Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Ivan bieffem@libero.it 03/08/2013 11:46

Ciao Toni, ti ringrazio per la risposta, sai indicarmi come posso risolvere questo problema? Dove posso portarla e quanto potrebbe costarmi. Tieni presente che la vettura è del 2001, l'ho acquistata a gennaio, ha 115000 Km ed ho già sostituito il riduttore del gpl, rifatto dischi e pastigle dei freni anteriori ed ho fatto revisionare gli iniettori (mi è già costata un botto) ora vorrei capire se ne vale la pena continuare a spenderci sopra altri soldi. Il motore al momento sembra che funzioni bene. Datemi un consiglio Voi e se avete un idea dell'eventuale spesa che dovrei ancora affrontare e consigliare un eventuale meccanico. Io sono di Torino nord. Ringraziando tutto il forum in particolare Toni il quale al momento mi ha dato una risposta. Grazie

Fulzer 06/08/2013 06:38

Ivan leggiti almeno da pagina 17 in avanti trovi un sacco di info utili.


A partire da quella pagina c'e' il mio riassunto di problematiche e potenziali soluzioni. Eventualmente su come implementarle puo' aiutarti Toni che da quanto ho capito e' in grado di revisionare il robottino.


Per Toni, puoi spiegare cosa sarebbe la polverina interna del convertitore magnetico?

E' la prima volta che se ne parla in questa discussione, non mi pare che il robottino del dualogic abbia polverine che si esauriscono.


Ciao e grazie.


Fulzer.

Fulzer 06/08/2013 07:14

Aggiungo di seguito un link ad un'altra discussione qui sul forum che ritengo possa dare qualche spunto utile:


http://staff.nt2.it/michele/forum_3321_cambio_automatico_fiat_idea_dual_logic_(dfn).aspx


Ciao.

Ivan bieffem@libero.it 06/08/2013 07:26

Ciao, grazie dell'indicazione, ma avevo già letto le altre pagine ma non ho trovato nessuno che abbia avuto il mio medesimo problema. In relazione alla risposta di Toni come faccio a capire che tipo di cambio, se robotizzato o a magnete? Se fosse il primo caso e quindi la frizione da sostituire, ho letto nel forum che la frizione è la medesima del cambio manuale, quindi il costo della sostituzione dovrebbe essere lo stesso del cambio manuale? Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi, ed un ringraziamento a tutto il forum in particolare ai fondatori di questi forum per utilità che possono dare alle persone come me non sanno come muoversi. GRAZIE

Vincenzo vsiman@tin.it 15/08/2013 10:03

Ciao a tutto il Forum, ho una lancia musa con cambio dfn del 2005 e 100000 km appena compiuti. Da parecchi mesi si presenta il seguente problema: all apertura della portiera lato guida non si avvia il classico rumore del motorino del cambio (credo sia quello) e la macchina non si avvia. Il mio elettrauto è intervenuto sul pezzo responsabile. Battendoci su l auto riparte ha pure provato a sistemare le spazzole e la macchina è andata bene per circa sei mesi. Ma adesso il problema si è ripresentatosapreste aiutare? Come si chiama questo pezzo di ricambio e quanto costa?....sempre che la causa di tutto sia lui. Grazie

Matteo 16/08/2013 11:25

Ciao a tutti,

vorrei un'informazione.

Possiedo una Lancia ypslon 1300 multjet DFN anno 2005,

quando apro lo sportello della macchina si attiva un suono che dura più o meno 5-7 secondi, poi mentre guido quando scalo di marcia si attiva ancora questo suono.

Mi spiegate a cosa serve? è possibile eliminarlo?

grazie

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 23/08/2013 09:40

Buongiorno..per piacere c'è qualcuno che può darmi il recapito di una azienda che operi su Roma, e per la quale io possa affidare la revisione del mio cambio Dualogic??

... ebbene si! dopo appena 60 mila km, anch'io sono tra le vittime di quella specie di cambio...Grazie


Silvio Di Egidio

TEL 3398256397

Andrea aloi@tiscali.it 06/09/2013 07:53

Ciao a tutti,

Che tipo di olio va aggiunto alla pompa del robottino che cambia marcia?

gianfix 06/09/2013 09:20

TUTELA CAR CS speed

non usare altri tipi di olio.

cmq se vedi il libretto di uso e manutenzione della tua auto c'è scritto anche li.

Giuseppe giuseppe.blasucci@gmail.com 07/09/2013 02:59

Salve

ho una lancia y 1.3 MTJ anno 2005 da una settimana mi da problemi con il cambio automatico:

La retro marcia va, in folle va ma le marce 1-2-3-4-5 non vanno.

La prima volta che è capitato ho resettato il tutto staccando il negativo dalla batteria, ma il giorno seguente è stato invano farlo.

Adesso sono rimasto a piedi, se qualcuno sa dirmi cosa può essere gli sarò molto ma molto grato perchè nella mia città nessun meccanico ha capito il problema.

Grazie

Giuseppe giuseppe.blasucci@gmail.com 07/09/2013 03:05

Salve

ho una lancia y 1.3 MTJ anno 2005 da una settimana mi da problemi con il cambio automatico:

La retro marcia va, in folle va ma le marce 1-2-3-4-5 non vanno.

La prima volta che è capitato ho resettato il tutto staccando il negativo dalla batteria, ma il giorno seguente è stato invano farlo.

Adesso sono rimasto a piedi, se qualcuno sa dirmi cosa può essere gli sarò molto ma molto grato perchè nella mia città nessun meccanico ha capito il problema.

Grazie

Giuseppe giuseppe.blasucci@gmail.com 07/09/2013 03:06

Salve

ho una lancia y 1.3 MTJ anno 2005 da una settimana mi da problemi con il cambio automatico:

La retro marcia va, in folle va ma le marce 1-2-3-4-5 non vanno.

La prima volta che è capitato ho resettato il tutto staccando il negativo dalla batteria, ma il giorno seguente è stato invano farlo.

Adesso sono rimasto a piedi, se qualcuno sa dirmi cosa può essere gli sarò molto ma molto grato perchè nella mia città nessun meccanico ha capito il problema.

Grazie

gianfix 07/09/2013 03:38

non c'è bisogno di postere 3 volte lo stesso messaggio...ne basta una.Poi dovresti presentarti,dire quanti km possiede l'auto e che tipo di lavori sono stati fatti.

prima di tutto Hanno sostituito la frizione e rettificato volano?

Poi hanno fatto spurgo frizione e taratura marce?

Queste due funzioni si fanno con la diagnosi.

Olio robottino è a livello?Olio cambio 75w80 è stato sostituito?

Cerca di essere un po' piu' preciso se cerchi aiuto da qui.

Sei stato troppo generico.Intanto ti invito a leggerti tutte le pagine del forum per capire un pò di cose.Anche noi (anche io) non siamo nati gia' istruiti.

toni tonialemaricarmelina@libero.it 08/09/2013 09:53

ciao a tutti ragazzi sono toni perdonatemi se non ho risposto prima per giuseppe va' detto che il fatto di aver staccato la batteria ti ha consentito di eliminare il guasto ma ha eliminato anche la riprogrammazione del robot quindi con una configurazione che si puo' fare con una diagnosi fiat o un gutman dovresti risolvere il problema comunque per chi voglia contattarmi il mio numero telefonico e' 3286822032 la mia imail tonialemaricarmelina@libero.it cerchero' di rispondervi e di esservi utile ciao a tutti

Andrea aloi@tiscali.it 20/09/2013 10:04

Ciao a tutti,


anche io entro a far parte dei "fortunati" possessori di cambio DFN....

La mia MUSA 1.3 Multijet ha iniziato ad avere problemi nell'inserimento della 3.


Il primo intervento è stata una ricofigurazione del cambio attraverso la diagnostica..

Questo ha migliorato leggermente la situazione, nel senso che ora il cambio se se non riesce ad ingranare la marcia non va subito (alcune volte cmq ci sblocca) in errore e mi permette di rimanere in seconda marcia e riprovare.


Dopo qualche tentativo e un po di km percorsi saltando la terza tutto inizia funzionare bene.


Ora,il meccanico ha riscontrato (attraverso diagnostica) l'usura della frizione, quindi lui suggerisce come prima cosa di cambiarla.

Questo è coerente con quello che trovo anche in questo forum (sostituzione frizione - rettifica volano - poi eventualmente verifica robottino), ma mi chiedo:

Se fosse un problema di frizione perchè è sempre la terza a non entrare? non dovrei aver problemi anche nell'innesto delle altre?

Io ho paura che sia un problema meccanico del cambio...

Grazie a tutti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario