Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
Alfio 07/06/2012 08:24

Salve a tutti ! Torno dopo tanto tempo che non lo facevo a scrivere e per salutare i vari ex e nuovi amici di questo forum nel quale dopo circa quattro anni (aime') ritrovo la situazione sul dpf ancora al punto di partenza senza veri risultati sia giuridici che economici ! Ragazzi io tempo ditro diedi dei consigli in merito per la risoluzione, (Io fortunatamente sono riuscito a recedere dal contratto anche dopo i famosi due anni di garanzia)ed ancora ad oggi sono in.....mo nel leggere post di persone che sanno di addetti ai lavori che cercano di calmare le acque ! Solo un consiglio do a chi si sente defraudato ! Andate avanti con la vostra convinzione e non lasciatevi incantare dalle belle parole die concessionari ,se pensate di avere un briciolo di ragione Denunciate ,denunciate e denunciate .Potreste sempre incontrare qualcuno che si prenda a cuore la vostra causa !

Ciao da Alfio

Brazzante 07/06/2012 04:55

Sono d'accordsissimo e condivido in pieno quanto affermato da Alfio.

Ogni concessionario e lì per vendere e non per fare gli interessi sulla scelta di un cliente in relazione alle sue esigenze. Tenderà sempre a far scegliere in ragione dei propri interessi e degli ordini di scuderia ricevuti. Per cui la fiducia e la trasparenza nel rapporto non ci potranno mai essere.

Denunciare e lottare con la convinzione di essere nel giusto.

Soprattutto, non mi stancherò mai di dirlo, documentarsi fra conoscenti o sul web si pregi e difetti e soprattutto sulla scelta adeguata di una tipologia in relazione all'uso che si deve fare.

Lino lino6418@libero.it 26/08/2012 05:53

Ciao, anche io come la maggior parte di voi ho il problema che ogni 4/5 mlila km. devo cambiare l' olio ed il filtro per la presenza del gasolio in esso. Ho una Opel antara, ed anche qui in Opel mi dicono che la colpa e' la mia......e' una vera vergogna. Quando compri un' auto, questi problemi bisogna essere onesti e dirli, invece di tacere...e' una truffa vera e' propria.

Edi eviol2@hotmail.com 16/10/2012 12:59

Ho un Discovery 3 e dopo una sofferenza a dir poco atomica ho risolto definitivamente il problema del filtro antiparticolato.

Sarei felice di aiutare chi ha lo stesso problema. Mandatemi pure una email .

mamma rosy rfaraci@libero.it 23/10/2012 11:15

Buongiorno la mia Citroen C3 Picasso 16 HDi FAP si è spenta improvvisamente in autostrada a 130 km/h nei pressi di Bolzano con la scritta 'anomalia al sistema antinquinamento' rischiando di farci tamponare, per giunta coi bambini in auto! Chiamato carro attrezzi, non partiva più neanche dopo un'ora. Meccanico di Brunico prima dice che è sensore della centralina, poi la pompa di alimentazione del motore... leggendo i commenti precedenti, direi che è un problema ricorrente del FAP!!!! Può intervenire Citroen anche a garanzia commerciale appena scaduta (NON quella legale però) se si dimostra che era un problema pre esistente e ricorrente nelle auto col FAP? A dire il vero qualche volta si era spento il quadro elettronico, ma non ci avevo dato peso...saluti

alessio 23/10/2012 03:37

brazzante questa esperienza ce la racconti o no?

Brazzante 23/10/2012 09:09

Per mamma rosy.

La garanzia legale su ogni bene, per legge, è di due anni.

Quella commerciale, seppur inferiore ed anche se sottoscritta da un acquirente, è scalzata da quella legale. A mio modo di vedere, inoltrerei subito a Citroen una raccomandata precisando brevemente il caso avvenuto, il difetto in precedenza ricorso ed invitando ad attivarsi per una fattiva soluzione. Nel contempo sottoporrei ad un'Associazione Consumatori (ci sono anche presso i Patronati, oppure vedere sul web, impostando Associazione Consumatori) individuando quella a lei più comoda da approcciare.

Le auguro di risolvere il suo problema.

GENTILMENTE, QUALCHE PARTECIPANTE AL FORUM può dire la propria opinione e se ho detto bene? grazie

Edi eviol2@hotmail.com 23/10/2012 10:58

Come avevo precedentemente scritto, ho risolto il problema sul DPF del mio9 Dicovery 3 svuotando materialmente lo stesso e rimappando la centralina.

Non ho più problemi e non rischio che mi sbielli il motore.

mamma rosy 24/10/2012 08:08

buongiorno, ho telefonato al numero verde Citroen e loro dicono che possono intervenire solo se la macchina è in riparazione presso un centro assistenza autorizzato, però il centro dov'è adesso è a Brunico, e prima di portarci la macchina ci hanno detto che era autorizzato ma non lo è a tutti gli effetti...così ora siamo a casa (Genova) e la macchina è ancora a Brunico, il meccanico di lì dice che lui stà facendo i corsi per diventare centro autorizzato...e che proprio non arriva benzina al motore...ma prima diceva che era un sensore della centralina, ha cambiato quello e invece la macchina nn è partita lo stesso.. Citroen dice che dovrei far portare l'auto pressso un centro autorizzato, ma quello di Brunico ha già ordinato la pompa nuova!!!

Brazzante 25/10/2012 09:19

Volevo solo indicare che quanto scritto dal sig. vale carmignani è giusto e sacrosanto, da prendere in dovuto conto.


per mamma rosy.

che il meccanico sta facendo i corsi, al fine della soluzione del suo problema non conta granchè.

che ha raffazzonato nel cercare di cambiare un qualcosa che non ha fatto partire l'auto è chiaro segno che sta andando avanti per tentativi e con tutto rispetto per questo meccanico che probabilmente sarà in gamba in altro tipo di sistemazioni.

Lei ha chiesto un preventivo di spesa e gli è stato presentato? Riguardo la pompa che sta aspettando, se lei ha dato consenso, anche verbalmente,al meccanico di acquistarla non può ora tirarsi indietro, quindi lasciare le operazioni proseguano.


"anomalia al sistema antinquinamento", la scritta apparsa, mi pare, presumo sia un qualcosa legato al filtro antiparticolato. Posso presumere l'indicazione del FAP da sottoporre a verifica oppure, da cambiare l'ossido di bario nella vaschetta del sistema. Il gruppo PSA monta (suo brevetto) un filtro antiparticolato che periodicamente si "pulisce" con un processo che utilizza questa sostanza. Non come il DPF, che utilizza per la pulizia, la sovratemperatura data da post iniezioni di gasolio. L'ho spiegata in soldoni(da far ridere) ma può approfondire sul web.

Quanti km ha percorso finora, tenedo conto che il liquido (in gergo chiamato "cerrina") va cambiato periodicamente, mi pare ogni 30 mila KM.?


Qualcuno per favore può avanzare altre ipotesi, tanto per tenere vivo un argomeneo, a mio avviso, interessante.

Grazie e buona serata.


mamma rosy rfaraci@libero.it 26/10/2012 04:07

buonasera Brazzante

la ringrazio della risposta

in effetti nn avevo chiesto un preventivo scritto, perchè la situazione era complicata : il meccanico di Campo Tures ha contattato quello di Brunico, dicendo a noi che si trattava di un centro Citroen autorizzato di Brunico,cosa che poi non è...

nel frattempo, la macchina è stata riparata, è pronta da ritirare, ci faremo fare una richiesta danni dal meccanico alla Citroen perchè non è possibile che una pompa della benzina si rompa dopo 20000 km, auto tenuta bene, di notte in box chiuso, non faccio i rally perchè ho 2 pargoli...abbiamo rischiato grosso, per il modo in cui si è spento il motore, di botto, in autostrada ai 130 km/h!!!

Come suggerito dalla ADUC, manderò alla Citroen una raccomandata di messa in mora, tra l'altro ho pure un'amica avvocato...

altrimenti gli farò una bella pubblicità!!

Già mi è scocciato che mi abbiano mal consigliato i venditori perchè mi potevano indirizzare su una macchina a benzina senza FAP (nn son sicura sia FAP o DPF), anzi, dopo un mese dall'ordine mi chiamano dicendo che il FAP ci voleva per legge sulle auto nuove, così ho pure speso altri 250 euro per metterlo!!!

Brazzante geomandreacagna@libero.it 27/10/2012 09:38

per mamma rosy


una situazione un po' contorta, l'importante è che adesso l'auto è stata riparata.

Il riparatore le emetterà una fattura indicando su di essa quello che ha eseguito e sostituito. Si faccia indicare per iscritto la garanzia sul lavoro e sulla fornitura, in caso di inconvenienti ne risponderà senza aggravio di spese.

Quando acquista non consigliano MAI, i venditori rifilano le motorizzazioni e i modelli secondo le convenienze della Casa, quindi secondo gli ordini di scuderia.

Se l'auto non è uscita di garanzia (due anni la legale e mai di meno oppure,oltre i due anni se la casa automobilistica lo dichiara alla vendita dell'auto) a mio avvisole devono riconoscere il difetto

Se fa percorsi prettamente urbani per lei sarebbe andato bene un GPL. Il diesel euro 5 per uso cittadino, mai.

Buona giornata

Ferro 28/10/2012 02:19

Per Edi(e tutti gli altri):

togliere il fap non presenta grosse difficoltà tecniche, basta rimuoverlo e rimappare la centralina oppure installare un modulo aggiuntivo che la "imbrogli".

Come già detto in altre occasioni su questo forum, i veri guai derivano dal fatto che si circola con un mezzo non più conforme all'omologazione, quindi in caso di incidente c'è il rischio che l'assicurazione non risponda. Per non parlare delle revisioni: se la vettura non risponde ai parametri di emissione c'è il rischio di sequestro del mezzo.

Edi eviol2@hotmail.com 28/10/2012 02:43

E dunque?

Spiega tu come risolvere il problema, visto che le case automobilistiche si mettono in regola mettendo il FAP con i rischi che ne conseguono se ti si sbiella il motore per un aumento sconsiderato dell'olio motore e fregandosene dei problemi ai quali incorriamo.

Edi eviol2@hotmail.com 28/10/2012 02:48

E cmq non vengono appoortate modifiche significative tali al corretto assetto dell'auto, tali da inficiare la responsabilità civile, tutt'alpiù puoi avere problemi con una eventuale revisione che stabilisca gas di scarico non conformi, cosa che attualmente non è prevista in fase di revisione (parlo della ricerca di scarchi non conformi) che è prevista solo in olanda e credo in un altro paese della CEE

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario