Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
GIACINTO giacinto.chiara@yahoo.it 27/10/2013 08:43

Cari amici dal 10-10.2013 il 21-10-2013 mi è stata riconsegnata la mia Lancia Musa che come avevo scritto nei precedenti messaggi era ferma per il cambio automatico rotto, sovente non passava da 3 in 4 e se era in 5 non scalava più o passava in N da sola bastava toccare il freno con i rischi del caso a me è capitato in auto strada in velocità, il cambio è per la terza volta che mi dava guai e già sostituito due volte, vi elenco i pezzi sostituiti questa volta

1)comando

2)gruppo indraulico

3)cablaggio sel.elett.

4)pompa alimentazione GASOLIO(verificando in officina era difettosa)

4)alternatore (verificando in officina era difettoso) anche se sovra dimensionati si rovinano facilmente se l'auto ha lo star en stop o forse parere mio personale (questa era la vera causa del danno SOST.CINGHIA SERVIZI DEL LUGLIO SCORSO)

Vi ricordo solo il chilometraggio Km 24000 in data 10-10-2013 della mia auto

SONO DISPERATO PERCHE' NON SONO TRANQUILLO DI POTER VIAGGIARE SENZA IL PENSIERO SE TORNO A CASA

Vi chiedo se altre persone come me hanno avuto tutti questi guai e se nessuno è mai stato contattato dalla casa madre RICHIAMI PER QUESTI GUAI NON SONO MAI STATI SEGNALATI......anche se il probblema è noto alla casa madre

In ogni caso ho letto che molte case automobilistiche hanno reclami sui cambi automatici certo ci sono case sicuramente più vicine ai clienti normo dotati o in particolare ai disabili come me che usano auto automatiche per obbligo di legge (patente speciale)

UN SALUTO A TUTTI GLI SFIGATI DFN Giacinto

gianfix 04/11/2013 12:40

grazie giacinto per la tua segnalazione.Da quanto ho capito tu possiedi il nuovo modello costruzione 2009-2010 con start & stop e filtro antiparticolato.

Una macchina con molti problemi.

Io ad esempio possiedo una ypsilon DFN anno 2005 e adesso ha 130.000Km e neache lo voglio dire non ho avuto molti problemi.Ho sostituito la frizione e rettificato volano a 80.000km e gia la frizione tremava.Alla fine l'ho tenuta così com'era e quando si consumera' la sostituiro' di nuvo e cambierò anche l'olio al selespeed.

Grazie

Fausto fausto.arpino@teletu.it 04/11/2013 07:10

Carissimi, come ho scritto qualche post fa, ho acquistato una musa DFN 1.3MJT da circa 2 mesi. Ho percorso circa 3000 km e sembra andare tutto bene. Al momento ho poco più di 60000 km. Scrivo perché ho notato che in fase di rallentamento (quindi frenando per fermarsi un incrocio) la scalata 3-2 è un pochino brusca; in altri termini si sente una specie di colpetto meccanico. Alla Lancia mi dicono che è normale... Qual'è la vostra esperienza al riguardo? Grazie e buona serata, Fausto.

GIACINTO giacinto.chiara@yahoo.it 12/11/2013 09:44

Ciao a tutti la mia musa come detto è stata immatricolata il 28-05-2011 e come detto ho già avuto molti guai Anche io ho notato che a volte non sempre a basse velocità dalla 3 alla2 la cambiata è brusca ciao

marin marini83al@hotmail.com 13/11/2013 01:03

ciAO ho una fiat punto con il cambio sel speed. ho un problema con i cambio che ultimamente va dalla seconda in N apena mi fermo opure abasso la velociata. anche quando tento di mettere la retro va in N. devo prima portarlo im P poi riesco a meterla- cosa devo fare

vincenzo vinssr94@hotmail.it 19/11/2013 11:49

salve a tutti... ho un problema con la mia punto multijet del 2004...all'apertura della portiera a volte non si sente il solito ronzio dal quale si capisce che si carica il cambio infatti la macchina non parte ma basta che do un colpo sotto la batteria e il ronzio inizia... l'ho portata ad un'officina fiat e mi hanno detto che ciò e provocato dal grippaggio del gruppo valvola... leggendo i post del forum però secondo me non centra niente... potete aiutami?? grazie in anticipoo

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 20/11/2013 12:43

L'inconveniente dovrebbe interessare la pompa in figura..Comunque sia, questa si puo' riparare con discreta facilità econ poco impegno di spesa. Naturalmente ci vuole un po' di esperienza. http://www.ebay.it/itm/FIAT-IDEA-DUALOGIC-GEARBOX-PUMP-ELETTRO-POMPA-CAMBIO-P-N-71747939-71752637-/161150216867?pt=Ricambi_automobili&hash=item25854d2aa3#ht_506wt_1037

fulzer 20/11/2013 02:06

Per riguarda la pompa che non si avvia ad apertura portiera condivido Silvio, la prova del nove si può avere se dando un paio di colpetti con il manico di un martello alla pompa questa parte. Se si allora è da revisonare e cambiare I carboncini o spazzole. È spiegato indietro di di qualche pagina. Un carrellista o meccanico non dovrebbe avere rogne.

Per Chiara o altri che hanno problemi di filtri antri particolato DPF FAP ed altre di queste stramaledette diavolerie, questi problemi sono indipendenti dal DFN e si possono risolvere per sempre con altri interventi. Se vi interessa sapere come fatemi sapere vi scrivo separatamente per non inquinare questa discussione.


Saluti.

vincenzo vinssr94@hotmail.it 20/11/2013 12:26

quindi sto gruppo valvola non centra niente??

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 20/11/2013 01:01

""quindi sto gruppo valvola non centra niente?? ""

..Dal sintomo, escludo che sia un problema legato ad elementi diversi dalla pompa. Sovente, e per mancanza di lubrificazione tende all'ingripparsi un suo alberino ointerno, oppure e' da imputare ad un consumo oltre limite delle spazzole. Comunque sia, un buon meccanico di sicuro riesce al revisionarti la pompa in questione ad un prezzo molto piu' contenuto in rispetto alla pompa nuova.

Ciao

vincenzo vinssr94@hotmail.it 21/11/2013 11:11

salve a tutti.... ho cambiato la maledetta valvola che mi hanno detto di cambiare in fiat purtroppo il problema persiste anzi mentre sto percorrendo soprattutto stade con molte curve(ossia cambiare marcie piu ripetutamente) di colpo mi da avaria cambio e le marce nn vanno piu mi fermo do il solito colpo sulla pompa e le marce vanno di nuovo... quindi e la pompa che va cambiata o revisionataa?? grazie dell'aiuto

fulzer 22/11/2013 03:16

Vincenzo mi spiace che tu abbia cambiato la valvola per nulla benché fosse ovvio che non centrasse nulla. Spero riuscirai a farla pagare a chi ti ha suggerito questo intervento inutile.

Passi che seguirei io personalmente:

Trovare un meccanico che abbia voglia di ascoltarti e sia capace. Far smontare la pompa od il robottino intero. Portare la pompa a revisionare cambiando spazzole o carboncini in base a come li chiami. Rimontare pompa e cambio ccambiare olio robottino con quello suo giusto. Verificare e se il caso sostituire accomulatore di pressione sul robottino. Spurgare circuito idraulico robottino ed infine eseguire reset o adattamento software del cambio.


Sti cambi alla fine sono semplici e mi pare anche più manutenibili di altri. Leggi la discussione vedrai che avrai notizie utili.


Ciao.

vincenzo vinssr94@hotmail.it 22/11/2013 10:14

ciao a tuttii.... riguardo al mio problema sono andato oggi dal meccanico k controllando il robot mancava un po di olio nel serbatoio.... ha raboccato l'olio e l'auto fino a stasera andava perfetta ... stasera vado ad uscire apro la portiera e niente il zzz non si sente solito inconveniente la pompa non carica ora domani vado e provo a fargli cambiare le spazzole... volevo chiedere una cosa però questa pompa da cosa e azzionata precisamente?? grazie

Silvio Di Egidio 26/11/2013 06:45

""riguardo al mio problema sono andato oggi dal meccanico k controllando il robot mancava un po di olio nel serbatoio.... ha raboccato l'olio ""Tutto cioò e' semplicemente assurdo..quanta incompetenza c'è in giro

...la verifica in oggetto va eseguita con olio a temperatura ambiente (motore freddo)

1) Portare la chiave di avviamento su MAR

2) Eseguire 10 cambi marcia a motore spento (operazione necessaria a recuperare eventuali tracce di olio attraverso il ricircolo)

3) Collegare l'apparecchiatura di diagnosi examiner

4) Selezionare e lanciare il servizio "depressurizzazione accumulatore"

5) Aprire il cofano motore e controllare il livello olio attraverso i segni di riferimento posti su serbatoio.

6) Se il livello olio è inferiore al riferimento MAX effettuare il rabbocco; se è superiore riportare al livello MAX

..Inoltre, anche se ritengo privo di interesse alcuno, è cosa sin ovvia che la pompa viene inizialmente azionata elettonicamente mediante l'apertura della porta lato guita.

Ciao

vincenzo vinssr94@hotmail.it 26/11/2013 07:32

ciao silvio spero bene per tee....io oggi l'ho portata ad una amico che lavora in un altra officina fiat.... eseguiti tutti i test sul robot e pompa.... il problema??? niente cambiare tutto il robot perche e andato compresa la pompaa..... per fortuna la macchina e in garanzia :) :) grazie mille dei consigli a tutti .... farò sapere come andrà la macchina dopo il montaggio ciaoo :D

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario