Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Gianpy alegianpy@libero.it 13/01/2019 04:34

Non so se essere contento o dare capocciate al muro...

Fatto sta che è diventata una costante.....

A distanza di due giorni, stesso problema....

Sbloccato con motore accesso, in modalità AutoEconomy e provando a inserire la 2A ......

Bhooo.... brancolo nel buio..... l'unica cosa che mi consola è che riesco a sbloccarlo senza ricorrere

al carro attrezzi e al meccanico...

Marco marcomarcaccini60@gmail.com 13/01/2019 08:10

Salve premetto che ho letto con interesse tutto il forum. Sono possessore di una y 1.3 diesel del 2007 con cui ho fatto 125.000 km senza problemi. Ora si è accesa avaria cambio e non inserisce nessuna marcia. Controllato olio ho riscontrato che era sotto il minimo è ci è una perdita da un foro calibrato posto nella parte opposta al serbatoio. Chiedo qualcuno sa che foro sia ed a cosa serve. Grazie

Lino pas.lino74@gmail.com 15/01/2019 02:29

Buongiorno a tutti,

mi sono letto ogni singola pagina di questo forum, ma nessun problema assomiglia a quello che ho io con il mio cambio dualogic, mi spiego meglio.

Il mio problema è caratterizzato dalla temperatura esterna, più fa freddo e più la macchina, quando apro la portiera lato guida, ci mette tempo a mettere in pressione l'olio. Se accendo la macchina quando il motorino sta ancora caricando mi va in avaria cambio! Se l'accendo quando il motorino ha finito di caricare non ho nessun problema! Caso contrario, ad agosto che ci sono anche 30 gradi non ho nessun problema o quasi!

Ho una Lancia Delta del 2009 con 190.000 Km, l'ho acquistata usata a marzo del 2018 e già il vecchio proprietario mi aveva detto di questo problema. Lui ha consultato più di qualche meccanico ma nessuno è riuscito a risolvere niente. So che ha aggiunto l'olio e guardando la vaschetta è piena fino all'orlo. Una volta che la macchina è partita non ho nessunissimo problema.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta??? Qui in zona nessuno capisce niente di questi cambi!!! Grazie in anticipo!!!!

Marco marcomarcaccini60@gmail.com 15/01/2019 03:05

Buongiorno il foro calibrato di cui parlavo è collegato ad un sistema di sovrapressione dell olio del robottino. Il mio meccanico ha smontato il pezzo ed ha trovato un anello di bachelite dove scorre dentro un pistoncino che è rotto, L anello in questo è ha le dimensioni di 11 mm e va inserito all interno di un o- ring. Qualcuno sa dove potrei reperire il pezzo nella zona di Rimini o Pesaro oppure online. Grazie

alfredo trunzo alfi.24@hotmail.com 02/02/2019 06:35

anche io ho una lancia musa e da qualche giorno mi viene la scritta sul displaj avaria cambio e resta la terza inserita,o va in folle.questo mi succede ad uno stop,o al semaforo.la retro si subito ma la prima devo provare diverse volte.in lombardia chi puo risolvermi il problema?

Francesco francodelsorbo80@gmail.com 03/02/2019 11:34

Posso avere il numero di Alberto di Roma

Grazie mille

Vittorio vittoriopuca@libero.it 15/03/2019 08:00

Salve a tutti sono possessore di una lancia musa 1.3 multijet dfn con 118 mila km appena acquistata di seconda mano... Il mio cambio fa tutto alla perfezione l'unica cosa che non va bene ma non sempre diciamo e che nel passaggio dalla 2 alla terza avviene 1000 giri in più rispetto alle altre Marcie... Mi spiego meglio... Se io cammino in andatura normale in economy tutte le Marcie entrano nel range dei 2200 giri mentre solo il passaggio dalla 2 alla 3 spesso capita a 3200 giri da premettere che non mi capita in discese ma su strade pianeggianti... Mi sapreste dire che tipo di problema potrebbe essere.... Da premettere anche che il vecchio proprietario il 5/18 ha effettuato sostituzione kit gommini robottino più olio nuovo più um altro sensore che addesso non ricordo il nome ma mensionato in fattura.... Aspetto pareri da i più esperti grazie mille...

Cristiano crisfer@alice.it 15/03/2019 09:06

Buonasera,

Io sono stato un infelice possessore prima di una Lancia ypsilon 1.4 16v DFN del 2009 comprata usata nel 2012 e che, finito l' anno di garanzia ha incominciato ad avere il solito problema al cambio che andava in N. Spegneva l' auto, apri e chiudi la portiera ed è sempre ripartita. Nel 2014 ho comprato il nuovo modello 0.9 Twin Air DFN chilometri zero.

Per i primi 3 anni si è presentato il problema solo 1 volta, in garanzia, ho riportato l' auto in concessionario e dopo 3 giorni Sono andato a ritirarla e funzionava benissimo. Ad ottobre del 2018 l' auto in una rotonda è andata in N e non c'è più stato modo di farla ripartire. Carro attrezzi e officina Lancia che dopo 1 settimana mi ha preventivato 1800 euro più manodopera ed eventualmente la frizione. L' auto aveva 50.000 km.

Ho ritirato l' auto e l' ho sostituita. Purtroppo l' unico modo per risolvere il problema è venderla e comprarne un'altra non del gruppo Fiat!

Franco omonaco89@gmail.com 07/04/2019 01:42

Salve a tutti. Posseggo una lancia ypsilon 1.3 multijet anno 2007 con cambio automatico. Ho avuto problemi da sempre con questo cambio automatico, ultimamente mentre mi trovo in autostrada all’improvviso si accendono insieme le spie di : hill holder ed esp, la temperatura crolla drasticamente e non mi da la possibilità di inserire le marce quindi , sono costretto ad uscire nell’area di sosta spegnere l’auto e ripartire ovviamente il problema si ripresenta circa dopo 30/40 km . Sono stato dall’elettrauto per effettuare una diagnosi. Purtroppo non viene riscontrato nessun problema ne al cambio ne in nessun altro componente . Il problema si ripresenta sempre non so come fare . È molto fastidioso perché nessun meccanico riesce a darmi spiegazioni . A qualcuno è successo qualcosa di simile ? Grazie.

Silvio Di Egidio silviodiegidio1@tin.it 07/04/2019 06:59

Chiedi al tuo meccanico di sostituire la valvola termostatica (completa di sensore).. Consiglio la marca BEHR, oppure della GATES. Ciao

franco omonaco89@gmail.com 07/04/2019 06:43

ciao Silvio ho dimenticato di scrivere che la valvola termostatica è stata sostituita . poi ho notato che in modalità cambio automatico eco a volte fa fatica a fare il cambio va spesso fuori giri . proprio oggi dopo varie volte che non riusciva a passare dalla 3 alla 4 ho disinserito la modalità automatica ed ho provveduto io a cambiare la marcia . dopo 10 secondi si sono accese le spie esp ed hill holder.

Silvio Di Egidio silviodiegidio1@tin.it 07/04/2019 08:18

Franco, l'inconveniente è un classico dovuto alla valvola termostatica che fornisce dei segnali anomali alla centralina.A riprova di cio' che io sostengo è la temperatura che a caldo non si stabilizza a 88 gradi e tende a scendere soprattutto in marcia..Qualora non fosse la valvola termostatica, la causa dovresti trovarla nello storico in fase di diagnostica..LA BATTERIA E' OK?..Ciao

DARIO darioborraccino@hotmail.com 08/04/2019 02:53

Ciao Franco,

se hai cambiato la valvola e il problema persiste potrebbero essere le pastiglie dei freni consumate. Adesso tu dirai cosa c'entra. Anche io avevo lo stesso problema e su un altro forum ho letto che quando le pastiglie sono consumate in automatico entra l'esp e avaria hill holder bloccandoti la marcia con cui stai andando. infatti sostituendo le pastiglie il problema non si è più ripresentato.

Silvio Di Egidio silviodiegidio1@tin.it 08/04/2019 03:51

Caro Franco, potrebbe anche essere qualora l'auto sia dotata dell'opzione allarme consumo delle pasticche.

Francesco omonaco89@gmail.com 08/04/2019 04:12

Oggi pomeriggio andrò dal meccanico è vi faccio sapere. Grazie per i consigli

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario