Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
MIMMO domenico31968@libero.it 13/11/2012 05:08

ok,gianfr,grazie lo stesso ho gia' contattato tonino che all'inizio non rispondeva per questo volevo il tuo telefono anche in mail,adesso non serve piu',comunque tonino e' stato disponibile gli devo smontare la pompa e spedirgliela.grazie.

robertspeed soru.roberto72@tiscali.it 04/12/2012 11:50

salve a tutti sono nuovo del forum. qualcuno potrebbe aiutarmi con la mia lancia y 1300 mjt del 2004 con 102000 km e con il cambio automatico. ieri all'improvviso non staccava la marcia anche mettendola in (n) poi dopo aver fatto un bruttissimo odore di frizione si è spenta e ora non vuole più muoersi!!!girando la chiave si accende il quadro ma il motore non da segni di vita!!! AIUTO GRAZIE

kree 04/12/2012 12:04

Salve,da ieri la mia macchina è bloccata e non ne vuole sentire di ripartire e tanto meno di riaccendersi! Preciso che ho una lancia y 1.3 multijet con cambio automatico.(100.000km) Brevemente spiego quanto è accaduto:in salita la macchina non riusciva a "spuntare"e dava così dei colpetti,una volta riuscita a parcheggiare ho tenuto la macchina accesa e ho provato ad inserire la seconda x vedere se il problema persisteva e cosi con la retromarcia.Il problema persisteva. Era come se la frizione non staccasse, tanto è vero che mollando il freno la macchina spuntava senza premere sull'acceleratore. Ho provato a spegnere e riaccendere la macchina un paio di volte (aprendo anche lo sportello) pensando di poter cosi azzerare la centralina, ma dopo un forte odore di bruciato(credo sempre della frizione) la macchina non si è più accesa. Cioè, la mia macchina è morta. La prima è rimasta inserita perciò non si può spostare. Ora io mi chiedo:come si fa a far ripartire e riaccendere la macchina? e soprattutto, domanda da 100 milioni di dollari, come faccio a fidarmi dei meccanici dopo tutte le recensioni lette?Il problema potrebbe essere effettivamente della frizione oppure qualcos'altro? Avete qualcuno da consigliarmi in Sardegna? Spero mi rispondiate presto, grazie mille.

gianfix 04/12/2012 12:29

Salve,

se non smonti la makkina non puoi vedere che problemi possiede la macchina.

Se non hai mai cambiato la frizione mi sa tanto che sara' la frizione.

Falla vedere da un meccanico e vedi un po'.

Secondo me sara' la frizione se si sente puzza di frizione.affidati al tuo meccanico e comincia a smontare il cambio e fai rettificare il volano.

Poi vedi come va la makkina.

robertspeed soru.roberto72@tiscali.it 04/12/2012 05:11

Grazie gianfix.. il meccanico l'ha accesa con il booster ma le marce non entrano, domani la mette sul ponte per smontare la frizione e rettificare il volano.. poi ti faccio sapere come è andrà..

kree cristina.stagno@tiscali.it 11/12/2012 01:26

Ciao! Ora la macchina va benissimo.... Il guasto riguardava il (o lo?)spingidisco... Quindi cambiata la frizione e tutto il resto... Grazie dell'attenzione :)

donata labella donata.labella@yahoo.it 18/12/2012 08:33

ciao a tutti qualcuno mi puo essere d aiuto su informazioni di cambio automatico visto che ho una lancia y elefantino con cambio automatico e mi sta creando molti problemi dato che quando sono nelle salite non ne vuole proprio capire il motore scende di giri e si ferma quasi mi sapete dire se è capitato pure a voi questo problema e se deriva da un usura di frizione?

Devilside20 devilside20@yahoo.it 31/12/2012 02:01

Ciao a tutti ragazzi... dopo piu di un mese.... rieccomi qui. Beh la macchina è di nuovo ferma in garage. Dopo 1000 euri spesi tra ( sfera - frizione - pompa olio cambio - volano etc etc ) la macchina come d'incanto fà di nuovo il problema.

Ora essendo che mi sono stancato... mi chiedevo!!! Se ci voglio cambiare il cambio è farla diventare MANUALE??? togliere quella porcheria di robottino e metterci la classica leva del cambio con pedale frizione? datemi qualche consiglio...

GRAZIE

gianfix 31/12/2012 09:42

se non sbaglio si puo' togliere il robottino e mettere quello manuale.

Poi devi fare anche la variazione sul libretto andare in motorizzazione per fare la variazione.

Devi farti avere il nulla osta dalla casa madre lancia.

Ti consiglio di andare alla lancia o dal meccanico tuo di fudicia e chiedere queste informazioni.

pietro pietro.sinagra@libero.it 24/01/2013 07:03

salve sono proprietario di una lancia y diesel attenti attenti quando non si inserisce il cambio automatico o le marce perche non si aziona la elettropompa e vi dicono -guasto al cambio -guasto al robottino e cosi via -non ne capiscono niente e vi sdpellano vivi -il guasto e' generato dall'olio mancante nella vaschetta dell'olio elettropompa non cambio automatico -ma elettropompa -io l'ho scoperto per caso uno sfasciacarrozze mi ha detto che esiste una vaschetta per olio elettrpompa nessun meccanico ne sapeva nulla -sapevano solo i costi 3000 3550 euro ed altro -la vaschetta trovasi sotto la batteria ed e quasi impossile vederla talmente e' cosi nascosta -ho messo un semplice olio costato 7 euro e la macchina e' ritornata perfetta -attenti le case automobilistiche non danno informazioni ed i meccanici non ne capiscono un tubo

cirofun 02/02/2013 07:14

ciao ragazzi allora anche io ho una ypsilon con cambio automatico anno 2007 con quasi 12.ooo km,ieri torno normalmente a casa riprendo la macchina per uscire si presenta questo problema l'auto non parte,si accende la spia far controllare il cambio,fa un rumore strano rispetto al normale quando si ricarica il cambio prima di mettere in moto,la macchina non si accende ma il quadro si e dal display si accende anche la spia rossa olio cambio diffetti al cambio,stamattina preoccupato della situazione vado da un amico che lavora in fiat e viene a casa con il robottino"computer"per azzerare il problema.

la prima cosa che riscontra e che casualmente era inserita la prima marcia in sequenziale e non in automatico quindi la macchina andava in errore alla partenza,messo il computer per azzerare l'errore alla centralina,fatto il giro di prova e il tutto e tornato come prima,cio non mancherà che anche se l'olio nel cambio nel mio caso ha solo 12000 km appena posso cerco di cambiarlo perche come ben si sa perde col tempo qualità lubrificante,in bocca al lupo ragà.

GIANFIX 02/02/2013 07:46

tengo a precisare a tutti coloro che hanno questa macchina(anke io) prima di metterla in moto accendo il quadro faccio spegnere tutte le spie faccio finire di caricare la pompa del cambio inserisco la marcia su "N" e faccio girare il motorino d'avviamento.Per adesso nessun problema vi consiglio di farlo anke voi se volete un mio consiglio visto che sono rimasto solo io in questo forum....Tutti gli altri sono spariti....scrivete in tanti e raccontate la vostra

Giadacpt giadacapotummino@libero.it 04/02/2013 09:00

Ciao, possiedo una lancia y 1,3 multijet con cambio automatico e proprio stasera mi è capitato un problema simile a quelli finora descritti ossia il fatto che l'auto inserisce correttamente le marce dalla prima in su ma solo in modalità "auto" ma non mi inserisce nè la retromarcia nè il folle. Il messaggio comparso è il seguente "modalità man. non disponib.".

emanuele emanuele181267@libero.it 06/02/2013 02:36

delta 1.6 multjet con problema simile a quello di tanti altri rilevati sulla Y.

al riavvio del motore la macchina va in folle e poi le marce non rientrano più.

dopo alcuni tentativi riesci a ripartire ma il cambio marcia è spesso brusco e va a scatti; in partenza spesso singhiozza.

Walter walter.rca@gmail.com 19/02/2013 11:21

abbiamo l'ingegnere gianfix per tutti i consigli!!! Ascolta gianfix dovrei cambiarmi la mia auto italiana per una cinese quale compro? Visto che sei informatissimo....

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario