<a href="/termini/68_CAMBIO">Continua</a>'>cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.
In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?
Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?
Grazie a chi mi risponderà
Per Never74 direi che, se non è finita la frizione (e considera che 50000 km potrebbero essere sufficienti), cosa che si può dedurre dall’ abbassamento del livello dell’ olio nel serbatoio dell’ elettropompa (ammesso che non ci siano perdite di olio dal circuito del robottino), tieni presente che ci sono due sensori potenziometrici che potrebbero, eventualmente, interessare il tipo di guasto riscontrato con lo strumento di diagnosi. Il primo si trova proprio sopra l’ attuatore della frizione ed è il “sensore di posizione innesto della frizione”; il secondo è il sensore di posizione corsa frizione ed innesto marce” e sta appena più indietro, rispetto al primo sensore, verso quella specie di palla che è “l’ accumulatore di pressione”. Comunque, se il disco frizione non è usurato, in via preliminare prova anche a rifare l’ allineamento del PIS (Punto Incipiente di Slittamento), magari non era stato tarato quando fu rifatta la frizione ad 80000 km. Ciao
Fabrizio
Ciao ragazzi ho portato la mia lancia ypsilon per effettuare il cambio frizione a 100.000 kilometri perché ho notato che iniziava a slittare... Una volta riconsegnata l auto, ho notato che la macchina dava dei forti strattoni nelle partenze da fermo e che il motorino del cambio si caricava con molta più frequenza rispetto a prima.... Mi é stato detto dal meccanico che era normale e che dopo un Po sarebbe passato ma che comunque avrebbe provveduto a fare un reset degli innesti.anche dopo il reset, il problema persistenza. Dopo nemmeno 200km si è rotto il cambio cioè non carica e la macchina non si accende... Coincidenza??
Salve ho un problema al cambio automatoco della mia lancia musa anno 2005 praticamente mentre l'auto e' in movimento mi dice marcia non disponibile dopo un po ricomincia di nuovo a funzionare sto spendendo un sacco di soldi ogni volta chi dice una cosa chi ne dice un'altra non so piu' che fare cosa mi consigliate...
Buonasera a tutti. Lancia ypsilon mjt 2005, percorsi 200000km senza problemi al cambio, rifatta frizione a 100000km (slittava in 5a).
Circa 2 sett fa, all'apertura della porta, la pompa non carica, dopo qualche scossone alla macchina la pompar riparte, ma carica con sensibile calo della "forza" rispetto a prima. Di per se il cambio non mostra altri problemi, in salita ed in scalata.
Portata l'auto dal meccanico di fiducia, prospetta un ovvio problema alla pompa....controlla e sostituisce rele' e pulisce cablaggi che dice leggermente ossidati, sostituzione olio cambio (effettuato ogni 100000km) e riconsegna l'auto.
Ora, il cambio funziona e la pompa sembra caricare correttamente, ma dopo un paio di gg noto olio chiaro sotto scocca altezza ruota anteriore sx. Ribadisco, il cambio funziona correttamente e la pompa carica, ma temo un problema, a questo punto, al robottino o quantomeno ad un or di tenuta dello stesso vista la presenza di olio.
Riconsegnero' immediatamente l'auto al meccanico ma, viste le esperienze descritte nei vari post, temo una diagnosi di sostituzione pompa e robottino tout court.......visto che non ne ho nessuna intenzione in virtù delle possibilità di revisione, chiedo consigli riguardo qualche officina provincia di Monza/Como/Lecco che abbia capacità di effettuare tale intervento di revisione e messa a punto......potrei anche spedire i pezzi ad officine fuori provincia/regione per revisione, ma temo sempre per il successivo rimontaggio e messa a punto......
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi indicazioni.....
Matteo
Per Matt. è stato sostituito l'olio al cambio o anche alla pompa del robottino? o rabboccato sempre alla pompa del robottino? te lo chiedo perché se è si ,senza alimentare false speranze; quando mi è stato revisionato il robottino che ora funziona bene, è stato messo troppo olio nel serbatoio della pompa del robottino e siccome lavora ad altra pressione e quindi alta temperatura, l'olio aumenta di livello e fuoriesce da un piccolo foro posto sotto al tappo del serbatoio pompa lo fa per un pò finchè non si ristabilisce il livello, difatti trovavo sempre una macchia di olio chiaro tra il cambio e la ruota sx. lo puoi verificare o sollevando la macchina o smontando la batteria e troverai il serbatoio un po' unto. Non si può togliere l'olio in eccesso perché il serbatoio dentro ha due alette che impediscono di far entrare qualsiasi tubicino per aspirare un po' di olio bisogna solo aspettare. Auguri Paolo
Grazie Paolo, in effetti sembra proprio una fuoriuscita dal "troppo pieno", confermata dal meccanico.
Il cambio non da problemi e funziona normalmente.
La mia esperienza con questo cambio mi porta a fare delle considerazioni: il gruppofrizione montato di serie è sottodimensionato e di qualità non eccelsa, prima della sua sostituzione ho comunque percorso 100000km senza problemi, idem per tutto il gruppo attuatore pompa, con i quali ho raggiunto quota 200000 senza problemi se non relativi al relè ed alla ossidazione contatti. Premetto che il cambio viene da me trattato con un accorgimento che, a mio parere, ne allunga notevolmente la durata, ossia ogni volta che sostò ad un semaforo o altro porto sempre la leva in N, per far si che non venga stressato il complessivo frizione-impianto idraulico.
Saluti, Matteo
Ciao a tutti, oggi mi hanno detto che il problema della mia Delta è la frizione quasi completamente consumata (mancherebbero 5000km), ma anche un disco con un magnete che a volte non si posiziona ed impedisce gli inserimenti delle marce.....qualcuno riesce a darmi lumi?
Un caro saluto e grazie anticipate
Stefano
Salve, apprendo con molto dispiacere che non sono l'unico sfortunato ad avere problemi con un cambio automatico robotizzato.
Possiedo anch'io una Lancia Ypsilon 2004 (1.4) a benzina dal 2011, il problema che mi ha sempre presentato è che quando è fredda e faccio delle freate brusche con la modalità (E) e con la 4^ o 5^ marcia in cambio va in folle quindi in (N). Mi succede anche senza la modalità automatica quindi anche manuale. Per mia fortuna sono quando ha la modalità (E) quindi avendo imparato il problema, i primi chilometri li faccio senza la modalità ECONOMIA. Fino a quando arrivo al 24 dicembre 2014, effettuando una frenata brusca con la modalità (E) e con il moto a freddo(avevo dimenticato di togliere la modalità ECONOMICA) il cambio si è rotto.
Dopo tanti problemi e dopo due maccanici, riescono ad aggiustarmi l'auto cambiandomi il CAMBIO con uno usato, dopo la registrazione e la configurazione l'auto a freddo (nonostante il nuovo cambio) mi fa sempre lo stesso problema, cioè va in folle, ma con i soliti giochetti che faccio da 4 anni riesco a sbloccarla dopo due minuti provando ad innestare la prima marcia accelerandola.
Adesso mi chiedo, secondo voi, qual'è il problema? Perché con il motore a freddo e con la modalità ECONOMICA effettuando una brusca frenata il cambio va a FOLLE quindi in (N)? Attendo paziente una vostra risposta... Potrebbe essere la centralina? Ormai non so più che pensare...
In tutto ciò, ha dei periodi alternati di spia accesa "Avaria Cambio" e periodi in cui si spegne a suo piacimento...
Attendo vostri CONSIGLI su come comportarmi dopo aver speso più di 700€. Sono tentato di portarla alla FIAT qui a Salenro.
GRAZIE in anticipo.
sto cercando chi ripara il dualogic a roma ho provato a contattare il famigerato tonino ma il telefono non e' attivo e alla email non risponde.C'e' chi ha scritto che c'e' qualcuno a grottaferrata che e' tralaltro e'vicino casa mia,ho scritto alla persona che parla di questo meccanico ma anche lui non mi ha risposto.Qualcuno puo' aiutarmi?rispondetemi possibilmente per email ma se proprio non potete fatelo qui' sul forum.Grazie
Salve a tutti,
ho lo stesso problema di Ale76 (Sono proprietario di una Lancia Ypsilon D.F.N.,come tutti voi ho avuto problemi alla pompa,quando aprivo lo sportello lato guida non partiva il sibillio che manda in pressione l'olio del cambio.).
Mi protreste aiutare a risolverlo o a contattare Tonino per una consulenza?
Grazie mille.
Se aveste letto con più attenzione tutto il forum avreste appreso che il signor Tonino è passato a miglior vita... Leggete nelle pagine precedenti c'è un meccanico a Torino
Buona giornata Davide
certo non mi posso leggere 36 pagine di risposte.Comunque grazie.Ma il signor Tonino era lo stesso meccanico di grottaferrata?
Caro Davide, credi che convenga e giovi allo scopo del Gruppo, dedicare del tempo a coloro che sono i tanti mordi e fuggi??
Silvio Di Egidio
Via Pietro Fumaroli 11
00055 Ladispoli(Rm)
Tel.3398256397
È vero è inconveniente trovare la soluzione e gl'aiuti in queste 36 pagine... Meglio spendere 2500€ in Fiat!
Ciao Silvio
no scusate ragazzi,non mi aiutate tanto sto solo cercando di poter riparare la macchina senza spendere 2500 euro.Scusate di nuovo se non mi sono convertito interamente al forum come quelli dell'isis al profeta,lo giuro leggero' tutte le sere almeno 2 volte tutte le risposte.Ma voi non avete nessun cazzo da fare evidentemente,tipo dar da mangiare ai figli,prendersi cura delle cose familiari quali malanni,spese etc?