Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 849 14/10/2024 10:42 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Davide melinodavide@hotmail.it 24/07/2014 09:20

Grazie Silvio ti farò sapere

Silvio Di Egidio 24/07/2014 11:11

Di nulla Davide, almeno indicativamente si prende cognizione dei codici relativi ad alcuni componenti e foto di come e dove sono disposti.

Purtroppo in quanto a documentazione perticolareggiata, ve ne è molta poca finanche tra gli stessi autorizzati..Prendono e cambiano, e questo sappiamo a quali astronomici costi.

Ciao

starnoniracing starnoniracing@libero.it 24/07/2014 11:52

Salve ragazzi anch'io ho una y multijet con dualogic, il problema si è presentato l'altro ieri a 74000 km circa con il mezzo che non parte, in diagnosi presenta errore 1773 pressione olio bassa , guardando in giro trovo il fusibile della pompa bruciato, sostituisco e l'auto riparte ed entra anche le marce, dopo qualche chilometro di prova torno in officina e mettendo in folle noto che le marce non entrano piu e il fusibile è di nuovo rotto. guardando meglio noto anche una piccola trasudazione di olio sul ripetitore.Parlando con un capo officina lancia mi dice che bisogna sostituire la frizione perchè usurata e il ripetitore va fuori corsa e trasuda e la pompa sforza andando in sovrapressione e cosi brucia il fusibile, cambiando la frizione si risolvera il problema.

Che ne pensate?? Spero di essermi spiegato abbastanza e spero che mi diate qualche consiglio. Grazie

Davide melinodavide@hotmail.it 25/07/2014 05:11

Se dai mi dai retta prova a chiedere a Walter è veramente un asso!si trova da dopo pag 8!

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 25/07/2014 10:45

Starnoniracing, scusami, ma questo "fuori corsa" dell'attuatore (ripetitore) è stato appurato, oppure si fonda sulla base dell'esperienza.?? Ancora, è quanto ti ha preventivato?.Perchè non provi al farti riparare in un'altra officina il solo attuatore(ripetitore)?

Anche perchè la casistica che questi attuatori (ripetitori) ri si guastano ve ne molta.

Ciao

arturo arturodantonio@libero.it 28/08/2014 12:42

salve ragazzi,ho una lancia musa 1.3 dfn E una settimana che il cambio automatico mi da problemi va la 1 e la 2 quando deve entrare in terza va in folle e mi segnala marcia nn disponibile!l'officina lancia mi ha chiesto 2150 euro x cambio robottino e pompa !helppppp

davide melinodavide@hotmail.it 28/08/2014 05:18

Ciao Arturo ti consiglio di leggere i vari post, da dopo pag 8 c'è il recapito di Walter prova a sentirlo sa il fatto suo!

Davide melinodavide@hotmail.it 13/09/2014 08:53

A tutti coloro che sono in Piemonte ho trovato un meccanico in gamba su Torino officina tecnoemme in via fossata 8 chiedete di Marco ditegli che vi manda Davide di Asti è veramente onesto ed in gamba

Paolo Melograno 17/09/2014 08:23

Ho acquistato una lancia musa con cambio automatico nel 2004 dopo 19 mesi al raggiungimento dei 64.000 km i guai, il cambio si bloccava di continuo sono seguiti 9 mesi di travaglio tra casa, officina lancia e carro attrezzi.Ho dovuto pagare anche la frizione nuova che si è rotta dopo soli 300o km ed è stat risostituita in garanzia. Tutto ok fino ai km 210.000 che sono tanti ma a questo punto mi è stato sostituito per avaria il selespeed spesa € 2.700,00. L'auto ha avuto noie al cambio per altre 4 volte quando il 18 agosto si è fermata definitivamente, dopo 18 mesi da risostituire il selespeed che aveva ormai la garanzia scaduta (12 mesi) macchina in buone condizioni ma da rottamare non ci spendo altri 2.700,00 euro. Un consiglio se l'avete cambiatela, altrimenti non compratela con il cambio automatico e una vera sola un'odissea. Di tutto questo è stat avvisata la lancia ma la garanzia è scaduta a 12 mesi perché il selespeed anche se tarato in officina fiat è stato montato dal mio meccanico di fiducia.

corrado brunroi contecorrado@yahoo.it 21/09/2014 10:56

buongiorno vorrei sapere la mia lancia y del 2007 seconda generazione fa un rumore forte al cuscinetto del cambio mi dicono che deve essere sostituito e giusto per un costo di circa 350 euro

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 21/09/2014 02:10

Per orientarsi è necessario sapere cosa tu intendi per cuscinetto del cambio..Solo l'esser resi edotti con precisione ti si puo' dare una approssimazione.

Ciao

Leone24 26/09/2014 03:05

Salve a tutti i frequentatori del forum,anche io ho avuto problemi con il cambio dfn ho una lancia musa 1.4 benzina da ieri perde olio dal robottino,una domanda ai più esperti,se smonto il robot per mandarlo in revisione,quando lo vado a rimontare qual'è la procedura da seguire?Vi anticipo che ho letto tutte le altre pagine ma non ho trovato indizi per la procedura!Grazie a tutti

vito 12/10/2014 01:51

Possiedo una lancia y del 2006 che a 104000 km oggi mi e successa una cosa strana mentre camminavo la macchina in cambio automatico dalla 3 mi passa in N e quindi in folle mentre cammino e cosi mi continua a fare lo stesso problema sia in sequenziale che in automatico mentre cammino mi passa in folle cosa puo essere? Attendo risposte vi prego aiutatemi

Paolo Melograno 16/10/2014 11:06

Per Leone 24 : quando si mettono le mani sul robottino, smonta e rimonta, dev'essere poi eseguita la diagnosi e taratura del robottino stesso sia per quanto riguarda l'apertura e chiusura frizione che l'innesto marce, se questo non viene fatto correttamente si ha l'usura precoce della frizione o rottura di una parte di questa e del robottino stesso Comunque ,anche per Vito, se potete e ci riuscite date la macchina indietro ad un concessionario farà un po' di storie ve la valuterà meno del dovuto ma tirerete un grosso respiro di sollievo, leggi la mia odissea inserita nel forum il 17/9/2014 io non ho fatto in tempo,e scegliete un'auto con meno elettronica possibile o almeno che non influisca sull'affidabilità dell'auto come il cambio automatico. Un'ultima precisazione ,la centralina del cambio controlla anche il motorino di avviamento pertanto secondo la gravità dell'avaria cambio impedisce che il motorino avvii il motore,dicono che sia una sicurezza ma anche una grossa fregatura . Buonanotte a tutti Paolo

vincenzo vincenzodeblante@virgilio.it 20/10/2014 12:40

salve ragazzi ho acquistato una lancia musa a benzina con cambio dfn del 2006 con 100000 km volevo un consiglio da voi sento che nei cambi di marcia tra seconda e terza sono un po rumorosi come se sentissi le cambiate sotto l,abitacolo mentre in quarta e in quinta lisce come l.olio e qualche volta qualche grattatina sempre tra seconda e terza come mi devo comportare posso anticipare di risolvere il problema prima di rimanere a piedi grazie mille aspetto le vostre risposte

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario