Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
alessio 03/01/2013 05:48

brazzante, forse non ricordi di me ma mi pare di aver parlato a sufficienza riguardo il filtro, spia, e metodo per evitare problemi, comunque sia ho fatto una domanda al meccanico e centro revisioni qua vicino e loro mi consigliano se dovesse darmi problemi di toglierlo, rimappando la centralinae sostituendo il filtro con un tubo simile ma vuoto dentro che si trova anche in commercio su internet, dice che le polveri del particolato non vengono considerate e viste nella prova inquinamento elettronica di revisione che loro stessi fanno , la spesa e' considerevole e varia da auto a auto ma considerando che il filtro dura all incirca 120 mila km come dicono poi va sostituito alla cifra di circa poco piu di mille euro, conviene toglierlo.

Brazzante 03/01/2013 09:50

salve Alessio e buon anno! mi ricordo benissimo.

Sì, in effetti si fa avanti la filosofia dell'eliminazione; per pura curiosità, avendone avuto occasione, ho parlato con tre centri di revisione .

tutti mi hanno risposto che l'assenza del dispositivo, riscontrata nel corso della revisione, presuppone in non supero dell'esame venendo a mancare sul veicolo un requisito essenziale che è citato sul libretto di circolazione.

Per cui, va bene per quattro anni (dall'acquisto alla prima revisione poi...)? Al di là delle polveri, viste o meno viste (di fatto le quantità dovrebbero essere inferiori con il filtro intallato, che le trattiene). Che smacco. Uno si compera un diesel, più costoso del benzina, per risparmiare in città e si trova a dover spendere e vivere nell'insicurezza.

Comunque rispetto l'idea. Se poi all'atto della revisione viene detto di fare il ripristino del dispositivo o succendesse qualcosa che lo imponesse, resta da considerare quale sarebbe il costo a rimontarlo. Di questo non ne ho idea.

alessio 08/01/2013 01:32

apparte brazzante sai benissimo anche te come funzionano le revisioni! la revisione e' una tassa ce chi porta solo il libretto ma vabbe' lasciamo stare, credo che nessuno farebbe storie se la macchina inquina un po di piu altrimenti dovremmo fermare mezza Italia perche anche con il motore a benzina dopo i 100 mila km il catalizzatore non fa piu il suo dovere in alcuni casi anche prima, compreso io che ho anche una maxda mx 5 16 benzina il catalizzatore e' partito a 80 mila km, be dai il sistema si trova, chiaramente se ti presenti li e fai delle domande come vuoi che ti rispondono??

vito carnevali 25/01/2013 09:14

sto cercando una fiat 500 per mio figlio e all'autosalone che mi sono rivolto il venditore mi ha parlato del problema del FAP consigliandomi di prendere una 1200 a benzina se l'uso è cittadino. quindi esistono anche venditori corretti

Brazzante geomandreacagna@libero.it 26/01/2013 08:36

x vito carnevali

Finalmente!! una persona corretta

MR PINK 17/04/2013 06:04

buongiorno, una domanda a Luca Forli e altri possessori della Mazda 5, avete risolto il problema ?

ema3035 str.emanuele@gmail.com 17/04/2013 08:44

io con la mazda 6 sono riuscito a farmi riprendere a prezzo vantaggioso la macchina dal concessionario che me l'ha venduta

chiaro82 chiaro82@libero.it 13/05/2013 11:00

FIAT 500 1.30 mjt


un paio di settimane fa in autostrada ho rischiato parecchio perché il filtro FAP mi ha fuso il motore, facendomi perdere anche un aereo molto importante!

Qualcuno di voi sa se la fiat ha ammesso un difetto di fabbricazione o se c'è la possibilità di chiedere un risarcimento danni?


Ovviamente parlo sapendo benissimo che io non potevo evitare il guasto visto il malfunzionamento del FAP a causa della posizione troppo lontana dal motore!


potete anche contattarmi in privato!

Mauro astrastella@alice.it 27/05/2013 09:52

Salve,sono un possessore di una doblò 1.3 mj del 2007.Il problema che ha la mia auto è che faccio cambi di olio ogni 1000 km circa perchè mi esce il messaggio "cambiare olio".Ammetto che faccio brevi tratti al giorno e che si attiva la rigenerazione del fap con conseguenza innalzamento del livello dell'olio,ma la mia domanda è questa : Non si dovrebbe accendere la spia "fap"sul cruscotto quando è in rigenerazione? e se è no,quando si dovrebbe accendere? Preciso la spia funziona all'accendersi del quadro.Grazie per chiunque mi dia una risposta.

Brazzante geomandreacagna@libero.it 29/05/2013 08:11

Guardi, generalmente la spia del fap si accende quando il filtro è intasato, quindi avvisa che si deve iniziare subito a procedere con andature e percorrenze (almeno>0/70 km/h e almeno 10 kh.)per la pulizia almeno, per la mia Scirocco,il sistema è questo.

Se la soia funziona all'accendersi del quadro e rimane in accensione fissa starebbe a significare che il filtro è intasato, se si accende momentaneamente presumo che stia avvenendo la prova test delle funzioni (come quella dell'olio e altre che si vedono accese e poi si spengono.

Consiglierei di rivolgersi ad un conoscente, meccanico di fiducia ed affidabile, per una conferma sul concetto di impostazione del sistema fiat.

Cambio olio: le mancate rigenerazioni determinano travasi di gasolio nell'olio di lubrificazione. Com'è la sua situazione?

Ferro 29/05/2013 09:51

Purtroppo il 1.3mj FIAT è uno dei più porci motori per quel che riguarda il fap, se poi come dice Lei fa brevi tratti il gioco è fatto.

Sarebbe stato opportuno acquistarne uno benzina e dotarlo di GPL oppure direttamente uno a metano.

koestler 30/05/2013 09:38

Il FAP del gruppo PSA che a sentire molti è migliore del DPF è semplicemente pessimo. La macchina s'intasa, le prestazioni diminuiscono oltre ad aumentare i consumi. Insomma il FAP va abolito, possibile che le aziende costruttrici non abbiano un sistema migliore? La spesa per sostituire il filtro è inoltre esorbitante. Cominciare con l'informazione è fondamentale, io se l'avessi saputo prima che il FAP era questa mostruosità, il diesel non l'avrei comprato!

Luigi f.luigi71@gmail.com 11/09/2013 09:02

Sera a tutti anch'io o acquistato una freelander 2 e usata 2008 e il problema e quello del dpf ma come possibile mandare fuori una macchina con problemi così senza neanche fare richiami se qualcuno ne sapesse di più me lo faccia sapere ciao

Matley7613 fabio7613@gmail.com 15/09/2013 06:55

Sull' Opel Corsa 1.3 CTDI 95 cv funziona cosi : se l' auto non riesce a portare a termine un numero imprecisato di rigenerazioni del DPF lampeggia la spia (che è la stessa delle candelette , tanto per creare confusione), che ti obbliga a girare fino al suo spegnimento .

Fino ai 6-7000 Km dopo viaggi brevi si accendeva spesso , poi non ha piu dato nessuna segnalazione ; l' auto comunque sembra funzionare regolarmente ,al momento ho 42000 Km .

MARCO ROSSI 27/01/2015 08:35

Vorrei sapere, da parte di chi ha già tolto il filtro antiparticolato in una subaru euro5, se dopo tale modifica ha avuto problemi a livello di affidabilità della vettura. Ringrazio in anticipo dell'eventuali risposte.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario