Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Fabrizio skinti_1@virgilio.it 18/06/2014 12:12

Buona sera, per ROSARIO: il problema è unico, mancando la pressione nel circuito idraulico del robottino, non è consentito l' avviamento dalla centralina. O è guasto il circuito di attivazione dell' elettropompa (interruttore porta, relè) o sono usurate le spazzole del motorino dell' elettropompa.

Per ALFONSO: non capisco bene cosa intendi per "macchina che balla". Intendi dire che vibra durante i cambi marcia o durante la marcia, che dà degli strappi in partenza? Forse non è stato regolato il PIS od il volano è stato rettificato male. Di sicuro il robottino non si resetta da solo nè la "palla" di cui scrivi (è un accumulatore di pressione) si usura così facilmente. Se è vero ciò che scrivi cambia pure senza indugio il meccanico.

Per GIOVANNIX: più probabile che sia la frizione usurata.

Alla prossima, ciao.

Giovannix giovanni.pellez@gmail.com 20/06/2014 08:11

Grazie Fabrizio, ma nella peggiore delle ipotesi mi confermi che portei montare anche il cambio di una lancia y multijet manuale? adattandogli poi robotino attuatore e quant'altro?

diego locci.diego@tiscali.it 26/06/2014 08:28

Ciao a tutti , un mese fa ho comprato un fiat idea 1300 mj del 2005 , km 170,000 con cambio robotizzato, ho percorso km1000 quando una mattina vado per prendere la macchina e non si avvia!!!! il display mi segnava la marcia in N ma la prima marcia rimaneva inserita quindi impossibile spostarla. Alchè mi informo e constato che manca completamente l'olio che serve il robottino,lo compro € 25,riempo la vaschetta,la macchina si avvia ma si presenta quasi subito i difetti: Non si inserisce la 1, la retro, e quando riesco ,dopo mille tentativi a inserire la prima, cambia quando accelero(2,3,4,5)e cambia quando decellero 4,3,2,N e vi lascio immaginare le code che creo e le bestemmie in tutte le lingue che ho imparato in questi giorni.Riesco con mille peripezzie a portare la macchina alla fiat che mi fa una diagnosi alla modica cifra di € 44, la diagnosi dice mancanza di pressione al sistema idraulico ma la fiat emette il verdetto; cambio tutto il gruppo cambio e frizione alla misera cifra di € 3,500/4000!!!!

Secondo voi riuscirò a risolvere il problema cambiando solo l'attuatore idraulico ?

Grazie

Pietro87 pietroavagliano@hotmail.it 27/06/2014 12:15

Salve ragazzi,qualkuno sa aiutarmi....stamattina accendendo la makkina una lancia y 1.3 multijet mi compare la spia minima pressione olio...cosa può significare? Ki mi sa aiutare

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 27/06/2014 12:52

Salve a tutti, per Giovannix: il cambio lo puoi anche montare, ma se è usurata la frizione, come sembra dal tuo racconto, non risolverai di certo il problema.

Per Diego: non è che riempiendo il serbatoio dell' olio il robottino automaticamente va in pressione, bisogna eliminare l' aria dal circuito tramite l' apposita vite di spurgo. Inoltre bisognerà sicuramente eliminare la perdita di olio dal robottino, perchè il serbatoio non si svuota da solo.

Per Pietro87: forse devi solo sostituire l' olio, dipende da come è accesa la spia (lampeggiante o fissa). Leggiti il libretto d' uso e manutenzione.

diego locci.diego@tiscali.it 02/07/2014 06:55

Ciao a tutti, appena cambiato l'accumulatore idraulico del cambio è funziona perfettamente!!!

andrea ros 03/07/2014 12:17

Salve a tutti,qualkuno sa aiutarmi...... io o un problema sulla mia lancia y 1.3 con cambio automatico, quando innesto la 1,2,3 e da fermo con macchina in moto la retro e la N si sente un battito però la macchina va bene ........mi sapreste aiutare sto inpazzendo grazie ciao

lisa 08/07/2014 09:37

salve a tutti, ho scritto su questo forum qualche mese fa per la mia y con cambio automatico che a 146 mila chilometri mi ha lasciato a piedi.

Ho cambiato la frizione ed ho revisionato il robottino e la pompa idraulica e la micchina così è stata riparata, ma dopo solo 15 giorni ho notato una notevole perdita di olio dalla pompa. La giutificazione del meccamnico in quell'occasione è stata che "si è rotto un gommino, può succedere". Ritiro la macchina, ma il problema si ripresenta dopo un mese, stessa procedura. Pensavo di aver risolto, visto che sono passati più di due mesi dall'accaduto e non ho trovato più macchie di olio.

Purtroppo però, dopo aver lasciato l'autovettura ferma per una settimana, ho trovato di nuovo una bella chiazza d'olio in garage.

La cosa mi sembra strana, però, è che dal momento in cui ho incominciato a riutilizzarla non ho più riscontrato macchie olio. Secondo voi quele può essere il problema? grazie a tutti ed in particol modo a Silvio e Fulzer che da quanto ho potuto leggere in queste 30 pagine mi sembrano molto preparati!!

Giovannix giovanni.pellez@gmail.com 09/07/2014 11:26

Ho una lancia y 1,3 Multijet automatica del 2004 con circa 150000km, non entrava più la 4°marcia.

Ieri sera senza nessun apparente motivo ha tornato ad entrare normalmente sia in automatico che in manuale, passando dalla 3° alla 4° la cambiata è lievemente rallentata, entra in un paio secondi, scalando invece entra normalmente. Ma stamattina in tangenziale scalando dalla 5° alla 4° è entrata in folle, ed ho dovuto fermarmi, spegnere e riaccendere. Dopo questo singolo episodio funzionava nuovamente.

Mi ero già quasi rassegnato a tenerla così, o "svenderla"

La sola cosa che ieri sera ho fatto prima della miracolosa "guarigione" è stata percorrere la rampa in salita del garage dove ho sollecitato un po' la frizione, cosa che non avevo più fatto da quando era insorto il problema.

Non so più cosa fare, se fosse solo la frizione potrei affrontare la spesa, qualcuno sa consigliarmi?

Grazie.

Davide melinodavide@hotmail.it 15/07/2014 10:33

Ciao ragazzi è da un mese che ho comprato un idea 1.3 mtj con robotizzato ma son riuscito ad adoperararla 3gg.. Prima mi è rimasta bloccata in 4 il meccanico mi ha cambiato il robottino, preso uno in demolizione, sostituito, problema nuovo la pompa carica la macchina parte inserisco la prima fa un centimetro e gira a vuoto sento dei strani "tic" dal cambio ma lei è ferma... Ho letto i vari post e mi sembra che la soluzione del puntalino mi si addica voi che mi consigliate? Spero di essere stato abbastanza esauriente grazie

Fulzer 16/07/2014 04:35

Ciao Davide,


puo' essere come dici tu che sia il puntalino, pero' se hai cambiato il robottino con uno preso in occasione hai perso una occasione in termini di costi di mano d'opera.


Mi spiego, piu' che cambiare il robottino io avrei fatto queste cose che sono tutte piu' o meno spiegate nella discussione:

-revisione del robottino, OR, accumulatore pressione, cambio cuscinetti e carboncini pompa, olio robottino giusto e nuovo

-rettifica volano e cambio frizione ed ingrassaggio puntalino e spingidisco

-allineamenti e tarature elettroniche del caso

-cambio olio cambio


Se la macchina e' usata e la vuoi tenere, avrebbe senso fare gli interventi di cui sopra. Un meccanico degno di questo nome che sia messo al corrente delle giuste informazioni puo' fare tutto cio' secondo me con una spesa non eccessiva.


Saluti, in bocca al lupo.

Davide melinodavide@hotmail.it 16/07/2014 04:24

Grazie mi sono affidato al consiglio del meccanico.. Pensa che voleva che cimprassi un intero cambio! Se qualcuno conosce un bravo meccanico in Asti e me lo voglia dire ne sarei grato!

Davide melinodavide@hotmail.it 20/07/2014 08:24

Ciao ho letto i vari problemi, provato a contattare il grande TONINO ma non ho ricevuto riscontri... Potete aiutarmi perfavore? Il mio problema: spia cambio lampeggiante, all'innesto della marcia non si inserisce e continua a fare "TAC TAC TAC " , la retro non la legge. Primo meccanico: robottino guasto, comprato d'occasione ma il difetto persiste, consiglio cambio dell'intero cambio, portata da un secondo meccanico: pompa guasta, la pompa carica, non mi fido me la sono portata a casa... Ho fatto il livello alla pompa, lo spurgo, sostituito il puntalino con scritta selespeed ma non và ho fatto una diagnosi e mi scrive p1742 solenoide elettrovalvola frizione guasto, qual'é? Aiuto! Grazie Davide

Fulzer 21/07/2014 03:35

Ciao Davide,


se avessi letto con piu' attenzione, avresti colto il fatto che il Sig. Tonino e' passato a miglior vita.

Prova a rileggere meglio, nelle pagine indietro mi pare ci fosse una persona che ha lasciato recapito telefonico ed email e che sosteneva di avere disponibili i ricambi del robottino inclusi i solenoidi che forse sono causa del tuo problema.


Saluti.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 24/07/2014 08:14

Al seguente link vi è l'esistenza di un ben noto catalogo ricambi il quale oltremodo vi è riportato l'esploso del nostro tanto amato/odiato cambio Dualogic: http://ricambi.l-automobile.com:7080/navi?FORCED=TRUE


Ciao

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario