Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
francesco vento francescovento66@libero.it 31/05/2011 10:09

Salve a tutti, posseggo una citroen c3 picasso diesel 110 cv perfect con fap. Da subito ho avvertito la rigenerazione del fap soprattutto in città, con tutte le caratteristiche negative da voi già enunciate. Lo scorso venerdi in autostrada a circa 130 km/h si è accesa la spia "Animalia al sistema anti inquinamento" e subito dopo, sempre a 130 km/h, il motore si è spento con la quinta marcia inserita. Vi lascio immagginare il panico.. anche perchè il motore non ne voleva sentire di ripartire. Sono riuscito ad accostarmi nella corsia di emergenza e dopo circa 10 minuti è ripartito regolarmente. Oggi, dopo due giorni in officina Citroen, mi hanno riconsegnato l'auto senza aver riscontrato alcun difetto. Adesso ho paura che mi risucceda un'altra volta una cosa così che definisco terribile e molto pericolosa. Se avete suggerimenti, vi prego fate pure.

Brazzante 01/06/2011 07:33

Per Francesco Vento.


Non ho parole riguardo la tua vicenda (anche se posso capire ed accondiscendere a quanto diagnosticato dai "tecnici"_ormai tutti capaci a sostituire centraline_dare la colpa all'elettronica e a non capire niente di meccanica_alla faccia dei corsi di formazione)/Comprendo le tue attuali paure per cui ti consiglio di non rischiare:rivolgiti ad un altre officine, verifica e straverifica ("la salvaguarduia personale 1^ di tutto)/può anche essere 1 problema no fap. Buona giornata.

francesco vento francescovento66@libero.it 01/06/2011 01:40

Grazie Brazzanze, ma sono convinto che se anche andassi in un'altra officina autorizzata citroen non cambierebbe nulla. Dovrebbero provarla non so per quanti giorni e per quanti km. Comunque il fatto che il motore si sia spento e con le marce inserite mi è successo soltanto una volta in quasi due anni ma cio non toglie le mie ansie. Ho intenzione di mandare una raccomandata alla sede centrale della Citroen Italia e raccontare tutto. Ciao

ghertrud ghertrud@alice.it 01/06/2011 03:20

RISP per francesco vento

il consiglio di Brazzante è ottimo e credimi molto corretto , io con la multipla ne ho dovute girare tre prima che mi risolvessero il problema , purtroppo oggi si affidano ai computer che spesso non rilevano nulla oppure rilevano il problema ma non indicano ciò che è la vera causa .

Brazzante 02/06/2011 03:44

Per Francesco Vento.

fa bene ad inviare una letteraccia alla Sede centrale della Casa_io la porrei in copia conoscenza anche alla Direzione di un periodico automobilistico di caratura e ad una Associazione Associazione Consumatori che è ubicata nella località in cui risiede/un consiglio: si rivolga ad una officina generica che ha un meccanico esperto e capace, possibilmente "l'anzianotto" edotto su mille e 1 esperienza che magari lei già conosce o che riesce a individuare con il supporto di suoi conoscenti/Anche solo per interpellarlo e sentire una opinione

Roberto rob.battaglia@libero.it 12/07/2011 11:35

Salve a tutti il problema fap si risolve solo eliminandolo purtroppo non ci sono altre strade. Sono possessore di una A4 2.0 tdi 170 cv e per due anni consigliato da audi ho fatto lavori su lavori cambiato turbina iniettori fap egr di tutto di più roba da girone dantesco...poi un amico mi ha indirizzato in quella che è una officina dove si modificano gli scarichi autovettura e come d'incanto la mia audi non ha dato più un problema!!! oltre a consumare meno adesso sembra che ne abbia 190 dei cv!!!

Io personalmente sono contentissimo di aver speso questi 400 € credo che siano stati i meglio spesi di tutta la mia vita da automobilista.

Un saluto a tutti

tuning runner info@edc17.net 17/07/2011 10:57

ecco a voi qualcosa di interessante che farà riflettere sicuramente



http://www.youtube.com/watch?v=4Jhtiqg8EEg&feature=related



http://www.youtube.com/watch?v=x8oDaBwi_og&feature=related


http://www.youtube.com/watch?v=T9EFL4evVdg&feature=related



spero che presto si risolva tale situazione per tutti!!!

carlo carlochef@iol.it 14/08/2011 12:56

ciao anche io stesso problema con una honda cr-v acuistata nel 2007 36000 € e adesso sono disperato,anche perchè dagli ultimi 600 euro pagati per sistemare ,o forse per tamponare,il sensore di bassa temperatura,sono passati solo 10 giorni e 500 km solamente.

non è possibile che le case produttrici non riescano a trovare la soluzione,forse per convenienza proprio non la vogliono trovare...................

Brazzante 03/09/2011 06:54

Dopo 8k km percorsi con un tdi VW, nuovo da marzo 2011 (tipi di percorso: in percentuale 30% urbano, rimanente extraurbano_statali/tangenziali a scorrimento veloce_ e con un percorso medio per ogni tragitto pari a 20/25Km.) non ho ancora avuto problemi di alcun genere. L'appagamento per quanto ricorso è svilito dalla...incazzatura ricorsa.

Mi era stato comunicato, alla consegna dell'auto, che a 7000 km. avrei dovuto recarmi in conce..per un tagliando, azione che effettuo. Mi si avvicina un operaio, apre il cofano e mi verifica il livello dell'olio. Domando: "sta verificando se è aumentato il livello a causa di travaso di gasolio derivato da post iniezione di rigenerazioni fallite?" Risposta: sorrisetto e sgardo sfuggente.

Chiedo: " da che cosa è consensata l'accensione della segnalazione luminosa del DPF intasato di cui l'auto è dotata, fatto salvo quanto letto sul libretto d'uso/mtz? ovvero, considerato che nessuna sonda (o rilevatore) può essere posto fisicamente sul filtro, qual'è la sua collocazione e come è denominata in gergo tecnico?"

Rsposta: "boh, è una cosa legata alla costruzione dell'auto"

A voi le conclusioni!!!

La mia conclusione è che le case automobilistiche, da emerite cazzone, sanno del problema non consigliano il cliente, anche se dovesse chiedere consigli per l'acquisto più consono al proprio fabbisogno e abitudini, praticamente speculano sul problema per spremerti in recovery/cambi olio e guasti conseguenti.

Fregatura globale!

Ripeto, emerite cazzone

francesco vento francescovento66@libero.it 04/09/2011 11:43

Ciao a tutti, dopo quella volta in autostrada a 130 km/h, la mia citroen c3 picasso diesel 110 cv si è spenda diverse volte e in situazioni differenti (dopo aver percorso diversi km in città, dopo aver percorso diversi km in autostrada ecc.....). Sono stato nuovamente nella stessa officina Citroen dove ho acquistato l'auto e non hanno riscontrato alcun difetto (la centralina non memorizza nulla). Allora, mi sono rivolto al titolare della concessionaria/officina ed ho consegnato una copia di tutte le lamentele riportate in questo forum. Mi faranno sapere!

ALFIO 04/09/2011 02:07

ANDATEVE A RILEGGE UN PO DI EMAIL DI ALFIO !!!!!!

AGGIUNGENDOCI UN PO DE INCAZZATURE FUNZIONA


CIAOOOOO

Brazzante 04/09/2011 06:40

PER Francesco Vento.

Hai fatto bene a consegnare quanto hai scritto, complimenti per l'idea.

Alla prima occasione ti sarò grato se vorrai evidenziare al Concessionario il contenuto del mio post del 3/9/011 e chiedergli le prcisazioni tecniche in merito.

Potrà risponderti:

1. "Ah, Citroen ha il fap con cerrina per cui non conosco il concetto del DPF"

= CAZZATA! Infatti una qualsiasi concessionaria può benissimo aver da vendere una euro 5 di altra marca con DPF per cui, per correttezza o per domanda rivolta da un acquirente, è tenuta ad essere informata e a fornire risposte corrette.

2. Ah, Citroen non monta il DPF ma il più affidabile e tranquillo Fap con cerrina.

=CAZZATA: a parte l'opinione "di parte" che è bene evitare per evitare della "puerilità" commerciale, il Fap ha anch'esso le sue belle rogne( magari in misura leggermente minore al DPF), fra alcune, le comlicazioni che talvolta le centraline danno per la difficoltosa correlazione fra impostazione e le funzioni articolate del Fap.

Ti risponderanno che non è vero perchè il software è standard e, a questo punto ci credo!


Intanto a grattarsela è sempre l'utente finale con rogne e magagnate.

... come se tutti coloro che hanno riempito queste pagine di esperienze e di sfoghi personali l'hanno fatto per divertirsi o per prendere in giro il prossimo.

drspak 29/11/2011 02:13

lasciate perdere l'officina PEDEMA di pomezia.

per 3 ore di manodopera 147,00 euro (solo manodopoera) da rapina.

Il tagliando da loro mi è costato il doppio che all'officina convenzionata circuito bosch

Ferro 15/12/2011 10:20

Ciao a tutti,

avete visto il servizio delle iene sul FAP? Guardatelo su you tube!!!

L'anno inventato i francesi, non dico altro. Per me serve solo a far comprare più auto a benzina e quindi più petrolio, infatti dal petrolio si ricava il 10% di benzina e il 50% di gasolio fate i vostri conti.

carlo carlochef@iol.it 16/12/2011 03:45

TROVATA SOLUZIONE.....................SPERO :-)

ho una cr-v Del 2007 e come sapete ho avuto

gli stessi problemi derivati dal DPF

per farla breve dopo vari tentativi falliti e due cambi di sonde di rilevazione del calore del DPF, con un caro amico di Vigevano abbiamo risolto con la centralina powercommander emulando il corretto funzionamento del DPF e azzerando i parametri della centralina madre, ho gia 1000 km c.ca da quando abbiamo fatto la modifica e, ( toccandomi preventivamente ;-)) ) ,posso dire di non aver avuto più problemi.

spesa ? c.ca 750 € lavoro e centralina.

il costo del DPF dal conce sarebbe stato di 2500€..............


accorgimenti:

l'aggiunta della centralina, secondo l'esperienza che ho avuto io ,dovrebbe avvenire a corretto funzionamento della vettura e non con spie accese o altro.

se questo possa valerere anche con altre auto non lo so ma con molta probabilità

sarà lo stesso.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario