Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
paolo pursomanno@libero.it 09/08/2010 12:05

Ciao Gianfix, ho seguito il tuo consiglio:sono stato in un centro FIAT dove mi hanno riprogrammato la centralina cambio ed effettuato lo spurgo della frizione e della pompa (costo 1 ora e 30 minuti di mano d'opera)...secondo il tecnico dell'officina i parametri erano tutti sballati e probabilmente il nuovo cambio e la frizione erano stati motati senza alcun tipo di aggiornamento software.

Per ora sembra andare bene....

Grazie per i consigli

gianfix 09/08/2010 01:04

I tecnici dicono sempre che i valori sono tutti sballati.

Cmq digli anche che se eri un vero tecnico qualificato non dovevi dirmi di cambiare tutto il robottino al modico prezzo di 1.500 € ma prima effettuiamo delle prove, proviamo e vediamo.

Mi sembra proprio che dovrei fare io il tecnico della fiat.

O mi sbaglio?

Cmq meglio 1 ora e 30 di mano d'opera che penso abbia pagato 50-60 € che non 1.500 € e digli anche al tizio che la differenza tra 1.500 e 50-60 € non è poco.....è un abisso di soldi.

Incazzati con questi tizi e se riesci a mandare una mail o chiamare al numero verde clienti della fiat lamentati della poca preparazione che hanno questi fantomatici tecnici.

INFO PER TUTTI:

Ragazzi prima di farvi mettere le mani consultate internet....è un ottimo strumento per sapere chi prima di voi ha avuto problemi a questi cambi.

Troverete sempre qualcosa che vi aiuta come il nostro amico PAOLO.

Se avete avuto problemi scrivete in tanti.

Un saluto a tutti da GIANFIX

lino lucercol@libero.it 10/08/2010 08:54

salve ragazzi ho appena ritirato la scorsa settimanauna una lancia ypsilon 1,3 mtj con cambio automatico da usare nel traffici caotico di roma. Leggendo quanto da voi detto sui vari problemi del cambio in questione mi sono venuti i brividi.Comunque mi sapete dire se anche a voi all'apertura dall'esterno della portiera lato guida ( ma lo sento ogni tanto anche in marcia )si sente per 10-15 secondi il rumore acuto zzz..come di un motorino che gira( tipo un trapano del dentista )per poi sparire d'incanto.E' normale?Qualcuno mi ha detto che è il cambio automatico e mi dovrei preoccuparmi se non dovessi sentire il rumorino ogni tanto.

Paolo pursomanno@libero.it 11/08/2010 08:25

....tutto normale...non preoccuparti, è la pompa del cambio automatico che si aziona...

gianfix 11/08/2010 08:30

Il rumorino che senti è normale....e ti devi preoccupare quando non lo sentirai più.

Quel rumore che senti è la pompa del cambio automatico che si carica e fa andare in pressione l'olio.

Non devi preoccuparti.

E' solo che a queste benedette macchine è così forte il rumore chè mi sembra a vedere un trattore.

Infatti se vedi anche a scalare le marce dalla prima alla seconda e viceversa si sente un bel "TAC" un pò forte direi.

Non ti preoccupare neanche di quest'alro rumore è normale, infatti la fiat non ha saputo insonorizzarlo a regola d'arte.

Prova a prendere la nuova 308 con cambio automatico sequenziale e vedi che i rumori sono molto meno rispetto alle nostre macchine anzi quasi non si sente.

L'ho sentito io e non ci credevo.

lino lucercol@libero.it 12/08/2010 11:55

ringrazio paolo e gianfix per le sollecite risposte alla mia

io sono alla terza city car con cambio automatico (micra e ctroen c1 prima )perchè a roma è comodissimo l'automatico e comunque la ypsilon si guida bene ed è confortevole

saluti

tony086 antonio_derosa.ad@libero.it 12/08/2010 12:14

Cio una lancia ypsilon 1.3 multijet cambio robotizzato anno 2005 a volte cio' problemi qndo la spengo e mi allontano x un bel po' la macchina nn mi si accende + e qnd apro lo sportello lato guida il rumore del cambio nn si sente e le marce nn vanno...vorrei sapere da cosa dipende e cosa posso fare ..grazie!

tony086 antonio_derosa.ad@libero.it 12/08/2010 12:15

Cio una lancia ypsilon 1.3 multijet cambio robotizzato anno 2005 a volte cio' problemi qndo la spengo e mi allontano x un bel po' la macchina nn mi si accende + e qnd apro lo sportello lato guida il rumore del cambio nn si sente e le marce nn vanno...vorrei sapere da cosa dipende e cosa posso fare ..grazie!

tony086 12/08/2010 12:27

Vorrei sapere qnd spenderei x aggiustare la poma dell'olio del cambio robotizzato della lancia ypsilon 1.3 multijet

gianfix 12/08/2010 12:39

L'importante è che ti trovi bene con questa macchina.

Ma come mai hai cambiato la micra e la citroen?

Quei cambi sono totalmente automatici, invece i nostri cambi sono sequenziali.

Cmq ti capita anche a te che in discesa se vai con la funzione "AUTO" e con la funzione "E" ti scala la marcia?

Come si comporta a te il cambio automatico in salita e in discesa?

gianfix 12/08/2010 01:21

MESSAGGIO X TONY 086.

Prima di postare qualche messaggio invito tutti a leggere i post delle pagine precedenti (pag. 1 e 2) per evitare di scrivere lo stesso messaggio tante volte.

Sicuramente si trova sempre la risposta al problema.

Cmq ti consiglio di fare una diagnosi del cambio e vedere che tipo di errore dia.

Se hai la possibilità di andare al centro lancia è meglio altrimenti vai ad uno generico ma che almeno abbia una diagnosi multimarca ottima (bosch,textar,brain bee, ecc.)

Probabilmente potrebbe essere l'interruttore inerziale che non ti fa attaccare la pompa, oppure qualche altro sensore che comanda la pompa(ma questo te lo puo dire solo la diagnosi)

Altrimenti se nel caso non sia una di queste cose, devi optare per la pompa.

Se è proprio la pompa che è andata, nei post addietro trovi una persona che li revisiona.

Però prima di dire che è la pompa fai i dovuti controlli con la diagnosi mi raccomando.

Poi ci fai sapere che cosa hai riscontrato scrivendo su questo post.

Grazie

tony086 12/08/2010 01:35

cmq grz x la risp..Gianfix Ho fatto la diagnosi ad un centro per cambi automatici e la dagnosi mi ha riscontrrato solo il problema del interruttore d'arresto ma lo cambiato ma il problema persiste ancora..nn sono certo ma io penso che sia la poma o qlck attuatore..

Tony086 14/08/2010 02:04

Qualcuno puo' dirmi come si sblocca la frizione di un cambio automatico...Lancia Ypsilon 1.3 multijet se la macchina nn parte..grazie!

gianfix 14/08/2010 07:02

è il freno che comanda la frizione automatica.

Se non ti funziona la pompa quando apri lo sportello prova a cambiare le marce accendendo solo il quadro e spingendo il freno.

Vedi passa dalla prima a N e poi a R ?

Fai queste prove si dovrebbe attuare la pompa.

Se non si attua preparati a revisionarla.

tony086 15/08/2010 09:57

Chi mi saprebbe dire guanto costa revisionare o cambiare la pompa olio cambio.. grazie!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario