Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
Brazzante geomandreacagna@libero.it 28/10/2012 06:28

Molti sono tentati di rimuovere il filtro/antp. rimappando la centralina, diversi paventano le penalizzazioni cui si incorrerebbe in fase di collaudo. Personalmente non so quali potrebbero essere non avendo mai sentito da qualcuno esperienze del genere. QUALCUNO ne ha avute e come è andata a finire?

In ogni caso,penso che deve essere l'acquirente di un auto a dover fare delle scelte sulla base del contesto in cui userà la vettura: urbano, misto, extraurbano/autostradale.

Urbano: si è tentati dal propulsore a gasolio per la convenienza dei consumi, quindi di un euro 5 scontatamente con filtro ant. Percorsi brevi e soste a motore acceso, filtri intasati precocemente, rigenerazioni andate buche per mancanza di contesti per effettuarli a pieno. PATATRAC! meglio GPL o ibrido.

Misto: il rischio si dimezza.

Extra urbano/autostradale: condizioni perfette per rigenerare. Si Euro 5 gasolio.

UNICA FREGATURA PER I POVERI MORTALI: quello che doveva essere il sistema "madre" per contenere l'inquinamento dove necessario veramente (città) si rivela un marchingegno mangiasoldi, creato apposta per farci incazz... Una raffazzonata elucubrata da emeriti mascalzoni che niente possono fare per ridurre lo smog nelle città. Il parco auto circolante che media di "euro" ha? Tralasciamo per carità le euro 1 di terza mano rifilate per 300 euro. Fuori città, in mezzo al verde si rigenera, fuligine è sporcizia.

mamma rosy rfaraci@libero.it 29/10/2012 10:30

grazie a tutti delle risposte!!! oggi mio marito è andato a ritirare l'auto, speriamo torni a casa sano e salvo!!:-)

Ferro super.ferro@inwind.it 29/10/2012 09:44

Visto che non mi piace lanciare il sasso e nascondere la mano, ho posto al mio assicuratore la fatidica domanda.

Lui non ha ricevuto direttive specifiche riguardo alla rimozione del fap ma questa non comporta alterazioni alle caratteristiche tecniche della vettura, che risulta comunque coperta (l'avessi saputo prima!).Ovvio che questa non è una regola generale ma va valutata caso per caso.

Diverso il discorso sulla revisione dove la non conformità alla classe di emissioni può comportare il fermo del mezzo. Esistono tuttavia modifiche facilmente reversibili (e mi fermo quì).

Brazzante geomandreacagna@libero.it 31/10/2012 11:41

Quoto completamente quanto esposto da vale.

Ferro super.ferro@inwind.it 31/10/2012 11:00

Un amico carabiniere mi ha confidato che le loro vetture dotate di fap, in servizio prevalentemente urbano, anno frequenti problemi di intasamento e relativo calo di prestazioni del motore. Ma ve lo immaginate: vengono magari chiamati per una rapina e restano fermi per colpa del fap. Roba dell'altro mondo

Brazzante geomandreacagna@libero.it 01/11/2012 09:45

Roba dell'altro mondo?

E' così, auto di Carabinieri, Polizia e altri Organismi statali dotati di automezzi Euro 5 a gasolio, cioè quasi tutti!

C'è la coda di auto per essere sottoposte alle rigenerazioni a banco.

Mi domando chi siano quei falchetti di funzionari (strapagati) che hanno deciso, senza documentarsi, non tenedo anche conto dell'impiego di pattugliamento urbano, quindi a velocità estremamente ridotta, che viene effettuato.

mah! tanto paga sempre pantalone. Per sè, visto che il mercato gli ha appioppato una fregatura, l'informazione è inesistente, e le spese conseguenti sono tante; e per le scelte di chi nello Stato dovrebbe essere di esempio.

SCusate lo sfogo, ma ci voleva!

Buona giornata a tutti.

Sergio Quattrini studioquattrini@libero.it 06/12/2012 11:21

Sono proprietario di una 500 Multijet con FAP ed oggi ho cambiato l'olio motore dopo 5000 km. Percorro strada in città ma non solo, visto che spesso la uso per strade di montagna. La volta precedente dopo 6000 km. E' una cosa impossibile ed ho intenzione di fare causa alla Fiat. L'ho acquistata dalla Centralmotor Spa di Rieti e Terni e non sanno come risolvere il problema. Oggi mi hanno detto che dipende da una valvola ma hanno atteso che è scaduta la garanzia e mi hanno chiesto ben 358 Euro. E' una vergogna!!!!!!! Non è possibile che la Fiat venda macchine con questi problemi per sempre!!!!

Alfio 12/12/2012 10:23

Ciao torno dopo tanto a scrivere su questo forum innanzitutto salutando Brazzante che e' diventato un caposaldo della pagina :-) Ti nominerei se potessi amministratore :))! che continu0 a leggere sempre ,malgrado abbia risolto la controversia ,sopratutto per quanti mi scrivono in privato per sapere la strada . Lho indicata molte volte comunque riposto di nuovo una vecchia mail di marzo 2010 che spiega :

Io ho iniziato la mia lotta facendo in primis ricorso al garante per la pubblicita' ed il mercato scorretto poi inviando una raccomandata di messa in mora alla casa costruttrice ,venditore (citandoli tra l'altro che se avessi avuto qualche danno a persone o cose a causa dell'autoaccensione sarebbero stati denunciati alla procura della repubblica) e per conoscenza al garante min.industria ed adiconsum .dopo SOLI 2 anni di incazzature sono riuscito a riaffibbiargli il marchingegno infernale!Comuque se andate a ritroso su questo forum troverete tutto il materiale che io ho postato nel corso dei due anni ! ciao a tutti e buona fortuna !

Brazzante geomandreacagna@libero.it 13/12/2012 08:33

Contraccambio i saluti di Alfio e lo ringrazio per le parole che mi ha rivolto. Nella "valle di lacrime" è impositivo impegnarsi per assegnare un consiglio, sulla base di nozioni e raccolte di esperienze vissute, a chi ne ha bisogno.

A mio avviso, chi non coinvolto e prossimo acquirente, dovrebbe documentarsi su pro e contro di una scelta del tipi di alimentazione in relazione all'utilizzo che farà dell'auto. Il web è lo strumento essenziale, il discutere con gli altri il mezzo fondamentale (de visu o nei vari forum sul web). Si parla del binomio gasolio/filtro ant.ma, anche il GPL non è indenne da attenzioni: fondamentale è il presupposto di una idonea testata motore/tenuta valvole (vedi web e senti utilizzatori), dato che talune marche, triste realtà, mettono sul mercato motori non trasformati o con motore originario adeguato ad altra alimentazione. Poi sono dolori.

Chi invece è capitato nell'occhio del ciclone, deve perseverare nel perseguitare la controparte caparbiamente e con ogni mezzo (vedi Alfio).

I problemi gravi e reiterati, che ti portano al delirio, si mitigano in una officina da meccanici più o meno aperti al discorso, ma in altre sedi più risolutive.


PER SERGIO Quattrini.

cambi con frequenza ma, in che stato è quest'olio? misto a gasolio, denso, diluito...?

Nel primo caso, le diverse rigenerazioni non sono andate in porto. Appurato da una persona di fiducia che è una valvola, spara una caruccia tramite una associazione consumatori.

Scrivi a Fiat, pc al venditore, un bel po' di letteracce spiegando l'accaduto e la pessima pubblicità che gli stai facendo, digli che il loro calo di vendite è dovuto anche a questo. Un mio cugino in Germania, Opel, un pezzo di pochi euro che si è guastato e che per cambiarlo si è dovuto rimuovere tutto il motore. Appena uscito di garanzia: 1200 E. (Si trovava in Italia).

Tornato, ha scritto e rotto alla casa madre. E' stato rimborsato al 70% con tanto di scuse. Probabile ammissione di una lacuna di progetto, dato dal continuo rompere o... serietà teutonica?

Buon Natale a tutti

giuseppe dynamicsr@virgilio.it 29/12/2012 06:59

Sono nuovo di questo sito, posseggo una Fiat Croma 1.9 - 120 KV - 8 valvole.

Tralascio i vari problemi comuni a tanti altri possessori della croma (precoce sostituzione dell'alternatore, del radiatore del climatizzatore, pedale frizione spezzato come un grissino) e mi voglio soffermare sul problema del continuo cambio olio motore. Dopo il primo anno di vita (immatr. 2007) mi trovo costretto a cambiare l'olio motore ogni 2500-3000 km, una volta addirittura la spia che informa della necessità di sostituire l'olio motore si è accesa dopo 1500 km dal cambio precedente. La giustificazione dei meccanici sempre la stessa: bisogna usare l'auto non in città, ogni tanto tirare il motore in autostrada, insomma la colpa è nostra. Ma io almeno una volta a settimana vado in autostrada percorrendo almeno 100 KM ma il problema è sempre presente. Mi sono stancato e l'ultma volta ho tirato con l'olio fino a 12.000 km nonostante la spia che dopo un minuto si spegne.

Ho bisogno di consigli, soluzioni, perché così non si può più continuare. Grazie.

alessio 30/12/2012 09:42

35 mila km e ancora nessun problema al dpf e nessun cambio olio prematuro. chevrolet cruze 2011 163 cv 2000.

Brazzante geomandreacagna@libero.it 31/12/2012 09:21

per Giuseppe.

un mio conoscente con 1 punto è rimasto senza benzina per strada senza che nessuna spia avvertisse la sopravvenuata fase di riserva. A mio avviso Fiat come altre case automobilistiche non curano certi particolari, lasciando la problematica in carico alle strutture post-vendita.


per alessio.

una informazione, pf.

può indicarci la sua esperienza un po' più nel dettaglio, potrebbe essere utili a molti che leggono.

Quale tipo di percorrenza? la cruze ha qualche segnalazione luminosa che sta a indicare qualcosa riguardo il dpf (tipo se intasato o altro)?


A proposito di spie luminose.

le vostre auto con dpf o fap sono dotate di spie relative al dispositivo e quale funzioni indicano.


Buon 2013 a tutti!

Matley7613 fabio7613@gmail.com 31/12/2012 03:20

Per Brazzante :

Opel Corsa 1.3 CTDI 95cv del 2011 .

La spia del filtro è quella del prerriscaldo delle candelette , se lampeggia bisogna proseguire la marcia tenendo il motore sopra i "2000" giri fino allo spegnimento (è bravo chi ci riesce sulle nostre strade).

Fino a circa 10000 km a volte , dopo percorsi brevi si accendeva e nel giro 5/6 km si spegneva ; Ora non da più segnalazioni ,ho raggiunto inquesti giorni i 30000 km ,ho cambiato l,olio a 20000 km durante il primo tagliando . Per il momento l'auto funziona regolarmente e l'olio non è slito di livello .

ps. La usoprevalentemente su percorsi extra urbani poca città e pochissima autostrada.

Buon Anno a Tutti !

Brazzante 31/12/2012 06:27

per Matley7613


OTTIMO! Sono contento che lei non abbia avuto dei problemi. Inoltre che ha evidenziato che Opel ha un segnalatore che indica il momento di procedere per...

è vero,le strade e il traffico spesso impediscono il compimento del processo, in special modo chi abita in grosse città.

Cmq. basta stare sopra i 2000 rpm, anche in seconda seppur a ridotta velocità. (sic che pena!).

In ogni caso è importante considerare che se una rigenerazione non va in porto, non è avvenuto l'irreparabile. Il filtro, nel caso resta sporco, per cui l'auto riprende di nuovo il processo di rigenerazione. L'importante è considerare questa situazione per potersi mettere nelle condizioni di andare a buon fine.

Ferro 02/01/2013 02:11

Con la mia LAND ROVER con il motore in "sicurezza" per via del solito filtro, sono stato superato da un vecchietto con la Panda, QUELLA VECCHIA, volevo sprofondare. Il freelander2 non ha alcuna spia di rigenerazione in corso. Ribadisco che me ne sono liberato a favore di un motore turbo benzina.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario