Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
antosmal a_smaldini@libero.it 22/04/2012 08:34

Ho una ypsilon del 2005 con 90000 km e cambio automatico.

ho comprato la maccchina da poco e il precedente proprietario non mi ha saputo

dare nessuna informazione sulle precedenti manutenzioni,

ora vorrei fare un tagliando da Fiat e nell occasione far cambiare l'olio al

cambio ma dato quello che ho letto sul forum forse è meglio lasciare il mondo

com'è dato che il cambioè perfetto apparte un po di lentezza e ritardo tra la

cambiata in automatico dalla prima alla seconda ma nulla di grave.

Lei ncosa mi consigli di fare anche xkè non so quale macellaio mettera' mano

sulla macchina e ho letto che basta sbagliare la quantita di olio x innescare

problemi e rogne....

gianfix 22/04/2012 03:32

io ho 110.000 e non ho cambiato ancora nulla.

Fai stare il mondo come sta.

Fai solo i tagliandi e spera sempre che tutto vada bene.

Casomai verso i 100.000 km fai cambiare l'olio marrone del cambio (no quello del robottino)

Perchè con l'andare del tempo si forma smeriglio nel cambio.

franco 06/05/2012 10:02

ringrazio di cuore l'amico di cui non ricordo il nome,che mi ha suggerito di sostituire l'interruttore dello stop alla mia yps dfn che non funzionava in automatico, sostituito l'interrutore sotto il pedale del freno,costo 20 euro, il cambio ora funziona regolarmente,di nuovo grazie.

olga olycerch@gmail.com 12/06/2012 09:50

Buona sera io ho da 7 mesi circa ho una lancia Musa cambio automatico e da due mesi che ogni tanto si blocca il cambio praticamente non ingranale marce fa un rumore del tipo manovra errata ma non da errore si sente anche la pompa in funzione al apertura del sportello ma niente non ingrana ho fatto la diagnosi comp. ma non da nessun problema praticamente il meccanico non sa dove mettere la mano e si comè ho paura di rimanere a piedi prima ho puoi voglio risolvere questo problema , se qualcuno sa qualcosa ho e già passato mi aiuti per favore cosa devo fare ho dove devo andare grazie in anticipo .

Andrea andreadinicolantonio@hotmail.com 07/07/2012 07:43

salve a tutti,


questa mattina la mia Y multijet con cambio DFN mi ha lasciato a piedi....sostanzialmente non entrano più le marce e quando l'accendi e come se rimanesse ingranata la marcia anche se il display la da in folle. le marce non entrano..cosa può essere??

Vi prego illuminatemi perchè nonso proprio che fare e di che spesa parliamo datro che la vettura e del 2004...grazie mille

GIANFIX 07/07/2012 08:09

PER ANDREA:

POTREBBE ESSERE LA FRIZIONE CONSUMATA.QUANTI KILOMETRI POSSIEDE LA MACCHINA?HAI MAI CAMBIATO LA FRIZIONE?

SE NON L'HAI MAI CAMBIATA ALLORA E' DA CAMBIARE E PREPARATI A SBORSARE CIRCA UN 200-300 EURO TRA FRIZIONE COMPLETA E RETTIFICA VOLANO + MADOPERA.

UNA VOLTA SOSTITUITA LA FRIZIONE DEVI COLLEGARE LA DIAGNOSI ALLA MACCHINA E DEVI FARE L'APPRENDIMENTO DEL CAMBIO E DELLE MARCE COSI' IL ROBOTTINO DEL CAMBIO SI FA UN RESET GENERALE E VEDRAI CHE SICURAMENTE LA MACCHINA ANDRA' MEGLIO.

SE HAI PROBLEMI FAMMI SAPERE.

Giovanni cardamone_giovanni@libero.it 23/07/2012 06:41

Sono Giovanni, Mi ero ripromesso di non comprare più Fiat ma ci sono cascato ancora con la Musa cambio automatico. A volte STRAPPA e volte no cosa può essere a 34.000Km. con altre macchine avute con ltre 100.000 km. mai rifatta la frizione

GIANFIX 23/07/2012 01:31

GUARDA CHE IL CAMBIO NON è AUTOMATICO E' SEQUENZIALE E PENSO POTREBBE ESSERE LA FRIZIONE CONSUMATA.

DIPENDE SE LA MACCHINA VIENE PORTATA DA ALTRE PERSONE OPPURE E' STATA ACQUISTATA USATA.

PRIMA DI CAMBIARE LA FRIZIONE FAI UNA TARATURA DEL CAMBIO CON STRUMENTO DI DIAGNOSI ALLA FIAT OPPURE DA ALTRO MECCANICO E VEDI COME SI COMPORTA.SE FA ANCORA COSI' PENSO SIA FRIZIONE PERO' SE NON SMONTI IL CAMBIO DA VICINO NON POTRAI MAI RENDERTI CONTO.AD OCCHIO E CROCE PENSO SIA LA FRIZIONE.BUONA FORTUNA E FAMMI SAPERE.

Jordan giordy58@libero.it 30/07/2012 10:31

Questo tipo di auto è proprio un cesso.

Presa usata a 50.000 km con garanzia un anno, come sempre succede appena dopo la scadenza dell'anno, frizione da rifare 400 euro, dopo una settimana batteria da cambiare 80 euro e dopo un mese robot andato 1500 euro. Fatto questo mi aspetto la pompa del gasolio e quant'altro. Cosa fare?? Non so sono moilto amareggiato non me la sento di darla dentro e prendere una nuova con ancora soldi da spendere, anche perchè la dò dentro rotta? già non vale niente o poco è un 2007.

mario.happy mario.happy@libero.it 22/08/2012 01:14

Salve a tutto il forum

questa discussione mi è stata molto utile, nel farmi desistere all'acquisto di una

Ypsilon 1.3 mtj con cambio sequenziale

152.000 km del 2006

in vendita da un amico carrozziere che me l'avrebbe rimessa a nuovo a 3.500 euro

con sostituzione della frizioe e verniciatura completa


a questo punto visto che i problemi per mia figlia neopatentata sarebbero pesanti opto per un cambio manuale


Ma una domanda per voi ce l'ho:

forum nato nel 2009, ma per chi all'epoca ha risolto passato ormai 2 anni , che è successo alla loro macchina, il difetto si è ripresentato?

o il mitico tonino ha risolto a lunga durata?

grazie

jordan 22/08/2012 10:19

Mario lascia perdere il cambio robotizzato. La y bella macchina ma con il cambio manuale. Se non vuoi trovarti in mezzo alla strada resta con il manuale. Consiglio da amico.

mario.happt mario.happy@libero.it 22/08/2012 02:37

Salve a tutti,

ho letto tutto di un fiato le 13 pagine e avrei una domanda per tutti coloro che hanno poi sistemato i problemi anche con il mitico tonino


volevo sapere se i difetti si sono ripresentati e a che distanza di tempo e chilometri


ho comprato un auto usata e stragarantita dal mio carrozziere di fiducia che mi ha dato garanzia a vita e eventualmente 10 cambi nuovi e ritiro eventuale oltre a riveriniciatura totale e cambio frizione per una ypsilon del 2006 1.3mtj con 152.000 km che serve a mia figlia come prima macchina

alla modica cifra di 3.000 euro

percui anche se molto scettico mi sono gettato in questa avvetura anche se la prima cosa che faro' sara' la tessera ACI

Saluti

gianfix 22/08/2012 02:59

salve mario,

io ti auguro tanti auguri e che non ti succeda mai niente alla makkina.

cmq il tuo carrozziere di fiducia ti puo' dare tutta la garanzia a parole che vuoi ma se non scrivi nero su bianco evoglia a promettere un sacco di parole parole parole.....come la canzone di mina.Io alla mia macchina non ho mai fatto niete ho solo cambiato una volta il kit frizione con rettifica volano e basta e poi se ti posso consigliare una cosa le marce le cambio sempre io.La fuznione AUTO e la funzione E

sono sempre disinserite e le marce le cambio io.Oltre perchè la frizione mi dura di piu' oltre che quando devo fare un sorpasso decido io quando scalare.Una volta con la funzione AUTO mi stavo per uccidere che durante un sorpasso mi cambio' la marcia dalla 3a alla 4a e nel frattempo stava venendo una makkina difronte.Quindi consiglio a tutti di cambiarle voi le marce.

NELLO nello.fasano@hotmail.com 23/08/2012 12:38

LANCIA YPSILON 1300 MULTIJET AUTOMATICA FUNZIONA BENE ANCHE LA FRIZIONE NON STRAPPA, MA SPESSO SALTA DALLA 2 ALLA 4 COSE' GRAZIE. LO PORTATA ALLA LANCIA DI OSTUNI E FATTO LA MAPPATURA ELETTRONICA PROVATA E MI HANNO DETTO TUTTO A POSTO IL GIORNO SUCCESSIVO MEDESIMO PROBLEMA E LA DEVO RIPORTARE

max madrg@libero.it 25/08/2012 12:26

salve a tutti e in particolare a Gianfix e Franco. Ho una domanda per Aldo, che ha esposto il problema, o per chiunque altro ha la risposta:

come hai risolto il problema che in decelerazione invece di scalare, va in "N" ?

In attesa, Saluti Massimo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario