Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
Brazzante 05/03/2012 03:43

Ciao Alessio, la sistematica che hai esposto su come rigenerare e sull'uso che deve essere impostato su un diesel euro 5, è corretta e si correla a vari pareri che si possono rilevare sul web.

Sono dell'avviso che, quando si ha un D/euro 5, bisogna un attimo "specializzarsi" cioè impratichirsi nel porre attenzione a taluni fenomeni che talvolta si innescano mentre si circola, (perdita di potenza, innalzamento rpm quando si è fermi, aumento della temp/acqua, per dire 95° circa, tossicchiamenti e perdita di potenza): sono gli evidenti segnali che è iniziata una rigenerazione, per cui occorre iniziare ad adottare quegli accorgimenti di guida che tu hai citato.

Trovo solo discutibile la tua indicazione , "quando si accende la spia del filtro antiparticolato, quello e' l avviso ultimatum che devi per forza proseguire il viaggio per la pulizia, se non lo fai..."

La quasi totalità delle spiegazioni sul web informano che l'accensione della spia specifica che il filtro è irrimediabilmente intasato e che, a tal punto, si va irrimediabilmente in recovery.

Il man. uso/mtz della mia euro 5 (VW, quindi dpf)precisa proprio nulla, solo un "filtro intasato da fuliggine" e, in officina, figurati se ti spiegano un qualcosa in più!


alessio explosion_31@hotmail.com 05/03/2012 08:59

caro brazzante, non sono d accordo con quello che hai detto nei particolari, forse perche da macchina a macchina puo cambiare , ad esempio il calo di potenza non ce' anzi e' piu aggressiva e presenta strappi sia quando dai sia quando levi, i giri al minimo si innalzano forse di 500 giri da fermo ma non ci fai nemmeno caso,l innalzamento della temperatura non ce perche la ventola gira come una turbina, la temp rimane in normale massimo esercizio, tu trovi discutibile quello che ho detto per la spia ma funziona cosi per esperienza personale, e da come riporta il libretto uso e manutenzione, quella spia ripeto e' l ultima possibilita per rigenerare perche le altre non le hai terminate, infatti mi ci son voluti 21 km per spengersi dopodiche ho ripreso la normale marcia e la normale vita, sono 17mila km che non lho fatta piu accendere.

Brazzante 05/03/2012 09:33

Può variare da auto ad auto.

Facendo del percorso urbano ma anche dell' extra-urb,(rispettivamente 30% - 70%) svrò avuto modo di incorrere in rigenerazioni quando in marcia,quindi senza accorgermi del processo in corso.

Solo una volta in città. Temperatura di +5/10°C e rpm a 950/1000 da fermo; ho quindi mantenuto da fermo i 2200rpm ed ho guadagnato un tratto rettilineo procedendo a 60 Km/h costanti per un po' di minuti.

L'importante, secondo me, è non spegnere l'auto, quindi blocacre la rigenerazione con le conseguenze del caso (introduzione del gasolio di post iniezione nell'olio di lubrif). In ogni caso, come dici, il blocco di una rigen. non è una tragedia poichè riprendendo la marcia l'auto riinizierà un nuovo processo.

Riguardo la spia di rigenerazione, ti ho venduto pari pari le opinioni esprese da più parti (vedi i vari forum tipo: rigenerazione filtro antip sul veb)

Ricordo un intervenuto che scrisse di un conoscente, viaggi da Milano a Francoforte, sicuramente avrà rigenerato, ma nessuna spia si è mai accesa.

Indubbaimento, e lo ribadisco, un filtro intasato fa venir meno, soffoca, la prestazione della macchina. Bisogna, secondo me, iniziare a percepire questi segnali. E' principio fondamentale che un D/euro 5 comprato per il solo viaggiare in urbano non è per nulla la scelta appropriata.

Senti Alessio, permettimi la curiosità, per caso hai una wolkswagen?

alessio explosion_31@hotmail.com 06/03/2012 07:03

Non ho una volksvagen, se leggi quello che ho scritto ce scritto che ho acquistato una CHEVROLET CRUZE euro 5, quello che riporta la gente possono essere opinioni o esperienze personali, casi e sfortuna, comunque sia il dpf e' stato migliorato nella gestione , poi nei casi come bmw che gestito perfettamente senza noie di nessun genere, in cui i clienti non sanno neanche cosa sia un filtro antiparticolato, ma quelle sono altre auto!!

Brazzante 06/03/2012 09:17

Una nota che sconcerta nell'argomento è l'ignoranza in materia (o furbizia)e l'impreparazione che i venditori dimostrano a domande specifiche del cliente. Mancanza di serietà e trasparenza. Se un cliente dice il tipo di percorrenza chè è aduso fare, va consigliato nel merito in modo mirato e corretto.

L'ignoranza crassa che si rinviene è l'incapacità di rappresentare un filtro ant (Pap) di esclusiva PSA che impiega ossido di cerio da un DPF.

Mi auguro che la crisi in atto serva a stimolare maggior correttezza e miglior trattamento nel merito.

Siamo a 17 pagine di gente incazzata.... e la dice tutta!

Ema3035 07/03/2012 08:57

Si appunto, 17 pagine di gente incazzata.... ma a cosa serve incazzarsi??? Io ho lottato per mesi e mesi, e con l'aiuto di adiconsum sono riuscito a farmi riacquistare l'auto dalla concessionaria che me l'ha venduta (nuova), a circa il 30% in più del suo valore sul mercato (auto con 4 anni e 10 mesi di vita!). Ma bisogna darsi da fare, non solo incazzarsi!

Brazzante 07/03/2012 10:38

Complimenti per la riuscita! Si, a incazzarsi non serve anche se il sito come vede ne è pieno, lo sfogo è più che legittimo.

Come potrai verificare da certi post che ho messo in questo topic, ho sempre indicato di rivolgersi ad una assoc. di consumatori. E' una delle strade giuste e corrette. Capisco però che la pratica va pienamente seguita e la gente è impegnata con il lavoro e altro.

alfio 07/03/2012 08:05

Quoto al 100% brazzante ! E faccio i complimenti ad ema3035! finalmente comincio a leggere che anche lui e' riuscito nell'impresa come me gia da un anno .Mi voglio augurare che diventi un esercito!!! Evviva il FAP ....

alfio 07/03/2012 09:08

Scusate mi correggo. Evviva il DPF !!

cOMUNQUE SONO CONVINTO CHE LA MAGGIOR PARTE DI QUANTI SCRIVONO SU QUESTO FORUM DICENDO CHE IL LORO FAP FUNZIONI BENISSIMO FACCIANO PARTE DELLE CONCESSIONARIE O DEI CENTRI REVISIONE DELLE CASE AUTOMOBILISTICHE ADDESTRATI A RACCONTARE FANDONIE !!! A ROMA LE CHIAMIAMO IN UN ALTRO MODO !! CIAO

Brazzante 08/03/2012 08:10

Per alfio.

Peraltro, i non scontenti, è rappresentato da un gruppo sparuto di soggetti che a sensazione... è poco convinto di quanto afferma; è sincero chi, nel particolare, dichiara che percorre molto extraurbano e non ha problemi ma, chi manifesta soddisfazione in modo generale... ha la coda di paglia.

Un punto fermo si è comunque consolidato: il ricorrere ad una dele Associazioni dei Consumatori, in primis per la tutela dei proprii interessi, poi per tendere affinchè sensibilizzino gli organismi preposti e l'opinione pubblica della fregatura propinata.

E' PRESENTE SUL FORUM QUALCUNO di qualche Associazione Consumatori o che ci legge, e che vuole esprime una sua opinione? grazie

Alex78 vocalistale@yahoo.it 08/03/2012 06:31

Io ho una Mercedes classe E io ho avuto un problema gravisssimo alla mia macchina per via del filtro antiparticolato.In sostanza il filtro era pieno ed per cercare di pulirlo come si usa fare in autostrada o perlomeno come dicono.Ho spaccato il motore......(autocombustione).il filtro a fatto da tappo perché non scaricava.10.000 euro di danni,perciò fate attenzione a non sforzare potreste andare incontro a danni irreparabili,per lo più cerchiamo di far girare la voce con tutte queste inconvenienze per placare questa trappola infernale che ha rovinato la mia vita e quella di tanti che con la macchina ci lavorano come me!

alfio 08/03/2012 10:31

X Brazzante e non solo : io ho iniziato la mia lotta facendo in primis ricorso al garante per la pubblicita' ed il mercato scorretto poi inviando una raccomandata di messa in mora alla casa costruttrice ,venditore (citandoli tra l'altro che se avessi avuto qualche danno a persone o cose a causa dell'autoaccensione sarebbero stati denunciati alla procura della repubblica) e per conoscenza al garante min.industria ed adiconsum .dopo SOLI 2 anni di incazzature sono riuscito a riaffibbiargli il marchingegno infernale!Comuque se andate a ritroso su questo forum troverete tutto il materiale che io ho postato nel corso dei due anni ! ciao a tutti e buona fortuna !

Brazzante 09/03/2012 07:45

Complimenti alfio, avevo letto i tuoi post precedenti. L'importante, in tali circostanze è avere fiducia nell'iter in corso e in un risultato positivo, senza pretendere che tutto si concluda in poco tempo.

alfio 10/03/2012 10:30

sito adiconsum:


http://www.adiconsum.it/Pages/Page.aspx?h=124&n=79815


Avete comprato una vettura regolarmente equipaggiata con il FAP, ma avete problemi di malfunzionamento specifico.

I veicoli equipaggiati con FAP possono creare due tipologie di inconvenienti:

Accensione spia sul cruscotto a seguito del mancato funzionamento del processo di rigenerazione, e contemporaneo calo di prestazioni e marcia “a singhiozzo” dell’auto.

Invasione di fumo acre nell’abitacolo al momento della “rigenerazione”, con odore di bruciato, spesso accompagnato da guasti improvvisi al motore.

In entrambi i casi interviene l’Officina autorizzata, che tratta il primo caso come manutenzione “ordinaria”, quasi sempre sostituendo, a spese del consumatore, il lubrificante. Nel secondo caso invece l’Officina interviene in Garanzia, senza spiegare cosa non abbia funzionato.

In entrambi i casi si tratta di difetti seri di conformità che potrebbero ripetersi; al ritiro dell’auto sistemata, presentate la lettera di riserva sulla riparazione al Concessionario, per potervi tutelare nel caso che il difetto si ripresentasse.

Adiconsum è a vostra disposizione per una consulenza specifica, atta ad individuare con precisione il caso sotto il profilo giuridico e quantificare correttamente le vostre rivendicazioni, assistendovi nella procedura di reclamo.

Brazzante 11/03/2012 08:32

Finalmente!

Benvenuti e grazie da parte mia per la vostra comunicazione!!!

Auspico che molti partecipino all'iniziativa, condividendo sul forum casi e risultati.

Cosa pensate della corresponsione di Adiconsum? Buona giornata

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario