Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
gianfix 25/09/2013 11:46

puoi dire al meccanico queste parole:

Ok procedi pure a sostituire frizione e rettifica volano ma se poi non risolviamo niente,

dovrai aprire la campana del cambio e vedere cosa è successo all'interno degli ingranaggi e gratis perchè il problema non era stato risolto.

Può darsi che l'ingranaggio della terza con il tempo si è rotto.

Effettivamente se non smonti il cambio non puoi vedere la frizione in che stato si trova.

Procedi intanto a sostituire frizione e rettifica voleno se non risolvi non lo paghi

toto 02/10/2013 12:17

ciao, anch'io ho lo stesso prob. con la mia Ford Fusion cambio automatico. ho notato che c'è un problema sui morsetti elettrici dell'attuatore frizione.

sgancio e rinnesto con precisione (senza piegare i spinotti) e la macchina riparte. Giorni dopo si ripresenta il problema, probabilmente dovuto all'ossido o vapori d'olio

Andrea aloi@tiscali.it 02/10/2013 01:07

Ciao a tutti,

aggiornamento sul mio caso:

purtroppo non pagare non è così semplice.

Abbiamo cambiato la frizione (che cmq con 80.000KM era da cambiare), prezzo "scontato" totale €370.

La situazione è migliorata .. ma NON risolta.

Ora, solo a freddo, in alcune situazioni il cambio non riesce ad ingranare la terza... ma sembra che ci provi più a lungo sino a riuscirci.

Po che volte il cambio va in errore costringendomi alla procedura di reset ( spegni motore apri sportello e riaccendi per due o tre volte)

il meccanico sostiene che il problema è uno dei sensori del robottino... perchè non può essere un problema meccanico.

Secondo voi è plausibile?

e se si.. si trovano questi fantomatici sensori o devo cambiare tutto il robottino?

Il mitico tonino revisiona anche questi sensori?

grazie 1000 a tutti

(non ci voleva questo problema... sempre nei momenti peggiori!!!)

Fulzer 03/10/2013 02:06

Ciao Andrea,


per farla breve consiglio queste cose che sono dette qui e la lungo la discussione:


cambio l'olio della scatola degli ingranaggi del cambio, se hai un sincronizzatore un po' usurato l'olio nuovo iuta, mettine uno nuovo 75W90 Motul Gear 300, ottimo olio un pelo più caro ma provare per credere.


Fai spurgare il robottino come ricordato qualche pagina indietro e verifica che ci sia olio nella pompa del robot.


Se non hai problemi di pompa dello stesso che non parte non penso ci siano le spazzole o carboncini da cambiare.


Avendo sostituito la frizione (e spero ingrassato anche il cuscinetto spingidisco dove scorre sul cambio oltre che la leva che lo aziona, suggerisco di far fare la procedura di calibrazione ed adattamento del cambio visto che deve "adattarsi" alla frizione nuova.


La revisione del robottino penso sia l'ultima cosa, cmq io sentirei uno che aggiusta ruspe ed escavatori in zona.


Da quanto ho colto il mitico Tonino, è mitico di nome ed ormai anche di fatto in quanto purtroppo passato a miglior vita.


Condoglianze alla famiglia.


In bocca al lupo a te.

antonio automesoraca@live.it 07/10/2013 08:01

salve a tutti,

sono rimasto anche io a piedi con la ypislon a soli 8 giorni dall'acquisto,logicamente acquistata da un privato.

il problema è questo camminando ad una velocità di 90kmh dalla 5 mi è passata in 3 e l'auto ed è rimasto sul display la 3, mi sono fermato accelleravo ma l'auto era come affolle,così l'ho spenta credendo che si resettasse ma non è più partita,e sul display sempre esce l 3.

ora ho fatto unadiagnosi e mi è uscito questo:


SENSORE INNESTO


qualcuno mi può aiutare???


grazie e buona giornata

Fulzer 07/10/2013 04:28

Ciao Antonio,


deduco che se hai fatto una diagnosi o l'hai fatta tu o il tuo meccanico.


In ogni caso sul robottino del dualogic ci sono una serie di sensori, uno si chiama sensore innesto. Prova a sentire in Fiat se lo vendono a parte oppure leggiti 4 o 5 pagine indietro c'era qualcuno che ha lasciato il numero di telefono nella discussione dicendo di avere disponibili i componenti singoli del robottino... che magari in Fiat non vendono singolarmente.


Hai letto qualcosa della discussione? Se non l-hai fatto male, e' anche interessante.


Saluti.


GIANFIX 07/10/2013 05:02

ciao fulzer,

se non lo hai capito il sig. antonio è un meccanico sicuramente e si spaccia sul forum come un privato.

Ho capito anche che non vuole perdere tempo a leggere e vuole da noi la soluzione bella e pronta.

Caro amico meccanico se vuoi fare esperienza nella vita impara a leggere e a fare i corsi di aggiornamento.

Grazie

Antonio automesoraca@live.it 07/10/2013 06:19

Salve,

Grazie fulzer per la risposta.

Caro gianfix sono un rivenditore se ti da fastidio che ho scritto sul forum chiedo scusa... Non ho letto tutto perché sono 22 pagine e credevo di avere una risposta immediata non credevo di riceve una risposta del genere...

Arrivederci e scusate se ho chiesto.

GIANFIX 07/10/2013 11:14

caro amico rivenditore se vuoi sapere la verita' mi da fastidio perchè prima di tutto ti sei presentato come privato.

Era meglio che dicevi:

sono un meccanico o rivenditore mi potete aiutare?

Vuoi un consiglio da gianfix?

Leggi tutte e 20 le pagine e troverai la soluzione al tuo problema......e poi leggere fa bene alla cultura.Tutti quanti vogliono la soluzione bella e pronta caro amico mio.....ma noi prima di arrivare alla soluzione abbiamo perso le migliori giornate a capire e a riflettere sul problema e adesso vieni tu bello fresco per avere la soluzione.....

Caro antonio il forum bisogna viverlo e curarlo e bisogna seguirlo con passione....e con questo ho detto tutto.

Chi mi ama mi segue.

Grazie a tutti coloro che partecipano al forum e grazie sempre a fulzer per i suoi preziosi consigli.

Antonio automesoraca@live.it 08/10/2013 08:18

Buon giorno

Gianfix per precisare io se dovevo fare il furbo non lasciavo vedere la mia mail dove è scritto chiaramente chi sono. Comunque chiedo scusa nuovamente.


Buona giornata

f@usto fausto.arpino@teletu.it 09/10/2013 11:01

Salve a tutti. Da poco ho acquistato una musa platino dfn e ne sono entusiasta. Ho letto la vostra discussione e la trovo interessantissima. Avrei però una curiosità: a macchina fredda, quanto dura la pompa di carico del DFN all'apertura della portiera? La mia gira per 10 sec. É mormale? Grazie e saluti!

gianfix 10/10/2013 01:00

si è normale vai tranquilla

giacinto giacinto.chiara@yahoo.it 15/10/2013 11:14

Sono proprietario di una Lancia Musa 1.3Multijet Platinum con full op. del maggio 2011

la vettura fin dai primi giorni non andava bene infatti il 6-6-2011 il cambio automatico si è rotto,il 4-10-2012 cambio rotto, il 12-07-2013 si è rotta la cinghia dei servizi a 20000km il 10-10-2013 si è rotto per la terza volta il cambio e ora sono a piedi e senza auto sost. e sono un disabile con diffi.nel deambulare

Ora mi sono rotto io quando avrò la mia auto la vendo subito BASTA FIAT-LANCIA BASTA DFN Questa casa non è affidabile per persone come me usano le auto con cambio automatico non per sfizio ma per obbligo di legge patente speciale punto5 Anche perchè non possono dire che è la vettura nata male in quanto ho avuto gli stessi medesimi guai con una punto dfn SONO UN 44enne che ho avuto sempre auto nuove e del gruppo FIAT ma la prossima non lo sarà sicuramente PRIMA DI COMPRARE AUTO AUTOMATICHE INFORMATEVI SUI FORUM per i venditori sono tutte delle bombe....

GIACINTO giacinto.chiara@yahoo.it 15/10/2013 11:31

SCUSATE TANTO HO DIMENTICATO UNA COSA IMPORTANTE NEL PRECEDENTE MESSAGGIO LA MIA AUTO HA 24000Km e tutti questi guai................

Alessandro rollyzingher@libero.it 24/10/2013 10:39

ciao anch'io ho una 1.3 multijet con cambio automatico

quando parte in prima tenta sempre di spegnersi come se non riconoscesse la marcia ma poi si riprende e va perfettamente che puo essereì??

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario