Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Ale alessandroangelo@libero.it 29/05/2014 08:29

Ragazzi secondo voi però, se il problema fosse la distanza del puntalino nn dovrebbe presentarsi fin da subito nella partenza della

Macchina? E comunque dovrebbe dare problemi anche alle altre marce? Che ne dite?

Grazie mille siete gentilissimi a dArmi consigli.

Chicco74 crisfer@alice.it 29/05/2014 10:10

Grazie Piero per i riferimenti che mi hai indicato nella tua risposta.

Per adesso sto usando l' auto e per fortuna non ha più fatto quello scherzo della pompa, quindi finchè va bene non la faccio toccare.

Ne approfitto per chiedere una info a tutti i lettori di questo forum: vi è mai capitato che quando accendete l' auto il motorino di avviamento ha una specie di rinculo con un sibilo dopo che è andata in moto?

A me da freddo capita sempre e il mio meccanico mi ha detto che probabilmente c' è da far revisionare il motorino.

Però mi ha anche detto che finchè parte è meglio lasciarla stare: non è possibile che siano le spazzole sporche?

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 29/05/2014 11:12

Io al Tuo posto non mi attarderei al far revisionare il motorino di avviamento.

Anche perchè ho ragione di pensare che il pignone del motorino non ritorna come invece dovrebbe, e rimane inserito sulla corona una volta avviato il motore..L'unica cosa che escludo sono le ""spazzole sporche""..Propendo piu' per una pulizia, ed ingrassaggio nelle parti assoggettate a questo tipo di manutenzione.


Ciao

Davide 29/05/2014 01:51

Gentile Silvio, ho letto il post in cui descrivi la procedura per allineare il puntale e la frizione. In questi giorni ho anch'io problemi con il cambio in questione. Prima non entravano le marce con spia accesa e messaggio d'errore, poi le marce entravano ma in partenza strattonava parecchio. Portata dal meccanico, ha cambiato il sensore pressione olio del cambio che, secondo lui avrebbe rovinato la frizione. Per ora mi ha detto di camminarci e vedere come si comporta. Da fredda strappa tantissimo in partenza (come se con il manuale si lascia di colpo la frizione), in compenso i cambi di marcia sono più dolci e non bruschi come prima. Pensi che sia da sostituire comunque la frizione, oppure gli faccio eseguire la procedura da te riportata?

Mi rivolgo direttamente a te perché da quanto leggo sei molto ferrato ;)

Grazie molte.

Inoltre, nella descrizione, si fa riferimento a un'immagine, dove la posso trovare?

La macchina in questione è una bravo diesel.

Grazie.

giokevin giovanni.mombasa@tiscali.it 29/05/2014 08:48

salve ragazzi..spero che qualcuno possa aiutarmi..sono rimasto in panne con una lancia musa 1.3mj con il cambio robotizzato..nn mi entra nessuna marcia ed il meccanico generico ha effettuato una diagnosi elettronica dando come guasto il codice p1769 rele'comando pompa bloccata..pensate che ci sia da revisionare tutto il gruppo dell'elettrovalvole?? calcolate che appena due mesi fa' e' stata fatta la revisione completa del cambio..grazie

gvnn83 30/05/2014 10:17

Elenco le cose che la mia macchina faceva prima della regolazione del puntalino:

- ogni due o tre mesi capitava che, mentre ero nel traffico la macchina rimanesse in prima, senza darmi la possibilità di cambiare nulla.

- La frequenza di questo evento è iniziata ad aumentare notevolmente.

- Successivamente ha iniziato a darmi il problema almeno un giorno alla settimana, solo che stavolta si presentava anche prima dell'accensione; ossia prima di accendere rimaneva in prima anche spostando la leva su N.

- Prima dell'accensione cambiando marce (1-R-N) la macchina rimaneva in 1, poi si spostava su N e la rimaneva, la 2 a macchina spenta non entrava. Messa in moto la macchina in questa condizione era possibile inserire, quando andava bene, solo 1-N-R.

- La macchina non partiva; bastava muoverla un pò per farla accendere e comunque, una volta partita, dava sempre il problema delle marce.

Il mio consiglio, da profano, è questo: qualora il motorino del cambio effettui regolarmente il rumore a chiave girata fare controllare la distanza di questo puntalino che dovrebbe stare a 28mm (a me era arrivata a 21mm), perchè tanto costa solo far fare la diagnosi. Nel mio caso la centralina con diversi dispositivi non ha consentito di riportarla a 28mm tramite software ma è stato indispensabile farlo manualmente. Ho speso una sciocchezza e la macchina è rinata. Quindi, prima di valutare ipotesi costosissime, fate questa piccola verifica tramite fiaecuscan oppure altra diagnosi che vi consenta di leggere tale valore.

cristian cristiani86@hotmail.it 30/05/2014 10:36

Io ho un problema con il cambio della punto 1.3 multijet.....mi entrano tutte le marce però quando arrivo a togliere la quinta non me la toglie! Che può essere?!

Pigornicola 02/06/2014 09:14

Salve, anche la mia lancia y 1.3 mj dopo avergli sostituito tutto il kit frizione incomincia nuovamente ad ingarbugliarsi nel cambio di marcia..passa dalla terza alla quinta dimenticandosi della quarta ... a volte non scala e agli incroci si ferma spegnendosi bruscamente..altre volte passa in "N"...visto che sono gia due anni che ci combatto vorrei sapere se è possibile sostituirla a cambio manuale..

Ale alessandroangelo@libero.it 04/06/2014 05:21

Ricordate il problema dei precedenti post? La seconda che non entra più dopo qualche km...Dopo aver cambiato la frizione, cambio olio cambio, tarature varie, adesso l'unica cosa rimasta è a detta del meccanico la rettifica del robottino,...secondo voi quanto può costare questa ipotesi? magari qualcuno di voi lo ha già fatto e secondo voi ha senso farlo?

Grazie ancora

Pietro87 pietroavagliano@hotmail.it 05/06/2014 10:58

Ciao ragazzi, sono tre giorni che la mia lancia ypsilon 1.3 multijet cn cambio automatico nn mi fa inserire la terza, qualkuno mi sa aiutare e consigliarmi qualkosa?

Fulzer 06/06/2014 01:00

Mi permetto un suggerimento un po' antipatico ma comunque utile alle ultime richieste di aiuto (Pietro87, Cristian, ecc).


Leggete tutta la discussione, non dico dall'inizio, ma quantomeno le ultime 15 pagine gia' contengono una enorme quantita' di informazioni utili a capire e anche affrontare i problemi risolti.


Nelle ultime pagine Silvio Di Egidio, ha aggiunto ulteriori ed utili suggerimenti, che aggiunti a quanto presente nelle pagine precedenti arricchiscono ulteriormente i contenuti di questa discussione.


Bastano 20 minuti per farsi una idea, e capire come affrontare i problemi.


Se gia' avete letto le pagine bene, ma in questo caso se volete un parere aggiuntivo ai vostri problemi almeno date qualche informazione utile in piu' (km percorsi, anni del veicolo, tipo di utilizzo, eventuali riparazioni gia' fatte).

Uscire con frasi tipo la mia auto non funziona bene o non mette la terza, senza dare alcun dettaglio non aiuta voi, non aiuta chi potrebbe dare suggerimenti ed e' una perdita di tempo per tutti.


Scusate la pedanteria, ma ritengo sia a beneficio di tutti coloro interessati all'argomento.


Saluti.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 06/06/2014 09:34

Grazie Fulzer, per il ragionevolissimo ed a parer mio, più che utile richiamo. Aggiungo che la precedente la ritengo mirata nell'interesse proprio di coloro che chiedono aiuto o consigli.

Mi preme far presente che, già di per se il nostro cambio crea delle grosse difficoltà a chi per professione quotidianamente ci si scontra.

Premesso ciò, provate un po' ad immaginare se pochissimi e scarni elementi da molti Utenti descritti, possano essere così di concreto aiuto. Così tanto, da poter aspettarsi una ragionevole e mirata ipotetica risposta, e che, più si avvicina alla possibile realta' diagnostica. Grazie

Rosario 10/06/2014 09:29

Ciao a tutti,anch'io ho dei problemi con il cambiò aut..lancia y

Apro lo sportello guida e non si aziona la pompa quindi tutte le non funzionano

E poi non funziona il motorino di avviamento ,sono due problemi oppure no.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Alfonso desimone.alfonso@alice.it 15/06/2014 12:15

Salve, il meccanico mi ha consigliato di cambiare la frizione xkè slittava, dopo aver fatto il tagliando, cambio frizione e rettifica volano...

La macchina appena si riscalda mi balla cosi tanto che dovevo farla raffreddare per ripartire . ritorno dal meccanico mi dici che si deve resettare e di non preoccuparmi .

Dopo una settimana si rompe una palla vicino al robot e il meccanico mi dice che è una normale usura ...

A questo punto dopo aver speso circa 750 € dovrebbe andar bene, ma niente.

quando accelero e attacca la frizione fa un forte rumore poi si riscalda e balla....

Cosa mi consigliate apparte cambiare il meccanico

Giovannix giovanni.pellez@gmail.com 17/06/2014 12:00

Ciao a tutti ho letto le prime di questo forum senza trovare risposte al mio problema.

Ho una lancia y 1,3multijet automatica del 2004 con circa 150000km, non entra più la 4°marcia ne in manuale ne in automatico. Salendo di marcia passo manualmente dalla 3 alla 5 dando 2 veloci cambiate, scalando idem anche se avvolte scalando entra in folle e devo fermarmi spegnere e riaccendere. Spie di anomalie sul cruscotto non se ne accendono, facendo la diagnosi la pressione dell'olio è sui 40 bar, e non rileva errori. Potrebbe essere il cambio da sostituire? Grazie.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario