Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Roberto roby14473@gmail.com 12/09/2019 01:27

Salve a tutti.sono nuovo di questo forum mi chiamo Roberto ed ho appena acquistato una musa 1.4 benzina del 2004 cambio robotizzato. Purtroppo non sapevo di questi vistosi difetti diversamente ne avrei fatto a meno.vi spiego la mia disavventura.parto da Milano e arrivo a Palinuro.se non che mi fermo in una piazzola di sosta lungo l autostrada e la macchina al riavvio rimane in prima.quindi stacco la batteria è riattacco e torna a funzionare bene.ma qualche giorno prima di tornare al nord incomincia a a fare le bizze non cambia a volte si altre no.spero di riuscire a tornare ma nulla da fare. Carro attrezzi e via in officina fiat. Mi dice il meccanico che mancava olio e quindi gli ha cambiato un gommino posto sulla base della vaschetta. Contento torno a prendere la macchina. Ma controllando ci accorgiamo che perde dall' attuatore del movimento marce che in pratica dovrebbe svolgere lo scalo delle marce quando si schiaccia a fondo.torno a Milano continuando a rabboccare olio per non rimanere a piedi.dopo qualche giorno nonostante ci fosse olio torna a fare le bizze. Fino al punto di fermarsi in box .con la prima inserita. Faccio la diagnosi e mi risulta errore 1773 insufficienza pressione d olio.aprendo lo sportello nulla non si sentiva il rumore della pompa.decido di dare una martellata con il martello di plastica sul motorino pompa e torna a funzionare.ora sto cambiando attuatore selezione marce e motorino e pompa originali. Vi saprò dire come andrà

Roberto roby14473@gmail.com 04/10/2019 04:14

Montato motorino pompa nuovo.oggi sono in prova.rimane da capire se continua a perdere dal potenziometro che sta sul selettore delle marce.ho letto nei vari discorsi che cambiando i gommini delle valvole si risolve il problema della perdita.qualcuno mi conferma.grazie anticipatamente

Zoli mirkokovi@gmail.com 12/10/2019 08:46

Ciao. Scusate se non tutto è completamente compreso, ma sfortunatamente non so parlare italiano, quindi scrivo con traduttore google. Vivo in Ungheria e sono innamorato di un'auto italiana. Di recente, ho acquistato un Lancia Delta 1.6 multijet 2009 con una trasmissione selettronica. Adoro la macchina, ma ha un problema. A volte l'auto non si avvia. Non esiste un codice di errore. Secondo la mia osservazione, questo è il caso se avvio la macchina fredda al mattino e vado 1-2 km con essa, quindi mi fermo e ricomincio. Ogni volta che apro la porta, la pompa va a sentirla. Quando non si avvia quindi 5-6. inizia dopo l'avvio. Finora, nessun meccanico è stato in grado di dirti qual è il problema. Sono già molto amaro. Per favore aiutate se avete idee.

Daniele daniele9524@gmail.com 12/02/2020 08:23

Buongiorno ho una lancia ypsilon del 2003 cambio robortizato praticamente sabato ho aggiunto umpo di olio al robbottino da domenica vedo che ci sono macche di olio nuovo sotto la vaschetta puo essere che ho messo umoo di olio in piu e mi fuoriesce da qualche parte ma nn capisco da dove grazie ragazzi apsetto una risposta

Gianluca gianlucaraineri77@gmail.com 24/04/2020 03:31

Signori buongiorno. Ho un problema con la mia musa 1.3 multijet...in marcia mi si è accesa la spia avaria cambio,le marce non entravano più.Arrivati dal meccanico di fiducia ci siamo accorti che non c'era più olio nel robottino. La causa?Si è rotta una oring dal tappo dx,il meccanico le ha cambiate entrambi,rimesso olio la macchina va perfetta. Dopo qualche giorno noto una piccola chiazza di olio bianco sotto il cambio,vicino alla ruota sx,e notonon delle goccioline d'olio sotto il serbatoio dell'olio del robottino,come seva perdesse dadi sopra,e il serbatoio stesso untuoso?Cosa potrebbe essere?Escluderei un altra perdita da oring rotta? Perché ho notato la fuoriuscita dell'olio a pressione quando era rotta loring...Potete aiutarmi?Il mio meccanico mi dice che ha cambiato entrambila le oring,lato dx e sx e che se perdevano l'olio usciva a pressione..

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 25/04/2020 03:17

Ciao Gianluca, per sincerartene se sussiste una perdita, la cosa migliore da fare e' quella di controllare il livello dell'olio nella vaschetta..

Osservando la vaschetta, scorgerai il SEGNO del livello MAX..Mi viene da pensare che il meccanico, nell'aggiungere olio (TUTELA CS), abbia superato il livello MAX, ed in questa ipotesi è normale che l'olio fuoriesce dal forellino di sfiato che e' situato nel tappo del serbatoio..Quindi, se cosi' fosse a breve il livello dell'olio, dovrebbe stabilizzarsi nel suo MAX.

Gatto Silvestyro53 zinelli2019@gmail.com 21/06/2020 06:20

Buongiorno a tutti.

Ho letto le prime dieci pagine di questa discussione e ho capito più o meno come comportarmi con l'inconveniente che ho avuto oggi sulla Musa 1.4 a benzina del 2010, in ottime condizioni con 135.000 km. che mi ha regalato recentemente la mia ex moglie ... (per vendetta?). Ho memorizzato i suggerimenti presenti nei vari interventi e sono poi saltato alla fine giusto per riportare nella casistica il mio inconveniente.

Risiedo a Civitavecchia ma sono attualmente in Trentino a Cavalese da parenti e tornando da un breve giro nei dintorni entrando nel vialetto di casa, in prima, è uscita la marcia e mi sono ritrovato in N. Sul display le marce entrano regolermente e inserendo la R si sente anche il rumore degli innesti del cambio, ma dando gas, all'attacco delle frizione gli ingranaggi cominciano a "grattare" leggermente, senza dare trazione. Domani contatterò l'assistenza Lancia locale (vicina poche centinaia di metri, per fortuna) e riporterò qui la diagnosi.

Se non fosse una stupidata, vedrò come risolvere, smontando e spedendo la parte pompa e "robot" da revisionare a Roma (la probabile indiziata) e facendo il lavoro di rimontaggio qui in loco. In questo caso spero di trovare la disponibilità di chi revisiona questi componenti.

Un grazie di cuore a chi cura questa discussione, di indubbia utilità per gli sfortunati possessori di questi mezzi.

Con simpatia,

Maurizio

Gatto Silvestro53 zinelli2019@gmail.com 23/06/2020 10:14

Novità: ho la diagnosi del meccanico. E' una stupidata o meglio, non è così grave come pensavo. Si è solo rotto il giunto di un semiasse. Costi e tempi decisamente umani e vacanza non completamente rovinata.

Grazie ancora per le informazioni recuperate in questa discussione che spero comunque non mi siano necessarie nel futuro ...

Un grazie particolare a Silvio Di Egidio per la sua disponibilità nel darmi una mano su come cercare di risolvere il sospetto problema iniziale, dimostrata telefonicamente ieri.

Maurizio

Gianluca djalbatros210190@hotmail.it 24/06/2020 07:12

Salve a tutti ragazzi percaso qualcuno riesce ad aiutarmi oppure darmi qualche dritta?

Sono il proprietario di una lancia y 1.3 multijet con cambio automatico anno 2004 praticamente la macchina la settimana scorsa a iniziato a farmi qualche difetto, praticamente di mattina presto mi parte e vado a lavoro. Dopo un paio di ore vado per prenderla ma dopo aver aperto lo sportello non si attiva il classico rumorino che si sente x circa 10secondi e naturalmente non si mette in moto. Questo fatto succede verso le 9-30 di mattina, nel pomeriggio tardi verso le 18 riprovo ad aprire lo sportello e come

X magia si attiva il motorino e la macchina riparte come

Se niente fosse. Dopo circa 3 giorni rispunta dinuovo questo problema, addesso ho lasciato l’auto presso il mio

Meccanico di fiducia ma fino ad adesso non siamo riusciti a capire quale potrebbe essere il

Problema abbiamo ripetuto diverse volte delle diagnosi senza alcun successo. Da premettere che la macchina è di mia moglie e non può andare nemmeno a lavoro, sono esasperato qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 25/06/2020 09:36

Ciao Gianluca, dai sintomi che hai descritto, ed anche avvalorato dal fatto che in diagnostica non vi appare alcun errore, mi porta a poter sostenere che nella misura del 99,9999% trattasi di un difetto della pompa dell'olio ivi presente sul robot. Tieni presente che, solitamente sono le spazzole consumate e considerato che la SOLA parte elettrica del ricambio che compone la pompa costa nuovo intorno ai 100 Euro..lo compri e mediamente con al massimo un ora di lavoro l'hai in funzione sull'auto. Per quanto riguarda l'AMICO Maurizio, oltre ad essere lusingato per le belle parole, altresi' sono felice nel sapere che non ti e' costato un notevole esborso di soldi..RICORDATI che per le brave persone quale tu hai dimostrato di essere, io ci saro' sempre.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 25/06/2020 10:02

Gianluca (djalbatros210190@hotmail.it QUI RAFFIGURATO E'IL RICAMBIO CHE TI NECESSITA.. https://www.amazon.it/ELETTROPOMPA-MOTORINO-ELETTRON-ROBOTIZZATO-ORIGINALE/dp/B075WTSHBP

salvatore garufi 25/08/2020 10:10

salve ho un problema con la mia lancia y 900 turbo benzina twinair. Mi spunta la scritta "far controllare cambio consultare manuale"

Sapete dirmi di più? Grazie

Tommy tommaso7591@hotmail.it 18/10/2020 11:51

Ciao a tutti,

Ho una Lancia Delta Multijet del 2010. Come da molti descritto in questo forum anche io ho avuto un'avaria al cambio ed è già la seconda volta.

Stamattina accendo la macchina e dopo aver visto che non cambiava in automatico passo in seconda manualmente e mi si accende la spia dell'avaria al cambio "far controllare cambio consultare manuale". L'ultima volta che mi era successo, il mio meccanico mi ha caricato 500Eur per olio del cambio + smontaggio del cambio/frizione per sostituire tutti gli oring. Tutto è andato bene per 2 mesi e ora sono punto e a capo con il medesimo problema. Qualcuno di voi saprebbe cosa fare, cosa eventualmente spiegare al mio meccanico e altrimenti a chi rivolgermi?

Grazie

Gennaro Aiello gennaroaiello94@gmail.com 05/01/2021 12:22

Salve ho una fiat idea 1.3 multijet 95 cv 205.000 cambio automatico

Ciò vari problemi avaria motore e avaria cambio dalla diagnosi e uscito turbo compresione e sensore di marcia vorrei capire il mio meccanico ha detto che e la turbina che porta al avaria motore e del cambio però il cambio mi da problema che mi scappa la marcia e si mette a foll la mia domanda e le 2 avarie e causato dalla turbina oppure no?

Se e no cosa può essere grazie

Antonio Scrima stefantony93@inwind.it 13/04/2021 09:15

Buonasera possiedo una lancia musa con cambio robotizzato... qualcuno può fornormi il numero di telefono del famoso Tonino?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario