Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 28/09/2016 03:07

Ciao Luigi, al riguardo il "meccanico" di Adelfia, io di lui ne conosco solo la capacità di revisionare la pompa. Per altro posso dirti che, avendo i ricambi non e' cosa poi cosi' difficile revisionarsela.

Premesso ciò, Ti domando: hai proceduto all'effettuare una diagnostica strumentale..presumo di NO. PRELIMINARMENTE e' necessario effettuarla, ed e' la stessa che ti orienta sul componente danneggiato. IO al tuo posto, contatterei Alberto di Roma, e non esiterei a farmi una passeggiata.

Luigi 05/10/2016 11:01

Ciao Silvio, vi aggiorno e mi scuso per il ritardo nella risposta ma non mi arrivano le mail di notifica.


Allora scarto il meccanico di Adelfia in quanto a me sembra non sia la pompa.

Per quanto riguarda la diagnostica strumentale procedetti a farla ma i meccanici non sanno riconoscere il codice anche perché i pezzi di riferimento non sono vendibili. La diagnostica dalla Fiat mi consiglia di cambiare il robot. Ma a me il robot funziona benissimo. È solo un problema di spia e retromarcia. Dato il rumore da fermo a me sembra qualche sensore che non legge bene la marcia di innesto ma non capisco perché è la R che non funziona.


Comunque il meccanico mi ha chiesto il libretto della auto e gli ho dato i miei appunti presi da questo sito. Attendo ancora una risposta.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 05/10/2016 01:32

Ciao Luigi, scusami per la mia sincerita'...ma ti consiglio di contattare gente seria e minimamente attrezzata e che almeno conosca la materia per il solo sentito dire.

1)una apparecchitura diagnostica tra le meno costose oltre al codice di errore ti fornisce anche la descrizione del probabile componente guasto.

2)non risponde a verità il fatto che i pezzi non si trovano..per ricambi facilmente reperibili intendo l'accumulatore di pressione, la pompa, i vari sensori e le elettrovalvole...altro è piu'laborioso ma si trova.


3)evito di pronunciarmi sensa una diagnostica..in quanto potrebbe dipendere dalla frizione usurata..al semplice riallinemento(P.I.S.) del puntalino che comanda la frizione, inoltre i vari sensori interessati, ed e' un po' piu' improbabile pensare al cablaggio..(ma raramente puo' accadere)..Con il libretto cosa ci fa? NULLA!

Buona Fortuna.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 05/10/2016 01:37

Scusa per gli errori di battitura..ma non vedo molto bene.

michele mtoitaly@libero.it 05/10/2016 06:01

Ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema.Musa 1,3 mjet 95 cv del 2010 60000 km L'officina autorizzata Lancia vicina mi ha fatto due preventivi: uno da 2100 € cambio pompa (1400 euro il ricambio!), cambio olio e via . Il secondo preventivo 2400 euro giù il cambio smontato tutto revisione (!) cambio frizione e pompa, olio. a me pare una follia. Le pompe in vendita su ebay costano 409 euro. Conviene cambiarala? ho letto i post dell'apertura della pompa ecc.Ci sono problemi con la centralina a riconoscere il pezzo nuovo grazie pr ogni dritta

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 05/10/2016 07:13

Premesso che io non ho alcuna forza nelle mani..altrimenti revisionare la pompa dell'olio cambio e' una passeggiata.Tant'è che io ho speso 95 euro omnicompreso di spedizione.

Il mio amico meccanico di Ladispoli(Rm), mi ha preso 30 euro per lo smontaggio e rimontaggio e non è necessitato alcun riallineamento.

Per il resto le cifre da te indicate sono inaccettabili..contatta Alberto di Roma e con al massimo 1/4 di quella spesa ti revisiona il robot e meglio del nuovo..ciao

mtoitaly@libero.it mtoitaly@libero.it 06/10/2016 07:46

Grazie Silvio. Ho deciso di metterci le mani, ho una discreta esperienza e le attrezzature necessarie. Se ho fatto frizioni (normali!) e distribuzioni dovrei fare anche questa, anche se il mio dubbio resta sempre che nn ci siano altri problemi di tipo elettrico-elettronico

Luigi 06/10/2016 12:38

Ciao Silvio per quanto riguarda la frizione l'ho cambiata a febbraio-marzo e non dalla Fiat, quindi mi sale il dubbio del PIS. Deve farlo per forza la Fiat l'allineamento?

Poi con l'arrivo della primavera/estate il problema sparì. Quindi c'entra il pis? Il meccanico a cui la sto facendo vedere è lo stesso che mi ha cambiato la frizione.

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 06/10/2016 12:59

Io al tuo posto e solo per la passione di essere informato professionalmente..all'epoca mi dotai di questa diagnostica:


1) interfaccia l'esatta che vedi nel link: http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUTO-INTERFACCIA-USB-OBD-OBD2-TUTTA-LA-QUALITA-OBDII-CAVO-CANBUS-DTC-/281192961300?hash=item4178681514


2) software per la gestione dell'analisi "MULTIECUSCAN VER. 3.2. Comprato la licenza a 50 Euro, on line qui:


http://www.multiecuscan.net/...Naturalmente si deve possedere un normalissimo pc e meglio se è portatile..CIAO

Silvio Di Egidio silviodiegidio2@virgilio.it 06/10/2016 01:38

Però e qualora vogliate essere padroni di voi ..LEGGETE LE PAGINE PREGRESSE.

E'TASSATIVAMENTE FATTO OBBLIGO IL PERIODICO CONTROLLO DEL P.I.S..Figuriamoci poi se si e' proceduto alla sostituzione del relativo kit frizione. Posto quanto già ho postato qualche pagina indietro al riguardo la procedura e le distanza NEUTRA del puntalino.


TRATTO DA MANUALE OFFICINA FIAT, E DA ME ADATTATO: la distanza (neutra) che deve avere il puntalino che aziona la leva a forcella che va a comandare il cuscinetto regispinta..e questo appunto ha il compito per il tramite lo spingidisco, di inserire/disinserire la frizione.


Questa è la procedura esatta:


Verifica regolazione puntalino frizione


Portare la chiave di avviamento su MAR. Collegare l'apparecchiatura di diagnosi Examiner o mediante la diagostica Multiecuscan.


Verificare che la posizione frizione sia compresa tra 28 e 28,5 mm; in caso contrario procedere al punto seguente.


Allentare il controdado (1c di Fig.9) e registrare il puntalino (1a) fino a leggere su Examiner o mediante la diagostica Multiecuscan, una posizione frizione compresa tra 28 e 28,5 mm.


Serrare il controdado alla coppia di 0,6 ± 0,05 daNm e ripetere la misura.


Ciao

Marco_da_N 06/10/2016 04:47

ma voi, l'olio al robottino lo avete mai cambiato ?

La Fiat non dà indicazioni sul libretto di uso e manutenzione, i meccanici (anche officine autorizzate Fiat) al 95% dicono che non è necessario, anzi può essere dannoso, ma la mia coscienza di automobilista mi dice che dopo centomila km. potrebbe essere più che necessario. E se sì, chi lo fatto mi può dire come ha proceduto ?

Vi ringrazio.

Marco_da_N 07/10/2016 07:13

aggiungo al precedente post "ma voi, avete mai cambiato l'olio al robottino?" alcuni valori rilevati con l'ecuscan (parliamo di un CFC228F.02) con moyore appena avviato e leva in folle:

NESSUN CODICE ERRORE

TEMPO SISTEMA 210mila min

CONTATORE POMPA 140mila

CORSA SPINGIDISCO 12,654

POSIZ.FRIZIONE CHIUSA 21,016

POSIZ.SIST.PIS CHIUSA 6,697

POSIZ.INNESTO 25,092

SELEZIONE 17,940

PRESSIONE CIRCUITO 43,942

INDICE DEGRADO FRIZIONE 8624

Sarò grato per ogni competente commento o suggerimento.

Grazie !

Antonio toniderr@libero.it 13/10/2016 06:35

Buona sera

Io ho una lancia delta 1.6 120cv cambio selectronic immatricolata 2012, comprata nel 2013 a KM0, nello scorso Luglio mi si accende la spia del cambio "Avaria cambio", l'auto mi andava in continuo a folle N, passo in officina mi dicono che devo sostituire frizione e volano, fatto l'intervento percorro circa 3500-4000 Km mi ricompare il problema.

Adesso mi dicono che devo sostituire il robottino.

P.S. Mi sono procurato, tramite un contatto su questo Forum, il cell. del Sig. Alberto di Roma ho chiamato ma non mi risponde.

Aiutatemi se potete. Grazie.

gladiatore 15/10/2016 03:45

Buonasera Antonio, penso che il problema non era la frizione o il volano da sostituire. Comunque insisti con il grande Alberto, è molto impegnato con questi robottini e spesso non riesce a rispondere. In caso mandagli un'email, trovi i suoi contatti su subito.it e inserisci come voce di ricerca "selespeed roma". Io con lui ho risolto i problemi al cambio e la macchina mi è rinata. te lo consiglio vivamente. In bocca al lupo.

aNTONIO toniderr@libero.it 17/10/2016 09:44

Buongiorno,

grazie mille per la risposta gladiatore.

Sono riuscito a contattare Alberto.

Saluti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario