Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Emanuele 21/11/2018 06:44

@Silvio di Egidio


Trovato, eccolo

https://www.ebay.it/itm/302342652175

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 22/11/2018 08:18

@Emanuele..grazie.

So per certo che, anche sul mio vecchio modulo comando vi era l'aggiunta di un additivo di caratteristiche similari da quello da te usato.

Bravo e complimenti.la WYNN'S è una Azieda che si colloca nei vertici di settore.

Gianpy 12/12/2018 03:15

Incomincio con il ringraziare tutti coloro

che, quasi a distanza di 10 anni, mandano avanti

questo argomento .....

Queste pagine sono fonte di sapere .......


Io vi espongo la mia situazione.....

Nel 2016 ho comprato una panda 1.2 del 2008

con 81milakm.....

A detta del secondo proprietario, aveva fatto

revisionare il robottino due anni prima....

Un' anno dopo ( 2017 ) e con 91milakm.....

a seguito di una frenata brusca, si mette in N

e non ne vuole sapere più.....

Cambio frizione e cover di un potenziometro

che perdeva olio e tutto fila liscio fino

a quando in marcia, passa di nuovo a N ....

Spenta e accesa più volte, aprendo la portiera

il motorino carica.... accendendo la macchina e

passando in prima..... si sente rumore come se

il robottino tenta di innestare la marcia per qualche secondo e rimane in N.....

Il meccanico fà la diagnosi, errore gruppo sottocambio.....

fà apprendimento e taratura e la macchina ritorna

perfetta.....

Dopo 2 mesi.... stessa cosa di prima.....

In marcia e dopo una discesa passa in N....

Stessa diagnosi e stessa soluzione......

Unica differenza è che avendo un vaso di espansione

in officina che usa per le prove, me lo cambia....

Dopo 4 mesi tutto ok....

Nel 04/2018 decidiamo di montare il vaso nuovo di

pacca....

Passano altri 7 mesi e siamo di nuovo a capo,

macchina che in curva passa a N.....

Stessa diagnosi e stessa soluzione......

Il meccanico dice che è come se si starasse....

o si deprogrammasse.... (non trovo termine migliore)


giorno 18 gli devo fare il tagliando dei 105milakm

e a che è nel ponte faccio controllare eventuali

perdite.... avete suggerimenti.... che ne pensate...

Può essere qualche problema di massa.....


Grazie anticipatamente.....



Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 12/12/2018 05:50

@Giampy, Vuoi stare tranquillo per altri decine di migliaia di Kilometri? Bene, fai come ho fatto io doto tanto tribolare e spese di carri atttrezzi? Cerca di metterni l'anima in pace e pensare di passare direttamente alla sostituzione del robot di ultima produzione..Comunque ora a me sembra che ti trafila dalla cover del potenziometro..Bensi e nel potenzioemtro che l'olio non deve arrivarci..Domanda!! il PIS è regolato per il gioco neutro di 28,7 MM?.

DARIO darioborraccino@hotmail.com 12/12/2018 06:00

Ciao Silvio,

quando dici "ultima produzione" cosa intendi?

In che anno è stato messo sul mercato il robot aggiornato?

grazie.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 12/12/2018 07:44

Ciao Dario, l'ultima versione e' risalente al 2015 ed il suo numero OM e' il 55281772--Non vi fate bugerare con il farvi appioppare il comando precedente..SOLO A TITOLO DI ESEMPIO..E' QUESTO:https://omegaspareparts.com/product/fiat-doblo-new-automatic-gearbox-transmission-hydraulic-control-valve-unit-2015/

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 12/12/2018 07:53

Spero che non venga tagliato il link https://omegaspareparts.com/product/fiat-doblo-new-automatic-gearbox-transmission-hydraulic-control-valve-unit-2015/

Gianpy alegianpy@libero.it 12/12/2018 09:39

E' la domanda che farò di sicuro al meccanico, domani mattina, al passare.....

Che mi ricordi.... il cover è stato sostituito, appunto perchè c'era olio all' interno....

Diciamo che per ora mi ha fatto tribolare poco.... e per fortuna, visto che la uso città città, fino ad ora per farla ripartire e venuto in loco il meccanico con la diagnosi... e non sono ricorso al carro attezzi....

non ho nessuno dei difetti che hanno avuto altri utenti....

se non fosse per questa cosa che, a che sono in marcia, a che va in folle.....

Cmq.... il robot che dici tu.... che prezzo ha ?! e sostanzialmente che differenze ci sono ?!.....

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 13/12/2018 08:20

Buongiorno Giampy..che possa aver sostituito il "cover" mi sta bene. Ma c'e' da capire il perche' l'olio trafila nel sensore. Questo è il primario inconveniente su cui intervenire.

Giovanni galante cinziagalante@gmail.com 17/12/2018 05:22

Ho una lancia y anno 2004 bloccata con cambio automatico in prima si può sbloccare manualmente il cambio per almeno spostarla?

Gianpy alegianpy@libero.it 18/12/2018 10:08

Pubblico ultimo aggiornamento.....


Come detto qualche post fà.... ho portato in officina la macchina per il tagliando....

Ho chiesto al meccanico di metterla sul ponte per controllare tutto il robottino.....

Risultato.... non ce nessuna traccia di olio.... il livello è uguale a quando ha sostituito il vaso di espansione....

La diagnosi e tutti i parametri sono perfetti.....

Ribadisco che è come se tutto ad un tratto non si riconoscessero e comunicassero tra di loro le centraline del robottino e del sistema interno macchina....

Con diagnosi e ricaricamento del software.... va tutto apposto.....

Siamo arrivati alla conclusione che sia un problema elettrico del cablaggio o dei pettini delle centraline......

niente di strano che qualche pin ha fatto ossido o non prende bene.....

Voi avete qualche idea.....


Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 19/12/2018 03:46

Scusami, ma se fosse così come voi ipotizzate, gli errori li dovreste trovare inevitabilmente nello storico della diagnostica. Qualcosa non mi quadra.


Ciao

Gianpy alegianpy@libero.it 19/12/2018 06:03

E che altro può essere..... In diagnosi da solo errore sottogruppo cambio......

Cm detto precedentemente.... nn appena si avvia tutta la procedura per ricaricare il software. ....

Va tutto apposto....

Tant' è che ha da una settimana che cammino senza alcun problema

Domenico domenico_botrugno@libero.it 08/01/2019 11:12

Buonasera bella gente. Ank'io ho problemi col cambio Dualogic della mia Fiat Idea 1.3 Mjt del 2006. A 160.000 km ho dovuto cambiare la frizione e dopo 5 mesi ho dovuto fare la revisione del robottino ed elettropompa ma la macchina continua a dare problemi. La prima marcia strappa e anche la retromarcia. Ho fatto quello che ho letto moltissime volte in questo forum; cioè far regolare con precisione il puntale della frizione. E funziona. Ma il giorno dopo di nuovo la prima marcia e la retro strappano. Come mai? il Puntale della frizione si sposta da solo??

Inoltre ho notato che il classico zzzzz..zzzz della pressione del cambio è molto piu' frequente di prima. La pressione viene caricata anche 4 volte in un minuto. Cosa è che non va?

Se mi dite che è la pompa evito di far regolare di nuovo il puntale che mi costa piu' di 100 euro e chiedo la revisione della pompa che è ancora in garanzia.

Aiutatemi. Grazie

Gianpy alegianpy@libero.it 11/01/2019 10:12

Continuo a condividere con voi i miei aggiornamenti.

Il 3 gennaio si è ripresentato lo stesso problema...

Nn so bene come ho fatto, ma ricordo che con sequenza N 1 R di consecutivo

È andata in R e si è sbloccato da solo....

Ieri mattina stesso problema....

Questa volta ho spento il quadro è a motore spento con la sequenza di prima nn c'è stato verso....

Ci sono riuscito a motore accesso e inserendo nella sequenza anche la 2....

Quindi N 1 R 2....

e nn so se ha influito anche l' apertura dello sportello lato guida....

Il meccanico la vuole lasciAta per una settimana..... Cosa impossibile....

Per controllare tutto l' impianto elettrico....

Forse in futuro.. e in estate... periodo in cui uso meno la macchina....

Per ora, mi sono risparmiato due volte il carro attrezzi....

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario