Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
dietar dietar@libero.it 22/03/2010 02:22

Salve,

sono interessato ad una Mazda 5 2.0 143Cv con famigerato DPF, la mia percorrenza è di circa 13.000 km annui prevalentemente urbano, parecchie accensioni, poco extraurbano e autostrada 4-5 volte l'anno max......il venditore mi dice che non ci sono problemi ma leggendo i post precedenti direi che non fa proprio per me....qualcuno ha esperienza con Mazda? Che dite vado sul benzina? Grazie....

BEPPACCIO gi.pae@libero.it 22/03/2010 06:00

IO HO UNA G. PUNTO 1.3 MTJ 90 CV CON FAP E AD APPENA 13600 KM HO CAMBIATO L'OLIO GIA' 3 VOLTE (4000-10000-13500).

MA SAREBBE POSSIBILE MODIFICARE QUESTO DISPOSITIVO ELIMINANDOLO?

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 22/03/2010 08:01

x Beppaccio



si è possibile eliminarlo completamente.

BEPPACCIO gi.pae@libero.it 23/03/2010 10:19

OGGI MI HA CHIAMATO LA FIAT DOPO LA MIA LAMENTELA SUL DPF E DOMANI MI OMAGGIANO DEL CAMBIO D'OLIO C/O LA MIA CONCESSIONARIA.

MI HANNO DETTO CHE PER L'USO CHE FACCIO DEL MEZZO E' NORMALE CAMBIARE L'OLIO OGNI 3-4000 KM E NON E' UNA ANOMALIA.

HO CHIESTO DI RIMUOVERE IL DPF DALLA MIA AUTOVETTURA E MI E' STATO RISPOSTO PICCHE (CHE NON E' POSSIBILE).

GIANCARLO promo3b@gmail.com 23/03/2010 09:34

X BEPPACCIO

COMPLIMENTI LEI UN UOMO FORTUNATO E BACIATO DALLA BENEVOLENZA DI MAMMA FIAT !

MA QUANTO E' DIVENTATA BUONA MAMMA FIAT !

A FABIANO HANNO CONTRIBUITO A RIPARARE IL MOTORE DOPO LA SCADENZA DELLA GARANZIA A SEGUITO DI UN ESPLOSIONE DEL MOTORE. A TE REGALANO IL CAMBIO OLIO.MA STE MERDE DE MACCHINE COL FAP O DPF QUANDO GLIE LE RESTITUIAMO !

CIAO GIANCARLO

Fabiano prome.faby@alice.it 24/03/2010 05:11

ciao a tutti è vero la fiat mi è venuta in contro 220 euro circa ,io a conti fatti ho sborsato 875 euro vi sembra una cosa giusta? (km 22000).

ho trovato un officina di persone serie cosi' sembrerebbe e sto provando a far modificare il filtro fap naturalmente una modifica fisica non di software poi bisogna aggiungere una rimappatura della centralina, una spesa +- di 700 euro.

avevo pensato anche di venderla ma purtroppo dai 16ooo euro che l'ho pagata vado a prenderne 7000 e di perdere tutti quei soldi non mi va.

comunque resto del pensiero che la fiat è una casa automobilistica poco seria.

stasera porto la macchina e tra 2-3 giorni la ritiro e poi vi faro' sapere come è andata ciao a tutti

Fabiano prome.faby@alice.it 24/03/2010 05:13

ciao a tutti è vero la fiat mi è venuta in contro 220 euro circa ,io a conti fatti ho sborsato 875 euro vi sembra una cosa giusta? (km 22000).

ho trovato un officina di persone serie cosi' sembrerebbe e sto provando a far modificare il filtro fap naturalmente una modifica fisica non di software poi bisogna aggiungere una rimappatura della centralina, una spesa +- di 700 euro.

avevo pensato anche di venderla ma purtroppo dai 16ooo euro che l'ho pagata vado a prenderne 7000 e di perdere tutti quei soldi non mi va.

comunque resto del pensiero che la fiat è una casa automobilistica poco seria.

stasera porto la macchina e tra 2-3 giorni la ritiro e poi vi faro' sapere come è andata ciao a tutti

fabiano prome.faby@alice.it 24/03/2010 05:31

volevo sottolineare che prima di prendere la decisione di tentare la modifica sono andato dall'avvocato e calcolando un po le spese e i tempi e problematiche a cui andavo incontro non mi conveniva fare causa ma tentare la riparazione.


Michele michele.boretti@alice.it 26/03/2010 11:33

ciao a tutti... ho saputo che deve uscire in questo periodo un nuovo sensore per il filtro dpf.. programmato con valori meno sensibili rispetto a quelli montati sui motori fiat/alfa/lancia/citroen.. ecc, soprattutto sul 1.3, dove si riscontrano grandi problemi.


Io personalmente volevo tentare causa, ma sono desistito, intanto, ieri dopo 1300 km dal cambio olio ho dovuto fare 20km in autostrada per quella cazzo di spia accesa!!! Non mi rimane altro che elinimare il filtro completamente in barba alle normative del cazzo!! scusate i termini!!


M

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 27/03/2010 01:04

come gia detto la procedura che si esegue è questa:


si modifica il file di gestione della centraline, si eliminina totalmente la gestione del fap dalla ECU, poi si smonta il fap e viene bucato con una fresa apposta da monte a valle, viene nuovamente riapplicato il fap (come se fosse un tubo dritto perchè bucato da monte a valle nel filtro stesso), rimontato le sonde e il gioco è fatto,

nessuno vede nulla, se controllano se ci sia o meno il fap notano che cè con tanto di sonde collegate, dai gas di scarico non vedono nulla perchè non possono misurare il PM.

Le auto che sono ancora in garanzia li cè qualche piccolo problema e cioè........se viene fatta questa modifica e poi andate in officina fiat e vi fanno l'aggiornamento......allora ritorna nuovamente la gestione fap e immediatamente l'avaria fap.


Desidero altresì informarvi che questa operazione di eliminazione gestione fap e di manodopera non supera le 350euro, visto che ci siete con meno delle 500euro vi fate anche rimappare la centralina, otterrete consumi più bassi, auto più scattante e pronta, non più problemi di fap/dpf e nessuno si accorge di nulla.


Molti vendono moduli per eliminazione fap, sono moduli che si vedono e costano pure parecchio.


Stiamo lavorando per diversi concessionari in tutta italia di varie case automobilistiche per eliminazione fap / dpf di auto seminuove che i clienti hanno dato indietro per questo problema,

anche i concessionari si ritrovano parco auto usato con molte autovetture invendute, quindi hanno adottato la politica le rivendo con l'eliminazione fap informando il cliente, sembra che la cosa stia funzionando alla perfezione.


GIANCARLO promo3b@gmail.com 27/03/2010 05:29

Ciao di nuovo a tutti,io non e' ne per polemizzare ne mettere scompiglio tra case costruttrici,concessionari,meccanici,e automobilisti.Vorrei solo fare un po il punto della situazione,ponendo anche domande a chi sta lavorando per le concessionarie: perche' a me la concessionaria non ha voluto togliere il dbf (cosa che avevo proposto io?).Perche mai un utente paga una macchina circa 600 euro in piu' per essere in regola con i vari dispositivi eco e poi ne deve rispendere altrettanti per smontarlo e se non altro essere fuorilegge nei riguardi della motorizzazione? Dice bene

Tuning Runner ,fatta la legge scoperto l'inganno ! Io una proposta sana e coerente ce l'avrei e secondo me anche senza bisogno di avvocati. Viste le numerose (e giuste lamentele di utenti con dispositivi fap o dpf)sarebbe ora di far intervenire chi dovrebbe essere preposto al controllo o alla tutela del consumatore ,io ho intercettato due enti

E cioe' GARANTE PUBBLICITA' E MERCATO http://www.agcm.it/

MINSTERO DELL'INDUSTRIA Via molise ,4 Roma .che a mio parere dovrebbero intervenire per fare chiarezza una volta per tutte sui benefici o meno del dispositivo facendogli presente le varie problematiche che continuamente esprimiamo sui vari blog.

1)Continui cambi d'olio a chilometraggi irrisori

2)Patema d'animo delle continue rigenerazioni fallite o non con conseguente diluizione dell'olio con gasolio andando ad inquinare il tanto prezioso olio che le case utomoblistiche raccomandano al modico costo medio di 16 dico sedici euro al litro.Peraltro andando a creare una situazione di pericolo (poiche con il livello dell'olio molto al di sopra del livello massimo si rischia l'autoaccensione)come gia e' successo a diversi utenti fortunatamente senza danni a terzi (Ve lo immaginate il motore che all'improvviso va al massimo dei giri provocando un enorme fumata e non poter spegnerlo neanche togliendo la chiave?

Mica tutti sono abbastanza svelti a schiacciare la frizione e mettere a folle!)Cosa aspettano che facciamo la fine di quei clienti toyota morti perche' gli si era incastrato l'acceleratore?

ciao

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 27/03/2010 08:01

giancarlo purtroppo come gia detto se si legge il manuale uso e manutenzione dell'auto è esplicitamente scritto e dettato come comportarsi durante la fase di rigenerazione, quella procedura non viene rispettata e quindi il torto cadrà sempre INDOVINA A CHI?


In qualsiasi sede di giudizio dimostreranno che tutti i test fatti e rispettando ciò che è scritto sul libretto uso e manutenzione non si avranno problemi. Toccherà a voi dimostrare che li state rispettando, stessa cosa potranno dire che sono venuti in contro a numerosi clienti (anche se non erano tenuti) con il cambio OLIO..... si uscirà sempre a tarallucci e vino.


Se era un difetto penso che se ne sarebbe parlato a raitre o su quattroruote.......e invece nisba, questo perchè E MI RIPETO SEMPRE sul libretto cè scritto come comportarsi......, infatti è anche scritto a quanto deve essere il livello olio e acqua, ogni quanti km bisogna fare il tagliando,



ma se tu non la controlli o non segui le istruzioni e fondi il motore mica è colpa del COLOSSO,


se loro dicono di inserire la chiave e attendere qualche secondo (tempo necessario per riconosce il codice) e magari una signora o un ragazzetto inserisce la chiave e gira subito su on e blocca l'immo e l'auto non parte mica è colpa loro.


Vedrai che avranno sempre da parte loro la ragione e intanto passerà il tempo e voi che sborserete un po di soldini che andranno nelle loro tasche per i cambi..


Inizialmente vi ricordate quando fu inserito l'obbligo delle cinture? Tutte le forze dell'ordine a fare posti di blocco a destra e a manca...... adesso cosa fanno? Stessa cosa per chi ha rimosso gia il fap..... dovranno controllare prima i documenti, poi abbassarsi sotto l'auto e verificare se cè ancora tutto in ordine, avere un tir con loro SUPERATTREZZATO per l'attrezzatura adeguata al controllo dei gas di scarico e quanto tempo ci vorranno per controllare 1auto? ma poi dovranno anche sequestrarla in caso di valori sballati per farla controllare in qualche officina o alla motorizzazione, ma l'officina deve essere super attrezzata.


Prima o poi qualche novità uscirà perchè qualcuno si accorgerà che chi ha scritto la norma era un'asino e non capiva una mazza e che questo dispositivo non fa nulla e non aiuta l'ambiente.


Un vecchio articolo scritto da alcuni ignari utenti di un noto sito automobilistico che le stupidate lette per loro erano dei miracoli....... a voi le conclusioni e qualche risata. Ciao



articolo del 2002:




QUATTRORUOTE: CON IL F.A.P. DI PEUGEOT ARIA PIU` PULITA

Sul numero d`ottobre, in edicola da domani, il mensile specializzato Quattroruote pubblica i risultati di una prova, condotta in collaborazione con la Stazione Sperimentale Combustibili di San Donato Milanese, cui ha sottoposto il nostro F.A.P.


Ebbene, scrive la rivista, pur utilizzando il gasolio normalmente disponibile in Italia «i risultati sono eclatanti: dallo scarico di una Peugeot 307 2.0 Hdi F.A.P. con 12mila chilometri esce un numero di polveri fini paragonabile a quello dell’aria prima di venire aspirata dal motore. Numero che è ben 10mila volte inferiore rispetto a quella di un tradizionale diesel Euro 2 ... ed il peso di polveri emesse si riduce di circa 10 volte. Così in 100mila chilometri un diesel F.A.P. emette 0,5 chili di polveri invece di 4 chili».


«Clamorosamente - prosegue il mensile, noto per la severità delle sue prove e per l’imparzialità dei relativi risultati - se l’atmosfera cittadina fosse molto inquinata, una Peugeot con filtro F.A.P. funzionerebbe quasi da aspirapolvere, emettendo gas di scarico meno “polverosi” rispetto all’aria fresca aspirata dal motore».


Quattroruote conclude l’esauriente servizio a commento dei risultati registrati che «il F.A.P. è fin da subito la soluzione definitiva al problema delle poveri emesse dai diesel». Alla stessa conclusione era arrivato un anno fa - come ricorderete - anche l’ADAC, l’autorevole Automobile Club di Germania, che auspicava l’introduzione di incentivi da parte delle autorità tedesche per aumentare la diffusione del filtro attivo antiparticolate “made in Peugeot”.


GIANCARLO promo3b@gmail.com 28/03/2010 05:49

Ciao, difatti non e' che io sostengo al 100% di fare giustizia riguardo il malfunzionamento del fap o dpf ,pero' si potrebbe almeno tentare di far capire che il problema non deve a carico totale del consumatore,(come si dice rompi,oggi rompi domani a qualcuno dovra' pur venire un dubbio )se hanno sbagliato il progetto non dico di demolire le auto in questione,ma almeno che per quelle che non funzionano si impegnassero le case costruttrici a toglire questo maledetto fap, non solamente dopo che il consumatore l'ha rivenduta per due euro!

Io personalmente stavo facendo la cazzata di rivenderla e per comprarmene una senza fap ! Ma i soldi dell'iva chi me li restituisce? La mia vettura che ho dato in demolizione chi me la restituisce?(L'avessi tenuta ora sarei un signore!)

Ai concessionari solo guadagni? Si prendano anche loro le loro responsabilita'ogni tanto!

Ciao a tutti!!

Meditate...gente meditate!!

Michele michele.boretti@alice.it 29/03/2010 08:44

x tuning runner ...


Ma quindi secondo dovrei aspettare che sia passata la garanzia prima di intervenire? e per la revisione? non salta fuori la modifica?


M

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 30/03/2010 01:04

assolutamente no.... non trovano ne vedono nulla

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario