Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
vito73 iz8lkc@yahoo.it 07/01/2014 08:44

grazie Fabrizio lo faro' presente all'officina questa mattina per quanto riguarda il cuscinetto ed il paraolio dell'eletropompa.spero di risolvere il problema cosi' anche se molto rammaricato potro' mettere in vendita la mia lancia yspilon e passare ad una Suzuki swift con cambio rigorosamente manuale. ciao a tutti vi faro' sapere presto come sono andate le cose.

riccardo 12/01/2014 04:53

salve io o una lancia y del 2004 con cambio automatico e circa tre anni fa o sostituito sia cambio che robottino ora dopo appene 50000km

si e rotto di nuovo il robottino.

roba da mandare in galera chi a progettato il sistema.

fabio info@pallonciniroma.it 23/01/2014 04:08

buongiorno a tutti ed innanzitutto grazie

è un po di tempo che seguo il forum da quando ho comprato questa benedette lancia y 1300 mjet 90 cv

io sono di roma ho letto tutte le pagine del forum ma sfortunatamente sono ignorantissimo in materia meccanica..

ho iul problema di tutti con il cambio robottizzato e la solita officina autorizzata indovinate un po che mi ha detto???.. lascio aq voi la risposta... qualcuno che ha vissuto il mio stesso incubo potrebbe indicarmi su roma a chi rivolgermi per poter risolvere il problema senza vendermi casa?? grazie

fabio

vito 73 iz8lkc@yahoo.it 23/01/2014 08:42

ciao Fabio si curamante l'officina ti ha detto che devi cambiare il robot,le cose sono due se ti ha detto di cambiarlo o trovi chi te lo revisiona e te lo rimette a posto o te ne procuri un altro ad uno sfascio in ottime condizioni e te lo fai montare. io veramente ho risolto il problema per fortuna non era il gruppo robot ma era solo un sensore con vicino un asticina che mi hanno cambiato per la somma di 150,00 euro.cmq io anche perché la macchina ha dieci anni ho deciso di cambiarla, con una a cambio manuale. la mia officina che revisiona cambi automatici ma ha detto che anche revisionando il gruppo robot non si risolve il problema perché la fiat non vende il kit di ricambio per il gruppo robot quindi lo revisionano con un kit che si adatta all'originale ,e per questo motivo non dura nel tempo. l'unica cosa meno costosa e procurarsi il gruppo robot e puoi sapere se funziona alla perfezione solo dopo che lo hai fatto montare sotto la macchina ,quindi il tutto e a rischio.questo e veramente l'unico motivo di tutte le bestemmie che facciamo per questo cazzo di cambio. se fiat vendeva un kit di ricambio per il gruppo robot non esistevano tutti questi problemi perché si sapeva che ogni tot km si doveva revisionarlo come tutti i cambi automatici.invece qui bisogna cambiarlo, e nuovo sappiamo tutti quanto costa. facci sapere coma va e buona fortuna.

LILIANA lillyli@hotmail.it 28/01/2014 09:34

Ciao a tutti,

ho acquistato (usata, mannaggia a me)2 anni fa, una lancia y multijet 1300 del 2006, diesel, con cambio motorizzato.

Da Novembre ho cominciato ad avere problemi.

L'auto con umidita' o pioggia nn si accendeva.

Inserisco la chiave, si accende il quadro...ma completamente morta.

L'hanno vista 3 meccanici, e a parte sistemare la potenza nello scalare le marce, non hanno trovato nulla.

Puntualmente, andavo a ritirarla e si accendeva, e puntualmente il giorno dopo non si accendeva.

Anch'io ho notato che quando apro la portiera non c'e piu' nessun rumore.

Ora, leggendo il forum, ho capito qual'e' il problema e lo comunichero' al 4 meccanico.

Ma la mia domanda e':"la faccio sistemare e la rivendo o la do dentro per prendere un auto nuova?"

o "sistemandola posso andare avanti ancora un bel po di anni?"

Ho paura di ritrovarmi ancora senza macchina fra due mesi...

COsa mi consigliate?

Grazie mille

Liliana

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 06/02/2014 12:21

Ciao a tutti, vorrei dire a Liliana che non è consigliabile, secondo me, dare indietro una macchina guasta per acquistarne una nuova perchè probabilmente sarebbe svalutata in maniera eccessiva. Io la riparerei, e da quello che hai scritto mi sembra che il problema sia circoscritto all' elettropompa, forse bisognosa di revisione, quindi neanche eccessivamente oneroso. Dopodichè si potrebbe usare un pò, sia per godersi la macchina funzionante sia per ammortizzare i soldi della riparazione; e poi, magari, rivenderla senza patemi in un secondo tempo. Quantificare per quanto tempo potrà durare dopo la riparazione, infine, mi sembra piuttosto difficile da prevedere, dipende sicuramente dal tempo effettivo d' uso della macchina. Ad esempio, se la usi mezz' ora a settimana ti durerà parecchio; viceversa, se la usi quotidianamente, ti durerà molto meno. Non so se ho reso l' idea ma spero di sì. Buona serata ed alla prossima.

vito-73 iz8lkc@yahoo.it 06/02/2014 08:52

per Liliana fai revisionare l'eletropompa e ti fai fare l'allineamento del pis o innesto frizione ti costera' molto meno e potrai ancora continuare ad usarla regolarmente.ho saputo ultimamente che anche fecendo revisionare il robot da un'officina che revisiona cambi automatici non dura molto nel tempo perché fiat non ha mai messo in commercio il kit delle guarnizioni originali.quindi il grosso problema è quello che se si rompe il kit robot bisogna per forza cambiarlo.cmq sono macchine che si vendono poco e male proprio per via del cambio automatico io sto avendo problemi a venderla,e da dicembre che ci provo ma senza risultato, mi sa tanto che dovro' convertirla a cambio manuale.

Liliana lillyli@hotmail.it 06/02/2014 09:28

Grazie a tutti x la risposta.

Credo comunque che la darò dentro x comprare una km zero... Tipo volswagen...o Mazda... X nn rischiare di avere ancora problemi! Buona giornata

Fulzer 06/02/2014 11:20

Indietro nelle pagine c'era un ragazzo che si era offerto di fornire i ricambi per il robot. Non penso che le guarnizioni siano speciali, per come e' costruito il robot la vedo difficile.

Tieni conto che quelli che revisionano cambi automatici sono abituati a ragionare per kit di revisione gia' belli forniti ed impacchettati con tutto quello che serve da chi produce il cambio (mai dalle case automobilistiche direttamente) cercate in rete e vedrete.

Qui la vergona e' che questo e' un cambio manuale Fiat robotizzato da Fiat o Marelli che poi vergognosamente non forniscono i pezzi singoli... cosa che per altro non fa nessuna casa (provate andare in Volkswagen a chiedere una elettrovalvola sola della meccatronica del DSG e vi ridono in faccia proponendovi tutta la meccatronica ad un migliaio di euro).

Provate a scorrere un po' le pagine indietro ed a leggere magari contattando il tipo qualcosa di piu' riuscite a trovare.

Sul discorso piccoli cambi automatici che non danno problemi forse l'unico e' quello CVT di Honda.

Tutti gli altri va a culo il DSG a secco a sette marce ha dato le sue rogne e non poche, ed anche il Toyota MMT che montavano su Yaris e' una chiavica.

C'e' gente che con il DFN ha fatto un sacco di strada, secondo me il problema e' che non ci sono piu' meccanici con voglia di sbattersi.

Ciao.

vito73 iz8lkc@yahoo.it 07/02/2014 01:24

matteo2087 a pagina 16 dice di poter procurare i pezzi utili a far revisionare il robot,tra l'atro ha un amico bravissimo che revisiona il dfn e il doual logic. io lo contattero' quanto prima, vediamo se riesco a non convertire l'auto a cambio manuale. perché non vendono i ricambi utili alla revisione del robot,è una cosa assurda.rimango del parere che se si ha mani e piedi conviene al 100% il manuale,il lusso di questa specie di automatico lo fanno costare troppo. per questo tipo di cambio ci vogliono meccanici con la palle e purtroppo per noi non c'è ne sono tanti.speriamo solo che ci possa essere sempre piu' gente disposta a farci capire sempre di piu' come non essere spennati dai cattivi.

vincenzo vinssr94@hotmail.it 07/02/2014 08:17

Salve ragazzi cm detto un po di tempo fa problemi risolti a sto maledetto cambio....ultimamente però quel rumore i si sente normalmente cambiando tra prima e seconda e aumentato e a volte li fa pure tra 3 e 4 bhoo nn l'aveva mai fatto cosa può essere??? Nelle pagine precedenti c'è scritto k va eseguita una manutenzione a sto cambioo....ma ogni quanto e comee??? Grazie in anticipo.....

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 07/02/2014 08:22

Buongiorno a tutti, vorrei dire a Fulzer e vito73, ad onor del vero, che i componenti del robottino Dualogic e Selespeed (montano gli stessi componenti) sono disponibili a ricambio e venduti dalla rete Fiat (io stesso ho acquistato un potenziometro ed il relativo supporto). Solo che alcuni vengono venduti come gruppo completo (ad esempio l' elettropompa) ed è qui che nasce il nostro disagio per cifre decisamente impegnative. Se aggiungiamo che spesso le officine danno delle risposte sconcertanti (del tipo: sostituzione del robottino intero) si comprende benissimo lo stato d' animo del_

l' utente-cliente! Infatti anche il mio Dualogic era stato dato per spacciato da molti, ma siccome "la meccanica non è la moglie del meccanico" (è un aforisma d' officina), non convinto da tanta superficialità decisi di revisionarlo personalmente (in fondo sono un responsabile tecnico d' officina anch' io). Ora è in giro per la città perfettamente funzionante. Vorrei aggiungere che dopo l' esperienza col mio Dualogic ho revisionato anche il robottino Selespeed di un altro amico di questo forum, per cui se incontrate particolari difficoltà provate a contattarmi (l' indirizzo è: skinti_1@virgilio.it), può darsi che riesca a farvi tornare di nuovo il sorriso e la fiducia nei confronti della nostra categoria! Ad maiora.

vito73 iz8lkc@yahoo.it 07/02/2014 09:00

ok va bene Fabrizio,vedete ragazzi e di queste persone che abbiamo bisogno,io sicuramente ti contattero' in modo da avere dei punti di riferimento.piu' ci aiutiamo e meno figure di m.... fa il nostro cambio. grazie. a me la meccanica piace,per lo meno mi piace capire le problematiche legate a dei singoli problemi in modo da non buttare soldi. a questo punto Fabrizio la domanda nasce spontanea, perché con il lavoro che fai non ti metti e diventi specilista nella riparazione di questo cambio? secondo me la pensata non e male con tutta la richiesta che ce,ti frutterebbe tanto lavoro,anche extra. ti lascio la mia e-mail cosi ci teniamo in contatto. iz8lkc@yahoo.it

gianfix 07/02/2014 06:46

bravi ragazzi mi complimento con voi....mai gettare la spugna.Mi fa piacere che adesso è venuto in nostro aiuto anche il sig. Fabrizio che sicuramente aiutera' chi avra' difficolta'.

Tenete presente che se io non rispondo e per mancanza di tempo ma leggo sempre tutto.

In bocca al lupo a tutti

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 08/02/2014 11:30

Buongiorno a tutti e grazie per le belle parole di vito73 e gianfix. Come già scritto precedentemente confermo la mia disponibilità a revisionare i robottini e/o dare suggerimenti o rispondere a domande (nei limiti delle mie possibilità) per chi lo riterrà opportuno o magari è in difficoltà perchè non dappertutto, da quanto ho letto, si trovano tecnici che revisionano i robottini (strano questo). Piuttosto vorrei chiedere a vito73: com' è andata in officina? Sei rimasto soddisfatto?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario