Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
gianfix 04/04/2013 06:53

ciao luca r.

Mi complimento con te sei molto bravo e vedo che sei abbastanza quotato in materia e vorrei tanto che seguissi questo forum per aiutare anche altre persone che avranno difficolta' con questo tipo di cambio.

Cmq della soluzione postata sul link

http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21891

che io ho accesso sul sito ovviamente....

c'è scritto questo:

Problema risolto, molto delicatamente ho tirato giu la pompa del Cambio Automatico DFN (una Marelli Denso) l'ho aperta in qualche modo e ho sostituito le spazzole, ingrassato l'alberello ed è tornata nuova. grazie a tutti

Cmq anche a me successe lo stesso problema.

Il problema sta nell'alberino.

Smonta l'alberino ingrassalo bene con grasso specifico e vedrai che non adra piu' su N la macchina e se ti trovi cambia anche le spazzole.

Mi raccomando Abbiamo bisogno di persone brave come te e ti consiglio di seguire il forum di aiutare e aiutarci.

Ciao da gianfix

Luca R. rovva73@gmail.com 04/04/2013 08:15

Ciao Gianfix,

quando dici che hai ingrassato l' "alberino" di quale alberino parli ? Di quello che fa parte integrante del robottino (non della pompa) e che fa da "interfaccia" tra robottino e cambio come farebbe il selettore marce in un cambio manuale? (scusa per la terminologia ma non sono un meccanico di professione)

Se è questa la soluzione che hai trovato penso sia la stessa cosa che ha fatto il mio meccanico (adesso la macchina non ha più quel problema da 24 ore).

Se ho capito bene sei un'Alfista quale robottino hai ? Quello con 5 elettrovalvole oppure quello che 3 elettrovalvole + 1 bobina di blocco dell' "alberino" come ho io sulla Musa (codice mio robottino CFC228F)?

Ho la sensazione che quello con le 5 valvole sia nettamente superiore e non abbia il problema dell' "alberino" da ingrassare ma potrei sbagliarmi.

Ciao

Luca R.

P.S. non credo il mio problema fosse dovuto alla pompa perchè la pompa partiva ad ogni apertura della portiera guidatore.

Comunque se qualcuno ha problemi alla pompa e non vuole cambiarla consiglio di farla smontare dal meccanico e portarla da un riparatore di piccoli carrelli elevatori (tipo transpallet idraulici quelli ai quali si cammina dietro e che si vedono nelle corsie dei supermercati es marca Jungheinrich, BT Toyota, etc.) in quanto si tratta di un semplicissimo gruppo motore DC a spazzole(carboncini di grafite) + una piccola pompa a ingranaggi. I carboncini si consumano per definizione (infatti di solito sono caricati a molla) e sono semplicissimi da sostituire per qualcuno con un minimo di esperienza.

GIANFIX 05/04/2013 01:29

non sono un alfista ed io possiedo una lancia y dfn.

cmq l'alberino di cui parlavo è quello che ha ingrassato il tuo meccanico.

vedrai che adesso non ci saranno piu' problemi.

Cmq grazie per le dritte che ci hai dato.

La prossima volta andro' da chi aggiusta i carrelli elevatori a farmi dare gli oring e qualke altro consiglio.

Grazie e mi raccomando segui il forum per aiutare me e gli altri.

Luca R. rovva73@gmail.com 06/04/2013 02:43

Gianfix,

la tua conferma mi rincuora.

Inoltre sono ormai 48 ore e circa 250 km che la macchina non va più in N in scalata (errore segnalato P1818) l'avere ingrassato l' alberino (forse "asta selezione marce" è più corretto) sul robottino sembra avere risolto il problema.

Per tutti gli altri se avete dei problemi il mio suggerimento è di telefonare a tutte le officine della vostra zona (meglio officine generiche, tranne poche eccezioni le autorizzate ormai cambiano solo dei pezzi a caso) e cercare di capire se hanno esperienza con questo tipo di cambio e quante macchine hanno sistemato. Prima o poi qualcuno che ci sa mettere le mani lo trovate.

Inoltre in caso di perdite di olio, problemi di bassa pressione e problemi alla pompa se il meccanico non riesce a fare nulla rivolgetevi a un riparatore di carrelli elevatori, gru da camion, etc. e spiegate che con tutta probabilità basta cambiare degli o-ring sulle elettrovalvole, sostituire spazzole usurate sulla pompa, sostituire l'accumulatore.

Ciao

Luca R.

gianfix 06/04/2013 04:26

bravo luca ben detto.

sono contrario a chiamare i meccanici perchè secondo me ti mandano a quel paese....Meglio guardarli negli occhi.

Quale sarebbe l'accumulatore di cui parli?

Luca R. rovva73@gmail.com 08/04/2013 09:21

Gianfix,

oltre ad individuare l'accumulatore mi permetto di dare una spiegazione più estesa ad uso e consumo di tutti.

L'accumulatore è quella sfera nera di lamiera di diametro se ricordo bene circa 15/20 cm avvitata sul robottino. Dentro l'accumulatore c'è una membrana di gomma che da un lato ha azoto in pressione e sull'altro lato c'è l'olio del robottino. L' accumulatore è di fatto un serbatoio di olio in pressione in modo da non dovere avviare la pompa per ogni singola cambiata con ovvii vantaggi in termini di rapidità della cambiata e vita della pompa. La pompa si avvia solo quando un sensore sul robottino sente che la pressione a valle dell' accumulatore scende sotto un certo livello.

Un'altro sensore farà poi fermare la pompa una volta raggiunta la pressione desiderata.

Chi desidera più informazioni può cercare via internet "accumulatore idraulico a gas".

Aggiungo una nota : se l'auto ha un numero di km ragionevole e la pompa ha le spazzole consumate conviene controllare un paio di altre cose :

1 - accumulatore potrebbe essersi danneggiato ed avere disperso il gas.

2 - una delle elettrovalvole ha uno degli o-ring (visibili dall'esterno se si rimuove la valvola dal robottino) che è anche solo lievemente danneggiato e quindi c'è un continuo passaggio d'olio dal lato in pressione (accumulatore) verso il lato non in pressione (serbatoio dove si fa il rabbocco).

La 2 è più probabile.

Come ho già detto tutte queste cose le conosce, le verifica e le ripara meglio un meccanico da carrelli elevatori o simili rispetto ad un meccanico da auto.

Ciao Luca R.

gianfix 08/04/2013 01:16

bravo luca spiegazioni da vero maestro....

Ti sono sincero tutte queste cose che hai spiegato non le sapevo neanche io.

grazie e continua a seguirci.

Maria maria.agliano@gmail.com 12/04/2013 09:27

Ciao a tutti,

Ho anche io,questo grosso problema della pompa del cambio. Mi dite come contattare questo mago: Tonino? Grazie

GIANFIX 12/04/2013 10:18

chi cerca trova cara maria.....

quindi ti leggi tutte le 17 pagine e vedrai che troverai tutte le informazioni possibili e ti fai anche una cultura dei problemi che potresti avere alla tua auto....

Fulzer 18/04/2013 03:15

Ho letto con interesse tutta la discussione e vorrei ricapitolare a beneficio di tutti le conoscenze fin qui emerse relativamente a quali sono gli interventi in casi di malfunzionamento:


- Pompa idraulica: sostiuire spazzole (in alcune regioni chiamate carboncini) del motore, ingrassare l'asse dirotazione. Officine competenti sono chi ripara carrelli elettrici o impianti idraulici.

- Accumulatore id pressione: sostiuire se danneggiato o molto usurato. Officine di riferimento chi ripara ruspe o impianti idraulici.

- Elettrovalvole di controllo: pulire e sostituire o-ring le officine di riferimento sono sempre quelle che si occupano di ruspe.

- Gruppo frizione volano e meccanica: sostituire frizione e rettificare o sostituire volano.

- Leveraggi in generale (sia della frizione che del cambio) pulire e lubrificare.

- Sensori: qui non ho capito bene quali siano e dove siano i sensori in ogni caso si possono solo sostiuire la loro reperibilità o numero di ricambio non è stato segnalato.

- Software: l'adattamento o regolazione e aggiornamento del software di controllo si può fare solo in Fiat.


Tenete conto che io non ho una macchina con cambio DFN o Dualogic, ma mi sto informando per un parente, ergo se ho scritto inesattezze correggetemi pure.


Persone che sono comparse nella discussione per per ricambi o riparazioni:


Tonino 3899836974 toni.61@live.it


Matteo 3349578074 matteo.solinas.87@alice.it (Matteo ha disponibilità anche di ricambi più particolari per il cambio)


Saluti.


mario mario79moss@virgilio.it 01/05/2013 10:27

salve, sono della prov di taranto ho una new lancia delta selectronic 1,6 mjet modello iperfull km 42000 da un po' di tempo quando accendo i fari(xeno di serie) mi appaiono un sacco di errori, ho notato che aumentano i giri del motore da sola e lampeggiano le luci dei fari piu' le luci interne della strumentazione si e' anche spenta e poi nel riaccendere il quadro nn tutta la strumentazione del quadrante funzionava..(ho cambiato anche la batteria da poco), qualcuno saprebbe cosa le prende?? grazie

gianfix 02/05/2013 10:00

sei fuori argomento.... qui parliamo solo di problemi al cambio e non di problemi elettrici.

meglio rivolgersi a qualke elettrauto bravo

Roberto 06/05/2013 10:31

Salve a tutti..ho bisogno di un aiutino..ho anche io una lancia musa 1.3 multijet con cambio automatico.

Spiego la mia vicissitudine...

Io abito a Milano e per il ponte del 25 Aprile mi sono recato in Abruzzo con la mia auto.

Il viaggio di andata è andato tutto bene.

Il problema è sorto durante il ritorno, il 28 Aprile.

Nei pressi dell'autogrill di Rimini mi sono fermato per prendere un caffè (e per aspettare che la coda di auto in autostrada scemasse).

Al momento di riaccendere la macchina mi ha dato il problema Avaria cambio.

Informo che questo problema mi era già accaduto un anno fa e il mio meccanico dice di aver sostituito un componente elettrico che si occupava di azionare la pompa dell'olio del cambio (700 cocozze/euro).


ritorniamo al problema in autostrada..

Io mi porto sempre dietro dei fusibili da 30 Ampere perchè a volte ( una volta ogni due mesi..) saltano dando il problema avaria pompa,ma dopo averli sostituiti la macchina riprende ad andare perfettamente.. quindi ho provato a cambiare fusibile sperando di risolvere come sempre.

Ma questa volta il fusibile risaltava immediatamente quando provavo ad inserire la marcia (sentivo la pompa mettersi in moto prima di cercare di mettere la marcia).

Quindi ho dovuto chiamare il carroattrezzi e continuare il viaggio in treno affrontando una enorme spesa...

La macchina mi è stata portata in una officina a Rimini.

Il meccanico mi chiama il giorno 3 maggio (quindi quasi una settimana dopo) dicendomi di aver risolto il problema.

Dice che ha notato la mancanza di presenza di olio nella vaschetta quindi, dopo averne aggiunto un po', il cambio ha ripreso a funzionare..si è fatto un giretto di prova..ed era tutto a posto.

Allora armato di fiducia ho preso il treno da Milano per Rimini per ritirare l'auto.

Pago e mi metto in macchina ma avverto da subito che qualcosa non andava a dovere..

Quando mi fermavo ai semafori la macchina si metteva a suonare, smettendo solamente posizionando la leva su N. Avverto il meccanico ma lui mi dice di andare tranquillo..che il tutto si doveva assestare...

Pochi chilometri piu' in là (circa trenta) non in autostrada ma in strade cittadine (quindi con molti cambi marce) si ripresenta il famoso AVARIA CAMBIO. ............

Aspetto un po'..provo a cabiare fusibile. La pompa emette il suo suono per 2 secondi..ma subito dopo il suono cambia..sembra come se non riuscisse a pescare olio.. quindi il suono da lineare diventa intermittente..fino a far risaltare il fusibile.

Di nuovo carroattrezzi..

Ora la macchina è a Cesena e io a Milano.

Tra un po mi dovrebbe telefonare il tizio del carro attrezzi per chiedermi in quale officina portare la macchina..

Cosa posso fare?? Cosa dirgli? A chi farla portare?

Quale potrebbe essere il problema dell'auto?



P.S. la mia è una lancia musa 1.3 multijet del 2004 con 110.000 kilometri...credo che l'olio ed eventuali filtri del cambio automatico non siano mai stati cambiati..

GIANFIX 06/05/2013 11:36

salve,

faceva prima a farsi rimpatriare l'auto a casa sua e ritornare a casa sua(la tessera aci vi permette questo servizio gratis....si informi) e poi a milano la faceva aggiustare.Tenga presente che quasi tutti i meccanici sono dei praticoni e lavorano per esperienza.

Mi sa tanto che la pompa è andata.

Il mio consiglio e far smontare tutto il robottino dal meccanico,andare da un riparatore di carrelli elevatori del suo paese e farlo revisionare in tutto e per tutto e ti consiglio anche di darti una bella lettura di tutte le pagine del forum per capire anche molte cose di questo cambio.Una volta revisionato il tutto, fai cambiare dal meccanico l'olio nella vaschetta del robottino DFN e fai cambiare anche l'olio del cambio con gradazione 75w90....e speriamo che dopo vada meglio.In bocca al lupo.Per qualsiasi altra info io sono qui

Roberto 06/05/2013 01:03

Salve Gianfix, grazie innanzitutto per la sua risposta.

Per fortuna i costi dei viaggi in treno "dovrebbero" essere risarciti dalla mia assicurazione (a proposito..spezzo una LANCIA (!!!) in loro favore. Si sono occupati di tutto: chiamare il carroattrezzi, cercare soluzioni per il ritorno a casa..addirittura mi hanno elencato i possibili orari dei treni! Nonostante si parli male delle assicurazioni On-line mi son dovuto ricredere).

Torniamo al mio problema..

Si..mi sono già letto le pagine del forum...l'avessi fatto tempo fa non avrei acquistato la macchina !! :) ..

Sa per caso se nella zona di Cesena ci sono delle officine che possano fare al caso mio? Inoltre, quanto potrebbe costare questo lavoro di revisione?

P.S: non sono socio ACI ..ma mi informero'..grazie per la dritta.


 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario