Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
BEPPE lovis@email.it 05/10/2010 01:33

X GIANFIX,


...COME NON DETTO,

FINALMENTE DOPO UN MESE E MEZZO E DOPO CHE IL GRANDE TONINO MI HA SISTEMATO IL GRUPPO ELETTROVALVOLE COMPLETO E DOPO AVER SOSTITUITO UN POTENZIOMETRO E "LA BOCCIA NERA" CHE NON MI RICORDO COME DIAVOLO SI CHIAMA,....AVEMUS PAPA


gianfix 07/10/2010 11:39

x beppe

bravo ke hai risolto il problema mi fa piacere.

rispondendo alla domanda tua, ma sai che io come gli altri lavoro?

quindi dammi un pò di tempo per rispondere....mica sono flash che lavoro e vedo le email???

e poi perchè mi dici chiamami?

dovresti essere tu a kiamarmi per avere il mio aiuto.

quando hai problemi a casa TUA per la lavatrice chiami tu al tecnico o ti chiama lui????

mi sbaglio o no?

E POI DICO PER TUTTI

nella pagina 5 avevo scritto rispondete in tanti per il problema del cambio e non ha risposto nessuno

C O M P L I M E N T I ! ! ! !

A TUTTI.

volevo vedere come va a voi questo cambio?

ma non ve ne frega niente!!!

volete solo informazioni quando siete disperati....

Il forum bisogna seguirlo tutti quanti e bisogna rispondere tutti o quasi tutti alle domande che fanno i nostri amici.

NON POSSO RISPONDERE SOLO IO E FRANCO.

ragazzi diamo una sterzata al forum...e diamine.



Franco 08/10/2010 12:25

per tutti

Concordo con Gianfix, se uniamo le forze, la conoscenza, le relazioni possiamo aiutarci, godere delle nostre auto, e pagare il giusto.

I problemi su questo tipo di attuatore del cambio sono realmente banali .... lo dimostrano i costi del Grande Tonino, informate i vostri amici e parlatene, il cambio e l'attuatore vanno abbastanza bene quando funzionqano, ora abbiamo scoperto le magagne e il tipo di riparazione necessaria. Il buon Beppe è stato anche sfortunato, visto che gli hanno ammaccato la sfera di controllo pressione (ricordate quelle delle Citroen Pallas? proprio quelle) durante il trasporto, per il resto nulla che non si possa sistemare con qualche centinaio di €. Forza ragazzi, che vorrei aprire un'altro argomento: come si collega l'i-pod alla radio originale della Ypsilon ??

ringrazio in anticipo .....

BEPPE lovis@email.it 08/10/2010 01:23

X GIANFIX,


rispondendo alla domanda tua, ma sai che io come gli altri lavoro?


..TUTTI LAVORIAMO, MA OVVIAMENTE IO NON POSSO SAPERE CHE LAVORO FAI, I TUOI ORARI E QUANDO VEDI MAIL.


e poi perchè mi dici chiamami?


...INANZITUTTO TUTTO NON ERA UN IMPOSIZIONE MA UNA CORTESIA CHE E' BEN DIVERSO, MI SPIACE CHE L'HAI PRESA COSI' MALE MA NON ERA ASSOLUTAMENTE MIA INTENZIONE. IO DI NATURA NON SONO UN ROMPIPALLE, AVEVO SOLO URGENZA DI CHIEDERTI UN PAIO DI COSE SEMPLICEMENTE PERCHE' QUANDO TI HO SCRITTO ERO DAVANTI AL MECCANICO CHE DOVEVA INIZIARE AD OPERARE.


quando hai problemi a casa TUA per la lavatrice chiami tu al tecnico o ti chiama lui????


...CHIAMO IL TECNICO QUANDO HO IL NUMERO, MA QUANDO NON CE LO E IN PO' DURA !!


COMUNQUE IN SINTESI, CHIUSA LA POLEMICA, RINGRAZIO IL GRANDE TONINO CHE MI HA FATTO UN LAVORO ECCELLENTE E ONESTO NELLA REVISIONE DEL GRUPPO COMPLETO E VI CONSIGLIO DI RIVOLGERVI A LUI DIRETTAMENTE.

L'INDIRIZZO SKYPE E IL CELL LO TROVATE NELLE PAGINE PRECEDENTI.

SE AVETE BISOGNO DI NOTIZIE INERENTI A SPEDIZIONI DEI GRUPPI CAMBIO O ALTRO SONO BEN DISPOSTO A DARVI NOTIZIE IN BASE ALLE MIE ESPERIENZE.


CONCLUDO DICENDO CHE L'AUTO ADESSO E' PERFETTA, PERO' HO DECISO DI VENDERLA PERCHE' SECONDO ME QUANDO UN AUTO NASCE SFIGATA RIMANE SFIGATA, CHIARAMENTE PARLO ESCLUSIVAMENTE DELLA MIA CHE HA 27000 KM ED ERA LA SECONDA VOLTA CHE AVEVA PROBLEMI DI QUESTO TIPO.


AUGURO A TUTTI UNA SERENA GIORNATA.

gianfix 12/10/2010 11:07

x beppe

Caro beppe,

una volta mi sono azzardato di scrivere il mio numero su internet e non ti dico cosa è successo.

Ho dovuto cambiarlo a quante volte squillava e facevano skerzi.

Non mi va di scrivere il mio numero su internet.

Hai visto cosa è successo al grande tonino?

Lo kiamavano con l'anonimo e si è anke incazzato(vedi vekki post)

quindi era meglio che mi contattavi in privato oppure tramite mail.

la mail se me la chiedevi l'avrei scritta ma non rispondo immediatamente come tu volevi.

Scusami se tu eri davanti al tuo meccanico e volevi notizie su come operare ma io ero tempestato di lavoro quei giorni.

Cmq grazie a me hai cambiato il sensore dietro al cambio che ti dissi(che era lo stesso problema ke avevo io)

per quanto riguarda la sfera,mi sembra strano che se ne sia andata in poki km.

Ricordate che se ne va sempre il sensore,e si incaglia una molla dietro al sensore che avete già smontato che non fa innestare le marce vicino fanno due viti torx se non ricordo male, insieme ad un alberino.

Cmq io faccio quasi lo stesso lavoro del tuo meccanico mi occupo solo della parte elettronica della auto,e mi ritrovo a tenere la lancia ypsilon full optional platino.

Ed ho sempre poco tempo a mia disposizione.

Cmq secondo me non la vendere vai a recuperare ben poco da questa makkina.

Svalutano parecchio le macchine gruppo fiat.

Scusate tutti se sono stato così lungo,

ma leggere fa sempre bene e concordo con il grande franco.

gianfix 12/10/2010 11:23

x franco:

vedi che l'ipod o quasiasi altro lettore mp3 si può gia collegare alla autoradio attraverso uscita aux.

Se avete l'autoradio originale e provate a spingere il tasto "cd" oppure "source"

e vedete che sul display esce la scritta "aux" siete fortunati.

Basta comprare il cavo della phonocar come questo

http://www.phonocar.it/it/interfacce/interfacce-audio/interfaccia-audio-cd-changer/4-104.html

oppure questo

http://www.phonocar.it/it/interfacce/interfacce-audio/interfaccia-audio-aux-in-alfa-fiat-lancia/4-140.html

tirare l'autoradio fuori dal suo alloggio con i ferretti,

collegare il cavo e portarlo fuori.

Rimettere lo stereo a posto.

Collegare il filo che esce al vostro ipod o lettore mp3 tramite jak cuffia ed il gioco è fatto.

Basta poco.... ke ge vo'.

Attenzione se la scritta "aux" non esce i cavi sopra indicati non funzionano.

Deve uscire per forza la scritta aux altrimenti dimenticatevi l'aux.

principe74 antoninoscisci@libero.it 26/10/2010 07:27

Ho una Ypsilo con cambio robotizzato, il quale da un pò non mi permette di andare oltre la seconda marcia e quando ci provo va in protezione.Mi hanno detto che la colpa potebbe essere dei "sensori".Qualcuno sà darmi una rispota e soprattutto i costi di questi sensori?

Franco 26/10/2010 09:42

Ciao Principe, chiama il Grannde Tonino (pag 2 di questo blog, in fondo) ti potrà dare le info giuste.

sonetaula 24/11/2010 11:47

ypsilon con cambio robotizzato, 45.ooo km. ogni 3.000 rimane senza olio del cambio , mi han parlato di circa 1.500 €. per risolvere la situazione (impianto idraulico)oltretutto nessuno capisce il vero problema , quindi sono costretto a rivolgermi direttamente alla Lancia però a quanto pare anche loro brancolano nel buio.

franco 24/11/2010 12:31

X Sonetaula

Chiama il Grande Tonino che ha salvato molti di noi, anche perchè il tuo problema vale si 1500 € ma + Mano d'Opera e + IVA

Contattalo a questo indirizzo mail: toni.61@live.it,

o a questo telefono ...

tel. +39 389 9836974


un saluto


Franco

Carmine 27/11/2010 11:49

per Sontaula


Oltre al "grande Tonino" proverei a sentire il Customer Service di Lancia, e se sei socio Altroconsumo è meglio. Puoi provare a scrivere a Lancia e per conoscenza ad Altroconsumo. Se l'auto non è vecchia hai qualche speranza di un abbuono.

Domenico nico_one66@hotmail.com 21/12/2010 09:52

ciao a tutti,ho bisogno gentilmente di un'informazione:il mio amico meccanico di fiducia mi ha appena sostituito la frizione però noto che ha bassi regimi, specialmente in 2a e in retro, la macchina saltella come se non fosse registrata,ma la frizione del dfn si può registrare in qualche modo?

Grazie a tutti ed Auguroni

Franco 22/12/2010 09:25

Ciao Domenico,

il DFN è composto da un normalissimo cambio meccanico e da un attuatore elettroidraulico esterno ad esso(sostituisce il lavoro della tua mano sulla leva del cambio), quindi non c'entra nulla sul difetto che denunci.

La frizione si sostituisce come su qualsiasi cambio.

Torna dal tuo meccanico e fagli controllare il lavoro che fatto.

Domenico nico_one66@hotmail.com 22/12/2010 11:08

Grazie Franco,ma l'attuatore di cui mi parli lo si può registrare elettronicamente? nel senso non esistono parametri su cui agire per lo "stacco" della frizione?Se non sbaglio quando a 10000 km ho rifatto la frizione in garanzia l'officina Lancia mi parlava di qualcosa di simile.


Saluti

GIANFIX 22/12/2010 11:30

x domenico

Si la frizione si puo' registrare elettricamente facendo uno spurgo frizione poi taratura frizione, poi taratura fine linea.

Fatti fare anche l'aggiornamento centralina cambio se c'è l'aggiornamento per la tua auto

devi andare per forza alla lancia e devono farlo con diagnosi examiner.

Poi vedi come va la macchina e facci sapere.

TI INVITO CMQ A LEGGERTI TUTTE LE PAGINE PRECEDENTI DEL FORUM.

NON FATE DOMANDE A CASO.

LEGGETE PRIMA.

Ricorda che la frizione è sempre meglio cambiarla con una nuova di marca VALEO

che è la migliore.


 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario