Loading...

Problemi filtro Dpf e Fap

Roberto roberto391@hotmail.com 11/07/2009 06:45 361 26/02/2015 11:50 FAP e DPF

Salve a tutti vorrei nuovamente riunire tutti coloro che hanno avuto problemi e che continuano ad avere problemi con il filtro antiparticolato Dpf - Fap nei motori iniettori pompa e cr.

Cercando di analizzare la vera prospettiva futura che ci aspetta utilizzando questo dispositivo, che entrerà sempre di più a far parte della dotazione di serie delle nostre automobili, nell'uso quotidiano di tutti i giorni, a dispetto di ciò che le case automobilistiche pressate dalle leggi anti inquinamento vogliono farci credere.

Grazie a tutti.

Risposte
enry8415 enricofani@hotmail.it 12/12/2009 03:16

CIAO

VORREI RIUNIRE TUTTI I POSSESSORI DI FIAT DOTATE DI FAP

FACCIAMOCI SENTIRE...NOI TUTTI ABBIAMO PAGATO PER AVERE UN PRODOTTO SENZA QUESTO TIPO DI ANOMALIE...DEVONO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA NOSTRA PROTESTA!!!!!!!!!!!

Diego 13/12/2009 05:38

Ho una Mazda 6 da maggio e ho percorso 20.000 km di cui il 95% in autostrada.

Pur mantenendo medie di 130 km/h (e non dico di più) la spia del dpf si è accesa.

A qualcuno è capitata la stessa cosa?

GIANCARLO promo3b@gmail.com 15/12/2009 03:00

PROVATE A METTERVI IN CONTATTO CON L'ADICONSUM IO GIA L'HO FATTO !

VISTO MAI CI ESCE UNA BELLA CLASS ACTION!!!

AL LIMITE SCRIVETEMI VI SAPRO' DIRE QUALCOSINA DI PIU' IN MERITO CIAO

promo3b@gmail.com

giancarlo3b promo3b@gmail.com 22/12/2009 11:21

Buonasera a tutti ,anche io come la maggioranza sono qui a scrivere su questo post sperando che non mi rispondano solo meccanici o venditori di auto

l'unica conclusione che posso fare nei confronti del dpf e' che hanno sbagliato tutto e loro logicamente non ci rimettono anzi: programmano le rigenerazioni ogni 300 km in modo che ad ogni rigenerazione se guardate il compiuter di bordo scala ben 1.000 km di manutenzione (700 km rubati ogni 300) .

i venditori si guardano bene dall'istruire il compratore sulla funzione del fap .

Io sono arrivato ad una conclusione mi sono rivolto ad un ente statale che salvaguarda gli interessi dei consumatori e sarei molto felice di trovare piu post di persone che fanno come me anziche rassegnarsi a cambiare olio e filtro ogni 10.000 km come ho inziato io, oppure andare sulle autostrade a spurgare il filtro

intossicando chi non abita in citta'. ragazzi guardiamoci un attimo in faccia ma io mi compro una macchina per fare quello che mi impone lei? sono guidatore da 37 anni e mai dico mai io sono stato a servizio di una macchina ,al contrario lei serve me . Ultima considerazione perche mettere dell'olio speciale nellla macchina quando lo devo diluire con il gasolio ? Avete mai sentito che si rabbocchi il livello dell'olio con della nafta? Oppure avete mai sentito parlare di autoaccensione causato dal livello olio oltre il max consentito ? meditate gente meditate.........

giancarlo promo3b@gmail.com 22/12/2009 11:28

Buonasera a tutti ,anche io come la maggioranza sono qui a scrivere per la prima volta su questo post sperando che non mi rispondano solo meccanici o venditori di auto

l'unica conclusione che posso fare nei confronti del dpf e' che hanno sbagliato tutto e loro logicamente non ci rimettono anzi: programmano le rigenerazioni ogni 300 km in modo che ad ogni rigenerazione se guardate il compiuter di bordo scala ben 1.000 km di manutenzione (700 km rubati ogni 300) .

i venditori si guardano bene dall'istruire il compratore sulla funzione del fap .

Io sono arrivato ad una conclusione mi sono rivolto ad un ente statale che salvaguarda gli interessi dei consumatori e sarei molto felice di trovare piu post di persone che fanno come me anziche rassegnarsi a cambiare olio e filtro ogni 10.000 km come ho inziato io, oppure andare sulle autostrade a spurgare il filtro

intossicando chi non abita in citta'. ragazzi guardiamoci un attimo in faccia ma io mi compro una macchina per fare quello che mi impone lei? sono guidatore da 37 anni e mai dico mai io sono stato a servizio di una macchina ,al contrario lei serve me . Ultima considerazione perche mettere dell'olio speciale nellla macchina quando lo devo diluire con il gasolio ? Avete mai sentito che si rabbocchi il livello dell'olio con della nafta? Oppure avete mai sentito parlare di autoaccensione causato dal livello olio oltre il max consentito ? meditate gente meditate.........

tino 67 tinotranchida@hotmail.it 29/12/2009 02:49

salve a tutti in data 24 aprile 2009 mi consegnano la mia nuova alfa mito 1.3jtdm , e da li comincia un vero e proprio incubo praticamente , sono costretto acambiare olio a 4000km circa , poi ne trascorro altri 3000km e sono costretto di nuovo a ritornare in assistenza x la sostituzione olio , mi hanno lasciato 4 giorni a piedi ,poi dopo tante richeste mi è stata concessa l'auto sotitutiva si sono tenuti la mia macchina ben 30 giorni senza far niente, hanno solo cambiato l'olio ,e me l'anno riconsegnata sono veramente disperato ,cerchiamo di fare qualcosa , per l'acquisto di qusta macchina ne ho rottamata un'altra molto vecchia che consumava un po d'olio adesso spesi circa 20.000 euro ne consumo di + .secondo me sarebbe stato giusto avvisare noi consumatori delle contro indicazioni del prodotto visto ke ne ha, come tutti i prodotti del tipo (da usare preferibilmente in autostrada )io sicuramente avrei cambiato direzione, tutto questo è inaccettabile nn posso assolutamente andare avanti così cambiando olio ogni 3000km con tutti i disagi che ne conseguono, fermiamo questa ingiustizia...

giancarlo3b 29/12/2009 09:05

un paio di strade ci sono

1)associazione consumatori

2)mi manda rai tre

3 http://www.agcm.it/agcm_ita/docum/docs.nsf/0af75e5319fead23c12564ce00458021/61ade8c55a584cf6c1257632004eb0c4/$FILE/Regolamento_PCS.pdf

Tuning Runner 01/01/2010 03:04

i problemi di fap o dpf è solo per chi usa l'auto regolarmente in città.

Infatti chi usa regolarmente auto fuori città e che percorre in prevalenza autostrade o strade ove sia permetto di andare a circa 110km/h allora non hanno problemi.


Penso che la cosa migliore prima che uno acquisti un'auto è valutare seriamente l'uso che ne deve fare,

dalla mia esperienza nel campo posso dire che molte volte non vengono seriamente valutati alcuni aspetti di un'auto prima dell'acquisto,

acquistare un'auto diesel per circolare con una certa frequenza in città e che abbia dpf o fap è una cosa sbagliata.

E' consigliata un'auto bifuel oltretutto non si hanno problemi e l'auto va che è una meraviglia.

Chi invece desidera usarla su percorsi misti è consigliabile 1 volta a settimana andare in autostrada e fargli un po di km a 120 km/h in modo che possa rigenerarsi il fap / dpf.


Inoltre sapete che quando l'auto con dpf ha problemi proprio di intasamento DPF e si porta in officina e effettuano la pulizia forzata poi va sostituito olio e filtro? Se questo capita che venga portata in officina 2 volte in 1 mese è tassativo cambiare olio e filtro olio.



Molte cose non vi vengono dette e tra l'altro molti meccanici non sanno neanche come e cosa fare per risolvere un problema.



Cmq per chi usa frequentemente l'auto in città è con dispositivo DPF tale dispositivo secondo il TUV (organismo tedesco per processi di omologazione e revisione) è inefficiente e non serve a un'emerita mazza.


Mario mario@cinquecentisti.com 06/01/2010 09:44

Salve a tutti, mi chiamo Mario e sono possessore di una 500 sport mjet.

Problemi con il DPF ne ho avuti "pochi" basta prestare attenzione al momento della rigenerazione e seguire piccoli accrgimenti. Con il mio mjet il primo cambio olio è stato a 13.000 km senza badare a rigenerazioni, il secondo dopo 11.500 ed ora sono a 27.500 km. La spia del cambio olio si accende dopo un tot. di rigenerazioni, le rigenerazioni avvengono ogni tot. chilometri (la rigenerazione viene gestita dalla centralina che in base al ai km percorsi, alle accensioni a freddo ed al tempo trascorso fa partire la rigenerazione) l'intervallo interrigenerazionale può variare da 150/180 km fino a 470 km ovviamente più le rigenerazioni sono distanti più km durerà l'olio (rigenerazioni ogni 470 km vuol dire che l'olio si cambia dopo i 20.000 km). Se la rigenerazione a basse volocità (quindi giri motore bassi) ci sarà un maggior trafilamento di gasolio, se invece la rigenerazione avviene in autostrada (quindi giri motore intorno ai 3.000) il trafilamento sarà minore. Comunque si può procedere alla rimozione del DPF con la sostituzione del centrale e dall'inibizione delle rigenerazione tramite centralina.


La spia del DPF sul mjet si accende al 6° tentivo di rigenerazione...


A causa di un eccessivo "trafilamento" del gasolio aumenta il livello dell'olio e si và in contro all'autocombustione.


Per Maggiori info -> http://www.cinquecentisti.com/forum/showthread.php?t=15039

giancarlo promo3b@gmail.com 07/01/2010 09:46

salve sono di nuovo qui per dire la mia riguardo i vari metodi per far funzionare il signor fap .

Punto primo : ma se acquisto una vettura con fap si presume che debba circolarci in citta' dove e' richiesto non sull'autostrada per fare chilometri a vuoto per pulirlo.

punto due : sono trenta anni che guido automobili e non solo , e mai dico mai ho dovuto istruirmi ad una specifica guida per non danneggiare il veicolo (basta guardare le spie olio e acqua) per il resto dovrebbe andare da sola.

punto terzo: l'automobile a me in particolare serve per farci quelo che dico io , cioe' : parto , viaggio per i chilometri che mi necessitano , e spengo il motore quando sono arrivato. no che sono arrivato ma mi rendo conto che la vettura sta facendo la pulizia del filtro e mi vado a fare un giro a vuoto sulla roma - napoli .

A me chi me li da il soldi del carburante consumato in piu? e i cambio d'olio a 10.000 dicansi diecimila km dove li vogliamo mettere ? a babbo morto pure quelli ? cosa mi compro a fare una vettura diesel per fare arricchire l'assistenza ? a voi che leggete trarne le giuste conclusioni !

A proposito! lo sapete che dal 1° gennaio 2010 si possono fare delle CLASS ACTION confronti delle aziende ?

MEDITATE GENTE MEDITATE ....

SALUTI

GIANCARLO 3B

daniele marcon 07/01/2010 11:23

Devo dire che sono veramente sbalordito di tutte queste problematiche riguardanti il dpf sono io stesso sono un possessore di una vettura fiat che dopo 6000 km ho dovuto portare in officina per la sostituzione dell"olio motore probabilmente l"antiparticolato ha risolto il problema particelle (forse) ma ne crea un"altro smaltimento olio.

flavio 13/01/2010 09:18

Sono il più sfigato degli sfigati possessori di quello che considero il più grosso rottame mai costruito, ergo, la citroen C5 diesel. A tutto ciò, il maledetto filtro FAP và a peggiorare completamente la già disperata situazione. La citroen mi chiede 800,00€ per rigenerarlo, non vale la macchina, risultato, peggio di cosi non si può. La macchina vive di vita propria, mentre va entra il recovery, e la velocità diminuisce all'improvviso ( immaginatevi durante un sorpasso)il cruscotto si accende come un'albero di natale, ed è necessario spegnerla diverse volte prima di ottenere nuovamente un minimo di prestazioni. Il funzionamento abituale è pari ad un motore aspirato (2200 HDI 16V)non supera i 3200 giri con una velocità massima di 150Km/h con il vento a favore, e tutto questo perchè è assurdo pensare di spendere 800,00€ per un qualcosa praticamente di imposto e venduto come un'accessorio di assoluta necessita, cioè il maledetto FAP. Se fosse costato anche solo 300,00 € non ci avrei pensato un attimo a farlo rifare in citroen, ma 800,00 è veramente troppo, non vale la macchina.

Ho provato una strada alternativa proposta da un "meccanico" per 250,00€ lasciamo perdere, un disastro da quale non sono ancora uscito dopo quasi un anno.

Insomma, se volete stare tranquilli, EVITATE assolutamente la Citroen e ancor di più il FAP.

PS se qualcuno mi sa dire come rimuovere il FAP, per cortesia me lo dica, gliene sarò grato per sempre.

alberto albemarra@tiscali.it 22/01/2010 04:57

Messaggio inviato ad Adiconsum-Lombardia

Sono un cittadino automobilista, residente a Cinisello Balsamo (MI).

Sono in possesso di una nuova Fiat 500 multijet 1300 diesel con DPF (cioè con filtro anti particolato). Nei giorni scorsi ho scoperto presso l'assistenza del Fiat Center di Milano di dover sostituire l'olio del motore (costo 47 euro + IVA) dopo aver fatto solo 2500 Km dalla precedente sostituzione, fatta in occasione del primo tagliando il 5 maggio scorso.

Il motivo, mi è stato detto, è che, siccome viaggio prevalentemente in città, il sistema di rigenerazione del filtro antiparticolato fa sì che entri gasolio nell'olio, lo inquini e quindi ne renda necessaria la sostituzione: se invece facessi prevalentemente percorsi fuori città ed avessi modo di viaggiare spesso oltre i 120 Km/h, questo non avverrebbe.

Per dire la verità pensavo che il filtro anti particolato dovesse servire proprio per rendere possibile viaggiare in città, senza essere discriminati per motivi antinquinamento: adesso scopro che perchè esso possa mantenersi efficiente, senza creare problemi al possessore dell'auto, bisogna appunto che il possessore dell'auto la usi prevalentemente fuori città.

Comunque di questo che sembra essere un grosso problema che afflige i possessori di auto diesel di ultima generazione, non mi era stato detto assolutamente niente all'atto dell'ordinazione e dell'acquisto di questa mia auto.

Ho pensato di sottoporvi il problema, dopo aver verificato quanto esso sia già diffuso su diversi Forum Internet dedicati all'argomento, per chiedere se ritenete che la vostra associazione può farsi portavoce di una richiesta verso le case automobilistiche di una soluzione un po meno semplicistica delle ravvicinate sostituzioni dell'olio motore a spese degli automobilisti, incappati nel problema anche perchè non adeguatamente informati.

giancarlo promo3b@gmail.com 24/01/2010 02:43

vai avanti cosi' alberto diciamo che la strada buona l'hai presa ..insisti e persisti...ciao

Tuning Runner info@ecutuningdata.com 02/02/2010 01:16

cmq è stata trovata la soluzione e viaggiare tranquillamente senza problemi sia in città che fuori città.

Gia in molti si stanno rivolgendo a noi sia online che nelle officine di alcuni nostri colleghi sparsi un po per tutta l'italia e anche all'estero.

E' vero che ci sarà una spesa per risolvere il problema di circa 500euro ma in futuro non si avra' nessun problema di rigenerazioni, cambi olio, auto che peggiora etc etc.


Per info contattatemi via email.

saluti

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario