Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
alfio promo3b@gmail.com 06/04/2011 08:51

Leggetevi questo documento e di conseguenza traete le vostre conclusioni .

http://www.adiconsum.it/Upload/docs/sintesi_provvedimenti_r_1_1b.pdf



Ciao

FabioN usher27@libero.it 07/04/2011 12:40

Buona sera a tutti,


ma c'è qualcuno che mi sà dare ulteriori informazioni in merito alla class action intrapresa nei confronti della Fiat?


Grazie

Brazzante 07/04/2011 07:58

Buongiorno FabioN

purtroppo non so fornirle ulterori informazioni poichè ho avuto la notizia in modo marginale e la persona con cui ho discusso era a sua volta_per questo verso_disinformato/Mi ha cmq ragguagliato che il difetto consiste nel filtro che si tappa di fuliggine e che il processo di rigenerazione non è in grado di determinrne la pulizia__conseguentemente il dovere recarsi in officina e dover sostituire il filtro.

FabioN usher27@libero.it 07/04/2011 09:59

Grazie mille per l'info.


Buona giornata

Brazzante 14/04/2011 04:27

Questo è il testo di risposta dell'assoc.ne consumatori cui sono iscritto che mi è stato inviato a seguito delle osservazioni riportate sull'argomento/ho citato questo sito che hanno visionato/Promesse da marinaio:staremo a vedere

Debby debbyl@libero.it 15/04/2011 08:46

Buongiorno,

io ho una mazda 5, la uso solo in autostrada e la velocità media ovviamente è elevata, è la terza volta in un anno che mi si accende il dpf! tutte le volte che la porto in assistenza spendo più di 300 euro per resettare stè spia, ma è possibile che ogni 5/6 mesi debba andare in assistenza per la stessa motivazione? Non faccio circuito cittadino, cosa devo fare?

Grazie

Brazzante 15/04/2011 06:31

PER Debby.

Buonasera.

La spia che si accende che funzione ha esattamente?/sono in grado di informarla e sul libretto uso e manut. c'è qualcosa in merito? la resettano tramite pc agendo sulla centralina?/a mio avviso se percorre autostrada e no circuito cittadino_quindi le rigenerazioni avvengono e sono positivamente portate a termine tanto vale farsi annullare la spia _ e non caccino balle che non si può o che sorgono problemi xchè sarebbe 1 panzana/controlli piuttosto _ogni tanto il livello dell'olio di lubrif:se sale di livello è xchè c'è travaso di gasolio in esso per cui talune rigenerazioni non sono andate a compimento(cosa che reputo improbabile dato il tipo di percorso che effettua.

Buona serata

Brazzante 15/04/2011 06:33

scusate nel precedente intervento non ho riportato la risposta dell'ass. consumatori.

Saluti

"Gentile Signor Cagna, riscontriamo la sua email e ci scusiamo per il ritardo con cui rispondiamo. la ringraziamo per averci inviato informazioni e link; abbiamo girato la sua comunicazione ai colleghi dell'ufficio tecnico che si occupano di questi temi. Non siamo ovviamente in grado in questo momento di assicurarle che ci occuperemo dell'argomento, per quanto importante attualmente e in prospettiva futura, ma certamente i nostri tecnici seguiranno con attenzione valutando l'opportunità di una inchiesta. Cordialmente,


ALTROCONSUMO


SERVIZIO SOCI

Debby debbyl@libero.it 16/04/2011 07:43

Ringrazio Brazzante per la risposta, ho fatto verificare ieri dal mio meccanico, il livello olio è perfetto.

Lunedì devo andare in concessionaria e vediamo che mi dicono.

Grazie mille per la risposta.

Debby

Debby debbyl@libero.it 16/04/2011 07:53

Mi scuso in merito alla mia risposta precedente che ho lasciato incompleta, il libretto di istruzioni dice di andare al centro di assistenza il prima possibile, ma prima di provare ad andare per circa 10/15 minuti ad una velocità di 40 km/h a 2500 giri.

Tutte le volte che mi sono recata in officina mazda (poichè sembra che per i meccanici normali avere un tester completo per una mazda sia praticamente impossibile)mi hanno fatto cambiare tutti i filtri (olio, gasolio e aria, poi in fattura indicano la voce dpf, ma ovviamente per i comuni mortali è quasi impossibile l'interpretazione, alle mie lamentele l'ultima volta mi è stato risposto che se è un difetto della mazda 5 non è colpa loro, non l'hanno progettata loro, mi è stato risposto!

In ogni caso, nel momento in cui segnalo che non faccio percorso cittadino allora trovano la scusa che dipende dal tipo di guida...a questo punto mi chiedo, ma se serviva una patente speciale per ste macchina, perchè non me l'hanno detto?

Grazie

Debby

Brazzante 16/04/2011 10:50

Io ho una vw sciroccoTDI 170 cv/percorresi 3K km in due mesi_quindi in un anno sarò sui20-22K-km/percorrenze 70-75% extra urbano_25-30 % urbano/premesso che le rigenerazioni sono casuali ma che_mediamente e di solito_ ricorrono ogni 7/800 km_significa che ne sono ricorse almeno 3/problematiche: zero_livello olio ok/il clb della vettura è dotata di una spia_una marmitta gialla stilizzata/il libretto d'uso e man.ne la identifica come filtro antiparticolato e precisa che quando si accende "il filtro è sporco di fuliggine_per cui procedere a 70 kmh per 6-8km ad almeno 2-2500 giri(procedura presunta ma attendibie_condivisa dalle opinioni che circolano sul processo di rigeneraz)/la spia si spegne_fine/ripeto:ho percorso 3K-km_sicuramente almeno 1/2 rigenerazioni saranno avvenute:la spia non si è mai accesa/mi permetto_quindi_ 1 spiegazione_condivisa anche da diversi: la spia si accende solo quando la temperatura necessaria per la rig.ne( almeno 400°C)_data dal motore "a regime"_ non è tale da consentire il processo_conseguentemente viene segnalato che si effettui la procedura di cui sopra/un mio parente tedesco sa dusseldorf in piemonete_+di 1K tirati in autostrada_nessuna spia accesa ma di certo avrà rigenerato!/altra info: in città_può iniziarsi 1 processo di rigen/sonofermo a un semaforo:rpm su a 1000 tem-acqua a 85/90°C...ci siamo.../MAI spegnere_se così_la vettura_procedere anche in 2^/3^ a 2500/3000 rpm_la rigen dovrebbe andare in porto/Dove possibile e guadagnare tratti rettilinei che consentano la procedura detta in precedenza/L'affermazione sul "tipo di guida" è un cazzata paurosa_i cambio di olio e filtri immotivato.

Senta_lei_da come ho inteso "gira molto" provi da un altro conce mazda a sentire la loro opinione oppure_stanti le stesse motorizzazioni_da 1 Ford/li alletti sull'impiego di loro futuri servizi e chieda informalmente di notizie dpf-libretto_argomento che non l'ha mai toccato date le sue percorrenze_ma per il quale ha sentito vari pareri e _dovendo sostituire nel breve medio la vettura_ne è interessato (mi scusi l'accenno_se la giostri lei.

In ultimo:difetto motore mazda/una controllata ford con diversissimi punti in comune non può assolutamente avere tare del genere e...neanche meccanici cretini!

bbgg 18/04/2011 04:11

Io ho una subaru outback diesel .... con fap chiuso ... sono rimasta a piedi per il fap a 3000 e a 15.500 e ho pagato per la rigenerazione forzata ed il cambio dell'olio, oltre ad un odore di bruciato spaventoso in tutto l'abitacolo ad ogni tentativo di rigenerazione del filtro ... risposta ufficiale: "non guida correttamente la macchina!?!?" Oltre ai problemi di circolazione ne esiste un altro: non è possibile parcheggiare in prossimità di materiali infiammabili ad es. "cito dal libretto" su letti di foglie o carta o altro ... che vengano loro a parcheggiare a Milano fra settembre e novembre con letti di foglie dappertutto ... Concludo: cerco altre persone per class action!

Brazzante 19/04/2011 07:59

Dire a chi guida una subaru che "non guida correttamente" è da autentici coglioni (con l'augurio che uno di questi legga)/...materiali infiammabili...giusto_ormai è una "timbrata" standard che vale sia per il catalizzato benzina e sia per il diesel/circa la class action ho già in precedenza espresso una mia opinione/qualcuno vuole esprimersi? mi sembra un problema generalizzato di 1^ importanza

ghertrud ghertrud@alice.it 20/04/2011 11:09

Mi chiamo Cerreti Paola ho una fiat multipla e da più di un anno sto combattendo con gli stessi problemi dovuti al DPF, io mi sono rivolta ad un legale e vorrei mettere su una class action dal momento che nonostante abbia fatto scrivere più volte dal mio avvocato alla sede legale fiat, non ho mai avuto risposta.Prego chiunque abbia problemi con qualunque modello fiat di contattarmi direttamente al mio indirizzo e-mail:(ghertrud@alice.it) oppure TEL: 320 1431554 Grazie.

walter walter69x@inwind.it 01/05/2011 11:16

ciao sono walter ho stesso problema fap fiat bravo mjet 120cv , spia motote accesa, entrato gasolio coppa motore , fatto tagliando,ora gia accesa , spia motore , sono andato in autostrada ho fatto 200km all'inizio la macchina a tovoletta mi facevoa non piu' di 120 km ora, poi e non superava i 3000 giro , poi dopo sie' sbloccata , ma la spia rimane, dove posso andare a togliere fap?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario