Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
antonio90 lucia.dicecca@libero.it 26/08/2011 04:03

Buongiorno a tutti,

ho letto attentamente la discussione sul cambio automatico della ysilon poichè sono intenzionato ad acquistare una lancia ysilon 1.4 argento automatica del 2009.

Da quanto ho letto, mi sono scoraggiato, ma è veramente così critico il cambio automatico lancia? O su modelli piu' recenti i problemi sono stati risolti?

maxpapero 29/08/2011 03:13

Ho una lancia Y 1.3 MJ e mi è successo per la terza volta a distanza di 3 settimane dall'ultima, che andando a riaccendere la macchina e non ingrana le marce senza nemmeno accendersi. Ho fatto il tagliando l'ultima volta che mi ha lasciato a piedi e l'officin non ha ravvisato alcun problema di malfunzionamento, ha solo aggiunto olio per la pompa del cambio automatico. Però il problema si è ripresentato andando a riaccendere l'auto.

Quando succedeva sentivo proprio la pompa che non andava in pressione. La cosa più strana è che dopo diverse ore riprovando , la macchina tornava in moto da se come se non fosse successo nulla.

Ero disperato perchè in officina non riuscivano a trovare nessun problema.

Mi sono rivolto a TONINO , che mi ha risolto e sistemato il problema.


Grande Tonino!!!!!!!!!

Ale76 05/09/2011 01:12

Sono proprietario di una Lancia Ypsilon D.F.N.,come tutti voi,dal mese di aprile,ho avuto problemi alla pompa,quando aprivo lo sportello lato guida non partiva il sibillio che manda in pressione l'olio del cambio.

Dopo mesi durante i quali nessun meccanico è riuscito a capirci nulla,finalmente,tramite questo forum ho conosciuto Tonino,che alla modesta cifra di € 180,00 è riuscito a risolvere il problema!!!

gianfix 05/09/2011 01:36

ma secondo te i meccanici sono tutti ingegneri o ingenieri????

ahahhaha!!!!

la maggior parte delle volte sono meccanici che hanno esperienza nel campo ventennale e che non fanno quasi mai corsi di aggiornamento.

Poi trovi le persone capaci di aiutarti brave che risolvono il problema.

Ovviamente devi essere fortunato a trovarli.

Ormai siamo circondati da internet dove trovi informazioni dettagliate su tutto anche i guasti delle macchine,elaborazione centraline ecc..basta essere bravi a trovere le info giuste.

Cmq meritiamo scritto un grazie a tutti gli utenti ale76 non solo al grande tonino ma anche a noi che scriviamo e aitiamo la gente in panne!!!!

ciao a tutti da gianfix

Ale76 alessandro.taglioni@gmail.com 07/09/2011 01:19

Allora un grazie a tutti voi!!!


Ciao Ale

Giuliano Cosimetti giulianocosimetti@gmail.com 09/09/2011 10:02

Sicuramente è stato inserito troppo olio nel cambio automatico.

In questi mesi stiamo formando dei meccanici sulla manutenzione di questi cambi e attraverso i nostri studi ci siamo accorti che molto spesso viene inserito troppo lubrificante. Di conseguenza raggiunti i 40°, l'olio aumenta di volume e non arriva più al convertitore. Guardate questo filmato girato durante una manutenzione alla Mini Cooper. La vettura era appena uscita dalla concessionaria BMW.


http://www.serviziautoweb.com/10433-problemi-cambio-automatico/


Pensate che la BMW aggerma che i cambi montati sulle loro auto non necessitano di manutenzione. Impossibile visto che la limatura di ferro e la polvere creata dal consumo della frizione si miscelano con l'olio rendendolo più pesante e acido!

walter walter.rca@gmail.com 22/09/2011 11:39

salve a tutti volevo dirvi che la lancia y 1.3 multiget con cambio semi automatico robotizato quando avete anomalie nel genere strappamenti con vibrazzione o che da una marcia passa aun altra questo conporta al usura del disco della frizzione cioe' il robottino nn riesce a selezzionare la marcia giusta e brovoca difetti in questo modo cmq se volete mandatemi un imail e vi rispondero' grazie

fatiga micofatiga@libero.it 24/09/2011 06:39

ciao a tutti sono una persona con ploblemi motori e mi hanno consigliato nel 2004 il cambio dualogic fiat che fa cacare...ho una punto fiat 1.3 2004 con 120000 km e si è rotto gia ben 3 volte e le prime due volte ero in garazia la terza volta ho dovuto pagare una media di 30000 km fa cacare poi costa 1300 euro più un cavetto 150 euro montaggio a parte... ditemi voi se conviene tenere un cambio cosi?almeno un cambio automatico deve fare 100000 o più km prima di essere cambiato di nuovo o no?ciao

Riccardo gambric@hotmail.com 25/09/2011 12:38

Buonasera a tutti, sono proprietario di una Lancia ypsilon 1.3 mjt con cambio DFN, come maxpapero e ale76, anche io ho avuto lo stesso tipo di problema. Questa sera all'apertura dello sportello non si è avviato il motorino, e la macchina non si è messa in moto. Dopo qualche tentativo, ho riaperto e richiuso lo sportello , il motorino si è avviato e l'auto è partita.

Io vivo a Milano, e vorrei avere un consiglio da voi su una persona affidabile a cui rivolgermi per risolvere il problema. So già che se andassi domani all'officina Lancia non riuscirebbero a capire il problema (visto che magari domattina la macchina partirà senza problemi). Ho sentito parlare del signor Tonino, qualcuno puoi aiutarmi? Grazie mille anticipatamente a tutti.


Riccardo

gianfix 25/09/2011 03:56

RISPOSTA A Giuliano Cosimetti:


Caro mio amico, cerchiamo di non confondere le idee agli amici del forum.

Grazie per il tuo filmato che è molto istruttivo per le macchine che hanno il cambio automatico con leva P-R-D-N

Alla nostra lancia ypsilon invece il cambio è robotizzato cioè viene comandato da un robot a sostituire le marce.

All'interno del cambio ypsilon vi è sempre il disco frizione con il volano che se si consuma si cambia come una qualsiasi macchina con il cambio manuale.

In poche parole il nostro cambio automatico ypsilon è un cambio manuale a 5 marce ma trasformato in automatico da questo robottino.infatti se volete renderlo manuale come una semplice macchina si smonta il robot, si inserisce il pedale della frizione affianco al pedale del freno si fanno alcuni accorgimenti alla centralina ed il gioco è fatto.....ma meglio non farlo volevo fare solo un esempio.

Ricordo che il cambio automatico sulla leva del cambio ha P-R-D-N

Mentre il cambio ypsilon ha PIU-MENO-R-N e basta ed è uguale a quello della smart.

Quindi quando il cambio non va piu' alla ypsilon o chiamate tonino che vi revisiona il robottino oppure ci sono molte aziende anche nelle vicinanze delle vostre citta' che revisionano i cambi basta scrivere su internet su google.

Ricordo a tutti che è buona norma sostituire l'olio del cambio manuale(anche quello della ypsilon) a 100.000km mettendo uno pulito all'interno(che è scritto sul libretto uso e manutenzione).

CIAO A TUTTI DA GIANFIX.

gianfix 25/09/2011 04:03

RISPOSTA A WALTER


grazie walter del tuo aiuto ma cerca di scrivere in italiano corretto la prossima volta.

Cmq ormai i problemi della ypsilon li conosco tutti.

Messaggio per tutti:

Se volete far durare di piu' il vostro cambio robotizzato cercate di usarlo in manuale cioè che cambiate voi le marce.

Alla mia macchina vado sempre in manuale e le cambio sempre io.

gianfix 25/09/2011 04:20

RISPOSTA A FATIGA:


Ciao, cmq se hai problemi motori(per chi non avesse capito che è una persona disabile)

ti consiglierei di cambiare macchina e di prendere un altra macchina con il cambio totale automatico quello che ha sulla leva del cambio P-R-D-N

CMQ secondo me i giapponesi hanno sorpassato i grandi produttori di auto e stanno facendo macchine resistenti e durature.(TOYOTA-KIA-HYUNDAI ECC.)

L'unica pecca di queste auto e che i pezzi di ricambio costano un po' troppo e di concorrenza nei magazzini si trova poco rispetto fiat ed altri.

Io consiglierei di allungare la garanzia se acquistate macchine del genere.

Ad esempio non andate dietro le chiacchere kia che vi promette 7 anni di garanzia sono balle.

Andatevi a leggere per bene il contratto dei 7 anni di garanzia.

La garanzia secondo me è limitata su alcuni pezzi e devi fare i tagliandi per 7 anni da loro per avere la garanzia e rispettare i tempi dei tagliandi cioè penso sia 20.000km oppure dopo un anno dal tagliando precedente.

Ciao a tutti da gianfix

gianfix 25/09/2011 04:26

RISPOSTA A RICCARDO


Ciao riccardo intanto devi scrivere quanti km possiede la tua auto.

Poi io consiglio sempre a tutti di leggere dall'inizio il forum(prima pagina)

per capire per bene tutti i problemi di questo cambio.

Leggere da mezzo in mezzo nelle pagine non serve a niente.

Cmq io ti consiglio che devi revisionare il robot e non andare all'officina lancia.

Vai al tuo meccanico di fiducia smonta il cambio smonta il robot vedi se la frizione e consumata o meno,se consumata sostituisci e fai rettificare il volano dal tornitore,

poi chiama tonino e mettiti d'accordo per spedirgli il robot e fartelo revisionare tutto per bene come sa fare lui e vedrai che dopo andra' una bomba e non si blocchera' piu'.

Ciao da gianfix

gambric gambric@hotmail.com 25/09/2011 07:54

Ciao gianfix,


innanzitutto ti ringrazio per la veloce risposta. Ti assicuro che ho letto per intero tutte le 9 pagine del topic.

La mia ypsilon ha 90000 km, è del 2005 e non mi ha mai dato problemi.

4 mesi ho rifatto la frizione perchè era completamente consumata.

Purtroppo a Milano non ho un meccanico di fiduca, quindi per me sarebbe particolarmente difficile seguire la strada di inviare il pezzo a Tonino.

Nei messaggi precedenti avevo letto di un altra persona di milano,con il mio stesso problema, credo che lui abbia risolto inviando il cambio a Roma. Io vorrei sapere se qualcuno degli amici del forum conosce un officina a Milano per far revisionare il cambio (a questo punto credo proprio che sia da revisionare, concordi gianfix ?).

Io ho trovato un officina che si occupa di cambi automatici a Milano, si chiama "sportcars".


Accedo consigli, e grazie mille a tutti.


Riccardo

gianfix 26/09/2011 11:55

chiama tonino e mettiti daccordo con lui se ti puo' inviare lui il corriere a milano oppure chiedi a bartolini che fa le spedizioni per sapere quanto ti costa.

cmq costera' 30 euro massimo.

Fatti smontare il robot dal meccanico che ti ha fatto la frizione e chiama tonino.

parla con lui che ti sapra' consigliare il meglio possibile.

ciao da gianfix

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario