Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
gladiatore 18/04/2016 09:18

Ciao Silvio, prova a contattare Alberto, è comunque molto disponibile e penso che riuscirete a trovare una soluzione.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 18/04/2016 11:16

Chiedo scusa, ma io non sono fisicamente nelle condizioni di poter rinunciare ad una puntualità--Posso concederlo e fingere di essere fesso..per 1, 2, 3, 4, 5..ma poi da ultimo l'auto rappresenta i miei arti e seppur tenendo debito conto degli impegni degli altri..Poi alla fine debbo contarci.


Comunque grazie e rinnovo la richiesta.

Antony anthony.bari@email.it 07/05/2016 07:54

Salve ragazzi, sono Antonio, anche io sono uno del club dei "felici" possessori del DFN su Lancia Musa 1.3 mjt. A gennaio 2016 ho cambiato il motore elettrico dell'elettropompa e il cambio è tornato a funzionare correttamente fino a qualche settimana fa, ora in scalata quando arriva in seconda quando il veicolo sta per fermarsi, a circa 5 kmh, il cambio va in prima e poi subito in folle, praticamente sempre, causando non pochi disagi, soprattutto per la sicurezza. Avete avuto esperienze analoghe e soluzioni da suggerire?

Alex 09/05/2016 01:01

Buongiorno a tutti voi problema risolto grazie ad Alberto!

gladiatore 09/05/2016 02:43

Ciao Alex, che problema avevi? Come lo avete risolto?

pietro scornavacchi pietroscornavacchi@virgilio.it 12/05/2016 08:19

Carissimo Gianfix,ho letto varie tue risposte a questo forum e si vede che hai una grande conoscenza di queste Lancia ypsilon multijet con cambio automatico.Grazie a te molte persone hanno risolto i loro problemi quindi sei una bella persona.Io sto acquistando una Lancia ypsilon 1.3 multijet con cambio automatico del 2005.Il motore sta bene,non perde olio da nessuna parte ed è tutto almeno sembra in ordine.L'ha controllata anche mio padre che è meccanico della Lancia ormai in pensione da tanti anni.Lui come i vecchi meccanici è contrario al cambio automatico perché dice che quelli con il manuale per qualsiasi cosa tutto costa meno.Il proprietario mi ha detto che ha cambiato il robottino perché non entravano le marce e che adesso va bene.Io l'ho provata facendo un lungo tratto e ho visto che le marce entravano e anche quando scalavo.Ho già lasciato la caparra ( solo 100 euro )e la prossima settimana faccio il passaggio.A me sinceramente piace molto il cambio aut.però ho molta paura.Che mi consigli di fare come prove oltre a quello che ho fatto io?Sono di Roma e volevo chiederti i recapiti di questo Sig.Tonino.Secondo te pagando il disturbo me la può vedere lui?Scusami per quanto ho scritto e ti ringrazio anticipatamente di cuore.

gladiatore 14/05/2016 10:32

Ciao pietro, il sig. Tonino credo sia passato a miglior vita. Ora siamo in contatto con Alberto, veramente in gamba, nelle pagine precedenti dovrebbero esserci i suoi contatti. Quanti km ha la macchina? Compreresti da privato o concessionario?

pietro scornavacchi pietroscornavacchi@virgilio.it 15/05/2016 12:45

Gladiatore grazie di cuore per avermi risposto.

Dunque io la sto comprando da un privato.Anno della macchina 2005.Km percorsi 120.000.Il proprietario mi ha detto che ha cambiato il robottino circa 6 mesi da un meccanico privato senza fattura per farlo risparmiare facendo venire il pezzo da torino.Mi dice ancora che eventualmente per qualsiasi cosa mi metterà in contatto con questo meccanico.Il proprietario mi sembra una bravissima persona e sincera però cmq bisogna stare sempre attenti.Il prezzo pattuito è 3400,00.Ho notato una cosa strana cioè la parte interna dei due sportelli la tappezzeria è sana ma scollata.Non vorrei che siano stati smontati per fare qualche lavoro!?!? Secondo la tua esperienza che mi dici?Mercoledi o giovedì andrò a fare il passaggio.Vorrei un tuo prezioso consiglio e cortesemente i contatti di questo Alberto senza che vado a cercarli e magari non riuscire a trovarli.Magari lui può venire a vederla!!!! Se puoi ti chiedo con gentilezza se puoi rispondermi prima possibile.

Grazie infinitamente

Marco_da_N 15/05/2016 04:50

x Pietro - mi porrei un interrogativo: come mai vende l'auto appena pochi mesi dopo avere sostituto il comando ? Ed inoltre parlerei prima col meccanico che gli ha fatto il lavoro in modo da sentire esplicitamente che tipo di intervento ha effettuato.

Per il resto, se le marce entrano e scalano bene ...

Pietro pietroscornavacchi@virgilio.it 16/05/2016 02:01

Grazie Marco per la tua riflessione!Lui si è comprato una macchina più grande...cosa vuoi che ti dica...Mi chiedo: se ha cambiato il robottino pensi che si possa rompere nuovamente?Cio' vorrebbe dire che ste macchine sono tutte da buttare...non so se mi spiego!Chissa' se questo Alberto che ancora non conosco ma ho il numero può vedere la macchina naturalmente pagando il disturbo!Tu lo conosci?Aspetto tua risposta è grazie ancora

gladiatore 16/05/2016 10:48

Ciao Pietro, se hai il numero prova a contattarlo. Non so dirti se può venire a vedere la macchina o no. Hai provato la macchina? Noti dei ritardi nella scalata o nel cambio marcia? Se il robottino è nuovo non dovresti avere problemi per un po', ma nessuno può darti una garanzia su questo. In ogni caso in bocca al lupo per l'acquisto.

Pietro pietroscornavacchi@virgilio.it 16/05/2016 11:57

Grazie Gladiatore,crepi il lupo!!!Speriamo bene.Ti farò sapere!Un grosso saluto

Marco_da_N 16/05/2016 12:56

Se il robottino è stato cambiato e la macchina come hai detto va bene non credo che debba darti problemi. Cmq mi permettevo consigliarti di parlare in ogni caso con il meccanico che ha effettuato il lavoro, sia per avere conferma di cosa è stato effettivamente fatto sia perchè avendoci già messo mani potrà anche utilmente assisterti per il seguito. Di Alberto posso soltanto riassumerti quanto se ne dice sul forum, quale persona onesta e tecnicamente preparata. Per il resto anche io ti faccio gli auguri per questa avventura: di dfn ne circolano tante e credo che nella maggioranza dei casi non diano problemi se non legati alla vetustà (e non dovrebbe essere questo il tuo caso se è stato sostituito il comando) od al cattivo uso. Tienici al corrente.

Pietro pietroscornavacchi@virgilio.it 17/05/2016 10:39

Grazie Marco per i tuoi suggerimenti.Vi farò sapere.Un salutone

Pietro 1963 pietro.dortona@libero.it 23/05/2016 10:33

Salve ho un grosso problema con la mia lancia mtj con cambio automatico( dfn). spesso quando dalla seconda passo alla terza marcia, mi compare la scritta "MARCIA NON DISPONIBILE"e il cambio va' in folle. devo spegnere il motore aspettare un po e poi posso ripartire ma usando solo la prima e la seconda marcia... poi dopo un po di tempo tutto torna normale.....Qualcuno mi puo' aiutare a risolvere il problema ? Qualcuno sa' la natura del mio problema? chi genera questa anomalia? Neanche in FIAT, SANNO DIRMI NIENTE!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario