Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Chicco74 crisfer@alice.it 07/05/2014 05:00

Buongiorno a tutti,

premetto che mi son letto tutte le pagine di questo forum e, siccome ho acquistato da un privato una Lancia Ypsilon 1.4 DFN del 2006 molto ben tenuta vorrei chiedervi qualche informazione:

dopo aver provato l' auto prima dell' acquisto ho visto che le marce entravano bene e anche in scalata l' auto non ha avuto esitazioni.

Premetto che non sono un meccanico e che di meccanica non capisco nulla ma guido auto con cambio automatico da almeno 10 anni senza mai aver avuto nessun problema solamente facendo fare la manutenzione adeguata presso l' officina della concessionaria.

Guidando la Ypsilon ho notato che devi partire col piede di velluto sopratutto se la usi in modalità Auto Economy altrimenti tende a strappare un po' nei cambi di marcia tra la 1 e la 2 ma per il resto sembra che vada bene.

Oggi invece guidava mia moglie e durante una frenata brusca l' auto è passata dalla 4 alla N e non ne voleva sapere di inserire nessun altra marcia.

Ho posizionato il cambio in N e poi ho messo il selettore in manuale e subito dopo in auto senza nemmeno spegnerla ed è ripartita.

Ho letto che anche ad altri utenti è successo questo e volevo solo chiedere un consiglio: ci sono officine a Milano o hinterland che sono in grado di fare i " meccanici " per far controllare bene questo cambio?

Adesso io ho fatto un giro l' ho usata in manuale, l' ho tirata, l' ho usata in auto e il problema non si è più ripresentato.



piero vassalli pierovassalli@libero.it 12/05/2014 09:42

Ciao gianfix

Per cortesia non riesco a contattare tonino,il numero risulta inesistente.sono di bari e ho bisogno di revisionare la pompa olio cambio robotizzato della musa.grazie a te per le informazioni e per questo forum.

gvnn83 12/05/2014 03:20

Ragazzi alla fine ho risolto semplicemente regolando la frizione a 28mm. Con fiatecuscan prima dell'intervento mi dava 21mm. Ricordo che il mio problema era: a volte cambio bloccato in 1-N-R, a volte mancata accensione dell'auto. Dato che si è trattato di una semplice regolazione il tutto è stato risolto con una cifra davvero irrisoria e con un amico in più (il meccanico ovviamente). :)

salvoast 19/05/2014 09:33

Salve a tutti,da poco ho preso una lancia musa 1.3 cambio automatico

a parte infiltrazioni dalla scocca(problema comune da come ho potuto leggere su internet)mi trovo benissimo,unica inconvenienza si è presentata ieri,cioè:

giro la chiave,il check è tutto ok ma girando la chiave all'ultimo scatto per metterla in moto non mi da nessun segno di vita,lascio l'auto,la mattina seguente riprovo e tutto si risolve da solo.

Oggi mi ha rifatto questo problema ed ho l'auto ferma in garage!da premettere che aprendo la portiera non si sente il solito ronzio del cambio e la batteria è buona,se qualcuna sa cosa potrebbe essere gliene sarei veramente grato

simona simona.sparti@gmail.com 22/05/2014 12:07

Ciaonsalvoast io homlo stessomproblema,ho letto tutte le pag delmpost e credo di aver capito che il problema è nla pompa che manda in pressione lnolio per il cambio ,il rumore che appunto non senti è la pompa che non parte, il mio meccanico dice d sostituire il selespeed al modico prezzo di 1200 euro ma non mi parla della pompa tanto che SN mlt dubbiosa sul suo lavoro leggendo kmq qst post ho capito che ci SN due alternative o far revisionare cambio e pompa e non farli sostituire o comprarli usati a nostro rischio se qualcuno che ha avuto la stesso situazione vuole dare consigli siamo qui'anche io SN rimasta a piedi due volte perche il famoso rumore zzzzz non parte e la macchina resta in r e non si accende l'olio nel robot c'è e il meccanico l'ha fatta partire con delle piccole botte dove si trova credo il robot o cmq sotto l auto davantincosi mi h detto...cosa dovremmo fare secondo i più esperti ?

piero vassalli pierovassalli@libero.it 22/05/2014 01:12

Ciao salvo e simona

Stessi identici problemi avuti conla mia musa.adesso finalmente ho risolto facendo revisionare la pompa con una spesa di 240 euro iva compresa e 1 anno di garanzia.

Se vi servono altre info kiedete pure.ciao

simona simona.sparti@gmail.com 22/05/2014 01:42

Allora non è davvero l'unica soluzione fare cambiare i pezzi a quel prezzo assurdo ...mi sento rinquorata io sono siciliana e sto cercando qualcuno che revisioni cambi e pompe in provincia di Catania speriamo bene

Chicco74 crisfer@alice.it 23/05/2014 11:18

Buongiorno a tutti,

purtroppo è da 2 giorni che anche la mia Lancia Ypsilon 1.4 DFN all' apertura della portiera rimane muta e non parte.

Apro e chiudo qualche volta la portiera e riparte come se nulla fosse. Ho capito che è la pompa che non carica olio.

Ora una semplice domanda: c' è qualcuno che sa indicarmi dove fanno la revisione della pompa in Lombardia, preferibilmente in zona Milano?

Oppure faccio smontare la pompa dal mio meccanico e magari Piero mi indicheresti chi contattare per revisionarla?

Grazie

piero vassalli pierovassalli@libero.it 24/05/2014 03:39

ciao chicco74

i riferimenti sono questi:www.soviautoricambi.com by turboexpress di putignano Bari puoi vedere il sito internet dove trovi anke i contatti sono molto veloci e disponibili 24/48 per la riparazione.

un buon corriere e al max nel giro di 3/5 giorni avrai risolto tutto.

se serve altro fammi sapere.

ciao

Davide 25/05/2014 08:46

Buonasera. Sono possessore di una fiat bravo 1.6 mjet 120 cv dualogic. Oggi vado a mettere in moto la macchina e mi esce un avviso "far controllare cambio". Ho provato a mettere la 1^, ma dopo pochi secondi ritorna da solo a folle, la retro invece non viene inserita. Dopo vari tentativi di accendi/spegni e cambi di marcia, ho staccato il polo negativo della batteria, così si resettano gli errori (sperando in un falso contatto). Dopo più di un'ora non escono più avvisi, ma nell'inserire le marce (a macchina ferma) la macchina strattona, come se volesse partire. I cambi di marcia sono molto bruschi.

Ieri ho spruzzato un po' di riattivante per contatti sui poli della batteria ed alcune masse nel cofano e non vorrei che lo spray finito sul cambio ha dato fastidio, ma non è che gli ho buttato l'acido...

Ora ho paura ad andarci in giro.

Da pochi giorni ho superato la soglia dei 100000 km, e da quel che ho letto in rete, a questo chilometraggio il dualogic fa i capricci.

Secondo voi, in base a quanto vi è successo, è un problema della pompa, attuatore o che ne so??

Ho verificato il livello dell'olio ed è ok. Ho letto le pagine precedenti, ma volevo una conferma. Grazie.

Ale alessandroangelo@libero.it 28/05/2014 07:41

Ciao ragazzi, la mia y ha un problema singolare, quando accendo la pompa fa il tipico bizz, parte ed ok ma dopo qualche km, appena mi fermo, magari ad un semaforo o in coda ??, ovviamente torna in 1* ma no riesce più a mettere la 2*, ci prova, si sente il robot che scatta più volte e poi dopo diciamo tre secondi fa a folle.

A questo punto devo spegnere, riaccendere e inserire la prima ma della seconda nn se ne parla.

La mia ipotesi da profano è che la pompa nn mantiene in pressione il circuito e quindi dopo pochi km mi abbandona. Ho rifatto frizione e cambio dell'olio ma nn è servito.

Qualcuno è d'accordo?

Avete ipotesi?

Grazie a tutti...

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 28/05/2014 08:14

...Certo è azzardatissima la mia ipotesi..però un dubbio mi viene, e costa anche poco nell'eventualità sincerarsene. Nell'occasione della sostituzione della frizione, si è proceduto OBLIGATORIAMENTE al riallineamento del PIS, mediante Examiner?. Che poi siffatto riallinemento, non è che, il range PREVISTO che, distanzia il puntale che comanda la leva del piatto spingidisco.

Ciao

Marco 28/05/2014 05:12

Ale verifica a quanti mm è il disco frizione. A me dava un problema simile al tuo. Con obd e fiatecuscan mi dava 21mm. Il meccanico ha eseguito l'operazione manualmente (tramite software non lo ha fatto fare) portandomi la frizione a 28mm ed ora è tornata come nuova. Io prima di azzardare ipotesi costosissime verificherei prima questa cosa.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 28/05/2014 06:04

Chiedo scusa, ma la procedura di Marco, NON è riguardante la distanza del disco frizione-

--Bensì, è riguardante la distanza (neutra) che deve avere il puntalino che aziona la leva a forcella che va a comandare il cuscinetto regispinta..e questo appunto ha il compito per il tramite lo spingidisco, di inserire/disinserire la frizione.

Questa è la procedura esatta:


Verifica regolazione puntalino frizione


Portare la chiave di avviamento su MAR. Collegare l'apparecchiatura di diagnosi Examiner


Verificare che la posizione frizione sia compresa tra 28 e 28,5 mm; in caso contrario procedere al punto seguente.


Allentare il controdado (1c di Fig.9) e registrare il puntalino (1a) fino a leggere su Examiner una posizione frizione compresa tra 28 e 28,5 mm.


Serrare il controdado alla coppia di 0,6 ± 0,05 daNm e ripetere la misura.


Ciao

cristian cristiani86@hotmail.it 28/05/2014 09:13

salve a tutti spero che mi potete essere di aiuto.

Io ho una fiat punt multijet con cambio sequenziale automatico che mi da problemi, quando inserisco la 5 dopo non me la toglie più rimane in 5 e la macchina non va più!le altre marce funzionano correttamente .

mi hanno detto che è un problema di attuatori possibile?

aspetto vostre risposte grazie

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario