Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
Brazzante 16/12/2011 09:58

http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html


Questa è un altra chicca su sta truffa colossale: utile per le tasche:

a riempire quelle delle case automobilistiche,

a svuotare quelle degli utenti

a contribuire per migliorare la salute!

Buona serata a tutti

pino60 pinosergi@libero.it 20/12/2011 06:43

agila 1000,2003 km 7000;

mentre guidavo si e' accesa la spia di controllo dei gas di scarico,

candele mai cambiate,

lumi in merito,grazie

Brazzante 21/12/2011 07:12

Salve pino 60

La spia è costantemente accesa?

Nessun problema all'elettronica?

Se è del 2003 il problema non riguarda il filtro antipartic, montato solo sulle euro 5.

Fatto bollino blu (prova fumi), fossi la farei fare, il costo è relativo.

Saluti

Lezuo carlo carlo.lezuo@libero.it 28/12/2011 03:23

Ho comprato una SUBARU DIESEL,

DOPO 1 MESE ACCENSIONE SPIA !!!

MORALE OFFICINA 80 EURO.

DOPO UN ALTRO MESE ACCENSIONE SPIA 360 EURO!!!

SE VADO Avanti cosi una ferrari mi costa meno di manutenzione !!!

Brazzante 28/12/2011 04:18

Magra consolazione

Io consiglierei di tenere attentamente d'occhio il livello dell'olio (se si alza è segno che la/e rigenerazioni non andate a buon fine hanno determinato travaso di gasolio nell'olio di lubrif..., da cui l'innalzamento di livello);

Soprattutto considerare che tra una rigen.. e l'altra intercorrono 600/800 km, per cui regolarsi.


Magre, magrissimi palliativi!


Magra consolazione sì

salvatore 09/02/2012 11:20

sono in possesso di una Sx4 del 2007 della Suzuki stesso problema 1 tagliando 7000 secondo 14000 oggi ho 23000 km o fuso il motore,mi dicono troppo gasolio nella coppa dell'0lio ma nessuna mi aveva avvisato che quando accende la spia dilla manutenzione a circa 22000 km mi devo subito recare in una officina perche rischio di fondere, invece io ho fatto altri 1500 km da quel momento pero sono passati alcuni mesi ed ho fuso il il motore mi rispondono che la causa e tutta colpa mia perche la macchina camminando in città, ho creato questo problema è quindi dalla spia dovevo correre nella prima officina utile mi dimenticavo la mia sx4 e 4*4 quindi cammino sempre a 30 tutta la strada che faccio e sterrato.Una vergogna non riesco a capire perchè non ci mettiamo d'accordo a farci risarcire dei danni che abbiamo avuto e che stiamo subendo io tenterò di fare qualcosa contro Suzuki perchè non è possibile che un'auto con 23000 km possa fondere così facilmente sono molto amareggiato

emiliodg emil62@virgilio.it 19/02/2012 03:47

Sto acquistando la Nuova Ford C Max 5 posti e sono indeciso se prenderla a benzina o gasolio. Tengo a precisare che non faccio oltre i 10.00 km annui.

Potete aiutarmi nella scelta. Vi ringrazio.Emilio

Brazzante 20/02/2012 10:02

Ford C max è un'auto importante, per cui la scelta deve essere oculata.

Dati il chilometraggio/anno contenuto risulta più conveniente il benzina; invece, se lei nutre simpatie per il diesel, tenga assolutamente conto di quanto viaggia in urbano, motivo primo di danni derivati dal DPF

sandra49 01/03/2012 02:41

Nuova del forum vi ho trovato cercando FAP,a chi mando questo mio pianto?


Sujet : fedelta' poco ripagata!!!





IMPORTANTE:Questa mia mail non so da chi verra' letta ma spero abbia la gentilezza di trasmetterla a chi di dovere.Nel sito Fiat non avrei potuto aggiungere gli allegati ma solo scrivere il bla bla bla...:-)


Grazie e buona giornata al lettore!!





Fedele « consumatrice » di auto Fiat vi scrivo a nome di mia figlia che abita nella regione parigina ed ha una 500 fiat diesel 1300 multijet acquitata non per pochi soldini nel dicembre del 2009.


Per darvi un'idea della nostra fedelta' :


Nel 1968 ho preso la patente sulla mitica 600 di mio padre


Poi acquisto di una 850


Poi una 500L


Poi una Maratea 131 nel 1985 (penso non ne abbiate vendute molte,ho avuto problemi con il radiatore)


Lancia y


Fiat Bravo nel 1996 ,nonostante abitassi in Francia (orridi problemi di elettronica superati solo grazie a litigi con il concessionario Fiat di Sartrouville ,localita' nella regione parigina.)


ed ora pur abitando sempre in Francia e nonostante tutto ho una Fiat Panda cross.





Per « ringarziarmi « della mia fedelta':-) la Fiat di Satrouville consiglia a mia figlia di acquistare un diesel pur sapendo che non fa molta strada fuori citta sia per il lavoro sia per le dimensini della macchina che non e certo fatta per vivere sulle autostrade.





Dopo i primi problemi causati dal filtro FAP le é stato consigliato di cambiare l'olio ogni 6000 Km!!!Visto che mia figlia non naviga nell'oro e non ama gli sprechi c'é rimasta molto male anche perche' un cambio di olio in uno dei vostri concessionari costa una cifra !!!


Le é stato consigliato di diminuire il livello dell'olio ma ovviamente il problema non é risolto,la miscela olio diesel che si forma non é certo ovviata dalla diminuzione del livello !!!





Dopo non poche lamentele al concessionario le é stata data la lettera che avevano ricevuto da Fiat Francia(allegato)!!Allora mi chiedo,perche' consigliare l'acquisto di un diesel?Perche' costa di piu' ed il concessionario guadagna di piu ?


Ora a 76000 km mia figlia si vede costretta a vendere sottocosto la sua amata 500 blu per acquistare ,se la trova ,un'auto a benzina ,magari sempre Fiat 500 sempre usata ma perdendo dei soldi ed dovendo aggiungerne.


Senza parlare delle matte risate che si stanno facendo colleghi ed amici francesi per l'accanimento di mia figlia ad acquistare FIAT !!!!





In attesa di gentile riscontro


















--





sandra49 01/03/2012 02:54

Scusate gli spazi!!!Era il testo della mail che disperatamente cerco di inviare senza trovare un indirizzo!!!Gli allegati purtroppo non posso inserirli.In Francia ai concessionari era stata inviata una lettera sconsigliando la vendita dell'auro a chi faceva molta citta!!Ovviamente a mia figlia nessuno a detto nulla ed a posteriori le é stata data per beffa la copia della lettera!!!Una vergogna!!

Se la vostra amministazione vuole togliere gli spazi dal mio intervento per favore!!!Grazie!!!

Brazzante 01/03/2012 04:40

ALLA SIG.RA SANDRA49

Il suo è un caso abbastanza classico di consiglio scorretto in fase di vendita e di pessima assistenza post vendita.

I venditori un po' per incoscienza in materia, un po' per ordini di scuderia e un po' per furbizia diffusa traducono il cliente a comperare quello che intendono. Diffidare, prendere tempo per soppesare e tenere in sospeso il venditore fino alla quasi esasperazione sono le medicine giuste.

Veda, io le parlo con il senno di poi ma, siccome non è la prima e l'ultima auto che compro, nel seguito saprò come regolarmi.

Prima dell'acquisto, un TDI in regalo a mio figlio, non mi ero documentato e per me il Fap era un elemento sconosciuto; a vettura ordinata ne ho sentito parlare e...sono rabbrividito.

Il venditore, a certi quesiti "cadeva dal pero" o meglio, fingeva di non capire. Fortuna che mio figlio percorre, percentualmente, diverso extraurbano per cui il pericolo si è sostanzialmente ridotto.

Vorrei cambiare la mia che è un Euro 4, per cui senza Fap, ma ho deciso di tenermela stretta e di vertere sull'ibrido (benziana/elettrico),ma nel seguito, quando questa tipologia sarà un po' più perfezionata e generalizzata.

Alla mal parata, poichè viaggio molto in citta, GPL o Metano.

Un consiglio, appena potrà e vorrà, sua figlia si sbarazzi dell'auto rifilandola alla Fiat (naturalmente facendosi super - super valutare l'usato) per un metano o un gpl.

zonarossa 04/03/2012 10:19

Buonasera a tutti,

da appena 1 settimana ho acquistato una citroen c3 con fap.Incuriosito dal funzionamento del fap ho inziato ad informarmi sul web del suo funzionamento ed eventuale sua rimozione.Con amara sorpresa ho scoperto i problemi che dà questo dispositivo e mi stò appunto informando x eliminarlo.Dopo 20 anni ho avuto la possibilità di ricomprarmi un'auto nuova facendo molti sacrifici in termini economici, quindi non ho nessuna intenzione di buttare soldi x colpa di normative/congegni inadeguati.

alessio 04/03/2012 10:33

salve, credo che nel tempo sia migliorata la gestone del fap o dpf, ho comprato una chevrolet cruze nell aprile 2011, non ho assolutamente problemi di cambio olio prima dei 15000, ne intasamenti o problemi vari, neppure miei conoscenti con nissan quasquai, audi q5, bmw seie 3 ecc, come eseguo la rigenerazione? be non importa andare in tangenziale o autostrada a 130kmh, quando mi accorgo che avviene la pulizia del filtro, cioe' il motore strattona un po, i consumi istantanei piu alti del solito, e la ventola che gira sembra un jet, metto la macchina in 2 marcia a 2500 giri e in un breve tragitto circa 5 minuti la rigenerazione e completata.

Brazzante 05/03/2012 08:43

per alessio

Si, è vero, ho letto fra i vari informazioni e pareri che la rigenerazione può positivamente riuscire mettendo in atto il sistema da lei indicato; ricordo: a 2500 rpm e almeno a 60/70 km/h.Si raccomanda comunque di mai spegnere il motore.

Solo qualche quesito: e se uno si trova imbottigliato nel traffico o in coda ad andatura lenta,situazione abbastanza facile in cui imbattersi in grossa città?

La cruze ha il FAP o il DPF, (anche sepresumo comunque il secondo)? Grazie per un suo cenno.

alessio explosion_31@hotmail.com 05/03/2012 10:00

Ciao, prima di tutto il fap, e' un brevetto esclusivo della peugeot, che e simile al dpf ma prevede una iniezione nel filtro con della cerina per aiutare la combustione del particolato, riguardo al traffico non e un problema perche anche se stai in coda, prima o poi riparti con una prima e seconda passando i 2000 giri, e cosi ricompleti il ciclo di pulizia, puoi tenerla anche vettura ferma e tenere accellerato in folle a poco piu di 2000 giri, in quelle circostanze, e se proprio non puoi non e' un problema la rigenerazione si interrompe e viene ripresa in una altra occasione, il vero problema del filtro e' questo, se io uso la macchina per andare al bar qui vicino, poi la riprendo e vado al tabaccaio poi la riprendo e vado a prendere la bambina a scuola, poi la riprendo e vado a lavoro qua vicino, se dovesse partire la pulizia del filtro in queste occasioni, cioe' interrompendo il ciclo per piu di 3 volte il filtro si intasa , con le conseguenze che dovresti sapere. quindi un diesel che lavora in citta con brevissimi tragitti non va bene. quando si accende la spia del filtro antiparticolato, quello e' l avviso ultimatum che devi per forza proseguire il viaggio per la pulizia, se non lo fai

son guai!!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario