Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 849 14/10/2024 10:42 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Etrusco 17/05/2015 09:22

Grazie per il suggerimento. Ho ripreso contatto con l'officina autorizzata (Lancia) la quale mi ha prospettato una soluzione – credo – ragionevole: quella di andare per gradi e di verificare ogni passaggio per risolvere il problema. Si inizierà col check-up elettronico per poi valutare gli altri possibili rimedi. Com'è giusto che sia, non è stata esclusa la sostituzione integrale del robottino. In quel caso, è stata preventivata una spesa di circa 1500 euro. Vedremo. Grazie a voi per i suggerimenti amichevoli e la disponibilità dimostrata.

SelespeedNoProblem 17/05/2015 09:40

Ciao etrusco secondo me officine lancia Fiat alfa romeo sono tutte uguali se vuoi realmente risolvere il problema rivolgiti a chi ha impastato bene le mani dentro come mi e stato ben spiegato,nonché fatto vedere i componenti soggetti a rotture ed usura la cara casa madre può fare ben poco a meno che non sostituisce il gruppo e a volte anche se non serve il gruppo frizione con costi da capogiro.. Parlo da esperienze vissute e mai risolte fino a che non ho conosciuto chi veramente sa il fatto suo.. Devo vantare il fatto che ho speso veramente poco e ho risolto veramente i miei problemi con il Selespeed certo ammetto e stato modificato e a regola d'arte che il nuovo non si può paragonare sia in velocità di cambiata silenziosità, e ti dico la cosa piu importante SICUREZZA! Io sono contento e soddisfatto il mio consiglio e o di portare la vettura o il robot a Roma dal sign. Alberto

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 17/05/2015 10:45

Per esperienza vissuta, NON pooche che NON appoggiare in toto il post di SelespeedNoProblem

carlo sirionn@gmail.com 18/05/2015 12:06

Io al contrario di alcuni mi sento di sconsigliarlo in modo categorico il Dualogic, ho una fiat 500 con il dualogic che perdeva olio da questo cavolo di robottino, alla fine ho dovuto cambiarlo in garanzia altrimenti questo scherzo mi costava 1000 euro, mi sono informato e molti meccanici, tra cui alcuni dipendenti di officine autorizzate fiat, mi hanno detto che danno TUTTI problemi questi cambi, funzionano male, gli innesti marce sono imprecisi e questo non di rado causa anche il danneggiamento della frizione dopo 20000-30000 km, le riparazioni sono costosissime e non è nemmeno facile trovare meccanici in grado di ripararli ( di sicuro non li trovate nelle concessionarie o officine fiat), per cui Io per la mia esperienza consiglio a tutti di evitare l'acquisto di questo cambio !!

lamberto lambertoconto@gmail.com 15/06/2015 01:41

Salve a tutti sono Lamberto mi sono già letto le pagine del forum ... ho una musa 14 benzina con dfn che avvolte andava in folle in scalata avvolte non riuscivo ad inserire la marcia per alcuni min. Circa un mese fa si è bloccata definitivamente vicino Voghera Pavia in un officina fiat e stata sostituita la frizione ma ora va solo in I e non riesce a passare in II andrò nei prossimi giorni a ritirarla ma non posso fare grossse distanze in prima !!! mi sapete consigliare un meccanico in zona Grazie anticipatamente

lamberto lambertoconto@gmail.com 15/06/2015 02:03

Salve a tutti sono Lamberto e ho una musa dfn a benzina 14 ho già letto le precedenti discussioni. ho avuto tutti i vari problemi da non entrare più le marce a andare in n dopo la scalata ora da circa un mese si e bloccata definitivamente perché a Pavia e entrata in R e non e più uscita un meccanico fiat mi ha diagnosticato la frizione che ha sostituito ma ora non cambia più rimane in I va in N o R ma non in II domani andrò a ritirarla perché il meccanico non sa più cosa fare mi sapete consigliare un officina per cambi robotizati in quella zona

grazie anticipatamente !!!!

elio mascaro 22/06/2015 08:51

Buongiorno a tutti .

dovrei controllare una cambio ROBOTIZZATO di una LANCIA MUSA dove la prima diagnosi preliminare viene riconosciuto il GUASTO P 1773 - POMPA IDRAULICA-SUPPLEMENTARE .

per un'ottima riparazione conviene solo sostituire la pompa o necessita anche altri tipi di accorgimenti , come olio. registrazione .base , ecc ecc

grazie Elio Mascaro

william bea.mo92@gmail.com 15/07/2015 08:35

Sono possessore di Fiat punto 1200 benzina del 2004 usata con cambio robotizzato, chiedo un consiglio perchè quando è calda comincia a strappare sia in partenza che nel cambio marcia, sfriziona e sembra che slitti, ma la frizione è nuova. Ringrazio anticipatamente per la risposta ed il consiglio.

ciro nebbia ciro.30@live.it 22/07/2015 01:18

Salve a tutti ieri stavo usando la mia fiat idea cambio automatico al quale ho cambiato la pompa lo scorso maggio, all improvviso ho sentito uno stacco e non mi andavano più le marce. E' rimasta in N. Ho aperto il vano motore e ho trovato l olio del cambio dappertutto. Qualucuno mi sa dire che può essere successo?

Etrusco 22/07/2015 09:51

Ciao a tutti. Toccando ferro (o plastica, o quello che volete voi), sembra che il problema del malfunzionamento del cambio si sia risolto spontaneamente (Musa 1.3, dfn, 2007).

Avevo voluto testimoniare la mia esperienza, evidenziando l’entrata imperfetta di alcune marce (prima e retro) e la comparsa della scritta «Avaria cambio».

Su indicazione di un ingegnere meccanico, ho provato a inserire la prima marcia e la retromarcia con estrema lentezza. L’ho fatto come se avessi in mano un uovo appena deposto anziché il pomello di un cambio.

Col passare dei giorni ha ripreso a funzionare perfettamente. Gli ho chiesto il motivo e mi ha risposto che l’ingresso lento delle marce consente una migliore lubrificazione e quindi il buon funzionamento del dispositivo.

Posso solo sperare che la situazione rimanga così com’é. Naturalmente, mi preoccuperò di farlo controllare in un’officina specializzata.

Antonio fole81@gmail.com 24/07/2015 03:30

Salve ragazzi. Mi presento mi chiamo Antonio e sono possessore di una lancia musa 1.4 16v dfn. Vi scrivi per avere un aiuto.

Da premettere che per colpa della macchina ho perso addirittura il lavoro. Ora vi spiego qual'è il problema. Avvertivo da tempo un rumore alla frizione e avendo constatato che si trattava del cuscinetto ho deciso di cambiare il kit frizione e di acquistarlo direttamente alla Fiat. I problemi che mi presentava la macchina a causa del cuscinetto era rumore e stretto i nell inserimento della prima e restro. Ma per il resto l'auto è sempre andata benissimo. Ora acquistando il kit lo fatto rimontare ma niente la macchina non va in nessuno modo dando l'errore velocità disco. In Fiat mi hanno detto che non riescono a mettere i parametri nella centralina e stessa cosa anche il mio meccanico non la riesce a tarare. Vi prego qualcuno può aiutarmi grazie in anticipo.

marco marcofrongillo1991@gmail.com 26/08/2015 06:02

Ciao si puo avere il numero di tonino

enrico balcanissimi@yahoo.it 26/08/2015 08:16

Tonino è mancato se leggo le pagine indietro

giuseppe peppe.ralla@libero.it 28/08/2015 02:48

vorrei sapere da balcani come ha risolto il problema

balcani balcanissimi@yahoo.it 28/08/2015 03:19

Chiamammi 380 2606 492

Enrico

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario