Loading...

problemi cambio automatico lancia y multijet

francesca 19/01/2009 05:30 848 05/08/2023 06:32 CAMBIO AUTOMATICO

Ciao a tutti, anche io ho un broblema che credo sia strettamente collegato al cambio automatico. la mia è una ypsilon 1.3 multijet ed il difetto che presenta è quando il motore è al minimo, ovvero non appena da folle passo in prima la macchina singhiozza, questo comporta non pochi problemi soprattutto quando sono nel traffico.

In officina mi hanno detto che il disco della frizione è completamente piatto a causa dell'usura dell'auto: ma mi chiedo, possibile mai che una macchina a 20.000 km necessiti del cambio della frizione?

Tra l'altro non credo neanche che la sottoscritta abbia avuto qualche impedimento nel guidarla: la macchina col cambio automatico fa tutto da se'!!!qualcuno di voi ha riscontrato una problematica simile?

Grazie a chi mi risponderà

Risposte
Marco_da_N 25/12/2016 12:45

Buongiorno Simone e buona festa - l'olio per il robottino NON E' quello della scatola cambio ma quello specifico TUTELA CAR CS SPEED [ATF DEXRON III]. Non usare assolutamente altri olii, piuttosto lascia quello che hai.

Per controllare i livelli devi rimuovere [4 dadi] il carter di protezione. Vedrai le due tacche [segnate in verde] ed il livello -a cambio a riposo- deve essere compreso tra le stesse.

Non ci sono problemi per rimuovere il sostegno della batteria. Per il dado di sfiato è sufficiente un cacciavite a taglio.

Tienici al corrente e buon lavoro.

Musa84 Simone 25/12/2016 07:47

Buone feste a tutti!

grazie marco per la risposta! Ho smontato serbatoio di energia elettrica in grado di...
Continua'>batteria e base della batteria ma sotto non ho visto nessun serbatoio o vite di spurgo.

Ho fatto delle foto:

https://drive.google.com/open?id=0B7ryKEy0Bk_hVnVCU3puT2gzTFk

Marco_da_N 27/12/2016 09:12

x Simone: ho visto le foto e dall'ultima è individuabile soltanto la pompa [globo nero]. Nella Musa vi è -evidentemente- una diversa configurazione. E' cmq necessario accedere da sotto, individuare il carter di protezione e rimuoverlo se già non rimosso. Apparirà il serbatoio in plastica con le famose tacche per il controllo dei livelli. Il serbatoio si collega all'impianto con due condotti, uno di bassa pressione [recupero olio] e l'altro di mandata, in genere di diametro leggermente superiore, che dovrebbe condurre al famoso sfiato. Macchina su cavalletto e ... massima prudenza ed attenzione !

Musa84 Simone 27/12/2016 02:02



Ciao Marco_da_N ti ringrazio moltissimo della risposta!

ma che sfortuna accidenti.... sarà una faticaccia senza ponte mettersi a lavorare sotto! Bisogna che mi prenda un pomeriggio per fare un bel controllo!


Alla macchina hanno appena fatto a metà settembre distribuzione, frizione, rettifica volano.

Per fare queste cose devono smontare spostare robottino?

è possibile che nello smontare e rimontare hanno sbagliato qualcosa e l'avaria cambio non si sia presentata subito e si presenti ora dopo 3.000 km? oppure non hanno fatto la procedura di configurazione della frizione? Perchè per un paio di mesi non ho notato nulla di strano nel suo funzionamento.

Poi un'altra curiosità.


La precedente frizione mi è durata 50.000 km scarsi.... ok che il peso della macchina, il motore piccolo 70 cv, il cambio robotizzato e l'utilizzo cittadino incidono ma non vi pare sia poco? la frizione originale mi ha fatto 120.000 km.... e possibile che chi mi ha montato le ultime due frizioni non abbia fatto le procedure corrette e la frizione si sia usurata molto ma molto più velocemente del normale???


Grazie mille a tutti per il grande supporto che fornite condividendo le vostre esperienze e conoscenze.

Buone feste a tutti

Simone

Marco_da_N 27/12/2016 03:46

x Simone - procurarsi due cavalletti [costo della confezione circa 15 Euro su Amazon e LAVORARE SICURI, fermando adeguatamente anche una delle ruote posteriori. I lavori fatti non comportano lo smontaggio del robottino, ma è possibile che la frizione non sia stata adeguatamente riallineata. La verifica -prima di intervenire- non è difficoltosa con software Multiecuscan e col cavetto adeguato.

Per le altre ipotesi è -naturalmente- tutto possibile. Per quanto riguarda l'usura della frizione, questa può rivelarsi anche a 50mila km, in relazione all'uso ed al materiale di sostituzione impiegato: quello di "origine" -si sa- ha sempre durata superiore. Cmq, allo stato, non mi pare ci sia altro da fare che sbracciarsi e lavorare !!

Auguri di buona riuscita e facci sapere.

Beba deborarossob@gmail.com 09/01/2017 03:13

Salve ho lasciato la mia musa 1.4 fuori per circa 12g al mio ritorno l ho subito usata e andava bene oggi l ho accesa per portare mia figlia a scuola come ho messo la retromarcia e andata poi subito quando ho inserito la prima non si è più mosse premetto che ho il cambio automatico rimane sempre in folle N E non si inserisce nessuna marcia anzi quando inserisco la prima piuttosto che la retro di sente un rumore strano tipo quello della cinghia si vede che io non ne capisco nulla. Grazie per chi mi può dare dei suggerimenti.

Marco_da_N 10/01/2017 10:13

x Deba: come prima cosa verificherei il livello olio robot.

Musa84 Simone 13/01/2017 02:06

Ciao Ragazzi

Via aggiorno

ho dovuto portare la mai musa 1.3 multijet dfn in officina, dove ho da poco fatto distribuzione e frizione, perchè perdeva olio dalla coppa e ho chiesto al meccanico di dare un occhio anche al livello dell'olio del robottino. Mi ha confermato che il livello è ok.

Ha sitemato il paraolio della copppa e ha dovuto sistemare lo scambiatore di calore che perdeva....


Con l'occasione gli vorrei far cambiare l'olio del cambio. Vedo che consigliate di mettere 75W-90. Ma nel libretto di uso e manutenzione è indicato testualmente:

"Lubrificante interamente sintetico di gradazione SAE 75W-85 Supera le specifiche API GL-4 PLUS, FIAT 9.55550 MIL-L- 2105 D LEV Qualificazione FIAT 9.55550-MX3".

Metto quello o il 75W-90?

mi consigliate di mettere qualche additivo? Ho letto in giro che qualcuno mette il molibdeno in piccola percentuale 3% - 5%....

Poi appena posso gli faccio fare un tagliando al robottino... olio e filtro


Un'altra cosa il cambio sembra andare bene ma quando schiacchio il pulsante "E" del cambio per la modalità economy mi viene fuori il messaggio avaria cambio e la spia rossa..... poi non e più possibile metterlo in E.... voi avete idea di cosa potrebbe essere? è possibile ci sia la frizione da regolare o qualche setup che bisogna fare? Il meccanico mi ha detto che ha fatto le procedure di allineamento della frizione con il pc appena cambiato la frizione ma non so se fidarmi tanto.........

Grazie Simone

andrea243 andrea243@gmail.com 15/02/2017 02:16

Ciao a tutti,

Lancia Ypsilon Multijet Platino DFN 2004, 301.000 KM. finora il cambio tutto OK (sostituito pompa a 158.00 Km), da circa 3.000 KM non cambia più da sola regolarmente (esempio in modalità Economy con un filo di gas ha sempre cambiato poco sopra i 2.000 giri) ma a seconda dei momenti e senza alcuna regola a volte cambia regolarmente ma nella maggior parte dei casi attorno ai 3.000 e sopratutto la cosa fastidiosa è che rallentando scala anticipatamente le marce mettendo la prima ancora in velocità (prima veniva inserita una volta che la macchina si fermava o giù di lì). Sostituita la frizione in officina autorizzata a 298.000 la macchina è andata bene ma solo per 100 Km, riportata in officina, fatti test e tarature, è andata bene per altri 300 KM e poi daccapo... E' già capitato a qualcuno?

mtoitaly mtoitaly@libero.it 15/02/2017 02:36

PROBLEMA RISOLTO: la mia Musa 1.3 mjet 95 cv 2010 nn cambiava più, dava errore cambio, poi andava, arrivava fino in 5a poi scalava lentamente e tornava il messaggio anomalia cambio.Ho trovato supporto in Antonio vedi video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7fucr7bGL4A Mi ha suggerito di cambiare l'accumulatore. L'ho acquistato da lui insieme ad un litro di olio, sostituito il pezzo la macchina va benissimo. In Lancia mi avevano chiesto 2.100 € o 2400 con smontaggio compekto e sostituzione frizione. Mah...Incompetenza o malafede?

benito info@autoservicesrl.it 15/02/2017 06:57

ciao buonasera a tutti ho trovato questo forum in cui si parla del cambio robotizzato della lancia ypsilon 1.3 multijet e mi sono permesso di chiedere informazioni.

io ho una lancia y 1.3 con cambio robotizzato che mi da un problema, inserendo le marce in modalità semiautomatica le cambia perfettamente, pero quando passo in modalità automatica non cambia, sale di giri e non innesta nessuna marcia.

cosa potrebbe essere?

Franco fra1974mann@gmail.com 16/02/2017 02:25

Ciao a tutti. Sono un felice possessore di una ypsilon 1.4 dfn. Sempre andata bene. Ora 120000 km. Stamattina....spia far controllare il cambio....arriva in seconda e basta. Il rumore è regolare e non da strappi. Spengo e riaccendo più volte. Scompare.....parto...dopo qualche decina di minuti ritorna.....qualcuno ha esperienze simili?

Franco fra1974mann@gmail.com 16/02/2017 03:17

Aggiornamento. Dietro lettura vari post che davano la colpa ad un sensore dietro il pedale del freno.....ho smanettato muovendo un po' qualcosa......insomma.....l'auto ora funziona e la spia non si accende....percorsi già 25 km!!! Possibile abbia avuto fortuna? O qualcosa forse faceva contatto.....vi aggiornerò sugli sviluppi.

Davide davide_ch@tin.it 04/03/2017 01:34

Buongiorno,

anche alla nostra seconda macchina di famiglia, stesso problema.

L'auto è una Lancia Ypsilon 0.9 twin air platinum con DFN e S&S del gennaio 2012 con 34000 km.


Praticamente è da un mese ricoverata in officina ufficiale Lancia per avaria al cambio robotizzato...preventivo di spesa 1700€.


Il servizio clienti Lancia non vuole saperne di prendersi carico una parte di spesa e di riconoscere il difetto costruttivo del componente...


La macchina è in corso di riparazione da ieri, a giorni dovrebbero riconsegnarmela...



Ma visto l'enorme quantità di clienti insoddisfatti e che hanno avuto problemi con questo cambio robotizzato, possibile che Lancia (Fiat) non prenda atto del problema e valuti dei rechiami?


Propongo di fare una causa collettiva a Lancia per questi problemi...se siamo in tanti, sicuramente dovranno ascoltarci...se invece andiamo ognuno per conto proprio, se ne fregano...


Grazie per l'attenzione

Alberto selespeed.dualogic@gmail.com 09/03/2017 09:54

Salve a tutti,da un Po mi arrivano clienti indirizzati anche da questo forum ringrazio al fondatore e i vari conoscenti al suo interno,ho letto e riletto varie discussioni allora facciamo un Po di luce su i selespeed i dualogic e i seletronic,molti di voi hanno avuto e hanno problemi con questi apparati robotizzati il punto è semplice sono fatti maluccio,molti hanno problemi a 30.000 km altri a 150.000 altri per niente proprio. il punto fondamentale è che molti si avventurano sul si è bruciata la pompa a 80.000km (esempio) la cambio e sto apposto.. Ma nessuno si chiede il perché è successo? tira avanti un Po e si rompe qualcos'altro,altri cambio il fusibile che si brucia di continuo con uno più alto di ampere (e una soluzione?),altri ancora che per perdite di pressione cambiano i oring sulle valvole e stanno da punto a capo altri che pensano che ingrassando alcuni elementi tutto va in ordine anche sul tipo di grasso avrei da discutere.. Come ben sapete siamo in un mondo dove la competenza e serieta difficile trovarla (e non dico io lo sia ;-) ).. La casa madre come molti di voi sanno ti mena come entri e come esci dall officina con spiegazioni irrazionali fondate su ipotesi tirate da un biberon di un neonato.. E non parliamo di tarature,allineamenti e il lavoro eseguito.. E d'altra parte ci sono i"fenomeni" che fanno pubblicità di revisioni di apparati robotizzati senza che hanno ne competenze giuste ne un banco riscontro e prova oltre ad non avere dati su quale si fonda il funzionamento,informazioni e competenze su materiali di utilizzo per la revisione per un uso funzionale,duraturo e affidabile.. E da specificare che ogni robot anche se esce dallo stesso stampo dalla stessa fabbrica allo stesso minuto non è uguale uno è più veloce ,l altro raschia,un altro fa più rumore.. La Marelli sforna i robot con valvole non tarate su singolo robot ma una taratura standard per tutti.. Come altri pezzi al suo interno.. Il mio consiglio è di informarsi bene prima di mettere la macchina in mano ad incompetenti. Il mal funzionamento del robot e pericoloso!!!.. Io lavoro su scala europea anche a distanza e ho appoggi su varie officine (poche ma buone)in tutta Italia e in parte all'estero dove abbiamo una collaborazione competente e in continuo aggiornamento a chi servisse un appoggio sicuro mi può contattare.

Saluti

Alberto di Roma

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario