Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
alfio promo3b@gmail.com 02/11/2010 02:20

Ciao giorgio , in pratica ti sei risposto da solo ! Se ne hai voglia e tempo leggiti un po' dei miei post e trai le conclusioni

ciao a tutti !!

Alfio

dannythadon danilopap@msn.com 02/11/2010 08:04

Salve a tutti, tempo fa avevo lasciato un post dove comunicavo di aver avuto anche io il solito problema col dpf della mia mazda 2 sport 1.6 diesel.

Cercherò di essere più breve possibile!In pratica dopo 10 mesi di vita, a 12000 km, ho dovuto portare l'auto in officina per anticipare il tagliando causa accensione spia. Hanno effettuato la rigenerazione forzata del dpf, cambio olio e filtro ecc.

Tutto bene per qualche mese, finchè un giorno ero in strada e l'auto ha avuto un calo di potenza (non andava più di 100 all'ora) e senza che si accendesse nessuna spia. Spengo il motore, lo riaccendo e il problema sparisce. Dopo qualche giorno mi capita la stessa cosa, calo di potenza, spengo il motore, lo riaccendo e tutto torna normale. Ovviamente comunico tutto all'officina autorizzata Mazda che chiede di portare l'auto la settimana successiva per l'ennesimo controllo. Il giorno dopo mi ritrovo in strada, e capita di nuovo lo stesso problema solo che dopo un pò si accendono 2 spie arancioni, quella del motore e quella della catena cinematica. Per farla breve, dopo aver portato l'auto in officina, mi dicono che da diagnosi, risulta un'anomalia sul turbocompressore che sarebbe da sostituire. tempi di attesa per i ricambi, 1 mese! E insistono col dirmi che non dipende dal DPF, io però avrei grossi dubbi in proposito.

QUALCUNO SAPREBBE DIRMI CON PRECISIONE SE LA ROTTURA DEL TURBO POTREBBE DIPENDERE DAL DPF??

A me sembra tutto un pò assurdo vista la parsimonia con cui guido e tratto la mia auto, è impossibile che ciò dipenda dal mio stile di guida!

Attualmente l'auto ha 1 anno e 4 mesi di vita e 20000 km, sarà ancora in garanzia per 1 anno e 8 mesi ancora. Cosa mi consigliate di fare?

COME POSSO FARE PER CAUTELARMI DA EVENTUALI PROBLEMI FUTURI??

AIUTATEMI!!!!

Tuning Runner info@edc17.net 25/11/2010 01:44

dannythadon se usi l'auto su percorsi cittadini avrai sempre problemi,

poi se durante la rigenerazione si spegne e si riaccende l'auto il gasolio che viene immesso nel dpf ti andrà a finire nell'olio motore con conseguenza sostituzione olio e filtri a pochi km dall'ultimo tagliando.

Il problema più grosso è che quando aumenta in modo eccessivo l'olio per mezzo del gasolio che viene iniettato e aumentando in modo eccessivo la quantita' olio/gasolio potrebbe fondersi il motore.


guarda qua post19


http://www.mbenz.it:8080/showthread.php?p=83618


leggi anche questo

http://ro-ro.facebook.com/topic.php?uid=22275850595&topic=14051


questa è la ciliegina sulla torta


http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/la-maledizione-del-filtro-antiparticolato-meno-affidabilita-e-sicurezza.html

Paola Cerreti ghertrud@alice.it 01/12/2010 04:09

Rispondo a tutti quelli che hanno poststo qui, riguardo al maledetto dpf malfunzionante e ai tanti problemi che genera, oltre alle tante spese che ci fa sostenere, fermo restando la effettiva funzionalità riguardo l' inquinamento, finchè non ne verrà dimostrata l' inefficacia o addirittura l' essere più nocivo che utile,resta il fatto che è inconcepibile che tutti noi che abbiamo una euro 4 con dpf, nel mio caso specifico Fiat Multipla, con molti problemi da 7 mesi, ritengo che la fiat debba provvedere a proprie spese ad effettuare le modifiche necessarie per rendere l' auto efficiente, sicura , e non continui ricoveri in officina nè per continui guasti nè per aumenti livelli olio. Per quel che riguarda una eventuale causa alla casa fiat ritengo che sarebbe più opportuno e di gran lunga otterrebbe forse qualche effetto , una causa di gruppo , forse così qualcuno ci starebbe a sentire. Quindi a chiunque legga questo post, prego se intenzionato a fare causa di volermi8 contattare al mio indirizzo e-mail:ghertrud@alice.it

angelo angelo.denigris@katamail.com 01/12/2010 11:28

anche io come molti di voi ho problemi con il fap. Possiedo una opel corsa 1.3 con fap da meno di 3 anni con 40.000 km e già 3 cambi d'olio a causa del fap.

Inoltre ogni volta che parte la rigenerazione (circa 300km, quindi ogni settimana per il mio utilizzo) non si può spegnere la macchina e se ti trovi nel traffico quasi sempre il filtro non riesce a pulirsi e si intasa.

Un vero scandalo che le case automobilistiche noon facciano nulla per risolvere il problema.A milano inoltre non puoi girare in centro senza il fap se non vuoi pagare il cosidetto "ecopass", purtroppo in centro vai pieno e non riesci a pulire il fap.

Giacomo jack8716@libero.it 10/12/2010 04:31

Salve a tutti. Io ho la patente da pochi anni (5) e quasi per "tradizione".. o meglio consuetudine in famiglia abbiamo sempre avuto auto a benzina con doppio impianto gpl.

Io però ero interessato ad acquistare un'auto diesel ne prossimi 2 anni.

Ora mi sono letto forum su forum di lamentele di questo aggeggio satanico e sinceramente mi è passata la voglia del diesel.

Io ho sempre spento/acceso la macchina quando mi pare a me e inoltre non ho mai avuto mete fisse. Nel senso che possono passare parecchi mesi che non vado mai in autostrada altri dove ci vado quasi tutti i giorni e altri periodi ancora dove la macchina la prendo solo un week end ogni qualche mese!


Quindi avrei un pò di timore ad andarmi ad incasinare la vita con un diesel, spendere soldi inutilmente per spurgare un filtro che emette polveri più sottili e più dannose ancora. Senza contare che quella che è diventata la mia auto ha la bellezza di 10 anni, 250.000 km e ancora va come se fosse nuova, addirittura con la frizione originale che ancora tira come non mai.



Quello che mi piace dei diesel è la maggiore coppia a bassi regimi e la maggiore resistenza all'acqua (visto che io non vado spesso su sterrati mini guadi e terreni sabbiosi o vicino laghi).. Su tutti questi aspetti il benzina è delicato e basta una goccia d'acqua nelle candele e si spegne tutto.

Parlo di offroad leggero intendiamoci, non parlo di offroad puro.


Quindi in vista di tutto ciò.. secondo voi mi conviene buttarmi su un diesel comunque (magari fra 2 anni questi dpf funzioneranno meglio?) o resto sul benzina a doppio impianto?


Grazie :)

Giacomo

Mario89 angelini.mario.89@gmail.com 10/12/2010 04:41

A quanto pare i problemi sono già stati risolti in fiat con il nuovo multijet II sul 1,3 da 95cv, infatti per degli utenti del forum (cinquecentisti) che hanno il 1,3 95cv non hanno ancora avuto problemi con il cambio olio anche se hanno circa 20/25.000 km, il problema è stato risolto avvicinando il DPF ai collettori di scarico (si trova subito dopo il catalizzatore), inoltre grazie allo start è stop è più facile capire quando rigenera, perché lo Start&Stop non entra in funzione in quel momento. Quindi è questione di tempo e verranno risolti i problemi del DPF per chi fa un utilizzo prettamente urbano.

Tuning Runner 10/12/2010 06:12

ciao mario89 e grazie dell'informazione,

presto ci saranno le lamentele anche di chi possiede auto con lo start&stop, quell'aggeggio che quando arrivi sotto l'ufficio non ti permette di spegnere l'auto, sai che meraviglia, oppure quando entri nel garage di casa e ti tocca uscire nuovamente dal garage. Fino a qualche anno fa noi non eravamo soggetti all'auto, invece adesso sembra che l'auto comanda e noi bambocci dobbiamo seguire alla lettere cio che viene imposto dalle case costruttrici.....ma stiamo scherzando?


Qualsiasi sistema utilizzano creerà sempre problemi, per risolverli e aiutarci a vivere meglio è necessario che non facciano i furbi e tolgano a monte il fap / dpf e non inseriscano ulteriori sistemi perchè oltre a creare ulteriori problemi all'automobilista gli stessi si ritroveranno ad acquistare autovetture estere perchè con sistemi più funzionali.


Star & stop che bello, arrivo sotto l'ufficio o sotto casa e in fase di rigenerazione sto vicino all'auto perchè non posso spegnerla ma devo attendere che termini la rigenerazione, questo è un problema risolto secondo voi?


Mi sa che mamma fiat a fatto un'altro buco nell'acqua.

Hoyan 14/12/2010 10:28

Ho una VOLVO XC90 diesel - con FAP ovviamente - dal Luglio 2007. Trascorsa una settimana dall'acquisto la vettura ha cominciato ad andare veloce come un APE ed a segnalare: FAP PIENO VEDERE MANUALE. Fino al Dicembre dello stesso anno il filtro si è sempre autosettato; ossia era sufficiente fermarsi per 30 minuti o più per ritrovarlo efficiente. Nel Febbraio 2008 il computer di bordo ha esibito un nuovo alert: SISTEMA MOTORE RICHIEDE ASSISTENZA (nonostante le istruzioni/rassicurazioni del manuale VOLVO la gita autostradale di 20 minuti, che dovrebbe gestire la rigenerazione, non produce risultati). Dal Novembre 2008, la prima volta il giorno successivo ad un Bratislava / Brescia - 800 km in autostrada, la vettura si intasa, da fine Settembre a metà Luglio - ogni 3-4 giorni. Ho contattato un legale che ha richiesto una perizia tecnica in tribunale. Il perito, ahimè, s'è rivelato un imbecille esplosivo. Ha sentenziato che:


/ I problemi del FAP sono noti.

/ Il filtro è usurato (100.000 km).

/ Io guido utilizzando le marce alte quando ne potrei fare a meno (ohibò - e perchè mai con i modelli a benzina non accade nulla?)

e aggiunto che, con un filtro nuovo ed una guida più accorta, tutto si sarebbe risolto. Infatti m'hanno montato un FAP nuovo Giovedì 11 Novembre. Dal 12 al 20 l'autovettura è rimasta in un parcheggio aeroportuale. Il 24 il FAP si è riempito è così ha fatto pure l'1 Dicembre (post rigenerazione in concessionaria del 26 Novembre ed il 14 Dicembre (post rigenerazione del 9). VOLVO che dice? Risponde che l'autovettura è un autentico gioiello e che - appunto - il problema sono io. Però non mi spiega come dovrei guidare l'auto. Nè il sito web avverte e avvertiva che le vetture con FAP sono, appunto, vetture per pochi da guidare, molto spesso, in autostrada. Gli è che la XC90 è pure un fuoristrada. Che sui sentieri di montagna si vada a 90-100 km orari?



mario89 angelini.mario.89@gmail.com 14/12/2010 11:03

@Tuning Runner


Non è che lo Start & Stop non ti fa spegnere l'auto... è il sistema che non entra in funzione quando il motore stà rigenerando. Comunque anche interrompendo le rigenerazioni, sul nuovo 95cv al momento nessuno ha avuto problemi ed hanno superato la soglia dei 21.000 (soglia massima per l'olio nel 75cv) a quanto pare problemi non ne dà questo 95cv... ed io ho un 75cv mappato che rigenera ogni 300/350 km e cambio olio ogni 10/15.000

Tuning Runner info@edc17.net 14/12/2010 11:39

http://www.cinquecentisti.com/forum/1-3-mjet/1631-durata-rigenerazione-filtro-antiparticolato-dpf-55.html


leggi che strade percorrono e poi rileggi i vari post.



Start&stop a breve ne vedrai delle belle e poi capirai attentamente quel sistema cosa combina.

Hoyan 15/12/2010 10:44

Sono intervenuto ieri raccontando la mia esperienza con la XC90 by VOLVO. Mi pare il caso di sottolineare che:

/ L'atteggiamento delle case automobilistiche è delinquenziale e intollerabile. Vendono, senza avvertire prima il compratore, delle vetture inadatte alla prolungata circolazione cittadina e poi fingono di stupirsi. In più, la mia autovettura è del 2007 ma il modello è uscito nel 2003, in 7 anni 7 non sono ancora riusciti a produrre nessun miglioramento nel prodotto. Nel mio specifico c'è - pure - l'aggravante del fuoristrada. Potrei avere comperato la XC90 per andare, costantemente. a 30-50 km e mai in autostrada. E' da evitare?

/ La legislazione europea è, a sua volta, carente.


/ Il diritto di recesso non credo di poterlo sollecitare. La concessionaria VOLVO dove ho acquistato l'automezzo, ahimè, è fallita. Oppure chi ha ottenuto ragione ritiene che io mi possa rivalere su VOLVO ITALIA?

ZioGrimmy jack8716@libero.it 15/12/2010 12:23

Infatti è veramente scandalosa una cosa del genere. Addirittura anche il nuovo defender ha il filtro antiparticolato... figuriamoci... Praticamente, considerato che la sua velocità massima è 130km/h è un fuoristrada morto che non vale + nulla solo perchè dopo neanche una giornata di offroad puro sarà praticamente intoppato e lascierà il pilota in mezzo al fango.

Insomma... ormai non si può più contare sulle qualità dei diesel, la maggior coppia e la maggior impermeabilità all'acqua con tutti questi problemi dovuti ai tappi allo scarico che inquinano solo di più sono vantaggi che non valgono più la spesa...

E siamo all'euro 5... con l'euro 6 non ne parliamo!

Tuning Runner info@edc17.net 15/12/2010 12:31

basta pensare che adesso su alcune utilitarie (PARLO DI SCATOLETTE FIAT) benzina inseriranno questo sistema, ci sarà da ridere quando gli intelligenti non acquisteranno più queste auto e vedremo come risolveranno i vari problemi che ne deriveranno dall'invenduto.

Gianluca gianluca.venturi@seslab.it 26/12/2010 12:43

Gentile Paola Cerreti,

mi trovo nella stessa situazione di tutti quelli che, ignari dei problemi che vi sono legati, hanno effettuato un acquisto di un diesel con FAP.

Nel mio caso si parla della Nuova Opel Meriva 1.3 TDCI.

Dopo i primi 300 km in officina, dopo altri 600 di nuovo.


Ritengo che i consumatori siano truffati in primis perchè non possono guidare la macchian nel modo e per lo scopo per cui l'hanno acquistata e poi perché hanno a che fare con costi e problemi non preventivati.


Sono intenzionato ad agire per vie legali e trovo la sua iniziativa molto interessante,

dobbiamo agire in modo congiunto per far valere i nostri diritti ed eventualmente far cambiare la normativa.


Se anche lei è ancora deciso pregherei lei e quanti altri non rassegnati ad andare avanti.

Come procediamo?

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario