Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 849 14/10/2024 10:42 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Chicco74 crisfer@alice.it 01/11/2014 09:34

Grazie DAVIDE,

salvo il numero di Marco e appena posso prenderò appuntamento per andare a fare un controllo.

vincenzoilde vincenzodeblante@virgilio.it 02/11/2014 12:11

Per l.amico chicco74 anche io ho lo stesso problema su lancia musa benzina nello scalare tra 4 e 3 gratta un po sono stato in officina mi hanno detto che la ffrizione costo 250 ho appuntamento Martedi se vuoi aspettare pet avere notizie piu dettagliate ciao

Chicco74 crisfer@alice.it 03/11/2014 08:31

Ciao Vincenxo,

anche a me un meccanico ex Fiat, ora lavora in Renault, mi ha detto che è la frizione, ma mi ha prospettato un intervento dal costo sulle 450 euro montando un kit frizione Valeo. Dove trovi un' officina che ti fa il lavoro per 250?

fammi sapere. grazie

vincenzoilde vincenzodeblante@virgilio.it 04/11/2014 10:14

Per l.amico checco l'officina e autorizzata renault fiat lancia io sono di Napoli se sei in zona puoi venire tranquillamente se dai un occhiata su internet la frizione e una comune frizione ed il costo del materiale e molto contenuto e ovvio che in molti ne approfittano per la manodopera il mio mi ha chiesto 250 e stasera la vado a ritirare ti informo ciao

Mark markbernett@yahoo.it 04/11/2014 04:50

Ciao ho una Fiat 500 1200 benzina del 2008 con 85.000km con cambio automatico. Quando inserisco l'automatico e cammino si accende la spia del cambio e la macchina si blocca non potendo inserire più le marce, devo aspettare 10/15 minuti rinserire la chiave e cambiare la modalità in manuale. È da circa un mese che uso il manuale e non ho problemi. Alla Fiat mi dicono però che devo cambiare il robottino ("con soli1500,00€!..) potete aiutarmi a trovare una soluzione alternativa?? Quando piove e prendo delle pozzanghere si sente un rumore di ferraglia provenire tra il freno a mano e il cambio aut. Cambiando marcia svanisce.

Se dovessi comunque cambiare il robottino tra 80.000km potrei avere gli stessi problemi non coperti da nessuna garanzia....?

paolo melograno paolo.melograno.0@alice.it 04/11/2014 11:58

Per Fabio Ajo e Mark,la Fiat sembra non faccia riparazioni del robottino ma lo sostituisce e basta con costo, per noi ,elevato. Ma ci sono delle officine che revisionano il robottino con costi di molto inferiori, io ne ho trovato uno che mi ha sostituito solo il pezzo usurato e la macchina cammina di nuovo (leggete i miei precedenti) se vi occorre l'indirizzo contattatemi per e-mail oppure andate sul sito dell'officina www.autofficinadmmotors.it si trova ai castelli romani. Ricordate che quello che conta nel cambio automatico sono le regolazioni devono essere fatte con precisione soprattutto per il puntale della frizione. Un saluto a tutti Paolo

barbara berni bberni@hotmail.it 14/11/2014 11:16

e' due mesi che ho la mia lancia musa con cambio automatico dal meccanico il problema che non riescono a risolvere e` che parte la pompa del cambio sempre anche a motore spento e s va a scaricare la batteria ! sono disperata non so piu a chi farla vedere ho cambiato gia 3 meccanici!!! se qualcuno mi puo dare delle indicazioni sarebbero molto gradite grazie

paolo melograno paolo.melograno.0@alice.it 16/11/2014 01:00

per barbara berni ,non so in che città abiti, io ,come puoi leggere, ho risolto con un meccanico capace ma si trova a Roma zona castelli, ho letto nelle pagine precedenti di qualcuno che ha trovato altro meccanico a Torino e qualcun'altro non mi ricordo dove ,ma sembra che pian piano qualcuno che ci capisce esce fuori, vedi tu se ce ne uno vicino a te rileggi il forum un po' qua e là. Ciao

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 16/11/2014 08:17

Per Barbara Berni: il motorino dell' elettropompa è comandato da un relè il quale, a sua volta, viene eccitato a motore spento quando si apre la porta del conducente e la pressione del circuito è inferiore a circa 40 bar. Se questa elettropompa è sempre in funzione io, in via preliminare, farei così: 1) controllo del pulsante di attivazione che sta in corrispondenza dello sportello del conducente, 2) controllo del relè di attivazione dell' elettropompa (che non sia in cortocircuito con l' alimentazione). Un saluto

Andrea 18/11/2014 12:56

Ciao a tutti,

anche io ho una musa 1.3 mtj con cambio DFN con problemi nella cambiata da seconda a terza.

Ora chiederò al meccanico di verificare il famoso puntalino della friziona... ma la mia domanda è: se il problema fosse il puntalino non dovrei avere i problemi di cambiata in ogni marcia?? e poi perché una volta riscaldata la macchina ( circa venti km in prima e seconda) smette di avere problemi?

Come si avviano le class action? è impossibile che un cambio così difettoso metta a rischio l'incolumità di tanta gente e nessuno si assuma le responsabilità!!! ODIO LANCIA (quella moderna LANCIA/FIAT!)

Andrea aloi@tiscali.it 18/11/2014 02:17

Ciao,

ho appena creato un gruppo su facebook per tutti quelli che hanno il nostro problema:

Problemi con cambio robotizzato Lancia/Fiat - DFN/Dualogic

CHIEDO AI GESTORI delforum SE POSSO PUBBLICIZZARE il gruppo. Così iniziamo a vedere quanti siamo e magari qualche associazione ci aiuterà.

Se avete bisogno di altre info potete contattarmi in privato.

Ciao, Andrea

Fabio.Benedetti fabio.benedetti63@libero.it 18/11/2014 05:38

Io sono socio Altroconsumo...la mia pratica ce l'hanno loro ma mi hanno detto che ci sono poche speranze...comunque vediamo quanti siamo a lamentarci puo' essere che qualcosa si smuova...

Ciao Fabio

salvoast 21/11/2014 06:53

qualche mese fa ho avuto anch'io problemi con questo cambio,musa del 2004 attualmente con 130.000km

ero costretto a dare dei colpetti per far azionare la pompa alla fine sostituita,nel giro di 10.000km ancora problemi!si innesta solo la retromarcia,nel volendo inserire la prima scappa subito su N,quindi impossibile farla muovere,secondo il meccanico potrebbe essere la frizione da sostituire perchè la pompa è ok,sperando sia la frizione altrimenti dovrò sostituire l'intero robot,che voi sappiate...

è possibile montare il cambio manuale al posto del DFN? considerando che dovrei sostituire la frizione e far rettificare il volano,questi ultimi qual ora vorrei far installare il cambio manuale sono da sostituire o sono gli stessi del manuale?grazie

emanuele rlele78@libero.it 29/11/2014 08:56

buona sera a tutti o un problema con il cambio automatico di una fiat panda 1.2 praticamente e rimasta in N e non entrano le marce cosa potrei fare ce qualcuno che puo aiutarmi

Lucia luziepe13@gmail.com 03/12/2014 12:02

Ciao ragazzi,

sono nuova in questa chatt..e purtroppo devo dire al quanto demoralizzata..

Ho appena comprato una lancia ypsilon del 2005 1.3 multijet con cambio automatico e dopo aver letto tutti questi post..sono a terra..pensavo di aver fatto un acquisto ponderato e intelligente..ho cercato per mesi, trovando sempre ottime recensioni di questo tipo di macchina, non avevo pensato a capire se fosse meglio il cambio automatico o manuale..

La macchina l'ho presa due giorni fa, spero vivamente di non incappare in incubi da abbonamento al meccanico..mi verrebbe voglia di rivenderla al volo..

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario