Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
GIANFIX 19/02/2013 11:52

BHE ADESSO NON ESAGERIAMO.....NON SONO INGEGNERE.

CMQ SE VUOI CAMBIARTI LA MACCHINA IO CONSIGLIEREI DI COMPRARTI UNA MACCHINA TOYOTA I MOTORI SONO BUONI ED ANCHE IL RESTO MA QUANDO DEVI CAMBIARE UN PEZZO DI RICAMBIO ROTTO E' UN PO' DIFFICILE TROVARE PEZZI DI RICAMBIO DI CONCORRENZA DAI MAGAZZINI RICAMBI.

DEVI ANDARE PER FORZA IN CONCESSIONARIA.C'è ANCHE PEUGEOT CHE FA BELLE MACCHINE OPPURE CITROEN....MA TIENI PRESENTE CHE LA SCELTA E' SOGGETTIVA.

IN BOCCA AL LUPO PER LA NUOVA AUTO

matteo2087 22/02/2013 10:46

VI DICO PER ESPERIENZA CHE IL DUALOGIC è UN OTTIMO CAMBIO MA ALLO STESSO TEMPO MOLTO DELICATO E QUINDI DEVO METTERCI "MANO"SOLO MECCANICI SPECIALIZZATI IN CAMBI ROBOTIZZATI E VI DICO CHE CE NE SONO VERAMENTE POCHI IN ITALIA E MOLTE VOLTE NEMMENO IN OFFICINE AUTORIZZATE FIAT SANNO COSA FARE E VI FANNO SPENDERE MIGLIAIA DI EURO SENZA RISOLVERE IL PROBLEMA. IO POSSO DARVI UNA MANO CONOSCO UN MECCANICO SPECIALIZZATO IN CAMBI DUALOGIC E INOLTRE HO TUTTI I PEZZI DI RICAMBIO"ELETTROPOMPA,ELETTROVALVOLA ECC...!PER REVISIONARE UN ROBOT VISTO CHE QUESTI PEZZI NON ESISTONO DI CONCORRENZA E NEMMENO LA FIAT LI VENDE MA TI DA SOLO IL ROBOT NUOVO CHE COSTA 1200 EURO + IVA. PER QUALSIASI PROBLEMA AL VOSTRO CAMBIO ED INFORMAZIONE SENZA IMPEGNO POTETE CHIAMARMI AL SEGUENTE NUMERO 3349578074 MATTEO

gabriele gabriele@pencilvideo.com 24/02/2013 09:25

Ciao a tutti,

ho una alfa 156 del 2001 e leggendovi ho contattato il meccanico di Roma, ma la mia esperienza con lui è stata negativa. Il robot tino perdeva olio, l'ho smontato tutto compresa la pompa ed il serbatoio, sono andato da lui l'ho pagato ben 500€ ed il risultato è che perde ancora olio. Gli ho riportato l'auto altre due volte ma niente da fare. Questa è la mia esperienza.

gianfix 24/02/2013 03:27

mi dispiace gabriele della tua esperienza negativa con tonino.

Io ti consiglierei di trovarti un bel cambio usato da una demolizione.guarda un po' sui siti di annunci e fai qualke telefonata vedrai che trovi qualcosa oppure vai a qualke meccanico bravo del tuo paese e spiegagli il tuo problema e digli che se il problema non lo risolvi non ti pago.....Ormai con queste persone bisogna parlare così.buona fortuna gabriele

gabriele 24/02/2013 09:13

Grazie del consiglio Gianfix ma sono molto cocciuto e penso sia un problema di O-ring sugli attuatori, anche se Tonino dice di averli cambiati, e sicuramente l'avrà fatto, penso che non abbia messo quelli adatti. Penso questo poichè la perdita avviene anche quando l'auto è ferma e la pressione all'interno del robottino si riduce assai. Cmq appena avrò un pò di tempo smonterò di nuovo il robottino e ti farò sapere.

franco franco.barattini@gmail.com 24/02/2013 09:29

è triste dirlo, ma come cambi sequenziali noi siamo delle frane,non o mai visto un cambio + complicato come quello della fiat/lancia , e le cose + complicate sono e + si rompono ,detto questo consiglio a kiumque come me amante del dfn (dolce far niente) di optare x il prossimo acquisto marki giapponesi come toyota ,mazda ,mits, ecc. molto + affidabili xkè + semplici.

le tedeske lasciatele stare , anke loro complicate e costose!

io o toyota 100000 km senza problemi!

matteo2087 matteo.solinas.87@alice.it 25/02/2013 12:50

500 EURO PER REVISIONARE UN ROBOT SOSTITUENDO SOLO O-RING E PARAOLI??? COMPLIMENTI!!!VISTO CHE SONO UN MECCANICO E ORMAI DI QUESTI CAMBI ROBOTIZZATI VI DICO CHE ...UN O-RING COSTA 5 CENTISIMI E NEL ROBOT CE NE SONO 15 DA SOSTITUIRE IL TEMPO DI LAVORO O MANODOPERA SU UN ROBOT GIà SMONTATO è DI CIRCA 1h e 30min ed un meccanico prende al max 40 euro orari quindi revisionare un robot può costare al max 100 / 150 euro....500 EURO è UNA VERA E PROPRIA RAPINA E POI UN LAVORO NEMMENO FATTO BENE VISTO CHE CONTINUA A PERDERE OLIO. VE LO RIPETO QUESTO SONO CAMBI DELICATI E COMPLICATI E STATE BENE ATTENTI A CHI FARLI VEDERE!!!

calogero patrizia2009@yahoo.it 05/03/2013 09:21

ciao a tutti anche io faccio parte del club esasperati x il cambio automatico. ho una musa 1.4 16 valvole benzina del 2008 ed ho iniziato ad avere problemi fatti 50000km, all'inizio era un sensore della retromarcia che mi faceva andare in folle, è stato sostituito e per un anno nessun problema. Ora la macchina è in officina xkè il robottino è andato, è da sostituire: spesa 1500euro più iva salasso. il mio grosso dubbio è se dopo tutti questi soldi spesi potrò stare tranquillo o devo andare in giro con la paura che prima o poi ricomincerò da capo? aspetto vostre risposte.... grazie

gianfix 06/03/2013 08:44

caro amico,

se potevamo prevedere il futuro avremmo risolto tanti problemi della nostra vita.

Io sinceramente non lo so se dopo aver speso quei soldi spesi potrai stare tranquillo e andare in giro senza avere la paura di rimanere per strada.

Io ti auguro di no.

Cmq se vuoi risparmiare puoi rivolgerti o ad una demolizione e trovarlo usato oppure su internet scrivi su google officina cambi sequenziali oppure automatici e vedi cosa ti esce oppure contatta la nostra new entry matteo 2087 oppure tonino che trovi il suo numero di cell a pagina 3-4-5 adesso non ricordo.

Fai le tue scelte e scrivi la tua esperienza

Gabriele 17/03/2013 08:42

Ciao a tutti,

vorrei ringraziare Gianfix per il consiglio dato alla sostituzione del robottino, ne ho trovato uno in buono stato a 200€, L'ho revisionato e riassemblato con alcune elettrovalvole tolte all'originale e sembra tutto OK.

Rinnovo il mio pessimo giudizio sul meccanico di Roma (non cito neanche il nome dall'incazzatura) per il NON lavoro, aprendolo ho constatato che non ha cambiato tutti gli O-ring e che ha sboccolato le teste di tre viti torx (poteva anche sostituirle a fronte di un pagamento di 500€). Spero che la mia esperienza sia monito per gli altri.

Gabriele

gianfix 17/03/2013 10:57

mi fa piacere che hai risolto il problema e poi come si di ce

two e meglio che one.

Da 2 ne hai recuperato uno ed in ottimo stato e ti sono avanzati anche altri pezzi che se in futuro si guastera' qualcos'altro sai gia da dove prenderli senza sbattere la testa da nessuna parte.Certe volte è meglio prendere uno usato che farlo revisionare.

Seguite il consiglio di gabriele e non andate a questo meccanico di Roma.

buona fortuna a tutti e lunga vita a questi cambi di cacca.

matteo2087 17/03/2013 03:02

Comunque oltre ad avere tutti i pezzi di ricambi per robot(elettrovalvole, attuatori,elettropompe,sensori vari)posso revisionare oltre ai robot anche le vostre elettropompe idrauliche a prezzi vantaggiosi facendovi risparmiare molti soldi e garantendovi affidabilità come nuovo. Visto che il prezzo di un ' elettropompa nuova è di 400euro. Garanzia soddisfatti o rimborsati. Se i pezzi non funzionano vi rimborso i soldi.Per me serietà,onesta e disponibilità sono la prima cosa. Fregando la gente si fa poca strada.....

dreamotor antoniovolp76@gmail.com 28/03/2013 10:11

salve, sono antonio, ho una lancia ypsilon con cambio DFN, da un po di tempo, a freddo, mentre l'auto era in marcia, appena premevo il freno, andava automaticamente in folle, provando per 2 o 3 minuti con il manuale si inseriva la prima, e tutto tornava a posto, appena la macchia andava in temperatura il problema spariva, un bel giorno sono andato in officina lancia, la quale attacca la diagnosi e da que momento la macchina non cammina più, non si inserisce nessuna marcia e per di più mi hanno comunicato che è necessario sostituire il robottino elettroidraulico del valore di 1500 euri sonanti, posso risolvere in altro modo?

gianfix 28/03/2013 11:06

ti consiglio prima di cominciare a scrivere..... di leggere tutto il forum e vedrai che trovi la soluzione da solo.


Luca R. rovva73@gmail.com 03/04/2013 12:14

Ciao a tutti ho una Musa 1.4 16V cambio DFN del 2008 con 43000 km.

A volte mentre sto andando in rilascio acceleratore (direi scalata dalla 5a alla 4a ma potrebbe anche essere dalla 4a alla 3a) la macchina va in N. Io accosto accendo e spengo qualche volta e dopo circa 5 minuti la macchina si rimette in moto.


Examiner da errore P1818.


Ho cambiato gli Oring delle elettrovalvole pensando fosse un problema di pressione (in marcia sta tra 43 e 49 bar quindi dovrebbe essere ok). Sono un esperto di elettrovalvole idrauliche nella vita e secondo me non è un problema di trafilamento. Ho controllato il cambio e tutto sembra "morbido" come normale. la frizione è OK (parametro 21 mm). Ho controllato il connettore sul semiasse sx ed è ok.

Sofware aggiornato. Spurgo, Apprendimento marce con Examiner fatto.

Non è servito a niente !


Potrebbe essere il pistone di selezione marce indurito / con gioco / con bave... ?

Domani il mio meccanico prova anche questa strada.


Gianfix nel suo intervento del 09/08/2011 prlava di una soluzione postata su http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21891

ma non riesco ad accedere, qualcuno riesce a copiarla e ad incollarla qui ?


Ciao a tutti e grazie

Luca R.


P.S. se il vostro robottino trafila olio non perdete tempo e soldi con i meccanici da auto andate da un meccanico da escavatori o carrelli elevatori o gru idrauliche o simili e fatevi sostituire gli o-ring sulle elettrovalvole (quelle sul nostro cambio secondo me sono della EATON). Se volete potete fare il lavoro anche da soli basta che andate in un Parker Store o simili con le elettrovalvole e vi fate dare gli oring di ricambio.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario