Loading...

ROTTURA POMPA OLIO E BRONZINE FUSE

Dodi 06/06/2009 06:34 192 25/08/2023 05:27 POMPA DELL'OLIO

Salve a tutti,

ho acquistato da 6 mesi una 147 twin spark 105 cavalli usata con 88.000 km che mi ha lasciato 2 settimane fa a terra a causa della rottura della pompa dell'olio e la fusione delle bronzine e quanto altro. La macchina aveva ancora 6 mesi di garanzia. Dopo aver smontato il motore, la diagnosi dell'assicurazione con cui il concessionario ha stipulato la garanzia ha risposto dicendo che testuali parole " la pompa dell'olio mostrava chiari segni di deterioramento e usura tale da renderne il suo funzionamento non efficiente e che quindi la garanzia non è valida. Il motore tutto e la pompa dell'olio rientrano nei termini di garanzia. Secondo voi ci sono gli estremi per procedere in merito? Infatti secondo me se loro hanno scritto quanto sopra, non avrebbere assolutamente dovuto rilasciare una garanzia sull'auto e quindi è una loro negligenza...o sbaglio?

Risposte
DARIO 81 bravindario81@gmail.com 23/06/2018 11:58

Ho acquistato anch'io quel bidone di auto(insigna tourer 2010). 120.000 km volano+frizione,Ma questo sembra il destino di tutte le auto visto che il problema è la scarsa affidabilità del volano BIMASSA,ma dopo 2-3000 km come successo a voi FUSIONE BRONZINE in modo irreparabile! Cestinato il motore che è si FIAT ma il pezzo incriminato che manda tutto a p....a ne è tutta farina del sacco TEUTONICO! FIAT e alfa non hanno mai avuto di queste rogne,E non parliamo di cosucce ma di danni da buttar via un'auto nuova!!!! Prox auto....ritorno tutta la vita con auto ITALIANE! Magari quel capolavoro della GIULIA!!! Ciao a tutti

Ducelier lazzarin_alberto@yahoo.it 24/06/2018 03:52

Io posseggo un Insignia 130 Cv del 2009 con all attivo 190000 Km circa,ho avuto tra i vari problemi(coperchio scambiatore erg che perdeva,manicotto turbo tagliato,tappo vaschetta liquido raffreddamento rotto,e ben 2 chiavi messa in moto rotte) anche il problema che alla prima accensione al mattino per alcuni secondi appariva il messaggio di bassa pressione olio.Dopo essere stato in 100000000 posti tra cui il concessionario leggo su un forum che il problema è dovuto ad un gommino che fa tenuta tra il pescante della pompa dell olio e la pompa stessa.Mi rivolgo in conce e non sanno nulla,il mio meccanico che mi dice di cambiare il supporto del filtro olio perchè dentro li cè la valvola di non ritorno che non fa tenuta (il ricambio costa 340 euro)la rettifica mi dice che è impossibile altrimenti anche le Alfa e le Fiat avrebbero lo stesso problema.Io alla fine vado da mio meccanico col gommino acquistato su Ebay e gli dico di cambiarlo speso 180 euro problema risolto,il gommino era duro come un sasso,fatto controllare anche le bronzine che erano a posto,se non risolvevo facevo la tua fine.Lancia Alfa e Fita montano lo stesso motore ma con una pompa diversa.

Se ti interessa tutta la mia stori la puoi leggere su questo forum a questo link:


https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/opel-insignia-tdci-130-cv-rottura-pompa-olio-e-bronzine-fuse.7164/#post-158510


Ciao e mi spiace per la tua Insignia.

alessio 31/08/2018 05:50

buonasera sono possessore di una insinga mk10 nonostante gli anni i km sono pochi appena 55000 quindi mi chiedevo forse è meglio che faccia un cambio preventivo di distribuzione e pompa olio per prevenire rotture a questo benedetto motore a20 dth?

inoltre chiedo a i piu esperti usare un olio migliore e magari uno 0\ 40 potrebbe essere utile oppure no ?.

grazie delle risposte.

Ducelier lazzarin_alberto@yahoo.it 31/08/2018 07:01

Non serva cambiare la pompa dell olio basta sostituire il gommino di tenuta del pescante che ha codice Opel:

55589549 e hai risolto il problema,tale gommino si logora ad un chilometraggio elevato il ho avuto problemi a 180000 Km,per cui tu puoi stare tranquillo per ora.

Per quanto riguarda la distribuzione va fatta a 150000 Km è doveroso un controllo a 100 o 120000 Km.

Usare olio 0w 40 è inutile su quel motore,attieniti pure alle specifiche Opel Dexos usa tranquillamente un olio di viscosità 5w30 oppure 5w40.

Daniel 82 mos_craciun22@yahoo.com 01/09/2018 01:31

Salve ragazzi,anche a me sta andando il motore per colpa delle bronzine. Sono andata in officina perché avevo un rumore al volano,mi cambiano frizione più volano con una spesa di 2000€ , ritiro la machina e mi faceva un rumore di trattore quindi lo riporto e quando mi smonta la coppa trovano gli bronzini bruttissimi . A questo punto aspetto il preventivo per vedere cosa è più conveniente, rettificare il motore o trovare un monoblocco e spostare tutti componenti. Volevo solo dire che la machina lo comprato usata con 80000km e aveva 4 anni , dopo altri 3 anni hocambiato la famosa guarnizione e tutti tagliandi fatti da Opel. Ma se io cambio il motore devo cambiare sempre quel cavolo di guarnizione? E poi di sicuro farei togliere anche il fap,così non si faranno più delle regenerazioni. O appena mandato un mail da Opel,ma solo per il sfogo perché non aspetto niente. Grazie ciao.

Ducelier lazzarin_alberto@yahoo.it 01/09/2018 09:00

Bisogna vedere cos è successo se la bronzina di banco ha girato nel monoblocco puoi buttare via tutto altrimenti rettifichi l albero.La guarnizione devi cambiare lo stesso a maggior ragione che non sai in che stato è il monoblocco che vai a comprare.Ho anche il sospetto che i km fossero di più di 80000.Da Opel non ti spettare nulla come te ce ne sono parecchi che hanno avuto il tuo problema,io il motore l ho salvato per un pelo.Mi spiace per quello che ti è successo.

Saverio regeno@bluewin.ch 03/09/2018 01:30

Buongiorno a tutti,

ma da chi andate a fare i "tagliandi" o servizi Opel? I soliti incompetenti e truffatori italiani.


Ciao, Saverio

Oreste oreste.marmo@tetratorino.com 03/09/2018 11:57

Io ho cambiato le parti rotanti del motore dopo la fusione delle bronzine a 161.000 Km spendendo 3.800€.

Adesso ne ho 230.000 e funziona tutto benissimo.

Per rispondere allo svizzero Saverio, indubbiamente a volte i meccanici italiani hanno delle lacune, ma fortunatamente: 1) si possono scegliere 2) non sono proprio tutti incompetenti e truffatori!!!

Mentre la tedesca OPEL non mai riconosciuto questo dannosissimo difetto INGEGNERISTICO!!

ABBIAMO PARLATO SU QUESTO FORUM DI CLASS ACTION!!

Ma poi abbiamo tutti altro fare!! IO CI SONO, se qualche avvocato vuole prendersi la briga i contatti li ha!!

Buona vita a tutti!!

O.

Daniel 82 mos_craciun22@yahoo.com 04/09/2018 05:23

Per Oreste,convine spendere quella cifra Per rifare îl motore? O è meglio lasciar perdere?dopo che hai rifato tutto lo gommino lo cambi ancora? Il fap è tolto?grazie

Oreste oreste.marmo@tetratorino.com 04/09/2018 09:43

Per Daniel 82. La macchina era in condizioni eccellenti, non potevo fare altro. Non mi sembra che il famoso gommino sia stato cambiato. Non ho tolto il FAP.

Comunque per la Class Action o per andare da "Mi manda Rai3 o simili, io ci sono!! Saluti.

Daniel 82 mos_craciun22@yahoo.com 06/09/2018 10:03

Salve ho deciso di cambiare il motore con un semicompleto revisionato, con una spesa di 5000€. Vale la pena? Non sono molto sicuro. Ma avrà la distribuzione nuova,frizione nuova, motore nuovo.

Daniel 82 mos_craciun22@yahoo.com 06/09/2018 10:07

Ma per il Class Action sono anche io disponibile.

Ducelier lazzarin_alberto@yahoo.it 06/09/2018 08:28

Dipende se prendi solo il monoblocco con albero,bielle e pistoni la distribuzione la devi mettere nuova per forza,poi la frizione recuperi la tua come per il turbo,ovvio che la testata la devi far revisionare

Daniel 82 mos_craciun22@yahoo.com 06/09/2018 09:52

Per Ducelier: îl semi completo è composto da monoblocco,pistoni,biele, guarnizioni, con pompa olio,distribuzione nuova già montata. Solo si spostano gli altri componenti come pompa iniezione,iniettori , turbina .. Il semicomompleto vie già chiuso. Ho almeno così mi è stato spiegato.

Marco mynamemarco@hotmail.it 08/09/2018 02:17

Ieri notte il motore è andato. Così dal nulla, senza nessun segnale o avaria. Guidavo tranquillamente quando la mia opel insigna del 2010 si è spenta e ed ha iniziato a emettere del fumo dal motore. Ha da poco raggiunto i 200.000km. Questa mattina il meccanico dice che il motore è da cambiare e non è la prima volta che vede un'insigna a cui accade questo senza nessun segnale di avaria. Dopo aver letto i vostri commenti su questo forum vole chiedervi se qualcuno di voi ha provato a farsi rimborsare almeno in parte l'acquisto di un nuovo motore da parte di Opel attraverso avvocato o associazione consumatori. Poichè 5000€ per sostituirlo non sono affatto pochi e visto che è chiaramente un difetto di fabbrica! Grazie a chiunque potrà darmi indicazioni.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario