Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
Ema3035 str.emanuele@gmail.com 23/04/2012 04:17

Scusami Alessio, ho già espresso opinioni non conformi alle tue... ma come si può dire "no sicuramente andrai bene, poi diccelo tu come ti trovi." ? Cos'è questo? un esame di maturità? uso la macchina "diesel" nel modo giusto? allora dovrebbero insegnarcelo a scuola guida, cosa dici? visto che a scuola guida ci insegnano a guidare le auto in modo sicuro e "corretto", perchè non ci insegnano a guidare questa "trappola" di soldi (cioe' in modo diverso le macchine a gasolio) in modo che non sia pericolosa? PERCHE' PERICOLASA LO E', VISTO CHE PUO' PORTARE ALLA AUTO COMBUSTIONE (per chi no sa cosa vuol dire AUTOCOMBUSTIONE faccia una ricerca veloce su google per capire la drammaticità dell'evento)!!!! Non mi dire che devo comprare una auto a gasolio solo se faccio determinati tragitti e chilometri... perchè allora se si tratta di sicurezza bisognerebbe introdurre un patentino obbligatorio per chi guida queste macchine!!!!

alessio 24/04/2012 02:58

non saranno conforme, ma e' la realta', dovrebbero informare, qualcuno lo fa in concessionaria, che non e' idoneo un 2000 turbo diesel per brevi tragitti.

Brazzante 25/04/2012 04:27

Beh, chi si compera in 2000TDI per girare in città come un pistolone? Se lo compera per farsi sia della città ma soprattutto fuori, appunto con una cilindrata realizzata per questo.

Il concetto, secondo me, è un altro cioè per chi si compera la 500 e/o un'utilitaria Diesel Euro 5, concepita per girare in città.

Un diesel, più costosa di un benzina, ma c'è chi preferisce penalizzare il conto capitale avvantaggiando il conto gestione se giracchia spesso in città.

A questo punto, ecco la trombata!

Allora, perchè buggerare la gente che , non è a conoscenza di certi lati tecnici essenziali?

In concessionaria sono lì a ricoprire un ruolo, quello di vendere, per farsi i loro affari e non per essere degli informatori.

Ae poi aggiungiamo che il filtro antiparticolato non tutela la salute anzi,per sua funzione spuria, la penalizza, il quadro si completa.

Che dire?

E' MAI POSSIBILE che un organismo, associazione, ente pubblico, o qualcuno di questi accidenti che oggi riempiono l'Italia non si è preso la briga di dire a chiare lettere come stanno le cose dando quindi delle indicazioni chiare e sintetiche ad un eventuale intenzionato a cvomperare una caxxo di macchina?

O siamo proprio dei presi per il c... ?

Ferro 28/04/2012 11:06

Purtroppo, anche molta stampa di settore elogia indiscriminatamente il diesel, spesso su 10 vetture testate, 8 sono a gasolio e le rimanenti sono Ferrari, Lamborghini o simili. L'offerta delle stesse case (generaliste) denota una notevole sproporzione tra gasolio e benzina. A motori diesel per tutti i gusti fanno da contraltare motori benzina con cilindrate assurde e il cliente è costretto ad una scelta obbligata (come è successo a me).

Brazzante 29/04/2012 06:47

Ragazzi, ricordate che per chi viaggia in modo preponderante in città può pensare a un gpl o a un metano.

Francesco loralf@alice.it 30/05/2012 10:04

Salve ho una Mito 1300 diesel e ho il problema con il DPF ogni 1000 chilometri devo sostituire l'olio, come posso risolvere il problema? Premetto che vivo a Lampedusa e il percorso è sempre di un paio di Km.

Brazzante 31/05/2012 08:34

Ciao Francesco.

Probabile che la TDI con dpf mon sia consona all'uso da te effettuato.

Fai bene i tuoi conti e metti in preventivo che il problema, se la impiegherai sempre così, perdurerà sempre (costi, fermo auto e noia conseguente)

Per cui, fai bene i tuoi conti

B. giornata

alessio explosion_31@hotmail.com 31/05/2012 03:05

francesco fai togliere il dpf, o cambia auto, altrimenti con quelle percorrenze li, o impari bene il meccanismo per evitare casini, o ti troverai a spese inutili.

Roberto roberto391@hotmail.com 31/05/2012 03:49

Non capisco le persone che scrivono in questo forum contro gli acquirenti di auto diesel. Il punto non è chi compra a caro prezzo le auto diesel, ma le case automobilistiche! Inizialmente hanno montato il filtro antiparticolato su macchine non progettate per supportare tale dispositivo, ed anche in seguito con auto progettate con il filtro antiparticolate non hanno fatto una campagna informativa al riguardo scaricando tutti i costi e il malfunzionamento sugli ignari acquirenti. Non solo, tutto questo coscienti delle problematiche inerenti il filtro antiparticolato, ma per loro come si può ben capire l'importante è vendere e far guadagnare la rete ufficiale con l'assistenza. L'auto nasce come mezzo di trasporto di persone, se invece non può essere usato come tale, ma si è in tutto e per tutto costretti a farne un utilizzo (diesel) fuori città con strade non trafficate, mi si deve informare dato che oltretutto prima dell'inserimento di tale dispositivo ciò non succedeva. Poi non mi si venga a parlare di 2000 o 3000 di cilindrata usate in città perchè tutto questo succede anche a macchine utilitarie che nascono e vengono acquistate per essere usate principalmente in città. Come al solito l'ultima ruota del carro ci rimette e non poco dato che le auto costano molti soldi. La verità e che le case automobilistiche si sono trovate in difficoltà con l'inserimento sempre più stringenti delle normative sulle emissioni delle auto in questo caso diesel e inizialmente, come scritto all'inizio, non hanno progettato auto con il filtro ma l'hanno installato successivamente frekandosene del suo malfunzionamento. Oggi i moderni diesel progettati insieme a questo dispositivo funzionano molto meglio, perche il filtro è montato vicino al motore e più facilmente arriva a temperature ottimali affinchè possa rigenerarsi, non solo ma si hanno meno problemi anche se usate prevalentemente in città. Tutto questo è gravato sui consumatori, nonostante esistessero dispositivi diversi dal filtro antiparticolato anche progettati in Italia che funzionavano molto meglio, ma chissà perchè si è fatta questa scelta forse per far guadagnare qualcuno a caso...... andiamo avanti!!!

Brazzante 01/06/2012 09:01

Salve Roberto.

Mi prmetto una concisa replica.

- Finora ben pochi, se non nessuno, si è permesso nel forum di scrivere contro chi acquista i diesel, si è solo reiteratamente puntualizzato che il diesel Euro5 con DPF non è una scelta per chi viaggia in città facendo tratte brevi e con frequenti stop; il diese è per chi viaggia in modalità spiegate nei vari passi del forum.

- dici bene riguardo la soluzione di utilitarie nate per essere usate in città che sono state munite di dpf sono delle autentiche truffe messe in circolazione dalle case automobilistiche. per dire, se fiat (o altre case), fa panda a metano per la city, fa cosa giusta, se mette in circolo la 500 diesel, non fa cosa giusta;

- dici bene sul fatto che le case/aut.non abbiano prodotto una campagna informativa, sinonimo di correttezza e trasparenza di chi vende. Insomma, il concetto "della persona per bene"

- il dpf spostato vicino al motore per sfruttarne la temperatura e consentire quindi un accorciamento dei tempi del processo di rigeneraz, non cambia per niente, a mio avviso,che_il concetto secondo cui "viaggio molto in città, compro il diesel per risparmiare (avere un ritorno in conto gestione_ è errato; compro gpl, metano, ibrido, benzian ma, in questa condizione, evito il diesel.


Spero di aver apportato qualche stimolo ulteriore per approfondire meglio: con l'augurio che chi è nelle grane o chi deve fare delle prossime scelte possa trarne utilità

buona giornata

Roberto roberto391@hotmail.com 01/06/2012 10:10

Salve Brazzante.

Solo per correttezza ci sono persone nel forum che invece di dare contro le case automobilistiche danno contro i consumatori ignari delle problematiche del DPF/FAP e questo non lo trovo giusto, ma sono daccordo con Lei che anche questo forum può servire ad informare e quindi a fare la scelta giusta ma non si può pretendere che tutti siano in grado o abbiano la possibilità di farlo, da qui come da suo scritto le case automobilistiche se ne sono frekate di tutto questo con costi non irrisori a carico di coloro che hanno acquistato delle auto e quindi li hanno fatti guadagnare quindi doppiamente truffati tutto ciò è successo quando prima non succedeva e nessun automobilista di auto a benzina o diesel se lo chiedeva quindi tripla truffa. Il suo concetto è quello che questo forum possa servire come informativa giusto, ma se prima non si è fatto non è certo colpa dei consumatori ma doveva essere un loro diritto e dovere di chi vende informare sul prodotto venduto.

Detto ciò ritengo giusto che le case automobilistiche si prendano tutte le responsabbiltà conseguenti il malfunzionamento del filtro antiparticolato, perchè è facile guadagnare senza progettare ed informare sui rischi del prodotto venduto. Spero che più persone leggano questo foru perchè ricordati che decine di migliaia di euro sono anni di lavoro per la maggior parte delle persone comuni e questo è il costo di un auto per non parlare della manutenzione in questo caso che diventa proibitiva dato che le auto diesel di solito sono per chi vuole risparmiare saluti

roberto roberto391@hotmail.com 01/06/2012 11:58

Un ultima concisa replica.


- Per precisione inoltre la Fiat 500 diesel, come tu dici, non sarebbe una scelta giusta da parte sia della Fiat che di chi la compra per girare in città, pur essendo un utilitaria nata sopratutto per questo genere di percorsi, eppure ti posso smentire dicendo che il motore 1.3 multijet diesel, montato su quest'auto, da 75 cv ha parecchi problemi mentre quello da 95 cv no, come puoi tranquillamente vedere sui vari forum dei possessori, ma vedo che il consiglio di informarsi trova anche te impreparato! Prova a pensare alle persone anziane o a chi non ha dimestichezza di questi strumenti di informazione come la rete !!!


- Le persone possono essere per bene o no, ma paragonare delle società a delle persone ce ne passa !!! Le leggi cmq esistono per questo e quindi ci vedo della concussione con chi dovrebbe emanare delle leggi a tutela dei consumatori non il contrario!


- Il dpf/fap su motori diesel di nuova generazione se pur usati prevalentemente in città non danno problemi e questo lo posso garantire avendo in famiglia 2 macchine con tale tecnologia e non faccio pubblicità!!!


- Il tuo apporto al forum affinchè le persone possane essere informate è benvenuto, ma mi permetto di non essere daccordo con tutto quello da te espresso!


Buona serata.

Brazzante 02/06/2012 09:23

Non intendevo per nulla contraddirti in modo tale da offenderti, mi pare che tu l'abbia presa in questo senso.

Se scrivere su forum che chi compera diesel per un uso in città è una critica nei confronti di, vuol dire che si vuole nascondere la verità.

Le case automobilistiche non avvisano o informano e le persone anziane hanno difficoltà ad informarsi: sono d'accordissimo che è così.

Io parto sempre dal presupposto che il consumatore ha sempre ragione in quanto paga per avere un prodotto corretto, funzionante e che è chi vende il prodotto che è sempre in difetto nel non informare, nel rifilare a piene mani e dolosamente un prodotto con caratteristiche inidonee all'uso che ne dovrà fare il consumatore.

Chi va ad acquistare un auto semza dire al venditore quanti km fa in un anno e che percorrenze fa? sono convinto che tutti lo esprimano, e che spiegazioni hanno per una scelta giusta e corretta? nessuna o espressa in modo confuso.

Adesso presumo che qulche venditore che ci legge si farà avanti per dichiarare l'angelicità della categoria.

Se si va in banca per un investimento il promoter consiglierà e indirizzerà a spada tratta verso il prodotto della casa O quello dettato "dagli ordini di scuderia", lo stesso avviene per le vendite di auto.

Un errore che noi consumatori facciamo, e qui mi ci metto anch' io è quello di vertere principalmente sulla parte contrattuale,prezzo sconto, e marginalmente sull'appropriatezza e adeguatezza dell'uso e della tecnica del prodotto. Si dirà di no ma è così.

Per dire nel campo degli investimenti (lo dico in veste di risparmiatore), ti rifilavano di tutto e di più ora, compila il mifid con il quale deduci il tuo profilo e il grado di rischio cui vuoi assogettarti e, il signore della banca provi a uscire dal seminato. ti dovrà risarcire e come!

In conclusione, ben venga un forum come il nostro soprattutto per chi dovndo fare il grande passo dell'acquisto può avere delle sane indicazioni per una giusta scelta.

Riguardo il 500 fiat che tu dici e della mia ignoranza al riguardo non mi interessa + di tanto, l'importante è che sia fatto salvo il concetto del binomio DPF _ modalità d'uso del veicolo.

Roberto roberto391@hotmail.com 02/06/2012 03:12

Non mi hai offeso, la mia risposta voleva solo essere una precisazione e mi dispiace perchè non ho nulla contro di te.

La mia è insofferenza perchè in questo paese far valere i propri diritti è un utopia e i cittadini ne pagano sempre le conseguenze.



Buona giornata.

Brazzante 03/06/2012 09:25

Ci mancherebbe che nascessero dei contrasti fra noi del forum! Scambi di idee magari un po' incisivi ma collaborazione e supporto nello scambio di opinioni e di esperienze.


Io ho un parere ovvero, che chi ha il problema veda, fra i tanti interventi, come può agire per mitigarlo; chi invece deve compiere una scelta di acquisto ne tragga utilità.

Ora non ho tempo, ma in giornata o domani mi riprometto di scrivere di una esperienza che mi è capitata quando ho acuistato la mia auto.

B. giornata.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario