Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
vito73 iz8lkc@yahoo.it 08/02/2014 10:16

ciao a tutti voglio rispondere a Fabrizio si in officina è andato tutto bene il cambio funziona alla perfezione.mi hanno cambiato il potenziometro di selezione che era andato,per il resto era tutto ok. unica cosa voglio stare tranquillo sto per procurarmi un altro robot conpleto,poi mi procuro tutti i pezzi di cui è composto e lo faccio revisionare dal mio meccanico cosi' non appena mi da rogne lo sostituisco .una cosa che ha detto il meccanico e che una volta revisionato il robot dura 100.000 km,l'eletropompa invece circa 60.000 km,quindi ci vogliono regolari controlli ogni 30.000 km per stare piu' tranquilli.se la macchina viene usata con il manuale dura di piu' la frizione che puo' durare 80.000 km se invece si guida con l'automatico puo' arrivare a durare anche solo 40.000 km,per il resto mi hanno confermato che è migliore di tanti altri cambi robotizzati di marche straniere,insomma buono,e delicato allo stesso tempo ma con le giuste attenzioni non ci fara' incazzare. vorrei ringraziare chi come te si è messo a disposizione per tutto e quindi ben vengano qui sul forum persone che ci possono aiutare.non appena potro' vi informero' su tutti i componenti che ci vogliono per revisionare il robot,in modo che tutti sappiano.in bocca al lupo a tutti.

Fulzer 08/02/2014 11:49

Sono contento di leggere che anche alcuni meccanici reputano il DFN non peggio ma anzi un pelo meglio di alcuni robotizzati di altre case. Cosa che avevo scritto pagine indietro.


Certamente è delicato e non super longevo però è manutenibile sempre che si trovi chi è in grado di farlo.


Avanti così.

Gianfix 09/02/2014 12:04

Bravo vito73 informaci di tutto quello che fai e cmq vi posso dire che la mia y ha circa 130.000km e i problemi sono stati

A 70.000km sostituita frizione e rettifica volano

Poi ingrassaggio alberino innesto marce, sostituzione olio cambio 75w90, sostituito potenziometro e porto sempre la macchina solo ed esclusivamente io e la porto sempre in modalità manuale. Non voglio neanche dirlo ma..... Mi ritengo fortunato. Buona fortuna a tutti e mi raccomando vito scrivi sempre sul forum.

enrico 09/02/2014 07:44

avevo gia' scritto tempo fa su questo forum . la mia esperienza e' stata assai positiva , possiedo una punto del 2004 mjt con il cambio robotizzato al momento ha gia' superato i 320.000km che sono moltissimi ma e' ormai arrivata al capolinea. in passato ho avuto dei problemi con il cambio non ne voleva sapere di funzionare ma poi a 212.000 ho cambiato tutto il gruppo idraulico del cambio con una spesa di circa 250 euro con un gruppo revisionato in una officina fiat della zona di udine , direi molto professionali , e adesso ho solo un piccolo problema che nella stagione invernale ho capito che se la batteria non e' in gran forma il cambio alla prima accensione della macchina non funziona perche' il voltaggio scende sotto un minimo e le centraline non funzionano , ma aspettando 5 minuti a motore acceso il voltaggio risale, spegnendo il motore e poi riaccendendolo tutto funziona alla perfezione ... aggiungo che non ho ancora cambiatola caten a di distribuzione , quindi direi il motore mjt un gran successo .

Gianfix 10/02/2014 12:07

Ciao fulzer continua a seguirci anche tu nel forum perché tu sei molto bravo e secondo me puoi aiutare un sacco di persone a risolvere tanti problemi..... Mi raccomando non ci abbandonare.

Rispondendo a Enrico posso dirti che il motore multijet é ottimo e se si fanno sempre i tagliandi al kilometraggio giusto e si sceglie sempre olio motore 5w40 di ottime marche il motore dura a lungo, tipo ad esempio selenia, total, mobil, Shell. Io ho sentito motori che già a 100.000km la catena era rumotosissima e se non si sta attenti a non cambiarla in fretta butti via il motore perché se ne vanno un sacco di soldi per revisionarlo.state attenti Raga.

Andrea 14/02/2014 07:41

Salve a tutti.

E’ da più di un anno che vi seguo ed ho già “approfittato “ alcune volte dei vostri consigli.

Mia moglie ha una Musa 1.3 Mjt del 2005 (con 150.000 km) e da circa un mese ha dei problemi con l’elettropompa: aprendo la porta a volte non parte… basta un colpetto nel posto giusto e per un po’ torna tutto ok.

Ho provato a parlare con il meccanico per farla revisionare ma, logicamente, lui non è d’accordo (sue parole: “MAGARI DOPO 15 GIORNI RICOMINCIA AD ANDARE MALE E BISOGNA RISMONTARE TUTTO: MEGLIO CAMBIARE IL PEZZO UNA VOLTA PER TUTTE”).

E qui arriva la mia domanda… secondo voi potrei smontarla io e revisionarla?

Ho una discreta dimestichezza con la meccanica e con le parti elettriche ma, logicamente, non sono un meccanico e prima di mettermi a smontare “al buio” vorrei dei consigli. Se ritenete sia un lavoro possibile, potreste darmi delle dritte su cosa fare (e non fare!) per evitare danni?

Non chiedo una procedura vera e propria ma alcune linee guida da seguire scritte da chi ha già fatto il lavoro. Io, e sicuramente tanti altri lettori del forum, ne saremmo molto felici (e grati).

Grazie comunque e complimenti per il grande lavoro che state facendo.

Andrea

vito73 iz8lkc@yahoo.it 16/02/2014 12:01

ciao Andrea secondo me puoi farcela tranquillamente da solo,smonta l'eletropompa stacca il motorino elettrico dalla pompa idraulica e cambia le spazzole.poi prima di richiuderla per fare una lavoro perfetto dovresti anche cambiare il paraolio ed il cuscinetto della pompa idraulica, in modo da non avere perdite di pressione in seguito.questa sarebbe la giusta procedura pero' tieni presente che per il problema che ti da puoi fermarti anche alla sola sostituzione delle spazzole. se non te la senti a mettere le mani vicino la pompa allora ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che ti fa il lavoro.questo che ti ha risposto di cambiarla lascialo perdere,non ti dimenticare che una volta rimontata l'eletropompa devi fare lo spurgo dell'impianto,aprendo leggermente la vite di spurgo tox che si trova in alto,e poi azioni la pompa aprendo la porta lato guida e tenendo d'occhio la vite di spurgo, non appena esce olio richiudi.se ce bisogno di olio nel serbatoio aggiungilo.se ti cambiano tutta la pompa con una nuova piu' il lavoro partono subito 550 euro, la pompa ne costa 450. vedi un po' tu. ciao e a presto facci sapere come va.

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 16/02/2014 04:39

Buona sera a tutti, ad Andrea vorrei dire alcune cose: 1) il serbatoio dell' olio è innestato a pressione nell' elettropompa. Sfilalo tirando delicatamente il bocchettone d' innesto in basso. Nel rimontarlo sostituisci l' O-ring di tenuta (in VITON, non in gomma), ma tieni presente che la Fiat non lo dà singolarmente come ricambio, ma solo insieme al serbatoio; 2) per separare il motorino dalla pompa dell' olio devi svitare solo le due viti Torx, NON le due viti a brugola. Il cuscinetto deve venir via con il motorino, già che ci sei sostituiscilo. Pulisci bene tutto e fai attenzione alle due piccole bobine durante lo smontaggio e il rimontaggio delle spazzole (te le devi procurare tu perchè non sono vendute da Fiat). Buon lavoro

Andrea 16/02/2014 05:04

Grazie Vito per la risposta.

Ci proverò senz'altro. Intanto ho fatto un tentativo: mi sono accorto che dando il colpetto alla pompa lei partiva ma girava comunque piuttosto lentamente. Ho provato allora a pulire i contatti nel connettore (un po' ossidati) ed ho portato una massa aggiuntiva dalla pompa direttamente sul morsetto della serbatoio di energia elettrica in grado di...
Continua'>batteria. Per il momento sembra andare tutto bene ... vedremo i prossimi giorni come procede.

Penso che comunque un controllo alle spazzole gliela darò e, a questo riguardo, mi rimane un dubbio leggendo la tua rsposta: il serbatoio dell'olio come si smonta? Va smontato insieme alla pompa?

Grazie. Ciao. Andrea

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 16/02/2014 05:48

Qualora NON si dispone dell'EXAMINER, vi SCONSIGLIO di procedere con qualsivoglia parte del robot e che, appunto e' riguardante, ed interessa il circuito dell'olio..FINANCHE qualora si voglia procedere al solo ripristino del suo livello.

Tenuto conto che, questa e' la procedura corretta da eseguire per la sola verifica, ed eventuale suo ripristino del livello, e/o procedura di spurgo:

""Premessa:

la quantità di olio necessaria a riempire l'impianto idraulico è 800 cc

la verifica in oggetto va eseguita con olio a temperatura ambiente (motore freddo)

Portare la chiave di avviamento su MAR

Eseguire 10 cambi marcia a motore spento (operazione necessaria a recuperare eventuali tracce di olio attraverso il ricircolo)

Collegare l'apparecchiatura di diagnosi examiner

Selezionare e lanciare il servizio "depressurizzazione accumulatore"

Aprire il cofano motore e controllare il livello olio attraverso i segni di riferimento posti su serbatoio.

Se il livello olio è inferiore al riferimento MAX effettuare il rabbocco; se è superiore riportare al livello MAX

RABBOCCARE ESCLUSIVAMENTE CON OLIO "TUTELA CS SPEED" ""Silvio Di Egidio

Via Pietro Fumaroli 11

00055 Ladispoli (Rm)

Tel 3398256397

Andrea 16/02/2014 06:05

Grazie anche a Fabrizio!

Ho visto solo ora la tua risposta!

Un saluto a tutti. Andrea

vito73 iz8lkc@yahoo.it 16/02/2014 07:32

volevo chiedere una cosa a Silvio, sicuramente la procedura per il ripristino rabbocco e livello è giusta, ma la procedura che ho descritto io me la fatta il mio meccanico senza examiner lancia e la mia vettura va benissimo.lui mi ha detto che ce una vite tox che una volta allentata un po' e facendo andare la pompa lo spurgo si fa lo stesso.tu ne sai qualcosa? mi sembra di aver capito che sei informato,ma volevo sapere se sei un meccanico lancia o te ne hanno solo parlato.sai a volte si scoprono procedure che funzionano ugualmente anche se non sono quelle ufficiali lancia.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 16/02/2014 10:22

Caro Vito, IZ8LKC, Ti preciso che NON sono un meccanico. Seppur ho un lontanissimo trascosco in ambito di tale professione, e quando allora non vi era la presenza di tutta questa elettronica.

Perdonami, la mia non vuol essere affatto presunzione, ma sono in totale disaccordo su quanto di inesatto e soprattutto RISCHIOSA siffatta procedura suggerita dal Tuo meccanico.

..OLTREMOMO TENENDO CONTO CHE:


1) lo spurgo dell'ipotetica aria nel circuito non ha ragion d'essere, e di di essere praticata. In quanto, qualora questa ipotesi si manifesta, cio' vuol dire che, è conseguenza anche della tenuta dell'olio stesso nel circuito. Considerato che, un calo dell'olio discostante dai valori di norma non di certo si risolve mediante lo spurgo dell'aria, e senza che preliminarmente non venga eliminata la perdita. Cio' lascia intuire che, non è necessario essere un meccanico per comprendere che la procedura indicata dal Tuo meccanico oltretutto NON ha ragion logica di ESSERE PRATICATA.


73 de IZOTZO


Silvio Di Egidio


Via Pietro Fumaroli 11


00055 Ladispoli (Rm)


Tel 3398256397



fabrizio t fatiego@gmail.com 15/03/2014 11:06

Mi rivolgo a Fabrizio chiedendogli in che zona opera lui perché volentieri farei vedere la Musa di mia moglie che da anni ci dà noie di vario tipo con il cambio automatico. Se davvero sei disponibile ad aiutare chi ha avuto problemi con il robotizzato Fiat sarebbe veramente la fine di un incubo.

grazie comuqnue della risposta

Luna tedman.luna@gmail.com 16/03/2014 09:26

Buongiorno, ho appena acquistano una lancia ypsilon multijet 16v del 2005 con cambio automaico/sequenziale e 89.000 km. Vuolevo chiedere qlk informazione:

1- è normale che quando apri la portiera del guidatore faccia un rumore elettrico tipo "ZzzZ"?

2- il cambio automatico quanto lo metti in reto o in n o in auto, chi sta fuori sente un rumore tipo cloclok?

3- quabdo devo partire da farma se voglio partire piano m da un po di colpetti come se scivolasse un ipotetica frizione e lo stesso quando rallento tanto che vado a passo d uomo nn m va liscia mi fa i colpetti.

4- ho la radio che si accende e si spegne da sola anche a macchina ferma e la spia della valvola del ricircolo dello scarico (ma dato che e in garanzia questi me li mettono amposto).

Dato che la devo portare domani i primi tre punti sono cose normale o no? Giusto per dirgli in caso d guardare anche quelle cose!

Attendo risposta e ringrazio.


Luna

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario