Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
GIOVANNI giovanniciculi@tiscali.it 03/11/2011 06:27

GUARDATE CHE LA GUASI TOTALITA' DEI PROBLEMI DESCRITTI E DOVUTA AD UNA NON CORRETTA MANUTENZIONE DEI CAMBI AUTOMATICI CHE AL CONTRARIO DI COSA DICONO

LE CASE AUTOMOBILISTICHE LE QUALI NON COSTRUISCONO LORO I CAMBI, HANNO BISOGNO DI UNA ACCURATA E DEDICATA MANUTENZIONE .

COMUNQUE POTETE CONTATTARMI AL 3477787472

GIOVANNI

a.s. 11/11/2011 12:03

buondì,ho una lancia Y multijet del 2007 con cambio automatico,da un qualche giorno si accende una spia con scritto far controllare il cambio (compresi problemi di cambio marce e frizione che sembra slittare),vorrei sapere se possibile dove lavora il sig. Tonino che a quanto pare è l'unico a poter risolvere il problema senza che ti tolgano anche la casa :-),


grazie Andrea.

gianluca rika90@live.it 28/11/2011 02:38

ciao a tutti ho appena comprato una lancia y del 2005 però ho appena letto i vostri forum e a dire la verità mi sto mettendo un pò paura..visto chel ho comprata da un privato secondo voi che devo far controllare per vedere se sta tutto ok??

walter walter.rca@gmail.com 08/12/2011 04:37

cambiate la frizzione e fate alliniare le marce con un diagnostico e si sistema tutto ciao a tutti e buona serata

federica federica_dimario@hotmail.com 17/12/2011 11:30

Ho una lancia Musa del 2009 con cambio automatico ed ho percotso 43000 km. appena scaduta la garanzia il cambio automatico ha cominciato dare problemi. l'ho fatta vedere da 2 officine autorizzate della fiat group e mi hanno detto che si è rotto l'attuatore ma che il difetto è di fabbricazione. sono 20 giorni che cerco di contattare il servizio clienti lancia ma hanno un customer service pessimo (basti pensare che una volta a bolzano mi si era accesa una spia e mi hanno mandato presso un'offìcina fiat che aveva cessato l'attività!!!)ora l'auto è ferma in garage perché è pericoloso viaggiare con essa e per ripararla mi sono stati chiesti 1.800 euro - che non posso spendere visto che sono in mobilità. qualcuno può aiutarmi? avevo pensato ad un'azione congiunta contro la lancia - magari ricorrendo anche alle unioni dei consumatori - insieme alle altre persone che hanno subito un danno enorme come il mio.

gianfix 18/12/2011 03:10

cara federica,

devi leggere tutte le pagine del forum.....avresti trovato da sola la soluzione al tuo problema.

Vai ad un TUO meccanico di fiducia (NON ANDARE ALLA FIAT) fatti smontare tutto il robottino del cambio automatico e chiama tonino che revisiona questi robottini.

Lo spedisci con corriere espressoa lui e nel giro di una settimana te lo rispedisce.

Ti metti daccordo per il prezzo e gli dici che ti ha consigliato gianfix del dizionario tecnico dell'automobilismo il forum aperto su internet.

Il numero di cell di tonino 389 9836974 email: toni.61@live.it

ma ti consiglio di leggere tutte le pagine dalla prima all'ultima e non solo una o due.

Il problema si capisce dall'inizio alla fine.

Un saluto

gianfix

federica federica_dimario@hotmail.com 19/12/2011 10:54

Gianfix, grazie!!!

Avevo letto nel forum qualcosa riguardo a Tonino, ma non avevo trovato i riferimenti.

Grazie ancora.

Federica

Franco 30/12/2011 07:08

Ciao A Gianfix e ciao a tutti,

è un po che non leggevo il forum, vedo che quasi tutti hanno risolto i loro problemi, ne sono contento.

Anche se Gianfix ed io lo abbiamo già scritto, mi sembra opportuno darvi ancora una volta una serie di info:

il cambio robottizzato Fiat è un normalissimo cambio meccanico con un attuatore robottizzato per l'inserimento delle marce.

I difetti possono essere di due tipi: l'auto non va in moto = nessun ronzio all'apertura della portiera = la pompa non mette in pressione l'olio del robot = revisione della pompa.

La vettura a volte non cambia le marce = mancanza di olio nel circuito = revisione robot.

Spero di essere stato chiaro, il solutore dei problemi è il grande Tonino.

Buon Anno a tutti.

federica 30/12/2011 09:29

Volevo ringraziare gianfix. proprio oggi mio marito ha contattato Tonino e la prossima settimana andremo da lui. Alla Lancia non dico nemmeno quanto mi hanno chiesto per la riparazione e non mi hanno proposto alcuna revisione del robot.Doppiamente disonesti. tra l'altro al customer service lancia mi hanno detto che non avendo più la garanzia, mi avrebbero potuto usare la cortesia di partecipare alla spesa, ma la loro è una politica di fidelizzazione dei nuovi clienti ed io non sono una nuova cliente! mi fanno davvero schifo: mi hanno costretto ad andare presso un'officina autorizzata per farmi fare un preventivo e poi mi hanno trattato in questo modo! meritano la chiusura!!!!! Cmq grazie ancora Gianfix.

gianfix 30/12/2011 10:19

di niente!!!!

Merito un caffe' pagato al bar allora!!!

Buon anno a tutti

GINO ginb@hotmail.it 05/01/2012 01:32

Salve,scuasate ho un problema con la mia ford fusion con cambio robotizzato,non parte,alla ford mi dicono che ci vuole l'attuatore della frizione,potete aiutarmi?

gigi8711 06/01/2012 07:49

Salve ragazzi anche io ho il problema che quando apro la porta non attacca il motorino ella pompa e dando dei colpetti riparte. Qui dove sto io cioè a napoli uno che aggiusta cambi automatici mi ha fatto un preventivo di 700 euro più iva un altro 400 euro ma gli devo portare tutto il cambio completo per poi cambiare solo il motorino mhaa. Io so che si possono cambiare solo le spazzole del motorino ma molti elettrauti mi dicono che non vogliono prendersi la responsabilità di aprirlo perchè non lo hanno mai fatto. voi che mi consigliate di fare ?? se contatto TONINO quanti giorni devo stare senza auto ???e quanto ci vuole ???

grazie mille per le risposte ciaooo

walter walter.rca@gmail.com 30/01/2012 05:13

salve a tutti problema risolto con cambio robotizato lancya 1'3multijet revisionato come nuovo ho messo il disco e lo spingi disco, ho fatto l'adattamento, olio nuovo ho pulito i solenoidi e la macchina va una bomba per info3470019860 spesa 300 euro iva compresa

cozzi cozzi1974@yahoo.it 30/01/2012 10:10

salve ho letto tutte le vostre discussioni ,io ho una punto multijet del 2004 ho avuto diversi problemi dei vostri ma adesso ne ho uno nuovo che voi non avete ancora trattato , quando la macchina in scalata arriva in prima e mi fermo ad un semaforo al posto di restare in prima con la marcia inserita si mette in "N" quindi schiaccio il freno e da solo metto la prima con la leva del cambio in posizione + e tutto funziona correttamente fino alla prossima fermata , posso anche mettere la prima in corsa senza dover fermarmi " a 5 allora :-))"

aldo aldogargiulo@libero.it 16/02/2012 12:35

cari amici di sventura,

ho anch'io un problema al cambio dfn che non riesco a risolvere.

in pratica mi succede (spesso in autostrada o superstrada) che dalla V in fase di rallentamento invece di scalare in IV il cambio va in N. Capirete il rischio che si corre perchè la macchina quasi si ferma improvvisamente.

le varie officine autorizzate non sanno dove mettere le mani perchè la diagnosi computerizzata evidenzia semplicemente avaria al cambio senza entrare nello specifico.

vorrei capire se il problema sta nella pompa o nel robottino. sto provando a contattare il Grande Tonino e in attesa che ci riesca vorrei che qualcuno mi possa dare delicidazioni in base alla sua esperienza.

grazie in particolare a Gianfix e Franco per quello che fanno su questo forum.

Grazie, Aldo

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario