' rimasto. comunque sono arrivato a destinazione. ho sostato per circa 2 ore, dopodiche riaccendo, e tutto e tornato a funzionare regolarmente. problemi del debimetro?? o di iniettori??. ho fatto il tagliando dei 115.000 km cambiando pure l'olio del cambio. grazie anticipatamente.

sal029 FABIX68@LIBERO.IT 30/03/2007 07:27

Salve, posseggo una lybra 1900 jtd, primo debimetro sostituito a 75.000 km, oggi 90.000 km e' partito il secondo (cali di potenza specie a freddo si alternano a funzionamenti normali della vettura) diagnosi del mio meccanico DEBIMETRO. Non mi va di cambiarne uno ogni 15.000 km posso risolvere col tuo modulo, posso fare qualche cosa per ripristinare il DB? (ho conservato anche il vecchio modulo che presentava un prb. meno evidente di quest'ultimo).

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario