Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
gianfix 06/05/2013 03:23

non so se nella zona di cesena ci sono officine che ti possano aiutare.

io ti consiglio di arrivare a casa tua a cesena e di informarti per bene chi è il piu' bravo.

Io ti consiglio un riparatore di carrelli elevatori come il nostro amico precedente.

Io penso che con 300-400 euro ci riuscirai a risolvere il problema.

Se vuoi un cosiglio ed hai del tempo da perdere meglio che ci vai tu a parlare con le persone perchè cosi' fregano meno soldi e puoi anche contrattare sul prezzo.buona fortuna

Roberto 07/05/2013 07:01

..purtroppo è accaduto quello che temevo..

la macchina è stata portata da un officina della Lancia. Il meccanico dopo averla guardata per un giorno mi ha chiamato dicendomi che c'è da cambiare il robottino e la frizione (la frizione non strappava per niente) alla modica cifra di 2000 € (DUEMILA!!!).

Io gli ho detto che già sapevo che mi avrebbero chiesto tutti quei soldi per cambiare il robottino...e di non procedere con i lavori perchè avrei cercato di fare revisionare il tutto spendendo molto meno...

Cerchero' di contattare Tonino...o vedro' se ci sono officine nella zona di Cesena capaci di revisionare..

Purtroppo abitando io a Milano e avendo la macchina sola soletta a Cesena mi viene tutto maledettamente difficile..

Perchè alla Lancia non fanno dei corsi per risolvere questi problemi senza dover cambiare sempre tutto??!??!

Gianfix grazie mille per l'interessamento e per il supporto..

Se avete altri suggerimenti...

GIANFIX 07/05/2013 07:14

Segui il mio consiglio alla lettera.

io ti consiglio di chiamare la tua assicurazione e di farti rimpatriare la macchina a casa senza spendere una lira oppure mettiti daccordo con un carroattrezzi o informati per avere uno sconto e fattela portare a casa.


Vedi che a milano troverai qualkuno che ti ripara il robottino oppure devi spedire il robottino a tonino.

fammi sapere.

ciao

Roberto 09/05/2013 08:56

..purtoppo con la mia assicurazione non

è compreso il "rimpatrio", e la spesa del carroattrezzi per portare la macchina fino a Milano sarebbe veramente eccessiva.

Comunque ho trovato una autofficina (Pratelli a Riccione) specializzata nei cambi automatici dotati anche di carroattrezzo con i quali ho parlato al telefono e sembrano seri, competenti e soprattutto che me la dovrei cavare con mooolti meno soldi.

Credo che li faro' andare a prendere la macchina dalla attuale officina Lancia a Cesena per potere poi riparare/revisionare loro il cambio.

Il costo del trasporto dovrebbe essere intorno agli 80 euro.

Speriamo bene..vi terrò aggiornati..

gianfix 09/05/2013 09:23

in bocca al lupo roberto....

spero riuscirai nella tua missione.

Io me lo auguro.

Poi fammi sapere.

grazie

Roberto 23/05/2013 12:38

scrivo per aggiornarvi della mia situazione..

avevo fatto portare l'auto ad una officina specializzata nei cambi automatici a Riccione per cercare di pagare meno dei 2000€ chiestomi dall'officina Lancia che avrebbe cambiato tutto.

Il meccanico di Riccione mi ha detto che ci

sono da mettere a posto dei fili ed altri piccoli componentini bruciati per via dello sforzo fatto dalla pompa ..ma questo sarebbe il minimo.

Poi 2 opzioni:

1) Cambiare il robottino con uno nuovo ( tra l'altro non proprio il modello perfetto della musa...ma lui dice che lo adatterebbe perfettamente ) a 880 euro tutto compreso;2) aspettare robottino revisionato a 750€ tutto compreso.

Intanto io sto cercando un robottino in giro ..è questo per caso?

http://img4.annuncicdn.it/e4/d0/e4d0c39328f4441535a6263836567e44_big.jpg

Nicola arniki@live.it 28/05/2013 09:58

salve a tutti ho appena preso per mia moglie una nuova y 0.9 twinair con cambio dfn... volevo sapere da qualche esperto se soffre lo stesso problema delle precedenti versioni (robottino ed elettronica del cambio) grazie

Alby vespa.alby92@yahoo.it 30/05/2013 09:55

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un enorme problema con la mia Citroen ds3 70hp cambio robotizzato 5 marce. Premetto che la macchina ha solo 2 mesi di vita e 1500 km, praticamente nuova. Il problema sta nel cambio che a volte nel momento in cui passa dalla 2a alla 3a si sente che la frizione stacca ma non entra la marcia e allora ritorna in 2a (se si preme tutto l'acceleratore passa dalla 2a alla 4a) con conseguente accensione avaria cambio.!!!! Il problema non si presenta mai in scalata di marcia (dalla 3a alla 2a) . Pur essendo in garanzia la macchina il capo officina mi sa che mi sta prendendo in giro con storielle fittizie, in quanto è la quinta volta che lascio la macchina in officina autorizzata ma non mi risolvono il problema. (tutt'ora la macchina è in officina)

ORA CHIEDO AIUTO A VOI: sapete quale è la causa di questo problema? Problema elettrico o meccanico?Considerate che la macchina è nuova di pacca, é più tanto il tempo che ha passato in officina da qnd l'ho ritirata, INCREDIBILE. Grazie in anticipo

gianfix 31/05/2013 09:34

sei fuori argomento qui si parla del cambio lancia y....vabbè ti dico alcune info che ti possono aiutare.

Cmq se è nuova ed è in garanzia cambia officina e vai ad una officina o concessionaria di un altro paese spiegando che hai questo problema.

vai qui http://www.citroen.it/home/#/contatti/concessionari/ricerca/

e cerca l'officina autorizzata migliore.

Fin quando la macchina è in garanzia non pagherai mai niente.Consulta 3-4 officine autorizzate e se non ti risolvono il problema vai dal tuo avvocato e fai scrivere una bella lettera di danni alla persona e mandala direttamente alla sede centrale che si trova a milano.

Vedrai che quando comincerai a smuovere le acque ti risolveranno subito il problema.

buona fortuna.

Rosario parrinorosario@libero.it 07/06/2013 11:03

anche io ho problemi con il cambio automatico della mia lancia y, non entrano più le marcie,entrano solo con la macchina spenta ma con il quadro acceso, quindi non riesco a capire se il problema è nella centralina oppure al robot,se qualcuno conoscie il problema simile se riescie ad aiutarmi ..grazie

LUCA CARTA 13/06/2013 04:36

Salve, io possiedo una alfa GT selespeed del 2003 dopo 60000km ho avuto il guasto dell'attuatore, grazie a una officina di verona ho risolto spedendo il pezzo e con 500 euro di spesa, macchina ferma tre mesi e delusione completa... chiamo al servizio clienti alfa e mi dicono che la situazione è quella che conosciamo che solo le officine autorizzate rispondono alla clientela, assurdo, ma vista la quantità elevata di clienti con questo problema perché non si fa qualcosa per forzare l'alfa e la magneti marelli a reperire i pezzi per la revisione, mi ritrovo a svendere la macchina per l'incubo di questo problema, vorrei eliminare il selespeed ma non trovo nessuna officina disposta a fare il lavoro!


un saluto

Giuliano 14/06/2013 07:53

Salve. Volevo condividere con voi la mia esperienza che, alla fine, è stata positiva…. ho acquistato nel 2009 per mia moglie una MUSA 1.3 Mjt DFN nel 2005 con 60.000 Km, adesso ne ha 140000. Sostituito EGR a 90000 e rifatto la frizione a 100000, quindi posso ritenermi fortunato. Circa 3 mesi fa ha cominciato a dare problemi il cambio automatico: inizialmente l’auto ha cominciato, ogni tanto, a muoversi leggermente senza premere l’acceleratore, poi a scalare bruscamente allo stop tanto da far spegnere il motore, ed infine a non cambiare le marce, oppure a saltare da una all’altra o ad andare in folle. Ogni volta (ultimamente spessissimo) che mi succedeva “bastava” aspettare un minuto e tutto tornava a funzionare. Logicamente è successo spesso di aspettare il minuto al semaforo con tutta la coda dietro! Preciso che non ho mai avuto perdite di olio dal robot, la pompa ha sempre funzionato egregiamente e la centralina non ha mai memorizzato allarmi (anche se la scritta “avaria cambio” ogni tanto è uscita nel cruscotto). Ho portato 3 volte la macchina in 2 diverse officine autorizzate Lancia: tenuto in totale più di un mese la macchina ferma senza risolvere niente (taratura dei parametri della frizione e basta). L’ultima volta mi hanno prospettato il cambio di una parte del robot senza neanche sapermi indicare la spesa. A questo punto, dopo aver letto più volte tutti i post del forum, ho smontato la batteria per controllare il livello dell’olio: tutto ok; allora ho provato a togliere la vite di spurgo che si si trova nella parte alta del robot: si è sentito un rumore di bollicine per alcuni secondi e poi è iniziato ad uscire, lentamente, l’olio. Incredibile, ma da quel momento l’auto sta funzionando perfettamente! E’ passato più di un mese ed ho fatto più di 1.000 km senza neanche un minimo problema. Certo, c’è da capire da dove era entrata l’aria e non so se il problema si ripresenterà, sta di fatto che il cambio non è mai stato fluido come adesso! 3 gg fa ho fatto, da solo, il cambio dell’olio, anche se in officina mi hanno detto che non è prevista la sostituzione ma solo il rabbocco (neanche dopo 140.000 km ?): dopo un mese dallo spurgo non si era riformata aria nel circuito! Spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno. Ciao a tutti. Giuliano

gianfix 17/06/2013 08:31

salve,

hai fatto bene a condividere con noi la tua esperienza.Le officine e i meccanici sono tutti dei praticoni e lavorano per eperienze fatte sul lavoro.

Non sono in grado loro di aggiustare cambi.

Per riparazione dei robottini vi invito a leggere le vecchie conversazioni precedenti.

Questa tua esperienza servira' a me e ad altri di riparare (se necessario)il nostro cambio automatico.

Se vuoi puoi seguire il forum e casomai aiutarci nelle risoluzioni dei problemi.

grazie

Vincenzo vincenzocangemi@gmail.com 20/06/2013 05:50

Salve ragazzi,

come molti di voi anche io ho il problema al cambio ( quando apro la portiera non si avvia il robot del cambio e l'auto non parte) solitamente dopo un giorno partiva e per qualche settimana non dava problemi, negli ultimi giorni invece è peggiorato!

Ho letto di Tonino zona Roma, ma purtroppo io sono a Napoli, avete notizie di qualche meccanico in zona bravo come lui???

Grazie mille!

Bepi69 bepi69@live.it 20/06/2013 07:40

Salve ragazzi ! Ho quasi paura a dirlo, ma ho provato 4 giorni fa a fare lo spurgo dell’olio del cambio e la macchina (Lancia Ypsilon 1.3 disel del 2006), sta andando che è una meraviglia! Certo, come ha detto Giuliano, bisogna vedere se l’aria nel circuito si riforma … ma intanto va, e per il momento questo è già abbastanza. Ma secondo voi può essere, dove non ci siano perdite di olio, che i problemi che dà questo cambio spesso siano dovuti alla presenza di aria? Se pensate, anche quando si spedisce il tutto per una revisione (ed io stavo per farlo), alla fine si rimette l’olio e si fa lo spurgo…. non è che bastava lo spurgo e la revisione in realtà non era necessaria ? Forse adesso sto esagerando …. però, sarà un’impressione, ma mi sembra che la macchina non sia mai andata così bene! Un’ultima cosa: Giuliano, come hai fatto a cambiare l’olio? Io non trovo nessuna vite per lo scarico. Grazie a tutti, siete davvero utili con tutti i consigli che date. Un grazie particolare a GIANFIX per la costanza (senza di lui il discorso sarebbe già chiuso da tempo). Giuseppe

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario