Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Silvio Di Egidio 26/11/2013 10:25

Caro Vincenzo, al momento diciamo che ti va bene, e solo perchè sei coperto da garanzia..ma hai ipotizzato che, una volta terminato il periodo della garanzia per dei pochi euro occorrenti per il revisionarti la pompa, ti sostituiscono tutto il complessivo di comando(robot)??


Buona fortuna, e sempre che tu ne voglia, rendici edotti sugli sviluppi.


Ciao

Massimo 28/11/2013 08:49

Salve a tutti,


La mia Ypsilon 1.3 JTD DFN ha cominciato a avere problemi al cambio e la facevo ripartire con un colpetto sulla pompa. Un bel giorno, a giugno, non è più partita.

Cambio pompa a 700 Euro, rifunziona.

Dopo 20 giorni si riferma. Non cambiava le marce.


Sostituzione frizione e "serrato" un braccetto, il meccanico mi dice che tribola a farla ricalibrare col computer, ce la fa dopo UN MESE!!! La macchina rifunziona: 500 Euro.


Comincio a pentirmi di averla riparata.


Dopo due settimane la macchina si riferma. Non cambiava più le marce e faceva solo un clic ogni volta che spostavo la leva.


La porto dal meccanico... è già un mese che sta li e mi dice che è il gruppo robot da cambiare con prezzi fuori da ogni grazia di dio.


Avete suggerimenti, sto a Roma.


ciao

Sviato sshtanko@yahoo.it 03/12/2013 11:24

Ciao a tutti!

Purtroppo anche io ho i problemi con il cambio DFN. Lancia Musa Diesel 1.3 2005 108.000 km.

Dopo il tagliando regolare di 100.000 sono partito per un lungo viaggio verso Calabria e Sicilia. Mi sono trovato in Calabria con le grosse dificoltà dei cambi delle marce basse. Non lo so come sono riuscito a tornare a casa. Nella officina autorizzata della Lancia ho dovuto sborsare 650 euro per la frizione. (Parlamo di inizio di settembre). Sta mattina non mi è entrata retromarcia. Funziona solo prima, poi seconda, e poi dalla seconda nessun cambio possibile. Speniendo il motore è possibile tornare a N. Sono riuscito a portare la macchina con la 2° fino all'officina della Lancia. Aspetto il verdetto. Se qualcuno mi può icoraggiare ...

Fulzer 03/12/2013 12:37

Io posso solo incoraggiare a leggersi queste fottutissime pagine per evitare di ripetere 15 volte gli stessi concetti.

Capisco che a leggere una ventina di pagine ci vada una mezz'ora ma se il vostro tempo non vale più di un 1000 Euro l'ora potrebbe cmq valerne la pena.


Mi scuso in anticipo per l'acidità di questa risposta nel caso qualcuno se la dovesse prendere, ma come si dice:"aiutati che il ciel ti aiuta".


Sviato sshtanko@yahoo.it 03/12/2013 01:36

Le ho lette tutte. Chiederò al meccanoco di fare lo spurgo di olio, come suggerite in pagine precedenti. Diversamente lascerò la macchina al concessionario, perché non mi sento di pagare 2.500, dopo aver già sborsato 1.000 fra tagliando e frizione, per la macchina che vale oggi 4.500 secondo le quotazioni di quattroruote ....

Elena73 elena.marchitelli@hotmail.it 10/12/2013 09:52

premetto che ho già letto tutte le pagine precedenti. Io ho un problema con la mia lancia ypsilon multijet 1.3 del 2004 con 230.000km con cambio robotizzato, si ferma e non riparte più, mi hanno già cambiato il motorino di avviamento, un sensore sotto il freno e l'olio del cambio ma per la terza volta sono rimasta a piedi.

Succede che apro la portiera, non sento il sibilo, si accende il quadro comandi che non da nessun errore e anche se vedo come marcia inserita N la macchina è bloccata (quindi mi dicono che una marcia è inserita). Con il test che fanno con il computerino non vengono fuori avarie.


Mi hanno proposto di cambiare il cambio robottizzato (un meccanico...1500+lavoro) o di cambiare l'attuatore e la frizione (1000 euro). Ho trovato la conversazione nel forum e volevo capire se invece vale la pena revisionare la pompa.


Qui in zona Treviso non so se lo facciano (il mio meccanico dice che non ci sono meccanici che lo fanno), che faccio?


Ho provato a contattare il meccanico Tonino di Roma ma il n.di cellulare pare non sia più abilitato.


Adesso ho la macchina ferma in un parcheggio...


Grazie

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 18/12/2013 09:50

Beh direi proprio di sì, che vale la pena di revisionare la pompa se non si attiva più, ed anche di controllare tutto il resto. Io riparo motocicli e scooters, ma il problema (peraltro pericoloso) del passaggio in N durante la marcia, capitato alla Panda (1.2 benzina) di mia moglie, non è per niente bello da verificare nel traffico di Roma così, viste le procedure (sostituzione del robottino completo) ed i costi Fiat mi sono letto i messaggi del forum e studiato il funzionamento del robottino del Dualogic, dopodichè l' ho revisionato (pur sconsigliato sia da miei amici-colleghi che da colleghi Fiat precedentemente interpellati) sostituendo le seguenti parti: il potenziometro di selezione con relativo supporto (perdeva olio) ed o-ring vari (reperiti in un magazzino di articoli industriali), le spazzole (usurate) del motorino dell' elettropompa (non previste dalla Fiat come ricambio!) e l' interruttore della retromarcia (perdeva olio). Con l' occasione ho notato che anche il pacco frizione era completamente consumato (43000 Km) e l' ho sostituito con un kit Valeo. Ho sostituito, infine, anche l' olio del robottino e quello del cambio. Fatto ciò la macchina partiva con notevoli strappi (fatto normale con la frizione nuova), ma è stato sufficiente portarla in un centro Fiat (dove il personale, devo dire, è stato gentilissimo) per riallineare in cinque minuti il PIS (in pratica regolare con lo strumento Fiat Examiner, via software, l' innesto della frizione). Alla fine la Panda è tornata un gioiello, fatto confermato dalla piena soddisfazione di mia moglie che è un "tester" mooolto esigente, ve l' assicuro!

GIANFIX 21/12/2013 10:45

grazie per la tua risposta fabrizio.

Servirà a molte persone che vogliono risolvere i loro problemi.Bell'articolo amico.

Complimenti.

nicola nicolanicola.nic@libero.it 22/12/2013 10:59

Salve anche io ho avuto problema con il cambio aut. usciva scritto avaria cambio invece che era il tasto vicino al cambio la E economi rimaneva incastrato e mi faceva questo problema basta spingerlo bene poi se inserisci la E esce scritto vicino al n. di marce esce piccolo.


Che la macchina tremi alla partenza è vero è il disco di frizzione che bisogna cambiarlo

vito73 22/12/2013 11:49

salve a tutti premetto che ho letto tutte le pagine e quindi ora posso dire di essere preparato nel sapere cosa mi attende.da 2 mesi ho una lancia ypsilon 1300 multijet 75 cv 134000 km con cambio dfn e da un po di giorni che ho riscontrato un problema: sia in modalità manuale che automatica quando deve cambiare dalla 2 alla 3 stende a cambiare in modo corretto cioe' a volte lo fa correttamente e a volte non cambia e o entra in folle o salta alla 4,se non riesce nel cambiare allora si mette in folle e appare la scritta avaria cambio,mi fermo,spengo il motore attendo un po' riaccendo e riparte.da tutto quello che ho letto dovrebbe essere il robot gruppo valvole che faro' controllare ed eventualmente revisionare visto che se trovo qualche buon meccanico si pou' fare .sicuramente per non far rischiare a mia moglie di rimanere a piedi visto che mi trovo faccio controllare anche la pompa olio e motorino cosi' se c'è bisogno faccio revisionare anche quella e stiamo piu' tranquilli. sicuramente tutte queste pagine mi sono state utili perché si capiscono quali sono i problemi che hanno questi cambi e che soprattutto questi pezzi si possono revisionare e quindi risparmire sulla riparazione.cmq rimane il fatto che fanno schifo altre marche danno meno problemi e se li danno le macchine hanno percorso un botto di km.io cmq una soluzione drastica c'è lo ed è quella di convertire l'auto al cambio manuale, bisogna solo procurarsi i pezzi ed il gioco è fatto.un mio amico lo ha gia' fatto con una punto,si e procurato cambio munuale ,pedaliera ,leva cambio e cablaggio cambio manuale un buon meccanico,il tuuto allo sfascio gli e costato 600 euro più 400 di manodopera ed il problema lo ha risolto per sempre,quasi quasi faccio lo stesso. ciao a tutti e buona fortuna.

vincenzo 27/12/2013 10:30

Salve a tutti e auguri anke se in ritardo....volevo aggiornare sul problema alla mia punto....allora per fortuna e ancora in garanzia come già avevo detto ....cmq cambiando la pompa e il robot tutto va alla grande ho già percorso quasi 1000 KM e va tutto alla grande....grazie a tutti dei consigli speriamo k non mi dare più rogne hahaha..... Buone feste a tutti e grazie ancora....

vito73 iz8lkc@yahoo.it 05/01/2014 01:31

salve a tutti volevo aggiornarvi sulla mia situazione,sul problema che non cambia bene dalla seconda alla terza,ho fatto ricalibrare il pis o innesto frizione ma il problema non e sparito,mi sono rivolto ad una azienda che revisiona cambi automatici e quando a sentito che si trattava del dfn hanno un po' ricciato il muso,cmq il meccanico mi ha detto che probabilmente e il potenziometro di selezione che su questi cambi si rompe spesso, poi mi ha detto che procedera' controllando i seguementi pezzi. POTENZIOMETRO DI SELEZIONE CON RELATIVO SUPPORTO che a quanto pare puo' perdere olio e non è detto che finisca sul pavimento del vostro garage ma anzi va a finire direttamente nel cambio,,END O RING VARI,SPAZZOLE MOTORINO ELETTROPOMPA, INTERRUTTORE RETROMARCIA che anche lui puo' perdere olio,SOSTITUZIONE OLIO CIRCUITO ROBOT,SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO,ed infine solo con examiner Lancia RIALLINEAMENTO DEL PIS o innesto frizione, dopo di che il problema a detto dovrebbe sparire,questo lavoro se verra' fatto significhera' aver revisionato tutto il gruppo robot valvole ed anche motorino elettropompa.Il tutto per la modica cifra di 300 euro che non è male,la brutta notizia e che cmq mi ha consigliato di cambiare macchina o per lo meno per la stessa auto passare a cambio manuale, e infatti ci sto pensando,se ci riesco a venderla per 4500 euro visto che la mia lancia yspilon e una iperfull del 2004 vorrei prendere una Suzuki swift che è una signora city car. un consiglio per tutti è di rivolgersi a officine che revisionano cambi automatici, sono piu' bravi a trovare i difetti e senza spendere tanto rimettono a posto questo schifosissimo cambio dfn,diffidate da chi vi dice che bisogna cambiare tutto il gruppo robot o che la elettropompa va sostituita perché sono pezzi che si possono tranquillamente revisionare.la cosa piu' brutta di questo cambio e che se si rompe anche solo una fesseria rimanete subito per strada e poi ci vuole il carro attrezzi,e i costi lievitano in un niente. ps dimenticavo il meccanico mi a anche detto che se decido ti tenerla la macchina e se mi affido al loro servizio,mi faranno una scheda in cui ci saranno descritti tutti i controlli da fare e a quanti km in modo da tener sempre sotto controllo il cambio in modo da riuscire sempre ad anticipare ogni eventuale rottura.o preso un appuntamento con questa officina il giorno 7 gennaio quindi vi aggiornero' subito dopo per farvi sapere come e andata.ciao a tutti.

Gianfix 05/01/2014 09:53

Grazie vito73 per la tua descrizione completa del problema al cambio ne faremo tesoro. Tieni sempre aggiornato il forum di eventuali problemi o se finalmente hai risolto il problema. Grazie

franco lafra48@libero.it 05/01/2014 08:59

come posso contattare il grande tonino?

Fabrizio skinti_1@virgilio.it 07/01/2014 01:08

Buona sera agli amici del forum, in particolare all' amico Gianfix per l' apprezzamento al mio messaggio del 18 dicembre scorso. Pur avendo risolto i problemi del mio Dualogic continuo a seguire con interesse il forum, sperando di poter dare un aiuto teorico con le mie conoscenze ed, eventualmente, anche pratico se qualcuno lo desiderasse. All' amico vito73 vorrei dire di star tranquillo riguardo all' olio del robottino perchè non può sicuramente andare a contaminare quello della scatola del cambio attraverso il potenziometro di selezione, in quanto tale potenziometro e relativo supporto sono completamente esterni rispetto al gruppo delle elettrovalvole in cui lavorano. E' sicuramente valida la procedura di revisione del robottino suggerita dall' officina a cui ti sei rivolto, tuttavia sarebbe bene collegare prima uno strumento di diagnosi alla macchina per vedere se c'è qualche guasto memorizzato oppure in essere; tutto ciò anche per orientare meglio la ricerca della causa di quel difetto che hai descritto. Per quanto riguarda, infine, la revisione dell' elettropompa, ti suggerisco di far cambiare non solo le spazzole ma anche il cuscinetto ed il paraolio lì presenti. Non l'avevo scritto nel mio intervento precedente, pur avendolo fatto, forse perchè stupidamente l' avevo dato per scontato. Grazie per l' attenzione e buon anno a tutti.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario