Ho una multipla bipower in garanzia, 74000 KM, 2 anni e mezzo, e tagliandi tutti in regola.
Due settimane fa si rompe la cinghia di distribuzione, mentre andavo a 50 Km/ora in centro abitato, con tutti i problemi annessi e connessi alle valvole e alla testata, riassumibili in piu' di 1500 euro di lavoro.
La cinghia, secondo le prescrizioni della FIAT, va cambiata dopo 90 mila Km, e io ne ho fatti 74 mila.
La Fiat nega la riparazione in garanzia, perche' dalla stampa del computer di bordo risulta che io, in questi 2 anni e mezzo, ho fatto, in un momento imprecisato della storia della mia macchina, un fuori giri per un totale di 362 centesimi di secondo !
Secondo la FIAT questo e' catalogabile come "incuria e errata manovra" e quindi inficia la riparazione in garanzia.
L'ispettore di zona della FIAT ha affermato che sicuramente che io sono passato dalla quinta alla prima a pieno regime di giri.
Secondo lui questo e' l'unico motivo per cui puo' accadere un simile fuorigiri.
A parte l'assurdita' della cosa, e la consapevolezza di non aver fatto una cosa del genere, penso che in quel caso i danni sarebbero ben peggiori di un danneggiamento della cinghia che va poi a rompersi mesi dopo.
Vi chiedo se la motivazione della FIAT di non pagare in garanzia la riparazione vi sembra fondata e corretta.
Vi ringrazio per l'attenzione
Stefano
ho avuto una disavventura simile, una multipla natural power con 320 (trecentoventi) km, mi si é spento il motore dopo 20 minuti di coda, dopo 15 giorni di fermo dal meccanico mi e' stato detto che era saltata la distribuzione, che era stato registrato un fuorigiri di 20 secondi (impossibile anche 2 secondi) e che pertanto non riparano il guasto in garanzia, ma solo al 50%.
La macchina ha solo 10 giorni di vita, come é possibile che un fuorigiri faccia saltare la distrib uzione, quando la cinghia di distribuzione é perfetta, l'albero delle valvole di aspirazione é sfasato di 5 denti, il fuorigiri non so se lo hanno fatto sul banco o un operaio arrabbiato per il fatto che l'azianda é rimasta chiusa più a lungo per il periodo natatlizio (auto ordinata a novembre e consegnata il 29/01/09)?
a me è successo oggi, eravamo per strada a 50km/h sento un rumore come di una corda che batte e accosto immediatamente, spengo il motore e vedo che la cinghia di distribuzione è lesionata, purtroppo ero in un punto proibito e ho dovuto spostare la macchina e dopo 10mt si è rotta definitivamente. Quanto potrebbe essere il danno visto che la stavo spostando di soli 10mt ovviamente con velocità di circa 0,x km/h? spero di aver limitato i danni anche se temo di non essere così fortunata...
E' POSSIBILE CHE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE, NUOVA, SI ROMPA (con valvole e tutto il resto) ANCORA SUL PONTE, DOPO POCHI MINUTI DALLA SOSTITUZIONE, ERA DIFETTOSA O E' STATA MONTATA MALE?
Ho portato la Lybra 2000 diesel 20 valvole 5 pistoni 150HP, ad un meccanico raccomandatomi da un ricambista di Torino.
Lui dice che la cinghia era difettosa.
Chi può dirmi la sua opinione?
ho una fiat multipla natural power e visti alcuni problemi che l'auto ha avuto durante la garanzia ufficiale della casa ho pensato di pagare 980 euro per estendere la garanzia fino a 120000km.ora a 38400 km ho dovuto sostituire la cinghia di distribuzione nonostante la fiat dia il primo controllo a 60000 e la sostituzione fino a 120000.l'usura anomala della cinghia è stata causata da un cuscinetto difettoso.nonostante questo la fiat non mi ha rimborsato nemmeno un euro.non è stata una bella sorpresa per me che di fiat ne ho avute ben 8!
Per raffaella150...sicuramente non si è rotta la cinghia di distribuzione ma quella dell'alternatore da come fai capire, cosa ben diversa. Hai detto che hai sentito battere una corda, hai SPENTO il motore e hai visto la cinghia lesionata...la cinghia di distribuzione è protetta da un carter in plastica quindi non visibile se non dopo che smonti il carter.
Per il resto vorrei chiedere se nella multipla 1900 multijet, la pompa dell'acqua è collegata alla cinghia dell'alternatore
Le case automobilistiche fanno ridere, soprattutto fiat, per cambiarti i pezzi in garanzia devi arrivare quasi al legale. Voglio vedere se uno ha una fiat con il cambio automatico e salta la cinghia se prendono ancora la scusa del fuorigiri, dato che gestisce tutto da sola.
Ho una Bravo Sport 1.9JTD con 58.000 Km e 4,5 anni di vita. A circa 40 km/h l'auto si è spenta. Portata in assistenza mi è stato detto che si è rotta la cinghia di distribuzione. Ho la garanzia 5 stelle(5 anni), ma la Fiat mi comunica che la cinghia non è compresa nella garanzia, anzi, avrei dovuto cambiarla al 4° anno. Il colmo è che l'autofficina in cui è ricoverata ancora oggi non so quale reale danno ha subito la macchina.
Io credo che questa cosa dovrà essere risolta legalmente perchè non ci possono essere clausole che artificiosamente fanno decadere una garanzia primaria.
Buonasera ho una multipla1.9jtd ha 197560km l'ho comprata usata ma l'ex padrone non ricorda quando l'ha fatta la prima volta se intorno hai110000km.il meccanico mi consiglia di farla con cambio di pompa dell'acqua a 350euro che mi consigliate voi?grazie a tutti
Ciao a tutti Ho una Fiat Multipla 1600 bipower 2001 mentre camminavo sentivo un rumore al cuscinetto neanche 2 minuti si rompe il cuscinetto e si blocca la macchina però la cinta di distribuzione è intatta e il meccanico dice si sono rotti i denti della cinghia di distribuzione senza spezzare la cinghia o causato altri danni alle valvole