Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Cecilia QuellaDelMaledettoSeleSpeed 11/12/2015 02:34

Per primissima cosa ringrazio Alberto che mi ha letteralmente SALVATO la vita in un momento economicamente molto difficile.

E' davvero bravo, umanamente, nonchè eccezionalmente competente.

Si vede lontano un miglio anche solo parlandoci al telefono, che ne sa abbastanza da spazzare via tutti i meccanicucoli che non vedono l'ora di lavarsene le mani facendoti spendere cifre incredibili e senza capire il problema.


Purtroppo la lontananza e la quantità di problemi che si sono creati a seguito di un altro guasto sulla mia Lancia y Multijet del 2004 non mi permettono di stressare sempre lui, che ha una sua vita come tutti, ma al contempo non mi permettono di fidarmi di alcuno dei meccanici/revisionatori/presuntiespertidelvattelapesca in zona.

...e non posso percorrere le strade con una macchina che mi va a folle ogni volta che che scendo in prima, al contempo senza consentirmi di rimettere in prima a meno che la macchina non sia in movimento o che alzi a morte i giri del motore - e non sempre la marcia "entra".


Il robottino ora funziona perfettamente - grazie ad Alberto - ma per colpa della mia gran fortuna con questa macchina ad un certo punto è morto prima il motore, mesi fa, e poi l'accumulatore idraulico in Agosto.

Sostituendo l'accumulatore per circa dieci giorni la macchina ha funzionato perfettamente, poi ho iniziato a notare che il motorino che mette in pressione l'olio era costantemente al lavoro, sia a macchina con le marce ingranate che a macchina ferma, in folle, con il solo motore acceso.

L'undicesimo giorno (in totale circa 350 km dalla sostituzione dell'accumulatore) appena aperta la portiera il solito ronzio di cinque secondi diventa di tre, e letteralmente "va a morire", nel senso che appena inserita la chiave nel quadro e fatto il primo scatto, riparte per un altro secondo. Poi continua, ogni trenta secondi, a ripartire per un secondo.

Ingranando la marcia con escamotage davvero degni (lasciare macchina parcheggiata in discesa, far salire di giri il motore tenendo il piede sul freno e cercando di ingranare settordici volte al secondo finchè non entra la marcia, per dire..) è continuamente in moto, sembra di avere un cucciolo sofferente sotto il cofano che uggiola.

Scusate la mia scarsa familiarità con termini accademici, ma detto tra noi sono esasperata.

Il centro FIAT cui mi riferivo è un covo di incompetenti ciucciasoldi che in un anno mi ha fatto spendere mille euro di vaccate, mi ha procurato un danno serissimo per il quale ho dovuto rifare l'intero motore e via dicendo. Ovvio che a loro non posso rivolgermi.

Il centro fIAT numero 2 dalle parti dove vivo mi è stato sconsigliato da circa tutti per procurati danni alla clientela e zero rimborsi.

Il terzo centro FIAT dei paraggi voleva cambiare l'intero gruppo selespeed circa due anni fa, quando si trattava della perdita da uno dei tubicini.

Il quarto, beh, che ve lo dico a fare.. se i primi tre son così...

Oggi, presa dallo sconforto ho contattato ben tre multimarca specializzati in cambi automatici, ma tutti non vogliono metterci mano perchè la FIAT non rilascia ufficialmente dati per riconfigurare i robottini e non so quale altro vattelappesca dato e quindi anche da quel fronte ho issato bandiera bianca.

Ho rabecciato l'olio del cambio, che ovviamente ti vendono solo in autoofficina a prezzi ESORBITANTI. Il problema è ancora la'.

Ho spurgato poco fa, tramite la vitarella sotto la batteria e a motore acceso, l'impianto del selespeed. Appena tolta la vitarella è uscita una microgoccina di olio e mi sono fermata, anche se il robottino ha letteralmente tirato un sospiro di sollievo facendosi i suoi cinque secondi di carica di pressione come era sempre accaduto.

Ho spento la macchina, riaccesa, cercato di mettere la prima 15 volte, la retro 3, spento di nuovo, avviato e...

Sto un pelino meglio. Ora mette la prima più facilmente... sempre se sono in discesa o se alzo i giri della macchina.

Continua ad andare in folle appena il cambio automatico passa dalla seconda alla prima. Continuo a non poter mettere la prima da ferma.

La retromarcia, invece, ora funziona perfettamente, mentre prima dava anche lei qualche problemino ad inserirsi.

Aiuto.

Non voglio stressare nuovamente Alberto, sopratutto sotto le feste, ma non posso più permettermi economicamente di avere la mia unica macchina ferma da più di un mese, e non ho più possibilità di farmi imprestare altri mezzi da terzi, quindi se qualcuno ha un suggerimento che posso tentare di applicare autonomamente a casa proverò a seguirlo.

stefano 29/12/2015 05:35

Ho letto tutto il forum. La mia Panda 1.2 Dualogic con 52000km mi ha avvisato sul tripcomputer "marcia non disponibile" e mezza giornata dopo ho trovato tutto olio sotto la macchina.

Io meccanico mi ha detto che si tratta della sola perdita di olio dell'attuatore dovuta alla degenerazione di un paraolio in gomma.

Mi ha detto che la Fiat non lo fornisce come ricambio e che occorre comprare tutto il robot, che costa quello che sappiamo.

Le cose sono due:

1. alla Fiat sono dei banditi

2. il meccanico non è serio


Possibile che non si riesca a reperire sul mercato questo gommino? Qualcuno di voi c'è riuscito?


Vi sono grato per l'aiuto.

Saluti

AndreaDaMilano defilante@yahoo.it 02/01/2016 01:45

Buongiorno a tutti


Ho una Musa a benzina con DFN.


LA mattina dell'ultimo dell'anno (dannato 2015) accendo la macchina che parte in modo strano.

(quando giro la chiave il motorino di avviamento fa come un contraccolpo poi parte regolarmente ).


Non si inseriscono più le marce e sul pannello indicatore appare la scritta "far controllare il cambio", la marcia rimane in N.


Letto questo forum ho capito che ci vuole uno bravo.


La macchina acquistata nuova, ha 7 anni, ma solo 18.000 km, la uso pochissimo.


Qualcuno mi consiglia per favore un meccanico a Milano verso Buccinasco Corsico o Assago ?


Grazie a chiunque possa aiutarmi.


stefano 02/01/2016 02:33

Ad AndreaDaMilano dico che il problema dell'accensione è dovuto alla batteria da cambiare, mentre il problema delle marce mi pare il medesimo del mio quindi potrebbe trattarsi del paraolio dell'attuatore e occorre un meccanico onesto più che bravo.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 02/01/2016 03:58

Caro AndreaDaMilano, io al tuo posto opterei preliminarmente per una serbatoio di energia elettrica in grado di...
Continua'>batteria NUOVA e di buona fattura..Fatta questa operazione, e se ancora persistono certe anomalie, inizierei ad ipotizzare altro..Qui a Roma, e mie mai esperianza diretta, abbiamo la fortuna di avere un GENIO e persona ONESTISSIMA e che risponde al nome di Alberto.

Ps: se non trovi perdite di olio color ocra e vi è liquido nel serbatoio del robot, scarta qualsiasi ipotesi di perdite d'olio dovuta al sistema DFN.

Ciao

AndreaDaMilano defilante@yahoo.it 02/01/2016 07:08

Grazie per l'aiuto Stefano e Silvio di Egidio ma non ci sono perdite e la batteria sembra buona visto che anche se faccio 10 avviamenti non ci sono problemi di energia... HO proprio bisogno di un meccanico zona MIlano Buccinasco o Corsico io non ci capisco nulla !


Grazie ancora

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 02/01/2016 08:02

Qualora la batteria ha 7 anni è sicuramente lei da sostituire..lo fanno quel difetto è un classico. Comunque, a quadro acceso prova (NON A MOTORE IN MOVIMENTO..SOLO QUADRO ACCESO).Prova sconnettere il cavo batteria dal polo negativo(Innesto/disinnesto rapido) DOPO 5 MINUTI RICONNETTI LA BATTERIA.

stefano 03/01/2016 12:34

Per cortesia qualcuno può mettermi in contatto con il bravissimo Alberto? Io sono a Roma e ne ho bisogno per la mia Panda 1.2 Emotion Dualogic.

Molte grazie un saluto.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 03/01/2016 03:39

Caro Stefano, buongiorno, Questa è la mail di Alberto: selespeed.dualogic@gmail.com

Mentre, se t'interessa il suo recapito telefonico..mi puoi chiamare in privayto via mail e te lo giro.


Ciao

AndreaDaMilano defilante@yahoo.it 04/01/2016 09:28

Grazie ancora Silvio di Egidio adesso vado a comprare una batteria e provo....

Tentar non nuoce

BUon 2016 a te e a tutti !!

Francesco 09/01/2016 03:58

buongiorno sono un autoriparatore e com parecchia esperienza da anni anche di cambi robotizzatati, vorrei rispondere a Stefano le officine autorizzate non hanno la possibilita'di perdere tempo alle revisioni dei robottini perche'alle spalle hanno i loro costi di gestione annui x cui preferiscono mettere il gruppo completo nuovo x abbattere i loro costi annui di consumo, x quanto riguarda il meccanico generico di cui parlavi ha ragione perche'le guarnizioni e certe parti meccaniche che contengono il robottino sono impossibili trovarli perche'non sono commerciali, hanno delle misure particolari e son fatte con materiali particolari che costruiscono solo ed esclusivamente x fiat altrimenti se vendono adaltri vanno incontro a delle penali salatissime,e x concludere ti posso dire che cmq si possono revisionare ma devi andare a delle persone specializzate che sanno mettere le mani e che montano guarnizioni appropriate e non simili altrimenti va bene 10 giorni e poi punto e a capo, e che abbiano l'attrezzatura idonea x far un ottimo adattamento e allineamento del robottino che in gran parte dei casi e'necessario.Cmq per qualsiasi informazione o diagnosi se siete della zona di bari potete contattarmi o venirmi a trovare e x tutto cio'non si paga nulla 3473660128

AndreaDaMilano defilante@yahoo.it 13/01/2016 07:55

Come è andata a finire....

Ho chiamato l'officina Gramsci di Pero (mi), sono venuti a prendere la macchina col carro attrezzi, visto che era immobilizzata.

Come ha detto Silvio di Egidio, hanno cambiato la batteria, pulito il connettore elettrico del cambio che era ossidato.

Cambiato pure le candele e l'olio visto che era da fare, costo totale 350 euro traino compreso.

MI domando .... quante volte capita che è solo un connettore e la batteria un po debole e si fanno costose sostituzioni ?

Ciao A tutti e ancora grazie

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 13/01/2016 11:11

Caro AndreaDaMilano, LA MORALE E QUESTA: per non darmi retta e sostituire la batteria nelpreciso momento in cui io ti ho consigliato..ebbene una batteria alla fine ti è costata 350.00 Euro. Comunque ripeto, se in futuro hai necessita di persona altamente esperata in cambi robottizzati e soprattutto ONESTA, rivolgiti a mio nome all'AMICO Alberto di Roma. selespeed.dualogic@gmail.com

Salvo salvogreco.69@virgilio.it 31/01/2016 09:59

Buonasera ,avrei bisogno di aiuto. Ho una Grande punto 1.3 diesel 66kw con cambio dualogic,in questo momento è in officina Fiat(lo portata là perchè sono rimasto a piedi).Mi hanno detto che bisogna cambiare l'attuatore frizione,siccome loro non lo revisionano bisogna comprarlo originale il numero è 71748014 e il costo circa 800 euro.Volelo chiedere se qualcuno mi puoi aiutare.Vi ringrazio anticipatamente Saluti Salvo.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 31/01/2016 10:54

Ciao Salvo, se mi mandi un mail Ti faccio avere il numero di telefono dell'Amico Alberto di Roma..lo contatti ed insieme a lui deciderete il da farsi.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario