Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Giuliano 23/06/2013 01:20

Ciao Giuseppe. Per prima cosa devo dire che non sono ASSOLUTAMENTE un esperto di meccanica… io comunque penso che lo spurgo potrebbe essere una soluzione dove non ci siano perdite di olio e, almeno nel mio caso, quando il guasto va e viene. Non sono in grado di dire se un calo improvviso di pressione dell’impianto possa essere interpretato dalla centralina come un’anomalia di qualche sensore e di conseguenza venga generato un allarme: nel mio caso non si generava nulla e questo disorientava i meccanici. Bisogna comunque dire che è un’operazione talmente semplice che secondo me, almeno come tentativo, va fatta. Certamente, ad esempio , difficilmente il problema della pompa che non parte di Vincenzo può essere causato da bolle d’aria. In questo caso, come spiegato nel forum è più facile un problema di carboncini e quindi una revisione della pompa probabilmente sarebbe risolutiva. Questa però, tornando alla mie capacità, è un’operazione che io non sarei assolutamente in grado di fare! (cambiare i carboncini forse sì, ma non saprei da dove iniziare per smontare la pompa).

Come ho cambiato l’olio? Anche qui ho paura di svelare la mia incompetenza! Non trovando una vite per lo scarico ho tolto quella dello spurgo ed ho inserito nel foro, a pressione, un tubicino di gomma che avevo a casa (penso sia 6-7 mm di diametro): l’altra estremità del tubicino l’ho mandata sul pavimento in un barattolo. Ho poi aperto la porta e la pompa si è azionata facendo uscire l’olio dalla vite di spurgo e mandandola nel barattolo. Mentre usciva l’olio dallo spurgo ne ho aggiunto nella vaschetta in modo da non andare sotto il minimo. In questo modo in poco tempo tutto l’olio vecchio è uscito dall’impianto sostituito da quello nuovo. Logicamente la batteria, che è stata tolta per accedere al robottino, va collegata alla macchina con dei cavi di emergenza. Se qualcuno conosce il sistema usato dai meccanici per cambiare l’olio del robot farebbe un grande favore a spiegarlo!

Giusy jo.balsamo@yahoo.fr 30/06/2013 02:11

Ciao a tutti,

Son Giusy,


Innanzitutto chiedo scusa per il mio italiano, ho solo fatto la prima Elementare poi abbiamo emigrato in Belgio

In secondo luogo, ringrazio tutte le persone coinvolte in questo post, specialemente Gianfix! ...

Ho letto le 19 pagine ripetutamente.

Ho anch’io una Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Diesel robotizzata.

Page 11 Franco dice: “I difetti possono essere di due tipi: l'auto non va in moto = nessun ronzio all'apertura della portiera = la pompa non mette in pressione l'olio del robot = revisione della pompa.

La vettura a volte non cambia le marce = mancanza di olio nel circuito = revisione robot”


Io ho per intermittenza i due problemi.

A volte la pompa non mette in pressione l'olio del robot e l’ auto non si avvia.

Altre volte la pompa fa il ronzio et l’auto si avvia e le marce cambiono bene.

Altre volte la pompa fa il ronzio, si avvia l'auto ma le marce non cambiano.


Seguendo il consiglio di Gianfix pagina 14: " Una volta che ti sei assicurato che i fusibili stanno tutti bene, tieni la chiave nel cilindretto d'avviamento con quadro acceso,tieni lo sportello del lato guida aperto,prendi un martello di gomma e dai dei colpetti leggeri sulla pompa del cambio automatico un po dappertutto(la pompa del cambio automatico fa sotto al paraurti vicino la ruota del lato guida.Vedrai che una volta che dai qualke colpetto con il martello di gomma alla pompa,vedrai che comincera' a funzionare

Non sapevo dove si trovava la pompa quindi ho dato alcuni piccoli colpi sul serbatoio* e la pompa si azionava.

Nei casi in cui l’auto si avviava ma le marce non cambiavano, davo ancora piccoli colpi sul serbatoio et le marce si sbloccavano.

*In verita à l’inizio davo piccoli colpi sulla protezione in alluminio, dopo ho tolto la protezione e dunqué davo colpetti sur serbatoio.

Pare che ci sia abbastanza olio nel serbatoio del robot. Un po 'più della metà.



Trovo strano che dando piccoli colpi sul serbatoio e non sulla pompa i problemi si rizolvano.


Avete un'idea del mio problema? Spazzole da cambiare?

Ecco alcune illustrazioni (pompa, serbatoio, gruppo Elettroidraulico) per coloro che sono interessati.

http://imageshack.us/photo/my-images/690/3tbo.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/560/5pwp.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/199/h8c5.jpg/


Ciao a tutti.

gianfix 01/07/2013 06:59

cara giusy,

mi sa tanto che se hai problemi del genere,dovrai smontare il robot, farlo revisionare.

segui per bene di fulzer a pag.17 e poi vai alla fiat e fatti fare un aggiornamento software alla centralina del cambio automatico.

Dopo che avrai fatto tutti i lavori di sostituzione oring e spazzole e fai ingrassare per bene le parti all'interno e vedrai che andra' bene.

facci sapere e scrivi sul forum

Bepi69 01/07/2013 08:14

Aggiornamento.... la macchina dopo lo spurgo dell'olio del robottino continua ad andare perfettamente bene!!! Comincio a credere di aver risolto i miei problemi.

Io, anche se probabilmente non sarà risolutivo, consiglio a Giusy di provare a fare lo spurgo... è questione di un minuto. Mandi in pressione l'impianto aprendo la porta, togli la vite a forma esagonale che si trova sopra il robottino (non serve togliere la protezione metallica del serbatoio dell'olio), aspetti alcuni secondi fino a quando l'olio comincia, lentamente, a uscire dal foro e richiudi. Se non risolvi avrai buttato via in tutto 15 minuti.... ma tieni conto che l'aria ha effetti a volte stranissimi all'interno dell'impianto. A me avevano prospettato la sostituzione completa dell'attuatore e ho risolto (almeno spero!) senza spendere 1 euro.

Ciao. Giuseppe

Giusy jo.balsamo@yahoo.fr 01/07/2013 10:10

Grazie mille per le vostre risposte.


Caro Gianfix :

Puoi spiegarmi a cosa serve l'aggiornamento del software please?

Caro Bepi69 :

Si puo fare lo spurgo senza togliere la batteria? Se si può fare, come devo fare?

Domanda generica: a che cosa assomiglia un robot ... quale è Il nome technico di questo robot, si può vedere una foto su internet?

Questo pomeriggio sono andato al meccanico è in realtà il livello dell'olio era al minimo. Ha rimesso olio, ma subito dopo il problema persisteva (marce bloccate) ho provato un paio di volte dopo e sembrava andare bene.Potrebbe essere necessario attendere un po 'di tempo per ché l'olio faccia effetto?Non ho potuto insistere perché ho lasciato la mia auto in garage per cambiare i freni posteriori...

Grazie a voi ragazzi.


Giù.

bepi69 02/07/2013 07:48

Ciao Giusy. Per fare lo spurgo devi togliere la batteria e la piastra sotto ... a quel punto quello che vedi è il robottino. Nella parte alta vedrai una vite esagonale (con taglio a cacciavite) che esce un paio di centimetri: quella è la vite da togliere per fare la spurgo. Ti conviene mandare in pressione il circuito prima di togliere la batteria altrimenti poi (senza batteria)non puoi più farlo. Quando il meccanico ti ha fatto il rabbocco sarebbe stato un attimo a fare anche lo spurgo!

Ciao. Giuseppe

Maurizio 06/07/2013 11:50

Un doveroso saluto a tutti da Maurizio nuovo lettore.

Lancia musa del 2005 km 73.000.Da un mese circa ho avuto questi problemi:

-in scalata -con auto inserito- grattata dalla 4 alla 3 o dalla 3 alla 2

-in seguito forte grattata in scalata -sempre auto inserito- il cambio va in folle N non entra nessuna marcia.Spento e riacceso in auto va bene tutto

-dopo due giorni stessa cosa forte grattata ecc. ecc. ma il cambio va solo in manuale

-in seguito alla accensione va bene dopo alcuni km si disinserisce l'auto e non si rimette più

-lunedi scorso in manuale si blocca in 2 marcia e dopo aver frenato non riesco ad inserire nessuna marcia e l'auto rimane con la 2 ingranata provocando lo spegnimento del motore.ù

Ho portato la musa dal meccanico del paesino dove abito diagnosi:ha controllato il livello dell'olio cambio automatico mancando ne ha aggiunto ma dopo un ora dice che ha trovato sotto il motore una chiazza di olio quindi, secondo lui,va sostituito il robot.

Preciso che non ho mai notato macchie di olio sotto la vettura sul pavimento del box,ho controllato anche stamattina,all'apertura della porta guida si sente il rumore della pompa,nessun avviso sul display quando ho avuto i problemi riportati sopra.

Ultima cosa scusate la lunghezza non ho chiesto al meccanico se ha o testato la musa con il banco diagnosi.spero di aver esposo con chiarezza i problemi e vi ringrazio delle vs risposte.

Luca lucameuli@yahoo.it 06/07/2013 12:08

Buongiorno a tutti, posseggo una 500L con dualogic da qualche settimana. Leggendo questa discussione mi sono chiesto: ma è possibile che in tanti anni e con una statistica cosi chiara sulle problematiche di questo cambio, la Fiat non abbia fatto niente per renderlo piu affidabile? Cioe, sto cambio e rimasto uguale per 10 anni?

Salutoni

Luca

fulzer 06/07/2013 01:04

Ciao Luca,


Permetto di contraddirti. Il cambio di per se è affidabile solo che come tutti gli organi meccanici necessitano di manutenzione. Se noti le grane si manifestano dopo un certo numero di anni e o chilometri. Oserei dire che tutti I cambi manuali attuati hanno dopo un po' di tempo grane. Vale per citroen psa con il suo elettroattuato, opel con easytronic (se cerchi su internet è fra i più infamati, addirittura toyota con l'mmt non è privo di grane. Mitsubishi con il suo mi pare easy shift andava forse un po meglio ma alla lunga anche li andava sostituito il robot elettrico (gruppo attuatori). Honda sulla Jazz seconda serie ha fatto per un po' sia ishift attuato che il vecchio cvt, altra tecnologia, ora fa più solo il cvt... chissa perché. Anche l'eccellente DSG qualche volta ha grane ma si tratta di un cambio di altro livello e categoria di veicoli ergo un confronto errato. Non parliamo di confronti di cambi a convertitore molto più complessi e costosi e cmq non privi di grane o esenti da manutenzione.

Il cambio dualogic è secondo me un ottimo compromesso ed anche molto manutenibile.

La colpa di Fiat non è non averlo migliorato o reso più affidabile (l'affidabilità è un concetto per altro molto relativo e che viene usato spesso a vanvera) l'errore di Fiat è non addestrare la rete ufficiale alla riparazione del cambio che non sia una mera sostituzione.

Errore per altro comune a quasi tutte le case.


Oserei dire che al momento lo ritengo uno dei cambi automatizzati che mmida più sicurezza poiché ormai si conoscono pregi difetti e soluzioni.


Tutto ovviamemte a mio modesto avviso.

Luca 06/07/2013 02:50

Si ma comunque rimane scandaloso che non vendano i singoli ricambi del Robotino ma il Robotino tutto intero (di un costo esagerato), d'altronde è costituito da normalissimi attuatori, come si puo sostituire un sincronizzatore di un cambio senza comprare tutto il cambio dovrebbero vendere i ricambi dell'attuatore!

Con tutte queste lamentele è possibile che non facciano almeno questo?

fulzer 06/07/2013 03:06

Su questo come ho già detto hai ragione è una grave responsabilità... comune a tutte le case.

Quasi nessuna casa vende direttamente componenti dei cambi automatici. Se vai in vw e chiedi un pezzo di un tiptronic ti vendono il cambio... se vuoi una elettrovalvola devi andare da chi revisiona cambi, così come per una serie di guarnitura per un pacco frizioni.


È un malcostume diffuso. Alcune case non ti vendono il solo albero motore e pistoni bielle ma solo tutto il basamento completo di manovellismi e pistoni.


Un amico mi diceva che vw non vende I silent block dei trapezi della polo devi comprare tutto il trapezio, però skoda per la fabia li vende eppure sono assolutamente identici.


Politiche assurde.

gianfix 06/07/2013 03:06

risposta a maurizio:

Fai una diagnosi e vedi che errori ti da la centralina.

Che per caso qualche spia è apparsa?

Cmq secondo me è da cambiare la frizione e rettificare volano.

Se non l'hai mai cambiata secondo me è da cambiare.

Fammi sapere se gratta anche in retromarcia.

Luca 06/07/2013 03:23

Si è vero ma in questo caso è difficilissimo trovare i ricambi anche per vie parallele o fatti da altre case, la magneti marelli che fa gli attuatori sicuramente li produce ma non li vende... io ripeto la mia richiesta, bisognerebbe accordarsi e scrivere in maniera minatoria, magneti marelli e fiat, perché è un abuso, se io vendo qualsiasi organo meccanico devo garantire l'assistenza senza aproffittare in questo modo della situazione.

gianfix 06/07/2013 03:25

risposta a luca:

Spera ogni giorno che non ci siano mai problemi al tuo cambio automatico.

Io consiglio sempre di scegliere il cambio manuale molto piu' sicuro....poi se hai qualche piccolo handicap a mani o piedi ed hai preferito comprare una macchina con cambio automatico questo è il prezzo da pagare.

Cmq i ricambi si trovano in giro leggi le pagine vecchie e vedrai che altri amici hanno risolto recandosi a chi ripara carrelli elevatori e sost. o-ring oppure come consiglio io andare ad una demolizione e comprare uno usato e da 2 robottini ne farai uno intero e funzionante al 100%.

Grazie.

MESSAGGIO PER TUTTI:

Per tutti coloro che vogliono partecipare al forum si facciano avanti....La vostra esperienza è molto importante sia per noi che per voi che lavorate nelle officine meccaniche e che quando non sapete risolvere i problemi chiamate per telefono altri colleghi meccanici chiedendo se è capitato a loro il problema "X" oppure fanno ricerche su internet per trovare soluzioni.....



Luca 06/07/2013 03:35

Ho preso una alfa GT selespeed perchè mi piaceva l'idea del cambio ma non sapevo i guai a cui sarei andato incontro, oggi vorrei togliere tutto e montare un cambio manuale, perchè la GT è stupenda, mi ha dato problemi al robottino a 65000 km, macchina 3 mesi ferma, io sono in sardegna, spedito robottino in una officina a verona che fa questi lavori molto professionale, ora la macchina va decentemente, ma rimango con l'incupo di poter vedere la spia avaria Selespeed accendersi...

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario